Ciao, allora olio ok, acqua da verificare..
che abbia sfiatato un po' non sarebbe niente di che,
con la sola acqua senza antigelo bolle facilmente anche a temperature
che in pochi minuti non necessariamente fanno fuori le guarnizioni delle teste,
quello che chiede verifiche è forse più il fatto che parta a 3 con rumore insolito,
in pratica c'è da escludere che non si sia scottata una guarnizione e versi
un po' di acqua nel cilindro, che poi quando a motore acceso si asciuga
smette di dar fastidio e il motore torna a 4;
per prima cosa controllerei che il livello nella vaschetta non sia calato
a vista anche a motore spento, se un cilindro si riempisse completamente
potrebbe sarebbe dannoso anche l'avviamento (l'acqua non è comprimibile),
in pratica prima proverei a farlo girare a mano anche tirando la puleggia
dell'alternatore o con la chiave sul bullone sull'albero motore,
tanto penso che ricordi quanta resistenza faceva prima e ti accorgi
se dovesse farne molta di più (acqua in uncilindro); se fa molta resistenza a mano
non va forzato, si tolgono le candele e si riesce a farlo girare sempre a mano
per scaricare quasi tutta l'acqua nelle marmitte; se invece vedi
che a mano gira vai tranquillo passi all'avviamento con il motorino;
PS: questo circo te lo ho ho scritto solo per scupolo, perdite
così abbondanti di acqua sono casi rari, in pratica se si fa
qualche km di strada con il motore in ebollizione senza quasi
più acqua e allora le guarnizioni vengono cotte a puntino;
escluse perdite importanti c'è da escludere perdite più fini,
puoi riaccendere l'auto, tenerla a girare al minimo per un po';
e vedere se con il mix con l'antigelo la vaschetta sfiata ancora
o adesso è a posto, cioè non va così in pressione da sviatare;
se individui il cilindro che suona diverso (mettendo l'orecchio
vicino alle aperture sopra i carburatori si trova su uno suona diverso,
oppure staccando un cavo candele alla volta) puoi provare su
quel cilindro a svitare la candela e un' altra per confronto,
mi pare che quando è passata acqua in un cilindro la candela risulta
più pulita (al pari della camera di scoppio e del cielo del cilindro, che risultano
ripuliti dalle incrostazioni) ma questo lo ricontrollo magari ricordo male;
se con le prove empiriche restassero dei dubbi, si guarda se l'acqua
scende di livello su periodi più lunghi oppure i meccanici hanno
degli strumenti più raffinati per fare una diagnosi più precisa.
..se trovi tracce di perdite di acqua appellati alla legge di Murphi e porta pazienza,
nel senso di prenderla come un'avventura: è rimediabile ma
ci sarà un giorno di lavoro per smontare e uno per rimontare,
e magari con l'aiuto di un meccanico in alcune fasi (es. serraggio teste)..
..se invece è a posto vuol dire che una svista come possono capitare
a tutti, specie con la calura estiva, per una volta ogni tanto verrebbe graziata
Te la butto lì, visto che le pressioni olio sono regolari e il pulitore nell'olio
può restare ancora per un po' converrebbe verificare se il motore bolle ancora
o meno prima di mettere l'olio e il filtro nuovi, perchè se poi c'è da cambiare
una guarinzione delle teste l'olio e l'antigelo appena messi vanno scaricati,
e per recuperarli senza farli contaminare da sporcizia c'è da fare più "circo"
che a cambiarli, ma anche buttarli spiacerebbe..
Per il filtro, il formato grande originale non si trova più da anni, il ricambio
alfa-fiat stesso per il filtro è nel formato piccolo (che porta anche il vantaggio
di riempirsi prima durante l'avviamento), quindi piuttosto che il formato,
l'ideale sarebbe azzaccare un filtro dato dal fornitore come compatibile per la 33
In pratica fa fede la lista compatibilità del fornitore, perchè
le specifiche tecniche difficilmente si riesce ad averle, ma come curiosità:
tra le caratteristiche deve essere un filtro per montaggio in orizzontale,
come su vari altri motori da macchina o da moto, con almeno una valvola antiritorno
dell'olio, cioè trattiene l'olio all'interno anche per giorni quando viene spento il motore
invece di lasciarlo ridiscendere in coppa e così all'avviamento successivo
l'olio non deve riempire di nuovo il filtro, già pieno, e arriva prima al resto circuito;
un'altra caratteristica è che deve essere dato come compatibile per motori
con (almeno) circa 100-120 cv, es motori fiat o bmw 1600 16v,
per un discorso di garantire una certa portata di olio; infine, meno tassativo,
deve avere la valvola di bypass interna, che penso ci sia in in tutti filtri,
è una sicurezza nel caso il filtro si intasi per lasciare comunque passare l'olio,
tarata ad un valore mi pare di 1,5bar relativo (differenza ai due capi del filtro,
non valore assoluto)..
Ho cercato in rete oil filter OP 556 /2 che si legge in foto ma non so se
ho trovato la marca (si trova un "Filtron o Wix OP 556" però senza " / 2",
non so se è lo stesso che hai tu, lo danno per bmw serie 3 serie 5,
forse è compatibile anche per alfa 33, in ogni caso sarà sempre meglio
del filtro usato che andrebbe a sostituire, però appunto prima di cambiarli
terminerei le verifiche sul circuito acqua.
Alcuni possibili filtri olio compatibili, in teoria con doppia valvola
anti-drainback (vabbè, all'italiana, antiritorno) e con valvola bypass regolata a 1,5 bar:
- ricambio fiat/alfa originale (è lo stesso per tutti i boxer '88-89 e per quelli '90-94 anche 16v)
cod 46805828 è il filtro grande arancione da 350 gr che è stato sotituito da
cod 71736162 è il filtro piccolo di solito nero di aspetto più moderno da 200 gr
(
FIAT ePER)
- Purflux LS 348
- Fram PH 9732
- Mann w 717/2
Per capirci son filtri che montano anche su
vari altri motori da 100-150 cv (1600-2000cc)
e per montaggio in posizione orizzontale,
ci sono anche altre marche, in generale per prudenza
eviterei i filtri che costano pochi euro, questi citati
sopra come riferimento costano circa 10 euri.