re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV
ciao amici alfisti, concordo con quello che ha detto l'amico nostro dell'officina torelli, una buona mappatura può tirare fuori qualche altra manciata di cavalli. Voglio rispondere invece all'amico TripleX x quanto riguarda i turbo...la differenza che intercorre nelle turbine da 90 a 115 dipende dai motori e dalle case costruttrici, si utilizzano turbine a palette fisse oppure con palette a geometria variabile. la differenza praticamente sta in questo: mentre le turbine a girante fissa, si attivano e spingono da un determinato range di giri ad un'altro, la turbina a geometria variabile a le palette che si modificano in base all'accellerazione...x far si che l'accellerazione risulti sempre pronta (x eliminare il turbolag ovvero ritardo di risposta del turbo) e per aumentare anche di cavalli...ovviamente le dimensioni delle turbine e delle giranti variano in base al modello di auto e soprattutto cilindrata...l'ultimo turbo citato viene installato anche nei motori da 140 a 200 cv e anke di più, alcune case, tipo la lancia con la delta 1.9 MJTD 16 valvole twinturbo, e la bmw 535D utilizzano 2 turbine ovvero; una piccola spinge da 1000 giri a circa 1900 a quota 2500 giri si innesca il turbo più grosso e x un breve periodo lavorano insieme...ma oltre la soglia dei 3500 giri, un collegamento cosiddetto by-pass stacca la turbina più piccola dando pressione a quella più grande....x arrivare a tirare fino a 4500 giri avvolte anche 5000 giri in piena libertà. Comunque se si deve cambiare una turbina, meglio metterla a geometria variabile!!! spero di essere stato esaudiente..