Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Alfa 156 1.9 jtd 1 serie - sostituzione motore con quello dell' Alfa 159 jtd...

Ciao a tutti, io ho una 156 1.9 jtd del 2001, quindi 1° serie...235000 km all'attivo ed ora incidentata.. il mio meccanico vorrebbe cambiare il mio motore con quello della 159 1.9 jtd..Mi domando, ma sarà mai possibile?? dice che sono uguali!!! non ci sono problemi di elettronica ed altro??!! prima di fare una sciocchezza vorrei assolutamente sapere che ne pensate..grazie

Re: Alfa 156 1.9 jtd 1 serie - sostituzione motore con quello dell' Alfa 159 jtd

ma se lo dice il meccanico sapràoppure no?

Re: Alfa 156 1.9 jtd 1 serie - sostituzione motore con quello dell' Alfa 159 jtd

Non sono convinto perchè un altro meccanico mi ha detto che non è possibile a causa della diversa gestione dell'elettronica e di altre parti meccaniche..però vorrebbe fare lui il lavoro riparando quello attuale, quindi potrebbe essere di parte.... per questo chiedo visto che in questo forum ve ne intendete decisamente..:)

- Informazione Pubblicitaria -

Non sono convinto perchè un altro meccanico mi ha detto che non è possibile a causa della diversa gestione dell'elettronica e di altre parti meccaniche..però vorrebbe fare lui il lavoro riparando quello attuale, quindi potrebbe essere di parte.... per questo chiedo visto che in questo forum ve ne intendete decisamente..:)

ma l'elettronica della 156 è sicuramente diversa.....però se lui ti ha detto che si può chiedigli tutti i dettagli...

io credo di no
ci sono centraline diverse che regolano il mjet della 159 e lo jtd della 156
metter mano all'elettronica non so fino a che punto convenga
considerando poi che in caso di incidente hai buone probabilità di vederti dar torto

Approfondisco e poi vi aggiorno.. grazie ancora

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ho rimappato anchi la mai 156 1900jtdm da 140 a 170 cavalli piu incremento di coppia,chiusura egr,un baaaazzzzuuuukkkkaaaaaaa....cmq posso dire che gia consumava poco prima ora consuma amcora meno...consiglio di farla ma ovviamente da officine capaci altrimente sono dolori...io sono di genova se vi serve un buon meccanico fatemelo sapere.ciao

Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Ragazzi, girando sul web si trova il 1900 JTD 8v e 16v in tutte le salse, da 180 ad oltre 230 Cv, con qualsiasi preparazione ma niente che possa riguardare il più grande 2.4 (in pratica lo stesso motore con un cilindro di più). Se volessi montare, quindi, una turbina più grande quale dovrei utilizzare per il mio 2.4 JTD? Inoltre, è vero che esistono iniettori maggiorati? Quali fanno al mio caso?:confused:

Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

allora...il discorso è mooolto lungo, togliere il tuo 2.4 per un 1.9 jtd tutto pompato...onestamente non lo farei! per 2 motivi, il primo è per l'omologazione....il secondo invece riguarda il motore...6 sicuro che un motore da 116 cv portato a 180 cv oppure un 140 cv portato a 230 cv sia un'occasione? la casa madre prima di montare un motore all'interno di una scocca, cerca di ottimizzare il tutto, cercando di guadagnare cv senza compromettere l'affidabilità, a questo punto, si può dire che, nei 2 propulsori, rispettivamente 116 e 140 cv gli sono stati sviluppati quanto più cavalli possibili solamente modificando alcuni parametri d'iniezione e adottando una testata a 16 valvole, in modo tale da incrementare cv e prestazioni. Ora in quelli che dici tu, sicuramente ci sarà una turbina maggiorata, uno scarico più aperto, centralina ultra mappata, e forse (non sono sicuro) alesaggio del basamento con adozione di pistoni più grandi. Ma a tutto questo incrementale...è stato aggiunto un adeguato sistema di lubrificazione, raffreddamento e soprattutto albero motore in grado di sopportare giri molto più elevati?? dovresti cercare queste risposte....e comunque sia, resterebbe sempre una spesa molto alta...a questo punto opti per una 159 2.4 mjtd da 210 cv

Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Si infatti io parlavo di maggiorare la turbina al mio 2.4 e fargli un set di iniettori maggiorati, rifinendo con elettronica riprogrammata in tempo reale e con pre e post test su banco frenato ma non so proprio quale turbina sia più indicata e se esistano iniettori più grossi per il 2.4

X