leggevo questa bella discussione...
volevo dare un pò di risposte alle varie domande che vi siete posti...
sulle nostre 1.9jtd avere un intercooler frontale è la cosa piu' sbagliata che si possa fare
il lag aumenta in maniera impressionanete e la resa che si ottiene è minima...
quindi le strade da intraprendere sno due (sempre s abbia la vera necessità di cambiare intercooler)
la prima piu' economica è quella di sostituire l'intercooler originale con uno che entri nell'alloggio originale quindi tipo domorace....costo circa 600 euro...
oppure
mettere un intercooler a scambio aria acqua....questa soluzione diventa quasi necessaria se la temperatura di uscita dell'aria dal compressore è molto alta e quindi per abbassarla sarebbe necessaria una superfice radiante molto elevata oppure una superficie piu' piccola ma che rimanga a temperatura costante e uguale a quella ambientale quindi diciamo bassa rispetto a quella dell'aria in uscita dal compressore.
quindi la seconda soluzione richiede oltra all'acquisto dell'intercooler anche l'acquisto di pompa dell'acqua ad alta portata a 12 volt di un serbatoio di espansione e di un radiatore per raffreddare l'acqua dell'intercooler...
oltre ad un sistema che controlli le temperature da malfunzionamenti e che attivi la pompa quando necessario...
il tutto costa circa 2000 euro o poco meno...
ovviamente non si cambia un intercooler così solo per il gusto di sostituirlo am lo si cambia solo se effettivamente è necessario farlo quindi quando per esempio si cambia turbocompressore e si è certi di non riuscire a smaltire le temperature in uscita dal compressore oppure se le pressioni sono alte e si riscia di danneggiare l'intercooler originale ecc
quindi se si fa soo mappa e altre cosine simili e carine non è necessario cambiare intercooler magari l'unia cosa piu' utile da fare è quella dicercare di fargli arrivare piu' aria possibile e di farla uscire con altrettanta facilità e velocità