Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Potenziare 156 jtd 1.9

Allora Allora Allora , non avevo visto che la tua 156 ha 280mila km .. non è tanto tanto tanto per un 1.9jtd ... ma non è neanche poco per pretendere il massimo delle prestazioni .. però qualcosa si può tirare ancora fuori.

Il debimetro detto in maniera semplice è un dispositivo che legge l'ingresso di aria in aspirazione e tramite questa lettura viene regolata l'alimentazione. Quindi se inizia a rovinarsi sentirai una sostanziale diminuzione della prestazione , questo è senza dubbio.

Mentre l'egr non fa altro che rimettere in circolo una piccola percentuale dei gas di scarico ( una trovata per diminuire le emissioni , ma che io non tollero per niente ) . In poche parole ti rimette nel circuito di aspirazione i gas già bruciati dal motore. Quindi tappando l'egr ( che è molto semplice nel 105 cv ) hai dalla tua che il motore "brucia" sempre aria fresca .

Già con queste attenzioni dovresti migliorare qualcosa. Ripeto come ti ho già detto che il 1.9 jtd 8v ha un potenziale pauroso , che forse non è stato capito da tutti.

Per quanto riguarda il video è vero , anche la mia accelera così piu o meno .

Un ottima modifica è anche l'adozione di un intercooler maggiorato. L'incremento di cv sarà notevole , certo ricorda che dopo questi interventi , far rimappare nuovamente non sarebbe male . Per "amalgamare" le nuove modifiche ... sempre se cambi anche l'intercooler.


Già che ci sono voglio farti una domanda . La mia che ha il tuo stesso motore con 140 mila km .. trema un sacco in accensione e spegnimento .. poi durante la marcia è perfetta. Per caso lo fa anche a te questo difetto? .. Ciao :D
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

per sapere cosa siano e a cosa servano l'egr e il debimetro usa la funzione cerca e leggiti le discussione dedicate. C'è da farsi una cultura.
Poi dovresti dirci altre cose tipo:
di che anno è la tua macchina
il debimetro lo hai mai cambiato in 280000 km?
E l'egr l'hai fatta mai pulire o sostituire?
I tubi intercooler sono a posto?
La macchina fuma?
La mappa quanti km fa l'hai fatta????
Siccome mago merlino non è ancora nostro iscritto, non possiamo ottenere questi dati mediante divinazione....
Ciao
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

l'hai fatta una prova al banco pre-post modifica?
In tal modo potresti avere un riscontro effettivo del livello di coppia-potenza sia da originale che da modificata
 
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Re: Potenziare 156 jtd 1.9

rettifico ho sbagliato a scrivere volevo dire 180.000 km.
Giox156 a me la macchina non trema. Comunque tu che modifiche hai apportato? Ho letto dall'altra parte nella tua discussione che hai tappato l'egr e cambiato debimetro. Hai montanto anche un intercooler maggiorato?
Comunque di questo potenziale pauroso vedendo quel video ho potuto capirlo, ma leggendo altrove tanti parlano male di questo motore.
Pietro scusami se non ho scritto più info. Ora te le elenco:
anno 1999
il debimetro non l'ho mai cambiato in 180.000km (ripeto prima avevo sbagliato a digitare)
L'egr devo chiedere al meccanico ma visto che lo reputo una persona competente credo si sia occupato di dargli una ripulita.
I tubi intercooler sono apposto.
La macchina non fuma.
l'ho fatta rimappare a 160.000.
Scusami ancora
:decoccio:
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

cambia il debimetro.
nessun debimetro arriva a 180000 km indenne.
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

rettifico ho sbagliato a scrivere volevo dire 180.000 km.
Giox156 a me la macchina non trema. Comunque tu che modifiche hai apportato? Ho letto dall'altra parte nella tua discussione che hai tappato l'egr e cambiato debimetro. Hai montanto anche un intercooler maggiorato?
Comunque di questo potenziale pauroso vedendo quel video ho potuto capirlo, ma leggendo altrove tanti parlano male di questo motore.
Pietro scusami se non ho scritto più info. Ora te le elenco:
anno 1999
il debimetro non l'ho mai cambiato in 180.000km (ripeto prima avevo sbagliato a digitare)
L'egr devo chiedere al meccanico ma visto che lo reputo una persona competente credo si sia occupato di dargli una ripulita.
I tubi intercooler sono apposto.
La macchina non fuma.
l'ho fatta rimappare a 160.000.
Scusami ancora
:decoccio:

Io avevo solo il modulo ( come ti ho scritto , quando non capivo niente di auto , e cosa che non consiglio a nessuno di fare , mettere il modulo , mai sia. meglio una buona rimappa ) L'egr tappata quando ho cambiato il debimetro. Ora sono anni ormai che non ho piu ne modulo ( usato solo 1 mesetto per fortuna ) ne l'egr tappata. E' completamente originale. per l'intercooler maggiorato non l'ho montato , ma comunque da un buon incremento di potenza.
 
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Re: Potenziare 156 jtd 1.9

Salve a tutti possiedo una 156 jtd 1.9 8v da 105cv con cui ho macinato la bellezza di 280.000km.
Ho portato qualche tempo fa a rimappare la centralina per ottenere un pò di cavalli ma la situazione non è cambiata moltissimo, la macchina ha sempre una pessima ripresa e nelle salite ha difficoltà.
Leggendo su internet consigliano di cambiare debimentro e di tappare l'egr per dare un pò di potenza alla macchina. Confermate? Mi spiegate meglio cosa sono questi due pezzi?
P.S. ho visto questo video su youtube: alfa 156 1.9jtd 105cv 8v tuning by alfaromeojtd at 163cv.3gp - YouTube, secondo voi è una fake?

dal rumore ql 156 non mi sembra un diesel....
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

lo è solo che nei commenti ha detto di aver messo un filtro a cono :S
 
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Re: Potenziare 156 jtd 1.9

dal rumore ql 156 non mi sembra un diesel....

Quando feci il video della mia 156 1.9 jtd 8v , il suono registrato nel video quando l'ho riguardato sembrava fosse quasi un benzina .. la registrazione fa questi scherzi :D
 
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