Buon lavoro/divertimento con i tessuti allora..
almeno con i sedili intanto ti ricarichi con un po' di soddisfazioni,
ho visto che siete ferrati in materia, praticamente dei professonisti,
trovare qualcuno che sulla sua auto storica rifà a nuovo anche gli interni
è abbastanza una rarità (vabbè, a parte jaguar o vetture molto antiche),
sicuro il risultato sarà di effetto..
..tra l'altro mentre per le vw d'epoca (mio padre restaurava anche quelle)
per es. si trovano tutte la foderine/imbottiture/tessuti/pannelli originali o conformi,
per le nostre auto italiche storiche/epoca non mi pare che nessuno
si sia ancora organizzato per fornire agli appassionati questi materiali..
..magari non c'è abbastanza mercato? ..non sò..comunque a giudicare dai forum
c'è un certo numero di appassionati che restaurano vetture alfa sparsi in tutta europa
e qualcuno inizia a porsi il quesito se rifare con cura gli interni anche qui da noi..
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Per il motore, qualche spunto, magari pensaci sù,
poi quando parli con il meccanico ragionate a due teste sul da farsi..
..vabbè, intanto se è ancora staccata non mi priverei della pulizia della coppa
olio a pennellino, benzina (non serve insistere, tanto si pulisce subito), stracci,
così averla sbullonata per controllo ha avuto un'altra utilità..
..come dicevi tu una priorità ricontrollare dopo giorni il livello acqua,
e altri segnali per eventuali problemi a guarnizione teste li abbiamo già detti..
..una delle prime ipotesi da escludere è che il motore si sia acceso a 3 per
un po' d'acqua nella camera di scoppio dovuta a pizzicatura guarnizione testa..
Un chiarimento: hai fatto bene per sicurezza e tranquillità a fermarti
quando hai sentito il motore andare strano, però quando sarà possibile
( se ti da ok il meccanico e a motore ricomposto ) non avere timore di provare il motore
da acceso, cioè anche se girasse a 3, qualche minuto a bassi/medi giri non gli fa danno..
..è difficile fare un danno in poco tempo girando a 3, persino girando su strada
per giorni salvo tirare in fuorigiri o con scaldate..
..alla peggio se una valvola è bruciata può peggiorar ma tanto oramai era da aprire,
..alla meglio se hai una punteria confusa da sporco o bolla aria potrebbe
riprendere a funzionare da sè, idem un getto del carburatore pulirsi da solo,
..poi va da sè provandolo vi potete fate un'idea di cosa controllare e cosa no,
potete ascoltarlo a orecchio di nuovo o fare prove con i cavi candela
(stacca / riattacca / scambia / serra il contatto nelle pipette) o le candele..
..se si intoppasse un getto del carburatore (si sospetta questo ad es. se trovi
colore più asciutto su una singola candela rispetto alle altre) i passi penso siano:
- provare a sgassare ad alti giri, a volte con l'aspirazione si libera da solo;
- qualcuno prova con pulitori per impianto alimentazione nel serbatoio benzina
- provare a pulire i getti dall'alto con aria compressa o svitando
solo quelli raggiungibili (intervento minimo);
- solo se disperati e si è certi che ci sia un problema ad un carburatore,
si smonta nelle sue parti e si pulisce tutto, altrimenti se vanno bene li si lascia in sede
senza smuovere per ora guarnizioni e i settaggi di fabbrica (meno complicazioni)..
- per i dubbi su valvole e punterie puoi provare a proporre al meccanico
di portare l'attrezzo (una specie di manometro) per fare il "test di compressione cilindri",
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/98838-problema-con-impianto-gpl-2.html
(in rete ci sono anche dei video su come si esegue)
questo in un'ottica di ridurre il tempo e le spese di ricerca guasti, è un test che fa
da spartiacque su cosa indagare (problema "meccanico" alle teste oppure altro);
in alternativa il meccanico potrebbe ad orecchio sentire se un cilindro suona diverso;
altro metodo alla buona è anche fare un video come hai fatto tu,
solo non c'è abbastanza definizione audio, se ti capita l'occasione puoi
riprovare facendo più attenzione ai tempi e posizione del microfono:
- ti metti vicino all'apertura di ogni carburatore ad una distanza precisa,
es. 5cm sopra all'apertura se non satura il microfono (cioè va oltre fondo scala),
oppure 10cm sopra ma un po' di lato, se possibile tenendosi un po' sul lato opposto
rispetto all'altra apertura del cilindro accoppiato (per diminuire l'influenza del suono dell'altro cilindro),
e ci resti 10 sec, poi ti sposti e registi il suono dei 4 cilindri tutti con il medesimo criterio
nel posizionare il microfono (il cilindro da studiare più vicino e sempre a stessa distanza,
l'altro cilindro più lontano) forse potrebbe bastare a distinguere una valvola di aspirazione
che lascia uscire più rumore o se manca scintilla o benzina in un cilindro specifico;
a esagerare qualche smatphone mostra anche la forma degli spettri di rumore o i decibel;
quando invece capita è una valvola di scarico, si sente lo stesso un rumore diverso ma
da sopra si fa un po' più fatica a individuare il cilindro esatto, per questo qualcuno usa
un comodo termometro infrarossi (o la scomoda sonda temperatura a contatto del voltmetro)
sul collettore di scarico, se una valvola di scarico sfiata il collettore corrispondente,
oltre che più rumoroso, è più caldo..
..ok..stoppo le chiacchiere e lascio lavorare voi che avete la macchina davanti