Ciao,
..la calotta dello spinterogeno se non è nuova sembra nuova,
quando sarà consumata avrai dei solchi visibili negli elettrodi lui lati
(scavati dalle scintille oppure e/o da ossidazione verde/nera quando
i solchi diventano più profondi o se l'auto prende umido da ferma).
..altro controllo/scrupolo ( a mano o con il tester) che la molla
che collega elettricamente l'elettrodo centrale allo spinotto
esterno della calotta non sia spezzata o snervata (l'elettrodo
centrale deve scendere sino ad appoggiarsi sulla spazzola rotante)
Come riferimento questo è uno spinterogeno che avevo fatto durare anche
troppo su un boxer 1.3 doppio carburatore di alfa 33 vl del 91 (simile al tuo motore),
(per la mia 33 vl serie 90-92 il ricambio è bosch 1 235 522 056, circa 14 euro)
i solchi arrivano a mezzo millimetro, con la distanza dalla spazzola aumentata
la scintilla era più violenta e le ossidazioni e il consumo di materiale crescenti,
l'auto andava ancora senza perdere colpi anche a gas gpl giusto perchè almeno
cavi e candele li avevo già cambiati e la bobina era ancora decente, ma per es.
le partenze non erano immediate, cambiata calotta e spazzola è tornata a posto:
Per solchi di qualche decimo di millimetro invece non c'è problema,
al limite gli si da una leggera passata di carta vetro fine se sono ossidati,
questo componenente se cavi e candele sono in ordine e la scarica
elettrica è normale dura comunque molte decine di migliaia di km.
Idem la spazzola, dura parecchio ma con l'uso si consuma,
qui il paragone tra una nuova e la vecchia decisamente alla frutta:
Qui ad es. la punta da nuova ha un diametro che cresce leggermente
con l'angolo, man mano che si consuma, la parte più sporgente viene
erosa e portata a pari della parte iniziale della punta, poi con l'aumento
della distanza la scintilla inizia a corrodere e ossidare più velocemente
(oltre che scoccare con un po' di fatica in più che si somma alle
altre resistenze lungo il percorso sino all'elettrodo della candela);
altro punto che si consuma è il contatto strisciante al centro della
spazzola con l'elettrodo centrale della calotta.
La punta metallica e il contatto centrale per un po' basta passarli
con cartavetro fine se ci sono ossidazioni/bruciature ma quando
manca più di qualche decimo di materiale in punta si cambia,
Unica attenzione mentre la calotta (bosch) forse è più o meno sempre
la stessa su boxer di varie annate (tranne forse i primi con sistemi marelli),
di spazzole (bosch) ne esistono vari tipi diversi per annate/modelli, di forma
leggermente diversa nella punta o del contrappeso in plastica all'estremo opposto,
(per 33 doppi carburatori annata 90-92 il codice è bosch 1 234 332 271, circa 11 euro,
non so se dalla foto vedi che è lo stesso ricambio oppure no anche per la tua);
nella pratica poi non saprei se faccia qualche differenza effettiva nell'uso
scambiandole tra simili, in fondo la spazzola deve solo stare in prossimità
di un elettrodo della calotta ed avere un contrappeso corretto dall'altro lato,
ma il momento effettivo della scintilla lo decide il modulo elettronico a transistor
(quello sul fianco della spinterogeno o nei modelli più vecchi in fianco alla bobina)..
Come curiosità, credo che quando l'accensione è elettronica (non a puntine)
qualcuno parla di "distributore" invece di "spinterogeno" ma insomma
è quella roba lì, dicendo spinterogeno ci si capisce prima..
Sui boxer a carburatori siamo ad una via di mezzo:
il distributore/spinterogeno non ha le puntine ma degli spinterogeni
ha ancora le vecchie funzioni meccaniche di anticipo centrifugo e
anticipo a depressione (con il polmoncino a membrana di lato)
e il segnale sull'asse (ottico o magnetico non ricordo) utillizzato
dal modulo transistorizzato per far scattare la scintillla al momento giusto.
Alcuni utenti che avevano trovato che la curva di anticipo dovuta al
meccanismo meccanico non era più corretta (la verifica si fa guardando
i segni sul volano in movimento a vari regimi con la pistola stroboscopica
e l'anticipo a depressione scollegato) si sono cimentati nella revisione/modifica
interna dei meccaniismi, ma è un "bagno di sangue", cioè complicata e lunga,
nel caso forse si fa prima a cercare un ricambio in buono stato.
Mentre per es. sul boxer 16v il distributore sembra simile ma non ha più
neanche queste funzioni di gestire il segnale per la scintilla o gli anticipi,
ci pensa la centralina usando il sensore di giri sul volano e gli altri dati,
è giusto una spazzola rotante e una calotta che selezionano il cilindro giusto..
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EDIT: viste le tubazioni freni, dalle foto anche io sarei per lasciarle,
provando a cambiando giusto il liquido;
fuori sembrano a posto, senza screpolature,
e se dentro invece iniziassero a sfilacciarsi e ostruire
il passaggio dell'olio penso te ne accorgerai alla guida,
avrai una ruota leggermente frenata (una più dell'altra)
e l'auto che in rettilineo "tira" da una parte
e magari in frenata dalla parte opposta;
se capita si cambiano i tubi anche per preservare i dischi,
si può fare anche dopo, con spurgo solo parziale del circuito..
..solo un'idea, poi magari altri son dell'idea di cambiarle..
Ps.: ma per farsi un'idea, se non i sono perso l'informazione
in qualche post precedente, l'auto quanti chilometri ha?