Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Con il banco si riescono ad affinare le mappe,altrimenti ci sarebbero auto con tutte le mappe uguali(parlo di auto rimappate)e sai benissimo che non tutti i motori reagiscono allo stesso modo..:)



soprattutto se si parla di propulsori a benzina.......:)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

.. non sono d'accordo che 10 alfa 147 sono tutte uguali e tantomeno che le curve sono pressochè le medesime! sarebbe un pò come se il medico adottasse una prescrizione univoca e preconfezionata per 10 pazienti diversi. ...

Che è quello che sostengo io da una vita..:rolleyes:

.. Concludo nel dire che una bella prova in pista (cosa che faccio quasi sempre) , magari col cliente e notebook a presso in modo da fare tutte le prove e "testare" anche la soddisfazione anche del cliente non solo della vettura . Ciao a tutti. :decoccio:

La prova su strada è fondamentale,(io ho fatto sempre così,sulle mie auto)sul banco si possono visualizzare tanti cv,se poi sono erogati male non serve a molto..:)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Tenendo però presente che provare su strada un autovettura preparata implica il dover andare a velocità fuori dal codice oltre al rischio sempre in agguato di fare migliai di euro di danni ad una mcchina di un cliente, io preferisco prima affinare al massimo la mappa sul banco prova, collegandoci lo strumento diagnostico per tenere sotto controllo i vari parametri.
Terminata la sgrossatura sul banco esco su strada per effettuare il collaudo e deliberare le modifiche effettuate ma soprattutto per tastare la bontà di queste modifiche e la soddisfazione del cliente.
Molte volte mi capitano clienti che la stamap del grafico del banco non la guardano neanche; vogliono solo provare la vettura con il sedere.
Ed in quel caso, se la modifica non ha funzionato, non c'è grafico di potenza che tenga.....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se si prendono 10 auto, con medesimo motore ed elettronica (stessa centralina sia per l'hw che per il sw), per una rimappatura "stradale" non ci si discosta, per quanto riguarda gl'incrementi, da ognuna di quelle auto, anche se, per una serie di fattori, ognuna di esse può rispondere diversamente alle medesime modifiche delle altre. Ma sono discordanze talmente esigue da non fare testo. Su ogni auto io comincio il lavoro da zero, però quando mi capitano auto con le condizioni descritte all'inizio, dove ne ho già provate altre simili in passato, il tipo d'intervento che vado a compiere è cmq molto vicino. E questo, non per pigrizia oppure leggerezza nel lavoro, ma perchè lo studio fatto sulle altre precedenti ha dato alla fine il risultato voluto. E' quindi inutile, a mio avviso, fare esperimenti su 10 macchine identiche, quando si hanno dei valori a cui attenersi, che sono stati collaudati, su banco e su strada.

:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Concordo con Torelli su tutto, infatti ho scritto "su pista" e credo che anche teknomotion volesse dire lo stesso anchhe se ha scritto "su strada"
concordo anche con Ross sul fatto di non fare ogni volta "esperimenti" su tutte le macchine , ma intendevo un'altra cosa : come spesso faccio tiro in ballo la medicina per fare gli esempi, in questo caso è un pò come i controlli che si fanno ad un paziente prima di fare un determinato intervento chirurgico, nel caso specifico , be basta rileggere il mio lungo post, poi una volta in pista per esempio magari dispongo di diversi file con altrettante curve tutte differenti tra di loro ma già selezionate in precedenza in base alle aspettative del cliente e allo "sceening " su menzionato della vettura, poi inizio provando quello "più probabilmente adatto al caso" e grazie all'esperienza normalmente si è soddisfatti dopo il primo o al max il terzo tentativo, almenochè non ci si trovi di fronte ad un caso particolare , ma sempre ed ogni volta DEVO essere soddisfatto anche io e non solo il cliente ! quindi non tanto lunghi "esperimenti" ma un minimo di prova bisogna farlo , infine cerchèrò di spiegare meglio il mio punto di vista : anche se dipende dalla casualità con cui ti capitano i particolari clienti e lòe relative vetture , azzardo una statistica ipotetica, su 10 macchine identiche (ma con clienti differenti, quando parlo di clienti con essi intendo anche il loro stile di guida, i precorsi che fanno e come trattano la macchina)
forse lo stesso file andrà a finire al massimo su 3 o 4 macchine.:decoccio:
:decoccio:
 
Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

Salve a tutti gli Alfisti,
sono quasi disperato per un problema che mi è comparso da poco tempo. Allora, è da circa un mese che quando sono in autostrada ed attivo il "Cruise" intorno ai 100/120Kmh noto che la mia 147 (1.9 jtd 116cv del '01 170.000Km) singhiozza, non in maniera eclatante ma si sente che l'erogazione non è costante e fluida; dà tipo dei colpetti. Forse è una coicidenza e non centra nulla ma mi sono fissato che sta cosa la fa da quando sono passato da BluDiesel della Esso al Gasolio normale, visti gli aumeti dello scorso periodo. Boh! Andiamo avanti, circa una settimana e mezza fa nel frattempo che camminavo tranquillo tranquillo ecco che si accende una spia con acustica annessa che midice "Avaria Sistema Controllo Motore", e la prima e la seconda volta lo ha fatto durante che ero in autostrada che camminavo, non ricordo se avevo il Cruise attivo, cmq. Dopo qualche giorno e qualche messa in moto scompare il problema dell'avaria, da premettere che non avevo problemi connessi con cali di potenza durante che la spia accesa. La settimana scorsa mi viene la brillante idea di rimappare la centralina e nel frattempo gli ho detto del problema che avevo avuto della spia. In un giorno mi fa la messa a punto, mi svuota il catalizzatore che era "intuppato", mi pulisce la valvola "IGR" ma penso volesse dire EGR, autodiagnosi, olio e filtri. Poi l'indomani passa alla centralina. Mi dice che la prima mappata l'aveva fatta al massimo ed era una bellezza ma sotto "sforzo" dice che perdeva pressione "il Rail" e andava in protezione. Quindi l'ha sistemata al massimo prima di entrare in protezione. Poi mi ha detto, di mettere 1lt di olio per miscela 2Tempi Castrol Minerale così da levare le incostrazioni e sopra 20€ di Gasolio. Ok, l'ho presa, la spia era spenta e mi sono messo a camminare un po' in questo weekend. Ieri ecco che rispunta la fatidica spia con richiamo sul computerino di bordo "Avaria...Motore". xxxxx! Vabbè faccio qualche prova e mi sembrava ok, allora gli dò una bella tirata ed ecco che va in protezione. Poi spengo e riaccento e la protezione non c'era più ma la spia si. Boh?! La spia cmq è sempre accesa, il meccanco mi ha detto di cammirci altri 15gg e poi la vede. Qualche ora fa gli ho spruzzato il WD40 sull'alberino come da cosiglio del topic della manutenzione del [JTD].
AIUTO!!!
Che mi cosigliate?
Grazie di aver letto fin qui...

DoxA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

Innanzitutto ti dico che secondo me hai sbagliato a fartela mappare prima di aver risolto il problema dell'avaria.
In diagnosi quali errori ti da?
Lascia perdere la storia di un litro di olio 2T da miscelare ai 20 € di gasolio...la tua auto è un jtd, non un motorino 2tempi.
Se vuoi utilizzare dei prodotti per la manutenzione dell'impianto iniezione, ci sono gli adittivi specifici.
Storia avaria con la mappa:ha esagerato o cn il turbo o con la rpess del rail; fattela rivedere, è d'obbligo.
 
Re: "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

Quoto, o semplicemente non ha adeguato i limitatori elettronici ai nuovi valori (turbo e prex rail).
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Domanda:
ma con una rimappatura diciamo a posto, non esagerata da 20cv circa, le famose frizioni reggono la coppia e potenza in piu??

Visto i problemi che hanno di indurimento e consumo precoce, io l' ho cambiata la settimana scorsa con 60.000 perchè era diventata durissima....
secondo voi se rimappo la centrale ed un uso quotidiano normale sfruttando solo la coppia che avrebbe in piu fino a 2500/3000 giri al massimo (io non sono il tipo che porta il diesel al massimo dei giri), durerà questa frizione che ad oggi ha solo 250 km????
il mio dubbio è solo questo, mi sembra un po deboluccia sta frizza e non so se stressarla con la rimappa fatta bene chiaramente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Domanda:
ma con una rimappatura diciamo a posto, non esagerata da 20cv circa, le famose frizioni reggono la coppia e potenza in piu??

Visto i problemi che hanno di indurimento e consumo precoce, io l' ho cambiata la settimana scorsa con 60.000 perchè era diventata durissima....
secondo voi se rimappo la centrale ed un uso quotidiano normale sfruttando solo la coppia che avrebbe in piu fino a 2500/3000 giri al massimo (io non sono il tipo che porta il diesel al massimo dei giri), durerà questa frizione che ad oggi ha solo 250 km????
il mio dubbio è solo questo, mi sembra un po deboluccia sta frizza e non so se stressarla con la rimappa fatta bene chiaramente.

Partendo dal fatto che con una 20ina di cv in +, ergo con 50-70 nm i + di coppia, non dovresti demolire la frizione. Quello che devi evitare è proprio lo sfruttare la coppia in + ai bassi.