Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Mha..in 5 minuti di surriscaldamento, per di più con motore
in folle non ad alti giri, l'unico danno che mi viene in mente
possibile e non grave che potrebbe (eventualmente, perchè
anche io in estate ho fatto bollire e sfiatare un po' un boxer
caricato con sola acqua e poi non ho avuto danni permanenti)
avvenire è una scottatura di una guarnizione testata,
(guasti meccanici è molto difficile se ne possano procurare),
e se anche ci fosse un trafilaggio di acqua molto piccolo
nel giro di un po' di tempo avresti una conferma vedendo
il livello nella vaschetta scendere o il circuito bollire di nuovo
e sfiatare dalla valvolina di sicurezza sul tappo
vaschetta anche con l'antigelo nel circuito..
..potrebbe anche non essere successo niente incrociamo le dita,
..il video non si vede (pare che non sia settato come "pubblico")
in pratica ti sembrava che girasse a 3?
..però dici anche che la avevi riaccesa e non bolliva/sfiatava.

Qui dipende se hai un calo di entusiamo per l'imprevisto
o se prima di cedere al meccanico vuoi fare tu i controlli
che dicevo ieri sera (guardi cosa esce dalla coppa, carichi l'olio,
provi a far fare a mano un solo giro completo al motore, se è tutto
in ordine lo accendi normalmente e lo lascia andare per un po',
con controllo costante su vaschetta, temperatura cruscotto, elettroventola,
per vedere se arrivato a 90° sfiata acqua e se in generale gira a 4 o 3,
a tua discrezione ascolti il rumore che fa e a strafare sviti e osservi il colore
delle candele, hai visto mai si fosse banalmente un po' "cotta" una candela,
elettrodo fuso o isolante che non tiene più, oppure hai una punteria idraulica
che si deve riassestare dopo il lavaggio del circuito olio.
 
Ultima modifica:
Mha..in 5 minuti di surriscaldamento, per di più con motore
in folle non ad alti giri, l'unico danno che mi viene in mente
possibile e non grave che potrebbe (eventualmente, perchè
anche io in estate ho fatto bollire e sfiatare un po' un boxer
caricato con sola acqua e poi non ho avuto danni permanenti)
avvenire è una scottatura di una guarnizione testata,
(guasti meccanici è molto difficile se ne possano procurare),
e se anche ci fosse un trafilaggio di acqua molto piccolo
nel giro di un po' di tempo avresti una conferma vedendo
il livello nella vaschetta scendere o il circuito bollire di nuovo
e sfiatare dalla valvolina di sicurezza sul tappo
vaschetta anche con l'antigelo nel circuito..
..potrebbe anche non essere successo niente incrociamo le dita,
..il video non si vede (pare che non sia settato come "pubblico")
in pratica ti sembrava che girasse a 3?
..però dici anche che la avevi riaccesa e non bolliva/sfiatava.

Qui dipende se hai un calo di entusiamo per l'imprevisto
o se prima di cedere al meccanico vuoi fare tu i controlli
che dicevo ieri sera (guardi cosa esce dalla coppa, carichi l'olio,
provi a far fare a mano un solo giro completo al motore, se è tutto
in ordine lo accendi normalmente e lo lascia andare per un po',
con controllo costante su vaschetta, temperatura cruscotto, elettroventola,
per vedere se arrivato a 90° sfiata acqua e se in generale gira a 4 o 3,
a tua discrezione ascolti il rumore che fa e a strafare sviti e osservi il colore
delle candele, hai visto mai si fosse banalmente un po' "cotta" una candela,
elettrodo fuso o isolante che non tiene più, oppure hai una punteria idraulica
che si deve riassestare dopo il lavaggio del circuito olio.

Non è un calo di entusiasmo, peggio...

Comunque oggi è venuto a vedere l'auto uno che a detta di amici è meccannico esperto e mi ha detto due cose: 1. il prodotto per il lavaggio del circuito dell'olio è deleterio, le morchie che si staccano possono andare a finire un po' dappertutto... 2. gli sembra che l'auto sia leggermente sfasata.

Martedì, al modico prezzo di €20 l'ora, verrà a controllare la fase e poi si deciderà il da farsi.

Qui si vede il video?

Alfa Romeo GT 1.9 JTD 150 - Ficha técnica e Prestazione - 1001Moteurs
 
..nain..non si vede..la pagina dice che "ci stanno lavorando",
forse in questi gg facebook ha disabilitato alcuni formati per le
vulnerabilità di flash, vlc plugin, etc dopo la storia dell'hacking team..
..se stavo più in zona ero già li a darci un'occhiata dal vivo..

PS.: hai già ricaricato l'olio e fatto girare il motore
o il meccanico la ha ispezionata da fermo?

..per le morchie ci sarebbe da discuterne, ma stasera
visto l'umore preoccupato non mi sembra il caso di
"visualizzare" altri possibili (o improbabili) tipi di guasti,
vediamo cosa diagnosticherà il meccanico, comunque la pulizia
dell'olio non centra con eventuali scottature alle guarnizioni..

..per la fase, intesa come cinghie distribuzione, oramai
mi sa che potresti saperne più tu di lui su come verificarla,
quando ritorna prova a sbirciare se oltre ai segni sulle pulegge
è capace di identificare quelli sul volano, ci casca in buona fede
più di un meccanico se non ha già visto uno di questi motori :)

..per la fase dello spinterogeno invece gli servirà una luce
stroboscopica, anche qui deve azzeccare i segni giusti
sul volano ai vari regimi..

..se invece intendeva i carburatori, se per caso volesse provare
a riregolare il bilanciamento tra i carburatori, chiedigli
di prendete nota di quanti giri sposta i vari regolini, così
se poi non era colpa loro potete rimetterli come erano,
..una volta il mio gasista che stava cercando di regolare il gpl
mi sfasò/scarburò in pochi secondi con un cacciavite i carburatori,
che invece erano già a posto, prima che potessi bloccarlo..
 
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Ok visto il video ma non riesco a capire,
dal rumore sembra che va a 3 cilindri però
al minimo il motore resta stabile senza traballare.

Forse dal vivo si riesce a capire se un cilindro
suona diverso (da dove viene il ticchettio o il rombo).
Oltre alla fase, che il meccanico penso voglia controllare per scupolo,
mi sa che c'è da ricontrollare anche cavi candele e candele,
solito sistema, ne stacchi uno per volta mentre il motore va,
se ne trovi uno che staccandolo fa rallentare poco il motore
hai beccato il cavo/candela/cilindro da indagare.

Per scrupolo ci starebbe anche di controllare che non stia
fiatando un collettore di scarico magari dall'attaccatura alle teste,
mettendo una mano vicino prima che il motore diventi troppo caldo,
sarebbe un'ottima cosa (cioè solo rumore senza danno).

EDIT:
Da capire se poi scaldandosi torna a fare un rumore regolare
o resta uguale.

uhm, magari stacca per un po' dal problema
e torni a pensarci a mente fresca
 
Ultima modifica:
Infatti fino martedì penserò agli interni...

Vi farò sapere
 
Stamattina mi è venuto in mente un controllo rapido per quando tornerete sul motore..
..non è che quando l'acqua è trafilata dalla vaschetta ne è caduta
un po' nei pozzetti delle candele? se dell'acqua entra nei pozzetti
(dallla vaschetta o da un lavaggio del motore) rimane nascosta anche
per giorni perchè i cappucci candele vecchio modello sono poco ventilati,
facendo scaricare a massa una candela..nel caso quando poi asciuga
l'auto torna a girare bene oppure ancora non perfetta se l'umidità
ha fatto in tempo a formare ossido verde/bianco sul contatto della pipetta;
se fosse il caso, si asciuga il pozzetto con un po' di panno carta spinto nel
pozzetto nello spazio in fianco della candela con un cacciavitino (o con
il compressore aria) e se c'è ossido visibile nel contatto pipetta si da una pulita..
 
Ultima modifica:
No, c'è un tubicino di gomma che porta l'acqua trafilata nella parte bassa del motore, senza toccare niente.
 
Un po' di tappezzeria...

Preparati i modelli e tagliato il tessuto...

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


...si passa alla cucitura:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Nel frattempo che aspetto il meccanico (appuntamento domani mattina), sono passato un attimo in officina e ho dato una spolverata alla struttura interna, sotto i sedili (che sono smontati) e ho iniziato il montaggio delle cinture di sicurezza.

Montati gli agganci inferiori, mi sono trovato il problema di quelli superiori, visto che sono nel dubbio di dove vadano agganciati. Inoltre il meccanismo di riavvolgimento è bloccato (la cintura si è totalmente riavvolta) e nessuna manovra ha sortito effetto per sbloccarla...

Qualcuno sa come sbloccarla???

Grazie!!!
 
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