Ciao..hehe ci sta che si rompa qualcosa
ogni tanto facendo esperimenti..
..premessa doverosa polveri:
se non ci hai già pensato da te, ed hai armeggiato con i tamburi,
suggerisco una pulizia sommaria li intorno senza sollevare
polvere (magari bagnando un po' con uno spruzzino o vai direttamente
di aspirapolvere con filtro che ho visto in una foto hai a portata),
le polveri fini che si trovano nei tamburi sono poco salubri,
in teoria c'è anche una piccola quantità di amianto
(anche se potrebbero non essere fibre del tipo edilizio
nel 92 fu applicato un condivisibile principio di precauzione):
- ganasce per tamburi - pastiglie anteriori - frizioni - guarnizioni testate
prodotte prima del 92 ne contengono piccole quantità annegate nell'impasto;
infatti capita che tali ricambi quando "originali" fondi di magazzino pre-92
costino di meno on line, es. non sapendolo avevo preso e montato un kit
frizione completo dalla germania in scatola alfa romeo a soli 50e appunto
perchè in teoria non sarebbero più vendibili;
- il ricambio post 92 si riconosce perchè ha un codice alfa romeo diverso
dal medesimo ricambio pre 92 (si vede controllando sul catalogo on line Eper,
clicchi su unpezzo specifico e vedi le date delle sostituzioni dei codici)
e a volte anche un bollino sulla confezione (frizioni) con su scritto senza amianto;
acquistando al banco al 99% sono ricambi conformi alla nuova normativa,
invece su ebay e simili si trovano ancora anche i fondi di magazzino..
ma un po' tutti i materiali di quelle polveri (appunti fini, di freni e frizioni)
sono da starci in mezzo il meno possibile, anche post 92..
..giusto per scrupolo di prudenza..poi non allarmiamoci non sono peggio di tante
altre sostanze di tutti i giorni sennò la mortalità tra i meccanici sarebbe alle stelle..
..per dire un'accortezza banale: se devo per es.cambiare i freni davanti
passo un'attimo dall'autolavaggio e con la lancia tiro via un po' di polvere,
oppure prima di smontarli li lavo con spruzzino e panno carta..
..idem se vado a smontare un cambio e esporre
la campana frizione la prima cosa è fare una pulizia sommaria
della polvere possibilmente in umido, senza sollevarla..
..per chi teme particolarmente le polveri ci sono poi volendo
anche le mascherine di vari tipi e allora si taglia la testa al toro..
..fine premessa doverosa..
Ti segnalo l'immancabile guida di
http://www.alfa-restoration.co.uk/repair_manuals.htm
per i freni dietro:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Brakes_Clutch/Restoration/06_rear_brakes.pdf
..l'autore (molto meticoloso) li ha puliti dalla ruggine (spazzola/carta vetro),
e passati con il convertitore di ruggine (tipo ferox) dappertutto tranne
che sulle piste frenanti; poi in aggiunta a verniciato l'esterno con pittura
alta temperura a doppio strato (proteggendo le sedi dei cuscinetti..
..tutto facoltativo ma l'idea di rallentare la ruggine dentro (meno polvere)
e fuori (per estetica e poi anche dove si appoggerà il cerchione)
non è una cattiva idea se già sei in ballo con i lavori..
..a monte di tutto questo ci starebbe un controllo sull'usura dei tamburi,
nella guida sopra non c'è perchè li è partito con tamburi nuovi
(ma si cambiano solo se sono veramente malconci, di solito
sulle 33 almeno 150.000 km, con un cambio ganasce, li fanno)
in pratica il diametro interno nell'area delle piste non deve superare
la misura incisa sul bordo del tamburo, e un controllo che i 2 tamburi
non abbiano solchi troppo evidenti o irregolari o siano uno molto diverso
dall'altro (forse il meglio sarebbe usare entrambi i 2 tamburi della 33);
queste verifiche volendo le fa a poca spesa l'officina freni a cui
si affida il meccanico (o lui stesso se è attrezzato, e di solito
se necessario per leggera ovalizzazione o incisioni ci mettono
anche una ripassata leggera al tornio (qualcosa sui 20e)..
..solo per scupolo, controllerei anche lo stato di usura
dei cuscinetti, le piste coniche che sono incastrate nel mozzo
del tamburo (vedi le belle foto nella guida) e quelle che sono sull'asse,
qui è come per le biciclette, solo se sono vistosamente scavate si cambiano,
sennò basta regolare il gioco al montaggio..possibile che i cuscinetti della
tua sprint visti i pochi km potrebbero essere più nuovi di quelli della 33,
quando vai ad accoppiare i pezzi forse sarebbe meglio trasferire
anche le sedi dei cuscinetti sui tamburi della 33 (se si riesce
a smontarli facili, sennò lascia perdere, se c'è da ammattire
o ammaccarli non vale la pena) per avere cuscinetti che
hanno sedi esterne e sedi interne provenienti dalla stessa auto,
che si sono rodati inisieme; non è indispensabile,
puoi anche far rodare insieme pezzi di provenienza diversa,
solo magari dopo 10000km potrebbe capitare che devi
riregolare il gioco (stringere un po') a rodaggio effettuato..
..in casi di chilometraggi molto più elevati
i cuscinetti si possono anche cambiare..
..che altro? mha nella guida c'è già un po' tutto..
per es. per i cuscinetti serve grasso alta temperatura
(da cuscinetti appunti)..
..i pistoncini idraulici costano poco (16e l'uno), qualcuno quando
ha smontato dietro li cambia per non avere perdite negli anni dopo
(di solito le lunghe pause di non uso dell'auto ne accorciano la vita)..
..le molle e i regolatori recupero usura solo se fossero molto arrugginiti..
..se le ganasce fossero da cambiare (spessore quasi a zero;
invece è del tutto normale che una ganascia abbia meno spessore
dell'altra, è di fabbrica così perchè una lavora a favore di rotazione e l'altra
a sfavore di rotazione, per cui quella meno sollecitata nasce con meno spessore)
considera la possibilità di prendere un kit "piastra" completo (es. della TWR),
costa poco di più delle sole ganasce e pistonici ma si presenta
come un preassemblato di ganasce, molle, regolatori, pistoncini
etc..che monti quasi direttamente sulla piastra del tamburo..
..per i ricambi, sulle 33 e derivate prima dell' 88 c'erano 2 misure
di tamburo/ganasce/pistoncini, per cui sempre un occhio ai codici,
ci sono vaghe possibilità di incappare in un ricambio del tipo
tamburo più vecchio (forse usato anche sulla 4x4?) con misure differenti..
..sui regolatori recupero usura c'è da fare attenzione che
non sia piegata o corrosa la linguetta su cui agisce la ghiera,
sennò non funzionano (non annullano da soli il gioco in più,
causando una frenata con pedale che affonda troppo),
sulle 33 capita spesso perchè la linguetta è delicata già di fabbrica,
e il gioco va periodicamente regolato a mano con un cacciavitino
inserito dal lato interno del piatto freno per far scattare uno scatto
alla volta l'ingranaggio del regolatore, ad ogni scatto bisogna controllare
che il tamburo non inizi a diventare troppo frenato, se si esagera
poi per tornare indietro bisogna rismontare il tamburo per poter
allenare la ghiera del regolatore di usura..
..la procedura è nell'ultima pagina della guida se te la cavi con
la traduzione dell'inglese, l'autore la esegue comunque
manualmente appena rimontati i freni..