Ciao, ti rispondo in nottata per scrupolo, magari domani avrai già agito..
..giusto per chiarirmi ora non intendi il prodotto pulente nel circuito dell'olio
(prodotti basati su petrolio o simili), ma invece vuoi usare un prodotto pulente
nel circuito dell'acqua? (cioè altra tipologia di prodotti, es acidi leggeri o altro)?
Il tempo di permanenza nel circuito dell'acqua dipende dalla diluizione
e tipo di prodotto, penso che debba almeno aprirsi la valvola termostatica
(aspettare che il motore arrivi in temperatura) per pulire tutto il circuito,
più aspettare almeno un altro pò (magari spegni e aspetti che raffreddi, intanto
il prodotto agisce), sulla confezione non danno qualche indicazione sui tempi?
Comunque, un primo giro di pulizia del circuito di raffreddamento per togliere
il grosso della sporcizia e del color ruggine puoi farlo con acqua di rubinetto,
riempi il circuito, poi accendi e fai scaldare finché non apre anche la valvola
termostatica (vedi arrivare a 85-88-90° circa l'indicatore temperature sul cruscotto)
cosi' l'acqua circola anche nel blocco motore e aspetti un altro paio di minuti;
occhio che con il caldone di questi gg se per un guasto elettrico la ventola elettrica
del radiatore non partisse a 88-92° letti sul cruscotto, si rischia con l'auto ferma
a motore acceso di surriscaldare, in pratica se sul cruscotto vedi arrivare a 95°
spegni tutto per eccesso di prudenza (da 100° in sù si va in zona pericolo)
..poi sviti i famosi 2 bulloni sotto al motore che scaricano l'acqua dal punto
più basso del circuito..in effetti se non vuoi correre rischi di ustionarti,
e magari anche per non dare variazioni termiche rapide al motore,
prima si svuotare meglio se lasci scendere la tempertura che so ad es.fino a 50-60°
sull'indicatore, quando sviti i bulloni scotterà ancora ma ustiona meno
..fatto un primo risciacquo ad acqua di rubinetto, se è uscita ancora marrone ruggine
puoi farne un altro, vedi tu se un altro ad acqua oppure passi ad acqua + prodotto pulente,
..avendo già tolto il grosso al primo giro, il prodotto verrà neutralizzato meno e agirà meglio..
..se vuoi esagerare, anche dopo aver scaricato l'acqua + prodotto, puoi fare un altro riscacquo
a sola acqua per toglietre le tracce (magari acide) del prodotto, così quando poi carichi
l'antigelo i suoi addittivi (mi pare contengano anche tamponi chimici antiacido)
non verranno neutralizzati in parte da queste tracce e durerà di più..
..con 2 o 3 giri di far scaldare /raffreddare il motore ci va un po' di tempo,
però questo circo lo fai solo adesso se il liquido che c'era prima era molto torbido
per lunga permanenza, se poi fai cambi dell'antigelo a distanze regolari
i riscacqui/pulizie non servono più, gli addittivi nell'antigelo per almeno 2-3 anni
tengono pulito (alcuni recenti dicono anche 5 ma su un'auto d'epoca starei sui 3)..
..i meccanici esperti invece dei vari riscacqui a volte usano il metodo del lavaggio
"in continuo/canna dell'acqua", a motore acceso, un tappo basamento staccato,
per scaricare l'acqua, e canna dell'acqua aperta ad es nella vaschetta riempimento,
ma ci vuole molta più "coordinazione" (controllare la canna dell'acqua,
i livelli nel circuito, cioè che non si svuoti troppo, la temperatura, etc),
c'è più rischio di distrarsi e fare qualche cappellata, forse è metodo più indicato
se si lava solo la parte del circuito del radiatore, cioè tenendo il motore spento..
..dei prodotti per pulire il circito di raffreddamento ne parlavamo qualche gg fa in un altro tread,
non sono ne indispensabili ne dannosi (non penso vendano prodotti eccessivamente acidi),
Mauretto giustamente diceva dipende dal fine..per me potrebbero essere utili a pulire
un po' l'interno del radiatorino del sistema di riscaldamento, capita sia intasato/incrostato,
ma anche evidenziarne qualche piccola perdita se prima era sigillata dal calcare..
..in teoria puliscono anche il radiatore motore, ma questo essendo accessibile
se ci fossero evidenze di intoppature si può intervenire anche in altri modi..
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Ps.: complimenti per i lavori e per il video; eh vabbè per quel che si riesce a vedere
da un video, ma sembra che il motore non traballi ne al minimo ne quando accelereri..
..sembra già ben "bilanciato"di carburazione e a posto del resto..promette bene..