Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

potresti montare pompa e iniettori del multijet 2.4 e relativa turbina sistemando a dovere l'elettronica, ma a questo punto mi domando non conviene prendere un 2.4 multijet per intero e montarcelo sotto?

In ogni caso io avevo fatto questo al mio 2.4 jtd:
-ho cambiato la turbina con una modificata dalla TURMAX
-Eliminazione EGR
-Mappatura della centralina
-Filtro aria CDA (aspirazione diretta)
-Eliminazione catalizzatore

e ti assicuro che era un bell'andare e la mia era una 166 quindi più pesante della tua!
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Si infatti io parlavo di maggiorare la turbina al mio 2.4 e fargli un set di iniettori maggiorati, rifinendo con elettronica riprogrammata in tempo reale e con pre e post test su banco frenato ma non so proprio quale turbina sia più indicata e se esistano iniettori più grossi per il 2.4
ti toccherebbe sconvolgere tutto...e per cosa alla fine...30 cv e una spesa esagerata tra pezzi e manodopera...quanti km hai?
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Si infatti io parlavo di maggiorare la turbina al mio 2.4 e fargli un set di iniettori maggiorati, rifinendo con elettronica riprogrammata in tempo reale e con pre e post test su banco frenato ma non so proprio quale turbina sia più indicata e se esistano iniettori più grossi per il 2.4
Eidoss, ottime info ma mi sorge un dubbio. E' possibile montare gli iniettori multijet, che hanno un diverso numero di spry ed un lavoro diverso, sul mio che va con gli unijet?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Mi sembra di ricordare visto che volevo fare questa modifica che gli iniettori multijet sono più lunghi indi per cui dovresti trovarti una bella testa 20v da montarci o vedere se in qualche modo si riescono a montare e ovviamente dovresti montare anche l'elettronica apposita come ti dicevo è uno sbattimento e non sei sicuro del risultato, in parole povere tutto è fattibile ma il gioco vale la candela?
il tuo motore (che conosco molto bene) è un gran motore che si presta bene a certi giochi ma come ti dicevo puoi ottenere buoni risultati con le modifiche che ti ho elencato (magari aggiungendo se hai budget a disposizione un bel intercooler maggiorato) senza compromettere l'affidabilità.
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Altra cosa se proprio vuoi cambiare pompa e iniettori (magari i tuoi sono a fine vita) potresti montare senza problemi quelli del 2.4 jtd 150 cv che sono perfettamente intercambiabili ricorda però che se non mappi la tua pompa si fermerà sempre a 1350 bar che se non erro è il valore della casa impostato sul sensore del rail indi per cui dopo aver messo mano devi sempre rimappare con la pompa del 150 cv so che si può spingere di più sulla pressione .
La differenza nel fare questa operazione con la pompa del 136 o del 150 è che la seconda può garantirti in tutto l'arco di utilizzo una pressione più costante della prima sono finezze ma che alla fine si sentono, anche questa è una modifica che avrei fatto alla mia se non l'avessi venduta.
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

E se montassi una 2556v con modifica del comando in pneumatico e flangia? Iniettori mi dicono di metterne derivazione 1.9 115 CV che sono un po più grandi e di far mettere la sola pompa del JTDm 210 CV in quando va cambiata solo 1 valvola per poterla montare su iniettori JTD. C'è qualche meccanico tra voi? xD Perchè sono davvero confusionato. Poi, se fosse possibile, con elettronica riprogrammata e frizione con volano tiro fuori pure 200 Cv senza troppo sacrifici.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

ciao zinonino,non ho ben capito quanti CV desideri tirar fuori dal tuo 10valvole comunque con una buona mappa fatta come si deve il 5 cilindri raggiunge i 170-180cvcon una coppia da mettere in crisi volano-frizione-cambio è motricità dell'auto parliamo di oltre 38 kgm di coppia solo con questo intervento,quindi il mio consiglio è prima di spendere soldi per turbo,iniettori,pompa common rail ecc..fai una mappa come si deve e adegua frizione è volano....se poi non ti bastano le prestazioni raggiunte puoi incrementarle con un turbo BV50 della brera 2.4mjet 210cvche regge tranquillamente 240cv,la pompa common rail della stessa auto da montare senza nessuna modifica più i polverizzatori degl'iniettori della grande Punto 130cv...o ancora piu grandi...oltre i 200cv poi ci vuole un collettore di scarico tubolare in acciaio e ancora prima un buon intercooler maggiorato frontale per mantenere una affidabilità discreta ..per via del fatto che il tuo 2.4 prima serie è molto debole a livello di bronzinaggio,io mi accontenterei di 180cv buoni e ben "spalmati" su tutto l'arco di giri....
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

E se montassi una 2556v con modifica del comando in pneumatico e flangia? Iniettori mi dicono di metterne derivazione 1.9 115 CV che sono un po più grandi e di far mettere la sola pompa del JTDm 210 CV in quando va cambiata solo 1 valvola per poterla montare su iniettori JTD. C'è qualche meccanico tra voi? xD Perchè sono davvero confusionato. Poi, se fosse possibile, con elettronica riprogrammata e frizione con volano tiro fuori pure 200 Cv senza troppo sacrifici.

Gli iniettori del 115 cv 1.9 sono uguali identici a quelli del 2,4 150 cv in teoria la pompa del 210 credo si possa montare cambiando il sensore sul corpo della pompa, in ogni caso come dice rextd in realtà cosa vuoi tirare fuori da questo motore?


 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

ottimi consigli rextd! In realtà 200 Cv è il sogno di sempre (che son 10 cavalli tondi in più rispetto al V6 e mi permetterebbero di avere 400 Nm belli che pronti per mangiare le salite). La frizione, con volano e bulloneria me la faccio fare da Torelli, Salvatore è un mito e ci sa fare con l'elettronica quindi, portando la macchina a lui per i lavori, ci faccio tirar su anche il loro kit frizione (250 Cv x 500 Nm max di resistenza, se non sbaglio). L'intercooler ce l'ho già e devo solo montarlo (ma riesco da me e lo metto subito prima di far riprogrammare). Per la pompa diesel ci sono 2 159 JTDm 210 cv nello sfascio di fiducia (un pianto per la brutta fine che hanno fatto ma con il motore integro da cui posso cannibalizzarmi alcuni pezzi come rail, pompa diesel ecc (esiste il pagherò in quello sfascio e quindi non mi è un problema). Mi chiedo, però, il 130 della Grande Punto non è M-Jet ? Non c'è sempre il problema degli iniettori diversi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

ma la brera non monta la GTB2056V (in pratica le ultime serie delle "GT" con tempi di risposta ridotti, un po come le VK)? Hanno montato anche le BV 50 quindi? Che in pratica ricordo pure io sta cosa, però non n'ero sicuro...La ricordo perchè sono le stesse turbine della 997 (quindi reggono benissimo pure le alte temperature) però non lo davo per sicuro
 
X