Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

......Secondo pieno con la centralina rimappata.....siamo sui 15,8 contro i 14,2 14,5 "originale"...Naturalmente con il mio stile di guida.....

acceleri molto o vai tranquillo? su quali strade, misto, extraurbane, urbane?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

acceleri molto o vai tranquillo? su quali strade, misto, extraurbane, urbane?

Allora...percorso all'80 % urbano .. Al mattino faccio 10 km di tragitto urbano per andare a lavoro ( qui vado a un filo di gas per scaldarla ) mezzogiorno faccio si e no tre + tre km ( mi fermo a mangiare da mia madre). Alla sera soliti 10 km più varie ed eventuali ...qui solitamente faccio anche piccoli tragitti extraurbani e alterno guida tranquilla se c'è traffico a tirate per...godermi la coppia del diselone.....Nei week percorso urbano per la spesa settimanale più tragitti extraurbani che si attestano sui 30- 60km.... poca autostrada....
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

consiglio.

147 jtd del 2003 115
con su 100.000 km..... andando a rimappare per un 24/25 cv.... vale la pena? non voglio eccedere per questioni di usura delle componenti
faccio mediamente 20.000 km l'anno
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

consiglio.

147 jtd del 2003 115
con su 100.000 km..... andando a rimappare per un 24/25 cv.... vale la pena? non voglio eccedere per questioni di usura delle componenti
faccio mediamente 20.000 km l'anno

se sono originali rimappa tranquillamente. con quei km è nel pieno della giovinezza un jtd.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

te lo consiglio anche io a patto di non spingere troppo, ottima manutenzione e mappatura da ottimo preparatore..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

te lo consiglio anche io a patto di non spingere troppo, ottima manutenzione e mappatura da ottimo preparatore..

l'idea era di andare a preparazionigamma, ho trovato il link all'inizio del thread... che è quello tra tutti tiene una profilo leggermente più basso.....24/25cv contro i 30 in media di altri
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

30 per me sono troppi almeno che non siano spalmati veramente a dovere.. 20-25 è l'ideale.. occhio anche a quanta coppia in più e a che regimi ha il massimo picco.. il nostro volano non tanto la gradisce..
 
156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ciao Alfisti!!!:decoccio:

Come da titolo, la mia 156 SW ha gia subito la rimappatura della centralina dal vecchio propietario; da 115 CV originali è stata portata a 132.

Vorrei riuscire a portarla a 140 CV.
Avevo letto su un un altro forum che bisognava cambiare la turbina con una gia adatta per i 130 o 150 CV, io cmq la turbina la dovrei cambiare perchè quando tiro la macchina inizia a fischiare piu del normale; il mio meccanico mi ha detto che sta iniziando a squilibrarsi. Penso che sia normale ha gia 220.000 km sul groppone!!!!
Sapete se questa operazione è fattibile? Bisognerebbe cambiare la turbina e quindi maggiorarla mantenendo la rimappatura che ho oppure bisognerebbe rimappare nuovamente la centralina?

Grazie per i vostri consigli!!!!!:)
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ho letto su un numero di Elaborare che il secondo step possibile dopo la centralina è un catalizzatore 200 celle. Per andare ancora oltre, ma con altri piccoli interventi di contorno oltre alla rielaborazione della centralina, si può poi, o sostituire la girante della tua turbina (modificando quest'ultima) oppure passare a quella della 2.4. Fino fino al "secondo step" non hai bisogno di altri interventi di supporto, oltre servono più interventi e soprattutto più soldini! La nostra 115 cv con 5.000 euro circa può arrivare a circa 190 cv. Ti ripeto, sono cose che ho letto da Elaborare che ritengo sia un' ottima rivista e questi interventi vengono illustrati dai 4-5 preparatori più conosciuti in italia.
Ciao
 
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re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ho letto su un numero di Elaborare che il secondo step possibile dopo la centralina è un catalizzatore 200 celle. Per andare ancora oltre, ma con altri piccoli interventi di contorno oltre alla rielaborazione della centralina, si può poi, o sostituire la girante della tua turbina (modificando quest'ultima) oppure passare a quella della 2.4. Fino fino al "secondo step" non hai bisogno di altri interventi di supporto, oltre servono più interventi e soprattutto più soldini! La nostra 115 cv con 5.000 euro circa può arrivare a circa 190 cv. Ti ripeto, sono cose che ho letto da Elaborare che ritengo sia un' ottima rivista e questi interventi vengono illustrati dai 4-5 preparatori più conosciuti in italia.
Ciao

Ciao e grazie per l tue informazioni. :)
Per catalizzatore intendi quello dello scarico? Scusate la mia non conoscenza!!!
Le turbine della 115 130 e 150 CV sarebbero le stesse o cambia qualcosa?
 
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