Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Il catalizzatore originale è questo:

b849a00915533f6b5c4f5d57519546cb_thumbnail.jpg

per i turbo non so dirti:decoccio:
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ciao Alfisti!!!:decoccio:

stavo pensando ad una cosa: guadagnare 8 CV su un auto che ne ha 132 rimappati nn sarebbe cosi difficile se si sostituisce il filtro aria originale con uno sportivo. Ho dato una guardata su ebay: cè il filtro a cilindro per la mia 156 1.9 jtd che si sostituisce al filtro originale all'interno del box aria!!

Dite che sarebbe una giusta soluzione? Oppure sarebbe meglio eliminare il box e metterne uno conico? Cosa ne pensate del CDA su un motore turbodiesel? Questi filtri sportivi rendono qualcosa di utile come dicono oppure non servono a niente?

Grazie per le vostre risposte!!!
 
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re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ciao Alfisti!!!:decoccio:

stavo pensando ad una cosa: guadagnare 8 CV su un auto che ne ha 132 rimappati nn sarebbe cosi difficile se si sostituisce il filtro aria originale con uno sportivo. Ho dato una guardata su ebay: cè il filtro a cilindro per la mia 156 1.9 jtd che si sostituisce al filtro originale all'interno del box aria!!

Dite che sarebbe una giusta soluzione? Oppure sarebbe meglio eliminare il box e metterne uno conico? Cosa ne pensate del CDA su un motore turbodiesel? Questi filtri sportivi rendono qualcosa di utile come dicono oppure non servono a niente?

Grazie per le vostre risposte!!!

Ciao Alfisti!!!!:decoccio:

Nessuno che mi da una mano?
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Il più economico è il filtro a cono ma devi trovare il modo di fargli pescare aria pulita e fresca e dovrebbe fare un po' di rumore in aspirazione soprattutto sui benzina (mai provato, non mi convince: spesa dai 20-30 euro). Mi sembra non sia omologato per uso stradale e potresti incorrere in multa se in fase di controllo dovessero vederlo.
Potresti mettere un filtro sportivo BMC, K&N, ecc... (io ho il Simoni Racing) che sostituiscono l'originale e vanno puliti ogni 10-15000 km. Non guadagni cavalli ma un minimo di prontezza ai bassi: spesa dai 50 ai 70 euro con kit di pulizia ma è ben ripagato perchè se fai una corretta manutenzione e pulizia è praticamente eterno. In alternativa a questi mi sembra ce ne siano di spugna che vanno puliti ma non trattati come questi ultimi. Non sono sicuro siano omologi per uso stradale ma vanno inseriti nell'air box originale quindi sono praticamente invisibili.
Potresti mettere un CDA (mai provato) che dovrebbe dare qualche cavallo ma non penso più di 2 o 3 ma ho letto casi di perdita ai bassi. Non omologato per uso stradale costo dai 150 in su se non sbaglio.
C'è un ultimo tipo che se non sbaglio ho è proprio un CDA o tipo un CDA (scusate ma non ricordo e sono al lavoro perciò non posso vedere! E' pobblicizzato su Elaborare), che da dai 6 ai 10 cv ma montato su auto con una certa potenza, se non ricordo male 6 cv sulla focus RS (parliamo di 250 cv) e 10 sulla Gallardo (più di 500 cv).
Più di questo non so dirti, spero di non aver detto baggianate e ben vengano appunti e correzioni!!:decoccio:
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ciao Alfisti!!!!:decoccio:

Nessuno che mi da una mano?

8cv su un diesel non li prendi con la sola sostituzione del filtro aria.
Premesso ciò, c'è da dire che con una buona rivisitazione della centralina elettronica, sarebbe possibile raggiungere la soglia dei 140-145cv mantenendo affidabilità e fumosità accettabili.
 
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re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

8cv su un diesel non li prendi con la sola sostituzione del filtro aria.
Premesso ciò, c'è da dire che con una buona rivisitazione della centralina elettronica, sarebbe possibile raggiungere la soglia dei 140-145cv mantenendo affidabilità e fumosità accettabili.

Ok grazie delle informative siete Grandi!!!!!!
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

ciao amici alfisti, concordo con quello che ha detto l'amico nostro dell'officina torelli, una buona mappatura può tirare fuori qualche altra manciata di cavalli. Voglio rispondere invece all'amico TripleX x quanto riguarda i turbo...la differenza che intercorre nelle turbine da 90 a 115 dipende dai motori e dalle case costruttrici, si utilizzano turbine a palette fisse oppure con palette a geometria variabile. la differenza praticamente sta in questo: mentre le turbine a girante fissa, si attivano e spingono da un determinato range di giri ad un'altro, la turbina a geometria variabile a le palette che si modificano in base all'accellerazione...x far si che l'accellerazione risulti sempre pronta (x eliminare il turbolag ovvero ritardo di risposta del turbo) e per aumentare anche di cavalli...ovviamente le dimensioni delle turbine e delle giranti variano in base al modello di auto e soprattutto cilindrata...l'ultimo turbo citato viene installato anche nei motori da 140 a 200 cv e anke di più, alcune case, tipo la lancia con la delta 1.9 MJTD 16 valvole twinturbo, e la bmw 535D utilizzano 2 turbine ovvero; una piccola spinge da 1000 giri a circa 1900 a quota 2500 giri si innesca il turbo più grosso e x un breve periodo lavorano insieme...ma oltre la soglia dei 3500 giri, un collegamento cosiddetto by-pass stacca la turbina più piccola dando pressione a quella più grande....x arrivare a tirare fino a 4500 giri avvolte anche 5000 giri in piena libertà. Comunque se si deve cambiare una turbina, meglio metterla a geometria variabile!!! spero di essere stato esaudiente..
 
re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

ok grazie per le utili informazioni!!!
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

salve a tutti..io ho acquistato una 156 giugiaro da 115 cv..sinceramente mi aspettavo dipiù in prestazioni..che rimappata mi consigliate? si guadagna tanto inprestazioni e consumi?? si riscchia qualche danno alla 156?grazie a tutti
 
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