Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

per me sono cari io li trovo a meno e in italia.ihih
 
ripeto se viva sentita inoxman e poi store visto che sei di torino....

INOXMAN

GNA!
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

frontale lo fa la pensotech: ALFA JTD Intercooler maggiorato
mi hanno detto che viene 700€+IVA e va ordinato direttamente dal sito.
Solo che il tubo in questo modo è molto lungo e temo che si possa avere un turbo-lag elevato.
Altrimenti la Domorace se non sbaglio produce un intercooler maggiorato in sostituzione all'originale ma almeno a occhio è molto più piccolo del pensotech.
Bisognerebbe vedere se è più importante una elevata dissipazione di calore o un circuito di refrigerazione più corto possibile...
Pareri in merito?

(Escludo da ogni considerazione gli aria-acqua perchè seppur essendo molto performanti costano una cifra e anche il montaggio non è dei più semplici)

la pensotech e' di Savona ed e' anche il mio preparatore.Nello specifico quella 156 nella foto ha anche la turbina maggiorata e l iniezione ad acqua/etanolo.
Se ti serve un preventivo parla pure con me ti faro' da tramite...
 
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è certo se no che te lo dicevo a fa!

ho vistto la tua macchina a Bibiana!

non male complimenti!

GNA!
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

la pensotech e' di Savona ed e' anche il mio preparatore.Nello specifico quella 156 nella foto ha anche la turbina maggiorata e l iniezione ad acqua/etanolo.
Se ti serve un preventivo parla pure con me ti faro' da tramite...

Grazie mille, in caso ti faccio sapere.
 
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ho appena visto questa discussione...

vorrei chairire una cosa

io non realizzo tubi inox ma semplicemente li faccio realizzare ad una ditta specializzata che mi aveva bloccato il prezzo...

per rispondere un attimo all'utente arge
vorrei chiedergli se tutto quello che lui dice è frutto del solo studio o anche di prove realizzate,in qunto a citare fonti teoriche son tutti bravi ma bisogna sempre scontrarsi con la realtà che spesso differisce perchè entrano in gioco diverse variabili.

le tubazioni in silicone non sono la migliore soluzione,anzi...
le tubazioni in alluminio costano meno di quelle inox e sono ugualemnte reperibili ma meno performanti dell'acciaio inox in quanto l'alluminio tende a scambiare calore negativo nel vano motore cioè ad assorbire calore e non a cederlo a contrario dell'acciaio che coem sai ha una conducibilità termica inferiore...ma a parte questa piccola cavolata devi tenere presente la velocità cui passa il flusso nella condotta e la capacità di scambio termico che ha l'aria.
visto che l'aria passa molto velocemente e scambia calore molto lentamente questo implica che seppure i tubi fossero parecchio caldi l'aria che passa all'interno non subirebba quasi alcun aumeto di temperatura.
io oltre a riscontri teorici ci ho applicati quelli pratici ed ho fatto dei rilevamenti strumentali che me lo hanno confermato,visto che sono parecchio curioso anche io e mi diverto a fare tutte le prove piu' stane sulla mia car:)
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

leggevo questa bella discussione...
volevo dare un pò di risposte alle varie domande che vi siete posti...
sulle nostre 1.9jtd avere un intercooler frontale è la cosa piu' sbagliata che si possa fare:D
il lag aumenta in maniera impressionanete e la resa che si ottiene è minima...
quindi le strade da intraprendere sno due (sempre s abbia la vera necessità di cambiare intercooler)
la prima piu' economica è quella di sostituire l'intercooler originale con uno che entri nell'alloggio originale quindi tipo domorace....costo circa 600 euro...
oppure
mettere un intercooler a scambio aria acqua....questa soluzione diventa quasi necessaria se la temperatura di uscita dell'aria dal compressore è molto alta e quindi per abbassarla sarebbe necessaria una superfice radiante molto elevata oppure una superficie piu' piccola ma che rimanga a temperatura costante e uguale a quella ambientale quindi diciamo bassa rispetto a quella dell'aria in uscita dal compressore.
quindi la seconda soluzione richiede oltra all'acquisto dell'intercooler anche l'acquisto di pompa dell'acqua ad alta portata a 12 volt di un serbatoio di espansione e di un radiatore per raffreddare l'acqua dell'intercooler...
oltre ad un sistema che controlli le temperature da malfunzionamenti e che attivi la pompa quando necessario...
il tutto costa circa 2000 euro o poco meno...

ovviamente non si cambia un intercooler così solo per il gusto di sostituirlo am lo si cambia solo se effettivamente è necessario farlo quindi quando per esempio si cambia turbocompressore e si è certi di non riuscire a smaltire le temperature in uscita dal compressore oppure se le pressioni sono alte e si riscia di danneggiare l'intercooler originale ecc

quindi se si fa soo mappa e altre cosine simili e carine non è necessario cambiare intercooler magari l'unia cosa piu' utile da fare è quella dicercare di fargli arrivare piu' aria possibile e di farla uscire con altrettanta facilità e velocità:)
 
Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

leggevo questa bella discussione...
volevo dare un pò di risposte alle varie domande che vi siete posti...
sulle nostre 1.9jtd avere un intercooler frontale è la cosa piu' sbagliata che si possa fare:D
il lag aumenta in maniera impressionanete e la resa che si ottiene è minima...
quindi le strade da intraprendere sno due (sempre s abbia la vera necessità di cambiare intercooler)
la prima piu' economica è quella di sostituire l'intercooler originale con uno che entri nell'alloggio originale quindi tipo domorace....costo circa 600 euro...
oppure
mettere un intercooler a scambio aria acqua....questa soluzione diventa quasi necessaria se la temperatura di uscita dell'aria dal compressore è molto alta e quindi per abbassarla sarebbe necessaria una superfice radiante molto elevata oppure una superficie piu' piccola ma che rimanga a temperatura costante e uguale a quella ambientale quindi diciamo bassa rispetto a quella dell'aria in uscita dal compressore.
quindi la seconda soluzione richiede oltra all'acquisto dell'intercooler anche l'acquisto di pompa dell'acqua ad alta portata a 12 volt di un serbatoio di espansione e di un radiatore per raffreddare l'acqua dell'intercooler...
oltre ad un sistema che controlli le temperature da malfunzionamenti e che attivi la pompa quando necessario...
il tutto costa circa 2000 euro o poco meno...

ovviamente non si cambia un intercooler così solo per il gusto di sostituirlo am lo si cambia solo se effettivamente è necessario farlo quindi quando per esempio si cambia turbocompressore e si è certi di non riuscire a smaltire le temperature in uscita dal compressore oppure se le pressioni sono alte e si riscia di danneggiare l'intercooler originale ecc

quindi se si fa soo mappa e altre cosine simili e carine non è necessario cambiare intercooler magari l'unia cosa piu' utile da fare è quella dicercare di fargli arrivare piu' aria possibile e di farla uscire con altrettanta facilità e velocità:)

Angelo tu sei andato con la seconda opzione vero???in puglia chi lo fa???
io per esempio vorrei mettermi i tubi in inox...mi hanno detto di un a Palagianello che li fa artigianalmente...per ora l'intercooler lo lascio così come è anche io...
come hai ben detto tu turbina nuova intercooler nuovo...
 
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Re: intercooler maggiorato frontale alfa 156 jtd 115cv

io al momento non ho intercooler ad acqua ma diciamo che ci sto pensando da un pò:D
i tubi inox io sono l'artefice di tutti i tubi o quasi che vedi in giro per il mondo montati su 147 e 156...
qualche anno addietro mi sono dedicato a questa evoluzione sulla mia e a seguito di parecchie richieste ne ho fatti realizzare un pò ad un mio caro amico di palagiano ma lui non realizza se non su mia commissione:D...è come se avessi un brevetto da lui;)
io ci ho sempre e solo guadagnato il piacere di favorire amici e utenti del forum:)
come ben sai ho altro cui pensare che guadagnare su tubi di acciaio:lol2:
comunque onde andare troppo ot chiudiamo qui il discorso tubi che a quanto pare se ne parla già in un'altra discussione:)

tornando in tema io aggiungerei a quello che ho detto solo un'altra opzione che non ho citato sempre nel discorso favorire il raffreddamento dell'intercooler...
oltre a far defluire bene l'aria una soluzione poco costosa è quella di spruzzare acqua sull'intercooler con degli spruzzini tipo quelli dei lava vetri dedicandogli un piccolo serbatoio nel vano motore e dotandolo di un sistema automatico tramite sensore di temperatura oppure tramite interruttore azionabile dall'abitacolo
in questo modo si abbassa parecchio la temperatura dell'intercooler col solo handicup di avere una riserva limitata che bisogna riempire di tanto in tanto:)
 
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