Mha..in 5 minuti di surriscaldamento, per di più con motore
in folle non ad alti giri, l'unico danno che mi viene in mente
possibile e non grave che potrebbe (eventualmente, perchè
anche io in estate ho fatto bollire e sfiatare un po' un boxer
caricato con sola acqua e poi non ho avuto danni permanenti)
avvenire è una scottatura di una guarnizione testata,
(guasti meccanici è molto difficile se ne possano procurare),
e se anche ci fosse un trafilaggio di acqua molto piccolo
nel giro di un po' di tempo avresti una conferma vedendo
il livello nella vaschetta scendere o il circuito bollire di nuovo
e sfiatare dalla valvolina di sicurezza sul tappo
vaschetta anche con l'antigelo nel circuito..
..potrebbe anche non essere successo niente incrociamo le dita,
..il video non si vede (pare che non sia settato come "pubblico")
in pratica ti sembrava che girasse a 3?
..però dici anche che la avevi riaccesa e non bolliva/sfiatava.
Qui dipende se hai un calo di entusiamo per l'imprevisto
o se prima di cedere al meccanico vuoi fare tu i controlli
che dicevo ieri sera (guardi cosa esce dalla coppa, carichi l'olio,
provi a far fare a mano un solo giro completo al motore, se è tutto
in ordine lo accendi normalmente e lo lascia andare per un po',
con controllo costante su vaschetta, temperatura cruscotto, elettroventola,
per vedere se arrivato a 90° sfiata acqua e se in generale gira a 4 o 3,
a tua discrezione ascolti il rumore che fa e a strafare sviti e osservi il colore
delle candele, hai visto mai si fosse banalmente un po' "cotta" una candela,
elettrodo fuso o isolante che non tiene più, oppure hai una punteria idraulica
che si deve riassestare dopo il lavaggio del circuito olio.
in folle non ad alti giri, l'unico danno che mi viene in mente
possibile e non grave che potrebbe (eventualmente, perchè
anche io in estate ho fatto bollire e sfiatare un po' un boxer
caricato con sola acqua e poi non ho avuto danni permanenti)
avvenire è una scottatura di una guarnizione testata,
(guasti meccanici è molto difficile se ne possano procurare),
e se anche ci fosse un trafilaggio di acqua molto piccolo
nel giro di un po' di tempo avresti una conferma vedendo
il livello nella vaschetta scendere o il circuito bollire di nuovo
e sfiatare dalla valvolina di sicurezza sul tappo
vaschetta anche con l'antigelo nel circuito..
..potrebbe anche non essere successo niente incrociamo le dita,
..il video non si vede (pare che non sia settato come "pubblico")
in pratica ti sembrava che girasse a 3?
..però dici anche che la avevi riaccesa e non bolliva/sfiatava.
Qui dipende se hai un calo di entusiamo per l'imprevisto
o se prima di cedere al meccanico vuoi fare tu i controlli
che dicevo ieri sera (guardi cosa esce dalla coppa, carichi l'olio,
provi a far fare a mano un solo giro completo al motore, se è tutto
in ordine lo accendi normalmente e lo lascia andare per un po',
con controllo costante su vaschetta, temperatura cruscotto, elettroventola,
per vedere se arrivato a 90° sfiata acqua e se in generale gira a 4 o 3,
a tua discrezione ascolti il rumore che fa e a strafare sviti e osservi il colore
delle candele, hai visto mai si fosse banalmente un po' "cotta" una candela,
elettrodo fuso o isolante che non tiene più, oppure hai una punteria idraulica
che si deve riassestare dopo il lavaggio del circuito olio.
Ultima modifica: