Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Cosa mi dici a riguardo del colore del liquido di raffreddamento? Originariamente c'era quello blu, solo che ordinando su un sito internet ho preso quello giallo. Metto quello oppure evito? Poi la confezione è di 4 litri, ma riempiendo il circuito mi sembra siano andati molti di più: diluisco con acqua demineralizzata?
 
Ciao, oramai i colori non corrispondono più in modo certo
alla composizione dei liquidi, ma sono scelte commerciali,
in particolare tra azzurro/verde (una volta era il tipo da 2 anni, poi passato a 3 anni)
e rosso (5 anni, inizialmente creato per chi aveva un diesel e voleva avere manutenzioni
rarefatte, poi usatao anche dagli altri) le differenze sono poche,
molti degli azzurri adesso sulla condfezione riportano durata 3 o anche 5 anni come i rossi,
detto questo ho vaghi ricordi che giallo (e a volte il viola) più spesso sono colori usati per tipi particolari
(es per motori tutto alluminio o per motociclette) con costo più elevato e addittivi particolari;
non credo siano dannosi per il boxer, daltronde se lo hai preso significa che sulla
confezione ci sarà indicato che va bene per vari tipi di motore di auto, per cui ok;
se invece c'è scritto solo per moto / solo motori interamente alluminio potresti usarlo o
anche regalarlo a qualc'uno che lo sfrutti meglio e prendere due taniche di comune liquido azzurro
(anche tipo arexon o simili, un nome noto ma non è necessario spendere per il paraflu o marche premium)..

Se metti il giallo e in futuro cambi colore sarà prudente fare un riscacquo nel mezzo
per non mischiare i tipi diversi (solo per precauzione, è possibile che alcuni addittivi
non si prendano bene tra di loro, si annullino a vicenda e formino precipitati)

..come capacità, nel boxer hai 4 litri precisi per l'olio e mi pare 7 litri circa per l'acqua
(2 taniche se già diluito al 50% o 30%)..se hai una tanica da 4 litri concentrata
puoi diluirlo a 7, ma se era pronto all'uso (già diluito) penso la confezione riporti
un limite alla diluizione, per i nostri climi conviene stare tra 30% e 50% di antigelo..
se trovo una discussione precedente dove facevano due conti sulle diluizioni più utili
te la posto..

EDIT:
- ritrovato un appunto sui colori, da prendere con le pinze perchè
poi ogni produttore usa il colore che vuole:
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/68806-33-boxer-carb-come-ripulire-il-circuito-di-raffreddamento-3.html

- un appunto sulla funzione protettiva dell'antigelo in estate!!
semplificando al massimo da quello che ho capito io si ha:

> 100% antigelo= minore capacità raffreddante (tendenza a surriscaldare il motore se radiatore è scarso)
perchè l'antigelo trasporta meno calore dell'acqua, inoltre è più viscoso, però di buono ha un alto punto ebollizione;
> 100% acqua= raffredda meglio ma ha punto di ebollizione più basso a pressioni normali o
moderatamente innalzate (nel circuito del motore si arriva a +0,3-0,7 bar, e solo su alcune auto anche +1 bar),
per cui basterebbe un radiatore più piccolo ma di contro con sola acqua si rischia di più di avere formazione
di bolle d'aria in punti caldi nelle testate che raggiungono i 100° e quando si forma l'aria la tempertura
sale ulteriormente e si possono scottare le guarnizioni delle teste o comunque esce liquido in pressione
dallo sfiato di sicurezza del tappo della vaschetta;
> 50%+50% o altri mix (es almeno 30% antigelo)= è il compromesso migliore che si usa sulle auto
di serie anche sportive (più sottointeso un pacchetto di addittivi anticorrosivi inclusi nell'antigelo)
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento: penso di aver fatto bene il lavaggio del circuito di raffreddamento, spurgandolo più volte con acqua pura in modo da togliere tutti i residui del prodotto di lavaggio.
Ho riempito nuovamente il circuito con antigelo blu (3 litri) e acqua demineralizzata (2,5 litri circa).

Ho versato nel circuito dell'olio un prodotto specifico per la sua pulizia e ho riacceso l'auto: ho notato un drastico abbassamento della pressione dell'olio sull'indicatore del cruscotto, che è passata da 4 (metà indicatore) a 1. È normale???
 
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Ultima modifica:
Ciao, dipende dai giri motore e se a motore caldo o freddo,
1 bar a caldo è ok con motore al minimo (800-1000giri),
mentre sarebbe inquietante (troppo basso) a 3000 giri,
nel caso si spera che sia lo strumento a segnare male
ma nel dubbio non ci darei di acceleratore per non rischiare.
Ps.: che prodotto è? da quanto è la boccettina?
per scrupolo, il livello olio è abbastanza o scarseggia?

Ti cerco i valori corretti di pressione per la 33,
comunque aggiornaci !

EDIT:

secondo il manuale con il motore a 90°C:

- a 800 giri pressione tra 1.18 and 2.75 bar
- a 5500 giri pressione tra 4.12 and 5.69 bar

(ma se vedi pressione molto scarsa che non sale
con i giri non accelererei oltre i 2000-3000 giri)

se invece dei bar hai l'indicatore con i PSI
la conversione è:
15 psi=1,00 atm (1 atm = circa 1 bar)
20 psi=1,34 atm (1 atm = circa 1 bar)
40 psi=2,68 atm (1 atm = circa 1 bar)
80 psi=5,44 atm (1 atm = circa 1 bar)

- con il motore freddo è normale avere pressioni
più alte anche al minimo, es 4 o più bar, che poi scendono
man mano che il motore si scalda;
1 bar a caldo al minimo è il valore minimo per stare tranquilli
con anche un po' di margine, per capirsi a 0,5 bar si accende
la spia della insufficiente pressione olio;
se non si arriva almeno a circa 1 bar a caldo al minimo si prova
un olio più denso; in questo caso l'addittivo pulente può aver fatto
scendere un po' la pressione abbassando la viscosità dell'olio
ma passare da 4 a 1 è troppo, o c'è un problema sull'indicatore
(capita siano starati nella parte meccanica o con ossidazioni sui connettori elettrici)
o stai paragonando motore freddo con motore caldo,
(oppure l'addittivo ha effettivamente rimosso qualche blocco di sporcizia?)..

- a 4,5 bar, a caldo o freddo non importa, inizia ad aprire
una valvola di bypass della pompa olio per limitare il valore
massimo di pressione nel circuito, ma in pratica usando
oli molto densi, oppure a freddo, o facendo salire molto i giri,
capita di arrivare a leggere anche sino a 6 bar sull'indicatore
(mettiamoci anche che l'indicatore può essere un po' impreciso,
magari sono 5 bar abbondanti effettivi) perchè anche se la valvola
fa il suo lavoro pare non scarichi il 100% della pressione in
eccesso al valore a 4,5 bar (valore nominale di inizio apertura).

Ps.: un utente inglese con il tuo stesso motore aveva moltissimi km
e la pressione al minimo era scarsa (inferiore a 1 atm) nel suo caso
per usura generale, ha risolto con olio più denso e montando la pompa
olio dei motori boxer prodotto dal '90 in poi (si può
saccheggiare anche un banale 1.3 purchè non abbia troppi km),
in pratica è una pompa con ingranaggi più alti (più portata) del 10%,
mi pare passa da 30mm di altezza a 33mm.
Non penso sia il tuo caso, il tuo motore è seminuovo,
ma la ho citata giusto perchè è una possibile modifica "tuning".
 
Ultima modifica:
Ciao Manta, immagino i lavori saranno in pausa sino al fine settimana,
ma sto (stiamo) un po' sulle spine dopo l'accenno sui valori strani della
pressione olio, hai già visto se era un falso allarme?
 
Ciao Manta, immagino i lavori saranno in pausa sino al fine settimana,
ma sto (stiamo) un po' sulle spine dopo l'accenno sui valori strani della
pressione olio, hai già visto se era un falso allarme?


Anch'io non riuscivo ad aspettare il fine settimana, quindi oggi sono andato avanti con i lavori.

Effettivamente la pressione varia come detto da Bobkelso, quindi allarme rientrato. L'auto parte a tre cilindri poi sembra andare a 4, anche se fa un rumore che proprio non mi convince. Sto cercando di caricare il video per condividerlo, ma è tutta la sera che la connessione fa le bizze...
Mi è venuto il dubbio di aver fatto qualche danno quando ho acceso il motore per la pulizia del circuito di raffreddamento (il video precedente), ho tenuto acceso il motore per cinque minuti circa ma poi, mi sono insospettito per il termostato che non saliva e l'acqua che sfiatava dal tubicino del vaso di espansione: non avevo messo la cinghia dell'alternatore e, ovviamente, la pompa dell'acqua era ferma...
Spero di non aver atto danni... :(


Fatti i 10 minuti con motore al minimo e prodotto in circolo, ho tolto l'olio e il relativo filtro, ma qui mi sono accorto che il filtro acquistato come ricambio, pur avendo lo stesso aggancio, è notevolmente più piccolo... Cosa faccio??? Cambio o monto quello acquistato?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ho terminato il circuito recupero dell'olio, quindi mi rimane lo spurgo del circuito frenante e la sostituzione dei tubi benzina, anche se a me sembrano abbastanza nuovi...

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ciao, allora olio ok, acqua da verificare..

che abbia sfiatato un po' non sarebbe niente di che,
con la sola acqua senza antigelo bolle facilmente anche a temperature
che in pochi minuti non necessariamente fanno fuori le guarnizioni delle teste,
quello che chiede verifiche è forse più il fatto che parta a 3 con rumore insolito,
in pratica c'è da escludere che non si sia scottata una guarnizione e versi
un po' di acqua nel cilindro, che poi quando a motore acceso si asciuga
smette di dar fastidio e il motore torna a 4;

per prima cosa controllerei che il livello nella vaschetta non sia calato
a vista anche a motore spento, se un cilindro si riempisse completamente
potrebbe sarebbe dannoso anche l'avviamento (l'acqua non è comprimibile),
in pratica prima proverei a farlo girare a mano anche tirando la puleggia
dell'alternatore o con la chiave sul bullone sull'albero motore,
tanto penso che ricordi quanta resistenza faceva prima e ti accorgi
se dovesse farne molta di più (acqua in uncilindro); se fa molta resistenza a mano
non va forzato, si tolgono le candele e si riesce a farlo girare sempre a mano
per scaricare quasi tutta l'acqua nelle marmitte; se invece vedi
che a mano gira vai tranquillo passi all'avviamento con il motorino;
PS: questo circo te lo ho ho scritto solo per scupolo, perdite
così abbondanti di acqua sono casi rari, in pratica se si fa
qualche km di strada con il motore in ebollizione senza quasi
più acqua e allora le guarnizioni vengono cotte a puntino;

escluse perdite importanti c'è da escludere perdite più fini,
puoi riaccendere l'auto, tenerla a girare al minimo per un po';
e vedere se con il mix con l'antigelo la vaschetta sfiata ancora
o adesso è a posto, cioè non va così in pressione da sviatare;
se individui il cilindro che suona diverso (mettendo l'orecchio
vicino alle aperture sopra i carburatori si trova su uno suona diverso,
oppure staccando un cavo candele alla volta) puoi provare su
quel cilindro a svitare la candela e un' altra per confronto,
mi pare che quando è passata acqua in un cilindro la candela risulta
più pulita (al pari della camera di scoppio e del cielo del cilindro, che risultano
ripuliti dalle incrostazioni) ma questo lo ricontrollo magari ricordo male;
se con le prove empiriche restassero dei dubbi, si guarda se l'acqua
scende di livello su periodi più lunghi oppure i meccanici hanno
degli strumenti più raffinati per fare una diagnosi più precisa.

..se trovi tracce di perdite di acqua appellati alla legge di Murphi e porta pazienza,
nel senso di prenderla come un'avventura: è rimediabile ma
ci sarà un giorno di lavoro per smontare e uno per rimontare,
e magari con l'aiuto di un meccanico in alcune fasi (es. serraggio teste)..

..se invece è a posto vuol dire che una svista come possono capitare
a tutti, specie con la calura estiva, per una volta ogni tanto verrebbe graziata :)


Te la butto lì, visto che le pressioni olio sono regolari e il pulitore nell'olio
può restare ancora per un po' converrebbe verificare se il motore bolle ancora
o meno prima di mettere l'olio e il filtro nuovi, perchè se poi c'è da cambiare
una guarinzione delle teste l'olio e l'antigelo appena messi vanno scaricati,
e per recuperarli senza farli contaminare da sporcizia c'è da fare più "circo"
che a cambiarli, ma anche buttarli spiacerebbe..

Per il filtro, il formato grande originale non si trova più da anni, il ricambio
alfa-fiat stesso per il filtro è nel formato piccolo (che porta anche il vantaggio
di riempirsi prima durante l'avviamento), quindi piuttosto che il formato,
l'ideale sarebbe azzaccare un filtro dato dal fornitore come compatibile per la 33

In pratica fa fede la lista compatibilità del fornitore, perchè
le specifiche tecniche difficilmente si riesce ad averle, ma come curiosità:
tra le caratteristiche deve essere un filtro per montaggio in orizzontale,
come su vari altri motori da macchina o da moto, con almeno una valvola antiritorno
dell'olio, cioè trattiene l'olio all'interno anche per giorni quando viene spento il motore
invece di lasciarlo ridiscendere in coppa e così all'avviamento successivo
l'olio non deve riempire di nuovo il filtro, già pieno, e arriva prima al resto circuito;
un'altra caratteristica è che deve essere dato come compatibile per motori
con (almeno) circa 100-120 cv, es motori fiat o bmw 1600 16v,
per un discorso di garantire una certa portata di olio; infine, meno tassativo,
deve avere la valvola di bypass interna, che penso ci sia in in tutti filtri,
è una sicurezza nel caso il filtro si intasi per lasciare comunque passare l'olio,
tarata ad un valore mi pare di 1,5bar relativo (differenza ai due capi del filtro,
non valore assoluto)..

Ho cercato in rete oil filter OP 556 /2 che si legge in foto ma non so se
ho trovato la marca (si trova un "Filtron o Wix OP 556" però senza " / 2",
non so se è lo stesso che hai tu, lo danno per bmw serie 3 serie 5,
forse è compatibile anche per alfa 33, in ogni caso sarà sempre meglio
del filtro usato che andrebbe a sostituire, però appunto prima di cambiarli
terminerei le verifiche sul circuito acqua.

Alcuni possibili filtri olio compatibili, in teoria con doppia valvola
anti-drainback (vabbè, all'italiana, antiritorno) e con valvola bypass regolata a 1,5 bar:
- ricambio fiat/alfa originale (è lo stesso per tutti i boxer '88-89 e per quelli '90-94 anche 16v)
cod 46805828 è il filtro grande arancione da 350 gr che è stato sotituito da
cod 71736162 è il filtro piccolo di solito nero di aspetto più moderno da 200 gr
(FIAT ePER)
- Purflux LS 348
- Fram PH 9732
- Mann w 717/2
Per capirci son filtri che montano anche su
vari altri motori da 100-150 cv (1600-2000cc)
e per montaggio in posizione orizzontale,
ci sono anche altre marche, in generale per prudenza
eviterei i filtri che costano pochi euro, questi citati
sopra come riferimento costano circa 10 euri.
 
Ultima modifica:
Edit:
scusa, non avevo letto bene, l'olio vecchio lo hai già tolto,
ok allora il problema non si pone, per provare il motore
un olio e un filtro ci van caricati, se poi ci fossero lavori
(incrociamo le dita per il no) il filtro non va sprecato e l'olio
puoi recuperarlo pulendo prima intorno al foro di uscita
sulla coppa prima di scaricarlo (oppure nel dubbio
provvisoriamente carichi un olio da 20 euro a tanica)
e lo ritravasi nei contenitori al riparo da polvere..

..solo trovi la vaschetta acqua con il livello molto abbassato,
prima di caricare l'olio si potrebbe provare a vedere se
svitando il tappo della coppa scende dell'acqua / ultime tracce
d'olio annacuato, oppure solo tracce d'olio come dovrebbe,
comunque in generale se un po' d'acqua va nell'olio poi con il calore
evapora da sola e lascia il circuito attraverso il sistema recupero vapori,
c'e giusto da non tirare i fuorigiri al motore finché l'olio è ancora annacuato..
 
Ultima modifica:
Allora, ti rispondo velocemente mentre tento di caricare il video: il liquido di raffreddamento nella vaschetta rimane costante, non scende. Posterò una foto del liquido nella vaschetta, ma a occhio non mi sembra ci sia olio all'interno.
L'unico episodio di ebollizione è stato quello, alla successiva accensione (anche con sola acqua) tutto OK.

Dopo la procedura di pulizia del circuito dell'olio, quando scaricavo quest'ultimo, ho prestato particolare attenzione allo stesso: colore nero, ma comunque nessuna traccia di impurità.

Ecco, stamattina la connessione và...

[video]https://www.facebook.com/giovanni.gallizia.5/videos/10204774163850778/?l=553519646201747137[/video]

Datemi qualche buon consiglio, vedevo vicina la fine dei lavori invece adesso sono terrorizzato dai danni che posso aver provocato... Sto pensando seriamente di caricarla sul carro attrezzi e portarla da un meccanico... :( :( :(
 
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