Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

No, estiva. Non penso la tirerò fuori col brutto tempo ;)
 
..secondo quanto mi diceva Vins84 che mi pare le aveva messe sulla 33
(le bluresponce o le fastresponce, da scheda del produttore sembravano simili)
dovrebbero essere gomme estive(?) e con mescola (tendente al morbido?)
con un po' più di grip sull'asciutto della media dei pneumatici di queste misure..
..dovrebbe essere che durano un po' meno km ma tengono un po' di più,
su un'auto sportiva per i giretti domenicali mi sembra una buona idea,
tanto le gomme un po' più dure facendo pochi km incomincerebbero
ad invecchiare e tenere un altro po' meno prima di riuscire a consumarle :)
..a meno che non si ha il "vizietto" di aprire il gas nelle marce basse,
tra pattinamenti, serpeggiamenti, partenze a razzo o uscita
in accelerazione da una curva, il 1.7 le gomme anteriori dure o morbide
le "mangia" in quattro e quattr'otto :!
 
Finalmente con il nuovo regolatore del tamburo, oggi ho potuto rimontare i freni posteriori:

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Dopo la breve litigata con le molle, è il turno del tamburo:

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ed ecco il cerchio montato. Il tamburo si vede, ma come effetto non mi sembra malaccio:

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Ho trovato un piccolo intoppo nel rimontaggio del cerchione, sembrava che il foro centrale avesse un impedimento che ostacolava l'inserimento corretto del cerchione. Ho dovuto dare una limata all'alluminio quel giusto per farlo entrare in sede senza farlo "sballottare"...

Adesso è la volta delle ruote anteriori dal gommista per il montaggio delle Dunlop, quindi procederò al cambio dei vari liquidi (olio motore, olio freni, se del caso olio cambio) in attesa dei manicotti del circuito di raffreddamento.
 
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..caspita sempre più ordinato/pulito il luogo di lavoro,
oramai ti sei fatto esperienza..

..sul cerchione ho un'ipotesi: magari ?? era la vernice rossa sul centaggio
del tamburo a fare spessore, quei 2/3 decimi per parte che bastano
a impedire il montaggio se la sede nel cerchione era ancora molto nuova..
..poco male, ma se sei precisino di preferenza tieni quel cerchione
montato dietro per avere i centraggi sulle 4 ruote più precisi possibile..
(oppure se lo passi davanti puoi dare una mano di vernice dentro
al centraggio del cerchio per rifare lo spessore :) :)

..occhio anche a come si muoverà il gommista, decidete una strategia
condivisa, di suo potrebbe per come è abituato rimuovere la vernice sul
centro del tamburo (dove si appoggia il cerchio) e sul bordino di centraggio
con una spazzola rotante in fili di ferro, se preferisci puoi dirgli di non rimuoverla,
tanto penso che il montaggio della ruota sia lo stesso ben in piano,
o comunque senti anche il suo parere..
 
Mah, tenderei a escludere l'ipotesi vernice, perché sull'altro mozzo posteriore dava sempre problemi e invece ho montato tranquillamente l'altro cerchione.

Sono propenso a pensare a qualche manovra imprevisa nello smontaggio del cerchione, che era incollato. Forse ho esagerato di estrattore e forza bruta...

Comunque adesso va bene e non traballa sul mozzo.
 
..capito..avevo pensato alla vernice perchè una volta dopo
aver verniciato un mozzo per il volante non c'èra più modo
di rimontarlo senza ricarteggiare il bordino di centraggio..

..allora stai giusto all' occhio al gommista se lo vedi
prendere in mano un trapano con la spazzola rotante..
..occhio che son rapidi, a volte basta distrarsi un attimo
e in buon fede per fare un servizio più completo
levigano i mozzi che ci fosse bisogno (es molta ruggine)
o che non ci fosse bisogno..:p

Ps: belli i freni nuovi di pacca
 
Che ne dici, che effetto fa il tamburo rosso? Ho paura che faccia un po' troppo tamarro... :)
 
In tutta sincerità le pinze dei freni rosse sono un classico. Ma i tamburi rossi a mio gusto personale non sono il massimo.
 
..con quei cerchi che lasciano vedere "poco" del rosso ci può stare, finchè
se ne vede poca area fa effetto rifinitura, poi la vernice fa effetto nuovo/rinnovato",
mentre se avessi dei cerchi più aperti (tipo a raggi) anche per me
il rosso spiccherebbe un po' troppo :) ..poi son gusti..

..comunque un po' di divertente tamarraggine corre insieme all'eleganza
in tutta la serie dall'alfasud alla 33 (ma anche di altre alfa)..
il target di queste vetturette (nel senso di auto non di lusso)
penso stesse a metà tra auto da buona famiglia e lo sportivo "ruspante"
(fanatico di motori oppure un po' bullo che gli piaceva correre :)
..infatti anch'io su una 33 sobria non ho resistito a qualche tocco
tamarro (molle un po' più basse davanti e sedili del modello sportivo)..

Ps.: per la regolazione del gioco dei cuscinetti dei mozzi
c'è da impazzire o si riesce abbastanza facile?
 
Ultima modifica:
Che ne dici, che effetto fa il tamburo rosso? Ho paura che faccia un po' troppo tamarro... :)
In effetti è così....

Personalmente preferisco tinte più naturali, tipo un metalizzato simile ai cerchi oppure un grigio antracite somigliante al colore della ghisa...

Sempre a mio parere i tamburi posteriori non danno certo impressione di sportività, tanto vale mimetizzarli. :grinser002:



:ernaehrung004:
 
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