Re: Turbina maggiorata 2.4 JTD del 1999
zinonino,andiamo con ordine...la differenza da iniettori unijet e multijet sta sostanzialmente nel fatto che quest'ultimi per il fatto di fare molte piu iniezioni nel medesimo tempo sono molto piu veloci per l'appunto e riescono a gestire quantità piccolissime di gasolio,qualcosa come 1mm3 di gasolio,cosa che gl'unijet non riescono a fare e che a te credo non interessi poi tanto..quelli della G.P.130cv mjet li puoi montare tranquillamente ma si comporteranno esattamente come i tuoi a parte iniettare un pò di gasolio in più,poi i ti parlavo di sostituire i polverizzatori cioè gli ugelli,le punte dell'iniettori che sono quelli che ti danno il gasolio in camera di scoppio in base anche a pressione rail e tempi d'iniezione..montandone di piu grandi è ovvio che a parità di tutto il resto ti spruzzino più gasolio,però ci vuole qualcuno in grado di calibrarli perfettamente sul banco prima è poi adeguarli in ecu altrimenti avrai solo fumo e EGT alle stelle...per quello che sò io comunque ti posso dire che i tuoi iniettori con pompa ori e pressione rail a 1400 bar piu l'adeguamento dei tempi in ecu possono darti anche piu di 90mm3 di gasolio piu che sufficienti per i cavalli che vuoi raggiungere....oltre i 1400 bar gli iniettori ori non è che siano sottodimensionati anzi..però la formazione dello spray di gasolio non è più ottimale e potresti avere fumosità di scarico in quanto il gasolio non viene più polverizzato adeguatamente,per cui stà al tuo preparatore/mappatore saper come meglio intervenire in questo senso regolandosi sopratutto con quanta pressione rail vul dare in mappa....per il discorso turbo invece le garrette gtb sono tutte su cuscinetti in quanto la b dopo la sigla gt sta ad indicare ball bearing cioè cuscinetti mentre le lettere dopo le cifre ad esempio gtb2056vkl indicano rispettivamente che V e una geometria variabile K che il comando geometria è elettronico L che ha il raffredamento dell'acqua e via di seguito la borg warner BV50 invece viene montata sui 2.4 con fap/dpf in quanto questo sistema per funzionare correttamente richiede temperature altissime quando và in rigenerazione cioè quando si autopulisce se non ci fosse un turbo in grado di resistere a tali temperature avrebbe vita breve..
zinonino,andiamo con ordine...la differenza da iniettori unijet e multijet sta sostanzialmente nel fatto che quest'ultimi per il fatto di fare molte piu iniezioni nel medesimo tempo sono molto piu veloci per l'appunto e riescono a gestire quantità piccolissime di gasolio,qualcosa come 1mm3 di gasolio,cosa che gl'unijet non riescono a fare e che a te credo non interessi poi tanto..quelli della G.P.130cv mjet li puoi montare tranquillamente ma si comporteranno esattamente come i tuoi a parte iniettare un pò di gasolio in più,poi i ti parlavo di sostituire i polverizzatori cioè gli ugelli,le punte dell'iniettori che sono quelli che ti danno il gasolio in camera di scoppio in base anche a pressione rail e tempi d'iniezione..montandone di piu grandi è ovvio che a parità di tutto il resto ti spruzzino più gasolio,però ci vuole qualcuno in grado di calibrarli perfettamente sul banco prima è poi adeguarli in ecu altrimenti avrai solo fumo e EGT alle stelle...per quello che sò io comunque ti posso dire che i tuoi iniettori con pompa ori e pressione rail a 1400 bar piu l'adeguamento dei tempi in ecu possono darti anche piu di 90mm3 di gasolio piu che sufficienti per i cavalli che vuoi raggiungere....oltre i 1400 bar gli iniettori ori non è che siano sottodimensionati anzi..però la formazione dello spray di gasolio non è più ottimale e potresti avere fumosità di scarico in quanto il gasolio non viene più polverizzato adeguatamente,per cui stà al tuo preparatore/mappatore saper come meglio intervenire in questo senso regolandosi sopratutto con quanta pressione rail vul dare in mappa....per il discorso turbo invece le garrette gtb sono tutte su cuscinetti in quanto la b dopo la sigla gt sta ad indicare ball bearing cioè cuscinetti mentre le lettere dopo le cifre ad esempio gtb2056vkl indicano rispettivamente che V e una geometria variabile K che il comando geometria è elettronico L che ha il raffredamento dell'acqua e via di seguito la borg warner BV50 invece viene montata sui 2.4 con fap/dpf in quanto questo sistema per funzionare correttamente richiede temperature altissime quando và in rigenerazione cioè quando si autopulisce se non ci fosse un turbo in grado di resistere a tali temperature avrebbe vita breve..