Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

ma scusate....volano e frizione sono come quelli del 170 cv?? poi intercooler maggiorato ovvero quello in direzione certrale rettangolare??i tubi intercooler diventano siliconici??
 
Re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

Ciao Alfisti!!!! Pochi giorni fa ho ordinato il filtro aria sportivo a pannello della BMC per la mia alfa 156. Oggi sono riuscito a montarlo. Subito dopo il montaggio sono andato a farmi un giro, e ho notato con grande delusione che la macchina va peggio di quando era installato il filtro aria originale: ha perso ripresa e fa fatica a salire di giri; strano per un auto che ha la centralina rimappata. Da premettere che il debimetro è nuovo di zecca. Chi mi potrebbe dare delle spiegazioni sul fatto che il filtro sportivo va peggio di un filtro normale? Grazie a tutti per le vostre risposte!!!!
 
Re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

A giorni (doveva essere gia arrivato) mi arriverà la centralina aggiuntiva per debimetro. Provo con quella vediamo se la centralina riesce a fare qualcosa e a sfruttare a pieno il filtro sportivo.
 
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Re: 156 Sw Come aggiungere qualche cavallo in piu gia portata a 132 CV

A giorni (doveva essere gia arrivato) mi arriverà la centralina aggiuntiva per debimetro. Provo con quella vediamo se la centralina riesce a fare qualcosa e a sfruttare a pieno il filtro sportivo.

ok fatto ragazzi ho montato la centralina e con le dovute calibrazioni sulla sensibilità del debimetro e sull' overboost sono riuscito a far sfruttare a pieno il filtro!!!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Finora in tutti i forum si parla sempre di mappare per aumentare coppia e potenza, ma se invece si volesse fare una mappa "mista" ossia fino a 1700/1900 RPM basse prestazioni e bassi consumi (meno dell'originale) e dopo aumentare le prestazioni. In pratica se fino a quel regime con un carico fino al 30% diciamo si abbassassero i valori delle mappe di pressione turbo e pressione rail. SI potrebbe avere un risparmio di gasolio, facendo anche diminuire le performance in quel range RPM/Load ? Chi mi sa rispondere, chi ha provato a fare una cosa del genere?
Spero di essermi spiegato ed essere stato abbastanza chiaro
Grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Purtroppo non è così semplice. Magari si potesse fare tutto quello che si vuole! I parametri della mappa devono essere calcolati assieme per tutta la curva dei giri, deve esserci linearità nella curva. Inoltre la riduzione dei consumi si hanno quando si introduce maggiore aria in combustione, quindi aumentando cavalli. Non è che togliendo cavalli consumi meno. Purtroppo è molto più complesso di quello che sembra.
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

Purtroppo non è così semplice. Magari si potesse fare tutto quello che si vuole! I parametri della mappa devono essere calcolati assieme per tutta la curva dei giri, deve esserci linearità nella curva. Inoltre la riduzione dei consumi si hanno quando si introduce maggiore aria in combustione, quindi aumentando cavalli. Non è che togliendo cavalli consumi meno. Purtroppo è molto più complesso di quello che sembra.

Se aggiungi aria in combustione come dici tu, devi ridurre il gasolio, quindi + aria - gasolio.. quindi abbassando la pressione del rail, riduci il gasolio inettato nello stesso arco di tempo di una iniezione. O al limite devi aumentare la pressione del turbo. Ci sono vetture che da originali lavorano con pressioni rail più basse e pressioni turbo più alte della norma.
Inoltre se aggiungi solo più aria in camera di scoppio non aumenti le prestazioni se non fai bruciare anche più gasolio, diminuisce solo la fumosità.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

In realtà non è così, se aumenti la pressione del turbo ad esempio aspira più aria e il debimetro legge più aria in ingresso e la centralina calcola il valore ottimale di gasolio da iniettare. Non è come hai scritto +gasolio - combustibile ecc.. i parametri non possono essere impostati come dei valori a nostro piacimento. C'è un equilibrio e un omogeneità da rispettare nei parametri altrimenti vien fuori na schifezza non una mappa, e la macchina manco ti cammina. A mio parere inoltre aumentare la pressione del rail non significa direttamente aumentare la quantità di combustibile. Quello invece che hai proposto tu all'inizio è possibile farlo ma con mappature diverse, esistono centraline dove puoi caricare più di una mappa a seconda delle esigenze, come il sistema DNA.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

In realtà non è così, se aumenti la pressione del turbo ad esempio aspira più aria e il debimetro legge più aria in ingresso e la centralina calcola il valore ottimale di gasolio da iniettare. Non è come hai scritto +gasolio - combustibile ecc.. i parametri non possono essere impostati come dei valori a nostro piacimento. C'è un equilibrio e un omogeneità da rispettare nei parametri altrimenti vien fuori na schifezza non una mappa, e la macchina manco ti cammina. A mio parere inoltre aumentare la pressione del rail non significa direttamente aumentare la quantità di combustibile. Quello invece che hai proposto tu all'inizio è possibile farlo ma con mappature diverse, esistono centraline dove puoi caricare più di una mappa a seconda delle esigenze, come il sistema DNA.

Premesso che non ho scritto + gasolio e meno combustibile (gasolio e combustibile sono la stessa cosa) Io ho scritto + Comburente (ARIA) + Combustibile (GASOLIO). I motori a gasolio lavorano in debito di ossigeno, per questo quando si aumenta il gasolio iniziano a fumare, se non si aumenta anche la massa d'aria aspirata. Esempio i moduli che lavorano solo sul rail, e non sul sensore MAP, aumentano la fumosità dell'auto, proprio per il motivo sopra esposto.
Per il resto mi sembra ovvio che i valori della mappa non li si imposta a caso, ma seguendo l'equilibrio stesso della mappa.
 
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Potenziare 156 jtd 1.9

Salve a tutti possiedo una 156 jtd 1.9 8v da 105cv con cui ho macinato la bellezza di 280.000km.
Ho portato qualche tempo fa a rimappare la centralina per ottenere un pò di cavalli ma la situazione non è cambiata moltissimo, la macchina ha sempre una pessima ripresa e nelle salite ha difficoltà.
Leggendo su internet consigliano di cambiare debimentro e di tappare l'egr per dare un pò di potenza alla macchina. Confermate? Mi spiegate meglio cosa sono questi due pezzi?
P.S. ho visto questo video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=FHMnXDI_wyk, secondo voi è una fake?
 
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