Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

Ieri ho letto alcuni numeri di elaborare in cui c'erano due alfa 147 mjet: una da 220cv di Tremauto, e una da ben 250 cv di Abbasciano.
A parte il fatto che entrambi hanno optato per una bassa pressione (1.5 bar max... come hanno tirato fuori tutti quei cavalli???) entrambe le auto avevano l'IC frontale e anche bello grosso.
Solo quella da 250 aveva un po di turbolag, l'altra andava a bomba e consumava anche poco tra l'altro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

Ieri ho letto alcuni numeri di elaborare in cui c'erano due alfa 147 mjet: una da 220cv di Tremauto, e una da ben 250 cv di Abbasciano.
A parte il fatto che entrambi hanno optato per una bassa pressione (1.5 bar max... come hanno tirato fuori tutti quei cavalli???) entrambe le auto avevano l'IC frontale e anche bello grosso.
Solo quella da 250 aveva un po di turbolag, l'altra andava a bomba e consumava anche poco tra l'altro...

Non conosco il tipo di preparazione che hanno fatto non avendo sotto mano gli articoli, ma partendo entrambe da una versione da 150CV ( credo) e portare un aumento di 70 CV comporta a scelte a volte estreme ed obbligate , tipo l' IC frontale.
in entrambi i casi è indispensabile un IC di dimensioni importanti, ma che nella versione da 250 ha evidenti effetti collaterali.....anche se la potenza è di + 100CV :smiley_001:

Nella "nostra" realtà vale quanto detto sull' IC frontale: non serve, costa,non è la scelta giusta...

Se devo aumentare la potenza di 100CV , allora va bene a patto di fare altre modifiche anche strutturali per arrivare a cio che mi sono preposto...
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

Allora... erano entrambe il vecchio modello da 140cv. Le uniche differenze erano collettori inox, scarico presumibilmente libero, tubo IC rigido e CDA per la 220cv, mentre montava collettori in ghisa, kat metallico su filtro a pannello e tubazione superiore IC in gomma originale la 250cv.

La cosa bellissima era che aprendo il cofano la 250cv sembrava totalmente originale (se non fosse per l'IC che spuntava dal paraurti..):D
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao,

io ho un 156 1.9JTD 16V da 150Cv, ho deciso di far rimappare l'auto e mi sono rivolto al conseccionario Alfa dove l'ho acquistata .......... quando ho chiesto info in merito il capo officina mi ha detto che:

- si può fare? la macchina si può rimappare a guadagno dai 20 ai 25Cv circa, mi ha garantto che con questo aumento di potenza NON si compromette nulla nella vettura .....e mi ha sconsigliato di andare da chi promette 30-40Cv in più perchè faccio solo danni

- quanto tempo ci vuole? come lavoro ci vuole un giorno, consegno l'auto la mattina e la ritiro alla sera, perchè, dice lui, il lavoro più lungo è la messa a punto dell'auto .......... devono mapparla e poi provarla in strada per vedere come lavora, in maniera che mi riconsegnano la vettura provata e testata

- quanto costa? tasto dolente, mi diceva che di cetraline ce ne sono per sempre, anche da 200 Euro, ma lui mi dice che ha un esperienza decennale sul 1.9 diesel e che usano una centralina che sa per certo che non darà problemi, e costa 600 Euro + iva :eek:, non è pochissimo ma forse neanche troppo .........



quindi, sapendo che sono in un concessionario Alfa, che per qualsiasi cosa rispondono loro, e considerando che il capo officina lo reputo bravo e competente, ho deciso di farla ........ lunedì telefono per prendee l'appuntamento ............. se vi interssa vi tengo informati.

Ciao!:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

Allora... erano entrambe il vecchio modello da 140cv. Le uniche differenze erano collettori inox, scarico presumibilmente libero, tubo IC rigido e CDA per la 220cv, mentre montava collettori in ghisa, kat metallico su filtro a pannello e tubazione superiore IC in gomma originale la 250cv.

La cosa bellissima era che aprendo il cofano la 250cv sembrava totalmente originale (se non fosse per l'IC che spuntava dal paraurti..):D

interessantissimo questo numero di elaborare!!!
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

Sono su due numeri differenti...........
comunque se vi interessa sul sito di tremauto trovate tutte le foto della 220cv,
su quella di Abbasciano non ho trovato niente invece:mad:
 
Ma i tuoi sono universali o specifici?
Sono andato a vedere quel negozio ebay.... niente male!
Stavo pensando che volendo si potrebbe fare la tubazione con le curve in allumino tagliate e giuntate a dovere con dei giunti siliconici... sbaglio?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Per me Stefo la stai veramente strapagando quel alcunla rimappa. Non ti fa neanche una prova a banco rulli quindi carica un file e basta ( non ci vuole affatto un'intera giornata io in 3 ore ho fatto 2 prova a banco rulli e una su strada ). Se puoi spostarti dalla tua zona ti cosiglio di andare altrove troverai gente altrettanto competente ( se non di più ) e pagherai in alcuni casi anche meno della metà;)
 
X