Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

si ma l ingresso dell aria all originale e sempre inferiore a quello frontale,anche se i tubi sono piu lunghi e poi l aria mica si ferma circola sempre,poi dipende da uno cosa ha in mente di fare,se solo quello o anche altro..

indubbiamente tra i due prende più aria quello frontale, e qui non si discute, ma come contropartita ha una lunghezza tubi esagerata che crea una risposta ritardata vale a dire turbo lag maggiore rispetto a uno stesso impianto ma con tubi più corti..e questo non lo dico io, ma la fluidodinamica e i maggiori preparatori del settore.....

Le lunghezze dei condotti e la loro larghezza sono molto importanti, anzi importantissimi.....
vedi ad esempio negli aspirati
più il condotto è lungo più il motore rende agli alti reggimi
più è corto e più rende ai bassi reggimi
ed ecco che nascono i condotti a geometria variabile

stesso discorso per i turbo,ma in questo caso la geometria variabile è stata adottata per il turbocompressore, quindi anche mettendo dei tubi lunghi 3 metri la macchina va....
sicuramente non sarà una scelta valida, ne coscenziosa.....
ovvio anche che poi uno sceglie in base al prprio portafoglio, e a cio che vuole ottenere......
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

indubbiamente tra i due prende più aria quello frontale, e qui non si discute, ma come contropartita ha una lunghezza tubi esagerata che crea una risposta ritardata vale a dire turbo lag maggiore rispetto a uno stesso impianto ma con tubi più corti..e questo non lo dico io, ma la fluidodinamica e i maggiori preparatori del settore.....

Le lunghezze dei condotti e la loro larghezza sono molto importanti, anzi importantissimi.....
vedi ad esempio negli aspirati
più il condotto è lungo più il motore rende agli alti reggimi
più è corto e più rende ai bassi reggimi
ed ecco che nascono i condotti a geometria variabile

stesso discorso per i turbo,ma in questo caso la geometria variabile è stata adottata per il turbocompressore, quindi anche mettendo dei tubi lunghi 3 metri la macchina va....
sicuramente non sarà una scelta valida, ne coscenziosa.....
ovvio anche che poi uno sceglie in base al prprio portafoglio, e a cio che vuole ottenere......

Straquoto...bravo Arge
 
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Hai ragione per quanto riguarda l'alluminio, ma come hai detto è più difficile da lavorare (e anche più costoso se non sbaglio), comunque parlando con gli elaboratori mi hanno sempre proposto tubazioni in Inox...
Per quanto riguarda la coibentazione... rischio di dire una cavolata.... nel senso... che se l'aria che passa nel tubo dopo l'IC è più calda di quella presente nel vano motore è meglio dissipare (quindi ok x l'alluminio) ma nel caso contrario sarebbe meglio coibentare il tubo... e tra i due materiali credo che l'inox assorba meno calore.
Per la coibentazione si può usare la verniciatura in ceramica (che di solito si usa per isolare i collettori di scarico... ma onestamente non credo sia necessario... non lo fa praticamente nessuno)
 
Ultima modifica:
accendi a palla il climatizzatore :D

bhe, a questo punto perchè non collegarlo al posto dell' IC ? :aktion086: :aktion086: :grinser005:
almeno scegli tu la temperatura ideale da dare al tuo motore...

Hai ragione per quanto riguarda l'alluminio, ma come hai detto è più difficile da lavorare (e anche più costoso se non sbaglio), comunque parlando con gli elaboratori mi hanno sempre proposto tubazioni in Inox...
Per il motivo che hai appena detto propongono l' acciaio inox....:eclipsee_Victoria:

La coibentazione servirebbe per isolare il tubo superiore ( quello inferiore non ne ha bisogno..) dalla temperatura all' interno del vano motore...
L' alluminio al contrario del tuo ragionamento riceve calore dal vano motore che è più caldo, non dissipa il calore ...difatti la fisica vuole che in due corpi di uguale massa e uguale composizione il più freddo riceva calore da quello più caldo che di conseguenza perde parte della propria energia....

la soluzione più economica sono i classici tubi in gomma, che assorbono solo parte del calore proveniente dal vano motore...
Quella ottimale i tubi siliconici....
altra buona soluzione quelli in alluminio...
quella di ripiego i tubi in inox che come gia detto sono di diverso diametro.....

Lo so che sono più belli, che fanno più figo, vedi anche RACING , e che non gonfiandosi danno il loro contributo,ma come gia detto non sono una scelta ottimale, primo perchè sono di diametro maggiore e poi se devo spendere 220 euro e che con 240 ho tutto il kit in tubi siliconici.....io scelgo il kit in silicone.......
traete le vostre conclusioni e fate le vostre scelte...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Arge, ti ho già detto di evitare i doppi post????
Ciao
 
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Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

esatto ma calcolando che noi poi mettiamo anche la turbina maggiorata,la differenza della lunghezza dei tubi non si sentira piu,stasera provo quella del mio cliente con solo itc montato frontale e domani vi dico ok..
 
e ma sai ha paura di non farsi capire bene :)
si infatti pensavo si fare un giro pauroso sotto alla moquette della macchina di tubi cosi mi scaldo bene...
 
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Dove si trovano questi tubi siliconici?
 
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