Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

..ah..un appassionato hobbista scatenato!! :lol2:
..alla fine più "rimetterla in strada" verrà quasi un mezzo restauro..
 
Eccomi qui con il tamburo rimediato dalla 33 1.3 del recupero prima:

Visualizza allegato 116943 Visualizza allegato 116944 Visualizza allegato 116945


e dopo:

WP_20150516_005.jpg


e adesso mi studio qualche video su come rimontare i tamburi!!! :D :D :D
 
Li hai anche rettificati dove strischia la pasticca sul perimetro del tamburo, per eventuale ovalizzazione dovuta alla passate volte dovesi surriscaldavano?
 
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Ciao, non ho dato un'occhiata ai video in rete, comunque
come guide, oltre alla già citata (piena di fotografie):
http://www.alfa-restoration.co.uk/ma...ear_brakes.pdf

C'è anche questa (spiega come regolare il gioco dei cuscinetti):
http://alfaimola.free.fr/technique/freins/tambours/index.html

E poi qui sul forum Vins ha spiegato più in dettaglio come
funziona il regolatore automatico dell'usura /recupero gioco ganasce
(secondo i manulali sulle 33 prima serie questo meccanismo non c'èra,
sulla serie 88-89 penso ci fosse, sulla serie 89-94 c'è; se poi sulla tua
questo regolino con ghiera e linguetta non ci fosse il montaggio è facilitato),
post #48 e #49 di questa discussione:
https://forum.clubalfa.it/impianto-...zione-impianto-dei-freni-dellalfa-33-a-5.html

Poi se ci son dubbi chiedi pure, buon ripristino!
 
Li hai anche rettificati dove strischia la pasticca sul perimetro del tamburo, per eventuale ovalizzazione dovuta alla passate volte dovesi surriscaldavano?

I tamburi non avevano il minimo scalino intero, con una carta vetrata da 200 ho pulito a mano la superficie interna (dove scorrono le ganasce) e basta...
 
Ma ho capito bene??? Il tamburo, a dado regolato, dovrebbe opporre così tanta resistenza alla rotazione da poterlo muovere solo con un cacciavite???

Tutto il contrario. .. il tamburo deve girare senza il minimo sforzo compatibilmente con minimo "gioco".

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..nain..credo si riferisse alla ranella (la rondelle :) tra dado e cuscinetto..

..un gommista sosteneva che i cuscinetti tamburi in generale vanno regolati
in modo che a freddo abbiano un leggerissimo gioco (a mano riesci a far "ballare"
il tamburo/la ruota) perchè poi a caldo poi il gioco si annulla..
..a me senbra sbagliato, preferisco che già a freddo non abbiano gioco,
per una guida più precisa e silenziosa, dubito che a caldo il gioco cambi
molto visto che caso mai dilatano di più i tamburi che l'asse interno..
..per cui sono da regolare in modo da praticamente non avvertire gioco,
certo senza dargli però quasi nessun precaricarico (cioè non bisogna stringere
oltre sennò li si stressa per niente, il test della "rondelle" che deve potersi
muovere se spinta con forza facendo leva con un cacciavite è un metodo
empirico per controllare di non aver dato troppo precarico al cuscinetto,
equivarrebbe a un altro test empirico, cioè il tamburo deve girare
a mano bello libero, stesso criterio dei cuscinetti regolabili sulle biciclette
almeno sino a qualche anno fa, peccato che se le ganasce toccano già
un po' le piste dei tamburi questo secondo test è più confuso da fare)..

..una volta sistemato il cuscinetto si potrebbe tentare di regolare i regolini
del recupero usura (vedi post precedenti)..bisogna fare uno scatto alla volta
e controllare se il tamburo gira ancora..è possibile che se si sbaglia in eccesso
(ganasce troppo tirate e tamburo che a mano è troppo frenato) sia necessario
rismontare cuscinetto e tamburo per riazzerare i regolini..
..mentre un contatto lieve ganasce/tamburo va ancora bene (tamburo gira
a mano con minimo/poco sforzo anche se non completamente libero),
non richiede di riaprire e riregolare il gioco ganasce..con i primi km di
assestamento rodaggio questo piccolo contatto si annulla da sè..
 
..

..una volta sistemato il cuscinetto si potrebbe tentare di regolare i regolini
del recupero usura (vedi post precedenti)....
Proprio perchè l'automatismo recupera l'usura in automatico non vanno regolati ma è sufficiente fare qualche frenata a bassa velocità per recuperare la corretta distanza ceppi-tamburo e soprattutto far si che le guarnizioni si "centrino" sul tamburo...


:ernaehrung004:
 
..giusto..in effetti..

..lo scrupolo di effettuare manualmente la regolazione è solo
nel caso il meccanismo di recupero automatico non funzionasse
(la linguetta che dovrebbe ingranare la rotella del regolatore
tende a piegarsi e molte 33 girano con il pedale del freno
che affonda troppo per colpa del gioco ai tamburi dietro)..

..allora diciamo che si può soprassedere alla regolazione manuale
e farla in un secondo tempo solo se effettivamente fosse necessaria
(pedale freno che affonda visibilmente troppo o disparità di prontezza
in frenata tra dx e sx)..
 
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