Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Mi hanno consigliato di procedere a un lavaggio anche del circuito di lubrificazione aggiungendo all'olio presente o un po' di nafta oppure qualche prodotto specifico, prima del cambio di olio e filtro, al fine di rimuovere o sciogliere le morchie di quello vecchio.
Che ne dite?



visto che non si sa mai cosa si va a "sciogliere" per i primi diciamo 5.000km userei solamente l'olio,

magari impiegando anche un semi-sintetico da 2 soldi da"carrefour" 10W-40

(il migliore resta e rimane comunque lo shell helix H7 10W-40, agenti pulenti e anti-morchia davvero impressionati ti lascia il motore lustro lustro )

con il quale percorrere qualche migliaio di km

in modo tale da cominciare a pulire un po tutti i canali e l'intero circuito

e lo cambierei regolarmente entro i primi 1.000km. poi dopo semmai ti consiglio qualche prodotto specifico come il Motul

Engine Clean o il bardahl tunap and flush. e poi sempre cambi olio regolari ogni 12 mesi con lo Shell Helix 10W-60

on line dalla Germania si trova a 7€ euro al flacone.

il gasolio o la benzina lasciali stare dove sono, ci sono prodotti appositi.

più che altro ti consiglierei un trattamento per la riduzione dell'attrito:

[video=youtube_share;aCiFWmcm6wo]http://youtu.be/aCiFWmcm6wo[/video]
 
Ciao Kom, molto interessante..

..per curiosità, se uno avesse alti consumi con un olio 5/10W-40
(o avesse una guida spesso in fuorigiri e volesse più margine di protezione,
specie in climi belli caldi) e volesse provarne uno più denso senza arrivare al 10W-60
(che mentalmente lo associo ad uso in pista con motore bello arroventato,
nell'uso normale su strada penso sia parecchio denso, da togliere un po' di cv),
si trova qualche 10w-50 ?? o su questa gradazione c'è un problema di reperibilità/costi
perchè ti danno più che altro offerte commerciali (sedicenti) stra-premium??
 
Ciao Kom, molto interessante..

..per curiosità, se uno avesse alti consumi con un olio 5/10W-40
(o avesse una guida spesso in fuorigiri e volesse più margine di protezione,
specie in climi belli caldi) e volesse provarne uno più denso senza arrivare al 10W-60
(che mentalmente lo associo ad uso in pista con motore bello arroventato,
nell'uso normale su strada penso sia parecchio denso, da togliere un po' di cv),
si trova qualche 10w-50 ?? o su questa gradazione c'è un problema di reperibilità/costi
perchè ti danno più che altro offerte commerciali (sedicenti) stra-premium??

Premessa: porgo le mie scuse al Gentile Manta, proprietario del post... mi perdoni Avvocato se andiamo oltre!

non sia mai ne prende magari spunto su alcuni consigli tecnici!

Ciao Bob, guarda personalmente ho sempre impiegato il 10W-60 anche per un uso

stradale (lunghe percorrenze autostradali e tirate sportive da fuori legge)

avrei dei video da farti vedere, ma per la politica del forum non posso postarli

ti mando i link via pm.

e con il 10W-60 non ho mai accusato perdite di prestazioni o differenza di accelerazione al pedale.

e credimi che negli anni, mi permetto questo schiaffo alla modestia, ho sviluppato

un'ottima sensibilità con le vetture in generale, e citando una celebre battuta di Niki Lauda nel film "Rush":

"Dio mi ha dato un cervello normale, ma delle chiappe ottime, che sentono tutto in una macchina"!

[video=youtube_share;Ddoxxf2Ibdo]http://youtu.be/Ddoxxf2Ibdo[/video]

come quando usavo il bardahl Exceed 5W-40, si sentiva che quest'olio fa salire di giri il motore più rabbiosamente

ed è inutile che mi veniate a dire che sono solamente effetti mentali...

detto tra noi le offerte commerciali sono relative ad oliii da frittura e non si possono certo

adottare su prodotti di alto livello come lo sono Motul e Shell e anche Bardahl perchè no.

La qualità si paga...

comunque, io a tutte le Alfa dal 1980 in poi che a libretto prescrivono i vecchi agip sint 2000 10W-40 e selenia

consiglio sempre il 10W-60 Shell, va bene su tutti i motori a benzina Alfa Romeo della vecchia scuola...

anche d'inverno, e non è vero che è un'olio denso a pastoso, guardate voi stessi:

http://www.facebook.com/andrea.arcadi.7/videos/436526813136370/?l=2482809921583069353
 
  • Like
Reactions: il Manta
- Informazione Pubblicitaria -
uhm..sul 10w-60, con un escursione di gradi così elevata deve essere per forza buono,
poi su un boxer stradale continuo a pensare che farei dei distinguo in base all'uso..
(Ps..il film che hai citato è una gallata per i fissati di motori !)

Ci metto intorno anche un po' di chiacchiera a tema, da quanto
mi pare di aver capito sul 1,7 boxer c'è anche un vecchio problema
di tendenza ad avere (nell'uso estremo) poca portata di olio che arriva
al supporto di banco anteriore, in pratica i supporti di banco sono alimentati
dalla canalizzazione visibile in rlievo sul dorso del motore
-post1070770.html#post1070770"]
g0IM4E4iwgng4S8H26DyzBgsOgXCCWBuLJQPwUiDcRctJfII4E4jNAvByIzWESIBuI8TXIWUYwGxhxYAEgvgzEH4E4HtkGbIAZiFcCsRYQB0A14tUwCYjdgTgbiLegBCupEQcQYAAfARi1q7MO4gAAAABJRU5ErkJggg==

solo che l'olio in arrivo dalla pompa entra nella canalizzazione dal lato
posteriore del motore e percorrendola alimenta in serie i 3 supporti,
in pratica al primo supporto (lato anteriore) arriva meno portata/pressione
che agli altri; questo diventa critico in uso estremo e se sono poi presenti
anche difetti di lavorazione nelle canalizzazioni, bave metalliche non rimosse,
oppure una strozzatura a metà della canalizzazione principale dovuta
al fatto che la canalizzazione veniva realizzata forando il blocco
da davanti e da dietro e facendo incontrare le forature a metà strada,
a volte in modo non ben centrato tra loro, è uno dei vari controlli/aggiustamenti
che fanno i preparatori di questi motori, da cui per eccesso di prudenza
(e vai a sapere come è lavorato il particolare esemplare di motore di chi ci legge :)
prima di usare olio più viscoso farei una controllatina alle lavorazioni delle canalizzazioni..

Quei simpatici pazzi inglesi di AHM che a questi motori tirano il collo in modo
esagerato sono arrivati ad aggirare il problema sugli ultimi motori da loro realizzati
portando l'entrata dell'olio al centro della canalizzazione invece che dal lato posteriore,
aggiungendo un apposito raccordo esterno inbullonato al basamento sopra al centro
della canalizzazione (ma ora non trovo più la foto in rete)..
 
Ciao Kom, molto interessante..

..per curiosità, se uno avesse alti consumi con un olio 5/10W-40
(o avesse una guida spesso in fuorigiri e volesse più margine di protezione,
specie in climi belli caldi) e volesse provarne uno più denso senza arrivare al 10W-60
(che mentalmente lo associo ad uso in pista con motore bello arroventato,
nell'uso normale su strada penso sia parecchio denso, da togliere un po' di cv),
si trova qualche 10w-50 ?? o su questa gradazione c'è un problema di reperibilità/costi
perchè ti danno più che altro offerte commerciali (sedicenti) stra-premium??

usi un 10W-50 e aggiungi un additivo addensante dove una bottiglia fa per 4Lt senza alterare le sue componenti detergenti...
 
chirurgia plastica ricostruttiva

Nel frattempo che arrivi qualche giornata in cui riuscirò a dedicare un bel po' di tempo alla motoristica della mia Sprint, ieri sera ho approfittato di qualche istante per tentare di ricostruire il meccanismo di apertura di una bocchetta dell'aria, trovato rotto:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Come si può notare manca il meccanismo del paralellismo e altre parti riguardanti l'aggancio della bocchetta alla struttura principale, inoltre sono rotti anche i perni dove andava ad agganciarsi mezza aletta:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

mentre le alette presentano entrambi gli occhielli del paralellismo rotti:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



Nel frattempo che continuo la ricerca di un componente integro, ho tentato una ricostruzione provvisoria utilizzando un'etichetta per giardinaggio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Fasi della ricostruzione degli occhielli:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

quindi i perni:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

e successivamente il paralellismo:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Il lavoro non è proprio di alto artigianato, ma il tutto funziona, quindi per il momento ppuò andare ;D ;D ;D

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ottimo esempio di manualità e fantasia .: Clap :.
 
Bravo!!
Procedi così che prima o poi ritorna in strada ;)
:)
 
Nonostante la botta di caldo, oggi pomeriggio ho deciso di dedicarmi comunque alla Sprint: mi sembrava di essere un rubinetto aperto, mi stavo squagliando come neve al sole...

Comunque sono riuscito a terminare il montaggio dei manicotti:

immagine-non-disponibile.jpg
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=194ae53569c4dc70f0192f089e716487&oe=564EF5A8

immagine-non-disponibile.jpg
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=45443d34b13b1944e95c5d7d53cb5c41&oe=56545576

immagine-non-disponibile.jpg
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=b4b9ee0a60145eae5db46f6e286f48e4&oe=564A4210

immagine-non-disponibile.jpg
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=59d7cd62669da31bf1be6e3ae4c7deb7&oe=56115DDB

Chiaramente ho avuto il tempo per accendere la belva per qualche istante, prima di procedere (domani) alla pulizia mediante prodotto:

[video]https://www.facebook.com/giovanni.gallizia.5/videos/10204748754295555/?l=3295811797406735280[/video]

Quanto tempo posso far restare l'acqua con prodotto pulente dentro il circuito? Dopo i 10 minuti di accensione, potrò/dovrò aspettare il raffreddarsi del motore???
 
Ciao, ti rispondo in nottata per scrupolo, magari domani avrai già agito..
..giusto per chiarirmi ora non intendi il prodotto pulente nel circuito dell'olio
(prodotti basati su petrolio o simili), ma invece vuoi usare un prodotto pulente
nel circuito dell'acqua? (cioè altra tipologia di prodotti, es acidi leggeri o altro)?


Il tempo di permanenza nel circuito dell'acqua dipende dalla diluizione
e tipo di prodotto, penso che debba almeno aprirsi la valvola termostatica
(aspettare che il motore arrivi in temperatura) per pulire tutto il circuito,
più aspettare almeno un altro pò (magari spegni e aspetti che raffreddi, intanto
il prodotto agisce), sulla confezione non danno qualche indicazione sui tempi?

Comunque, un primo giro di pulizia del circuito di raffreddamento per togliere
il grosso della sporcizia e del color ruggine puoi farlo con acqua di rubinetto,
riempi il circuito, poi accendi e fai scaldare finché non apre anche la valvola
termostatica (vedi arrivare a 85-88-90° circa l'indicatore temperature sul cruscotto)
cosi' l'acqua circola anche nel blocco motore e aspetti un altro paio di minuti;
occhio che con il caldone di questi gg se per un guasto elettrico la ventola elettrica
del radiatore non partisse a 88-92° letti sul cruscotto, si rischia con l'auto ferma
a motore acceso di surriscaldare, in pratica se sul cruscotto vedi arrivare a 95°
spegni tutto per eccesso di prudenza (da 100° in sù si va in zona pericolo)
..poi sviti i famosi 2 bulloni sotto al motore che scaricano l'acqua dal punto
più basso del circuito..in effetti se non vuoi correre rischi di ustionarti,
e magari anche per non dare variazioni termiche rapide al motore,
prima si svuotare meglio se lasci scendere la tempertura che so ad es.fino a 50-60°
sull'indicatore, quando sviti i bulloni scotterà ancora ma ustiona meno :):):)

..fatto un primo risciacquo ad acqua di rubinetto, se è uscita ancora marrone ruggine
puoi farne un altro, vedi tu se un altro ad acqua oppure passi ad acqua + prodotto pulente,
..avendo già tolto il grosso al primo giro, il prodotto verrà neutralizzato meno e agirà meglio..
..se vuoi esagerare, anche dopo aver scaricato l'acqua + prodotto, puoi fare un altro riscacquo
a sola acqua per toglietre le tracce (magari acide) del prodotto, così quando poi carichi
l'antigelo i suoi addittivi (mi pare contengano anche tamponi chimici antiacido)
non verranno neutralizzati in parte da queste tracce e durerà di più..

..con 2 o 3 giri di far scaldare /raffreddare il motore ci va un po' di tempo,
però questo circo lo fai solo adesso se il liquido che c'era prima era molto torbido
per lunga permanenza, se poi fai cambi dell'antigelo a distanze regolari
i riscacqui/pulizie non servono più, gli addittivi nell'antigelo per almeno 2-3 anni
tengono pulito (alcuni recenti dicono anche 5 ma su un'auto d'epoca starei sui 3)..

..i meccanici esperti invece dei vari riscacqui a volte usano il metodo del lavaggio
"in continuo/canna dell'acqua", a motore acceso, un tappo basamento staccato,
per scaricare l'acqua, e canna dell'acqua aperta ad es nella vaschetta riempimento,
ma ci vuole molta più "coordinazione" (controllare la canna dell'acqua,
i livelli nel circuito, cioè che non si svuoti troppo, la temperatura, etc),
c'è più rischio di distrarsi e fare qualche cappellata, forse è metodo più indicato
se si lava solo la parte del circuito del radiatore, cioè tenendo il motore spento..

..dei prodotti per pulire il circito di raffreddamento ne parlavamo qualche gg fa in un altro tread,
non sono ne indispensabili ne dannosi (non penso vendano prodotti eccessivamente acidi),
Mauretto giustamente diceva dipende dal fine..per me potrebbero essere utili a pulire
un po' l'interno del radiatorino del sistema di riscaldamento, capita sia intasato/incrostato,
ma anche evidenziarne qualche piccola perdita se prima era sigillata dal calcare..
..in teoria puliscono anche il radiatore motore, ma questo essendo accessibile
se ci fossero evidenze di intoppature si può intervenire anche in altri modi..

----------

Ps.: complimenti per i lavori e per il video; eh vabbè per quel che si riesce a vedere
da un video, ma sembra che il motore non traballi ne al minimo ne quando accelereri..
..sembra già ben "bilanciato"di carburazione e a posto del resto..promette bene..
 
Ultima modifica:
X