Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

zinonino,andiamo con ordine...la differenza da iniettori unijet e multijet sta sostanzialmente nel fatto che quest'ultimi per il fatto di fare molte piu iniezioni nel medesimo tempo sono molto piu veloci per l'appunto e riescono a gestire quantità piccolissime di gasolio,qualcosa come 1mm3 di gasolio,cosa che gl'unijet non riescono a fare e che a te credo non interessi poi tanto..quelli della G.P.130cv mjet li puoi montare tranquillamente ma si comporteranno esattamente come i tuoi a parte iniettare un pò di gasolio in più,poi i ti parlavo di sostituire i polverizzatori cioè gli ugelli,le punte dell'iniettori che sono quelli che ti danno il gasolio in camera di scoppio in base anche a pressione rail e tempi d'iniezione..montandone di piu grandi è ovvio che a parità di tutto il resto ti spruzzino più gasolio,però ci vuole qualcuno in grado di calibrarli perfettamente sul banco prima è poi adeguarli in ecu altrimenti avrai solo fumo e EGT alle stelle...per quello che sò io comunque ti posso dire che i tuoi iniettori con pompa ori e pressione rail a 1400 bar piu l'adeguamento dei tempi in ecu possono darti anche piu di 90mm3 di gasolio piu che sufficienti per i cavalli che vuoi raggiungere....oltre i 1400 bar gli iniettori ori non è che siano sottodimensionati anzi..però la formazione dello spray di gasolio non è più ottimale e potresti avere fumosità di scarico in quanto il gasolio non viene più polverizzato adeguatamente,per cui stà al tuo preparatore/mappatore saper come meglio intervenire in questo senso regolandosi sopratutto con quanta pressione rail vul dare in mappa....per il discorso turbo invece le garrette gtb sono tutte su cuscinetti in quanto la b dopo la sigla gt sta ad indicare ball bearing cioè cuscinetti mentre le lettere dopo le cifre ad esempio gtb2056vkl indicano rispettivamente che V e una geometria variabile K che il comando geometria è elettronico L che ha il raffredamento dell'acqua e via di seguito la borg warner BV50 invece viene montata sui 2.4 con fap/dpf in quanto questo sistema per funzionare correttamente richiede temperature altissime quando và in rigenerazione cioè quando si autopulisce se non ci fosse un turbo in grado di resistere a tali temperature avrebbe vita breve..
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

RexTD se potessi ti offrirei una birra, ottimo! Una BV50 nel mio caso, potrebbe aiutare a reggere un elaborazione un pelo più spinta visto che sopporta temperature davvero elevatissime e pressioni superiori ai 2 BAR. Per la fumosità non è che sia così importante. Non dev'essere un cummins del '50 ma può farsi la sua fumata nera tranquillamente. Adesso ho su un modulo (non preso da me, sempre stato un po contrario a questi giocattoli, ma già trovato all'acquisto) ed è un CNtech Pro tarato al massimo. Per me quei 30 Cv in più ci sono ma non oso immaginare quanta pressione in più ci sia dentro il rail; perchè fuma davvero parecchio alcune volte, eppure rimango tollerante . Sto valutando, comunque, di tenere il modulo stesso per ora e poi, appena ho l'occasione economica, montare direttamente il motore della brera, togliendo il filtro anti particolato, rimappando e facendoci fare cat 200 celle. (Con qualche rifinitura i cavalli saranno almeno 245-250 così e l'affidabilità del motore quasi invariata) :)
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

se monti il 20 valvole occhio al cambio se lasci il C530 ori a dispetto del nome non reggerà massimo 40 kgm..stesso discorso per i semiassi io stò facendone una strage...con i cavalli che già ho....è il cambio sopratutto nel passaggio 2-3 si punta parecchio nonostante un adotti un olio particolare...
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

quindi mi conviene tranquillamente trapiantare tutto. Motore, cambio, assi... A conti fatti mi conviene lo stesso. A fare modifiche serie sul 10v partono 3000 euro. Con la stessa cifra tiro su il 20v, compreso sFAPpaggio e riprogrammazione centralina.
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

zinonino con quella cifra vendendo la tua fai prima comperarti direttamente una 156 2.4 multijet da 175cv...con due fesserie,come ho io:mappa-turbo leggermente maggiorato-filtro-skat,sei gia a 250 cv...poi fà tu....
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Vedi, Rextd, ora mi darai del matto (con la ragione dalla tua parte) ma a me, esteticamente, piace di più la 136, sono strano (forse malato :smiley_001::lol2:) ma è uno dei motivi che mi hanno portato a prenderla. Ma la frizione del 136 monta su volano bimassa? Quanta coppia e quanta potenza reggono entrambi gli elementi?
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

zinonino,
non ho ben capito cosa intendi per 136..se ti riferisci ai cavalli del tuo 2.4 sappi che gia monta un volano bimassa che potrebbe reggere(il condizionale è d'obbligo)36-38kgm..il fatto è che bisogna vedere il picco di tanta coppia dove viene sviluppata.... se molto in basso..tutto il "lavoro" del motore sommato a tutta una serie di forze:massa veicolo,inerzia,accelerazione ecc..incidono moltissimo su quanto scritto prima e portano a slittamenti e rotture del gruppo volano-frizione-cambio se invece la stessa coppia-lavoro viene "spalmata" per tutti i giri motore il gruppo trasmissione la regge meglio...il fatto poi che a te piaccia più la 156 prima serie(se per 136 alludi a questa)confrontata con altre non mi cambia assolutamente nulla..del resto i gusti sono gusti..per esempio a me fanno impazzire le rosse! ma se a te piacciono le more non è che ti prendo per matto anzi...piacciono anche a me ma preferisco sempre le Rosse!!
Ciao!!
 
Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999

Indovinato rextd ;) Alludevo proprio alla cavalleria :) Comunque, ho trovato una 156 da 175 cavalli distrutta sul posteriore ma con l'avantreno intatto. Posso prendere tutto ciò che sita sotto il cofano anteriore (motore, cambio, giunti, semiassi, braccetti, ammortizzatori, tutto!) a blocco unico di 250 euro. Inoltre, ho trovato la famosa turbina brera da un amico che, avendola venduta, gli sono rimasti alcuni pezzi di ricambio che aveva preso per ogni eventualità, e che me la vende per 300 euro, regalandomi pure iniettori e pompa diesel + tubo rail. 550 euro si possono spendere, alla fine è l'equivalente di un treno gomme + tagliando, forse anche meno. Metto tutto tra le mani di un bravo preparatore, che ci sappia fare con l'elettronica, e vediamo di tirargli fuori questi famosi 230-240 cavalli.
anche mettendoci la frizione rinforzata, la riprogrammazione della centralina elettronica, un intercooler maggiorato, filtro aria di quello buono e la mano d'opera, non dovrei superare i 2000 euro di spesa. La macchina mia l'ho pagata 1200 euro comprensivi di passaggio di proprietà, con 3200 euro mi faccio un missile terra terra, o quasi. :eclipsee_Victoria:
 
Turbina IHI RHF5 sulla mia Alfa 156 2.4 JTD

Ho scoperto che sulla mia 156 2.4 JTD 136 Cv si trova una turbina IHI RHF5. Sospetto sia stata sostituita dal precedente proprietario e non mi abbia detto nulla. La turbina è in buone condizioni ma...E' a geometria variabile? Come portata non è inferiore alla VNT25? E' per colpa di questa turbina che accusavo prestazioni modeste?
 
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Re: Strana turbina sulla mia 2.4 JTD

ciao che io sappia questa turbina la montano sul 2.4 della marea(130hp non 136 come la 156) ed è a geometria fissa!