Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ciao..non so se è questo il caso, ma le cinture si sbloccano
se riesci a mettere l'arrotolatore nell'esatta inclinazione in cui
dovrebbe stare sull'auto per cui è prevista in origine la cintura,
mi pare bastano 10-15 gradi di differenza e tende a bloccarsi
(ed è previsto che faccia così, dal suo punto di vista una
inclinazione corrisponde ad una frenata/decelerazione);
per dire, non tutte le cinture sono trapiantabili da un'auto
all'altra (già provato arrotolatori posteriori di y10 tentato
trapianto su fiat uno sprovvista, tendevano a bloccarsi,
rimessi inclinati come da origine funzionavano, ma alla fine presi
quelli suoi per non fare modifiche ad un componente sensibile)
se appunto gli arrotolatori erano previsti con una inclinazione
di montaggio leggermente diversa..
 
Verissimo...

Posizionata alla sua inclinazione originale, il meccanismo funziona. Peccato non sia compatibile con la Sprint...
 
Eccomi qui con qualche notizia:

il meccanico sedicente esperto Alfa, mi ha detto di essersi informato e che questo modello, se fuori fare, non si accende proprio, quindi ha deciso di soprassedere al controllo della fase, che rimanderà ad altro momento, eventualmente.

In ogni caso, dopo aver sottolineato la bontà dei lavori fai-da-te, ha controllato le candele, trovandole un po' troppo sporche, proponendomi di cambiarle. Si è riproposto il dilemma delle candele Bosch (vedi questo punto e questo della discussione), il meccanico era dubbioso e mi voleva proporre una candela a un punto notevolmente più corta. Nel frattempo che si informa, comunque non gli ho dato l'autorizzazione a comprare nulla, eccetto la guarnizione della coppa dell'olio. Non penso che cambierò idea sulle BOSCH, penso proprio che installerò quelle.

Quindi ha smontato la coppa dell'olio: adesso aspetterà un paio di giorni per far si che sgoccioli tutto l'olio rimanente e controllare lo stato delle bronzine.

Io nel frattempo ho fatto qualche foto, magari qualcuno di voi vedrà qualcosa di interessante:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
è straordinariamente pulito, ad occhio non riesco a dire in quale stato siano bielle e bronzine, non ne ho la competenza

giusta, ma per quel che riguarda il pescante della pompa l'olio e la pulizia generale direi che siamo davanti

ad un'eccellenza più unica che rara. il tutto risulta essere abbastanza pulito per quello che è il motore e gli anni di utilizzo

complimenti a te e al precedente proprietario.

alla luce di questi nuovi dettagli, mi sento di consigliare con certezza l'utilizzo del 10W-60 Liqui Moly - Motul - Shell
 
Per vedere lo stato delle bronzine, bisogna aprire la base delle bielle sull'albero motore. Inoltre visto che ci sei consiglierei di controllare anche i cuscinetti o bronzine dell'albero motore montate sui supporti di banco.
 
Ciao,
prima di ri-incollare la coppa (con il mastice che si aggiunge
in un filo minimo/sottilissimo sui due lati nel caso usiate
la guarnizione di carta fornita a ricambio negli ultimi anni
invece di quella più vecchia in gomma-sughero usata fino
a circa l'anno 90-91 e che tendeva sempre a trasudare un po')
puoi approfittare per pulire la coppa da eventuali rimasugli
con un po' di benzina o nafta, anche se come dice Kormrider
il motore pare sia già pulito..quando serrate la coppa
i bulloncini faranno la massima tenuta (specie con la
guarnizione in gomma sughero che è comprimibile)
se li tirate ma non in modo esagerato, perchè oltre un certo punto
tendono ad appiattire la "ribattitura" elastica sul bordo della coppa.

Per le candele in questa fase per me va bene qualunque
tipo per fare delle prove purchè si sa che è una candela funzionante,
per dire puoi anche prendere 1 sola candela nuova (o 4 a esagerare)
esempio una ngk del tipo economico da 2 euro l'una, la cambi nel
/nei cilindro sospetti per escludere che non si sia danneggiata
per scaldata una delle tue, la differenza tra un tipo e un altro è minima
al fine di capire se gira a 4 o a 3, purchè si rispetti il grado termico.

Per la fase già provato da più utenti, con i camme ultima serie
il motore può camminare con un dente di puleggia camme sfasato
(addirittura 2 denti in una direzione ma ora non ricordo se anticipato o posticipato)
senza ancora far toccare le valvole, gira lo stesso solo ha poca coppia
e consumi alle stelle; sul tuo motore c'è un camme particolare, più spinto,
ma penso il discorso sia ancora valido; questo non per dire male del meccanico,
possibile è davvero esperto ma semplicemente non ha esperienza diretta
sui boxer che sono un po' diversi dal solito motore 4 in linea..
..come dicevo è probabile che la fase della distribuzione
la sai controllare meglio tu che te la sei studiata di recente..
..se rimettete la coppa, o se siete in un posto senza polvere,
così non ne entra anche se muovete a mano il motore,
puoi togliere i tappini tondi in gomma sopra i coperchi in lamiera delle pulegge camme
e guardando nei fori allineare le pulegge camme con i riferimenti in alto..
..controlla che siano entrambi a pari così ti levi il dubbio della fase distribuzione,
e ad esagerare (perchè dubito si sia mossa la fase durante la muntenzione)
puoi controllare se corrisponde anche il famoso segno sul volano..

Se il motore non girasse a 4 c'è da andare per esclusione:
- candela/cavo elettrico/contatto nella pipetta danneggiati (che è il migliore augurio che posso farti)
- carburatore con un getto benzina intoppato (idem come sopra si sistema abbastanza bene)
- sfasatura di accensione se si fosse mosso lo spinterogeno (si controlla con pistola stroboscopica)
- guarnizione testata pizzicata che versa un po' di acqua nel cilindro (livello acqua che scende,
magari più velocemente a caldo, bolle d'aria in vaschetta, una candela più pulita delle altre 4,
test con sensore che annusa i vapori dei gas di scarico nella vaschetta acqua,
alcuni meccanici lo hanno, motore che parte a 3 e a caldo arriva a quasi a 4)
- punteria idraulica bloccata (un test compressione cilindri son circa 20-30e ma ti da risposta oggettiva);
onestamente sarebbe il primo caso che sento riportato dal diretto interessato
(e non per riportato via internet) usando un pulitore olio e ti farei le mie scuse per averti
incoraggiato o non messo in guardia; se fosse questo il problema, per assurdo un prova di cura
sarebbe usare un altro pulitore, se ha sciolto e mosso dei residui (senza riuscire a disperderli
e tenerli in sospensione non più induriti come dovrebbe fare) con un altro passaggio potrebbe
finire il lavoro..
- valvola leggermente bruciata da scaldata (di nuovo un test compressione cilindri la sgama oppure
si potrebbe ad orecchio sentire un rumore eccessivo in aspirazione o in scarico di un singolo cilindro)
- valvola leggermente grippata nello stelo (sempre test compressione cilindri) che non chiude
completamente, solo in casi di iella eccezionale (oltre al surriscaldamento dovrebbe
esserci stato un problema preesistente)..

..non vi viene in mente altro..

..per le bronzine, i controlli suggeriti si possono fare specie se fai un restauro
totale, e mi pare di aver capito che controllere le bronzine dei 4 piedi di biella
sbullonando i cappellotti dei piedi di bielle con l'auto sul ponte ..
..ma come probabilità se erano a posto prima penserei lo saranno
anche adesso, a meno di non aver avuto un cilindro completamente
pieno d'acqua che abbia forzato sui manovellismi..ma è molto improbabile,
in ogni caso avresti sentito (o si sentirà spingendo più forte il motore su strada)
un classico rumore di battimento metallico dovuto ad una bronzina ovalizzata,
inoltre credo che la prima a cedere in caso di pressione eccessiva sarebbe
la bronzina dello spinotto pistone e quella mi pare che senza togliere l'albero
motore (smontando tutto il motore) non si riesce ad ispezionarla..
( idem le bronzine dei 3 supporti dell'albero motore)..
..che il pulitore (che per staccare i grumi li ammorbisce) possa avere
chiuso i lavaggi delle bronzine ti direi di escluderlo perchè i passaggi delle bronzine,
al contrario delle camere interne delle punterie, sono flussati in continuo
e alimentati di olio in pressione (almeno 1 bar, che sale poi sino a 4 con i giri),
potrebbero chiudersi o far danni se ci fosse della limatura metallica in circolo
ma non su un motore da 60.000km, piuttosto a 200.000 quando i bicchierini
delle punterie possono in alcuni casi sbriciolarsi per eccesso di usura contro il camme;
..in ogni caso hai fatto girare il motore qualche minuto non sotto sforzo e con l'olio,
per cui i sostegni di banco (bronzine) dovrebbero essere come erano prima (buoni)..
..poi al momento stai sospettando un cilindro che non collabora, ovvero problemi
in zona alta, alla testata motore, non un rumore di martellamento da sbiellamento..
..comunque una guardata alle bronzine dei piedi di biella fatta da un professionista
(che poi riserra il tutto con chiave dinamometrica e come da manuale) male non gli fa..
..aggiornaci sull'esito del controllo..

Ps.: dalle foto per quel che vale si vede assenza di giochi laterali tra bielle e albero motore,
e canne dei cilindri seminuove almeno la parte bassa visibile con in evidenza la rigatura
diagonale di fabbrica che serve a trattenere meglio l'olio ancora poco scalfitta,
insomma come deve essere su un motore con pochi km..in bocca al lupo..
 
Ultima modifica:
è straordinariamente pulito, ad occhio non riesco a dire in quale stato siano bielle e bronzine, non ne ho la competenza

giusta, ma per quel che riguarda il pescante della pompa l'olio e la pulizia generale direi che siamo davanti

ad un'eccellenza più unica che rara. il tutto risulta essere abbastanza pulito per quello che è il motore e gli anni di utilizzo

complimenti a te e al precedente proprietario.

alla luce di questi nuovi dettagli, mi sento di consigliare con certezza l'utilizzo del 10W-60 Liqui Moly - Motul - Shell


La pulizia che vedi potrebbe dipendere dal prodotto di pulizia che ho usato?
 
Bob sei sempre ultrapreciso, grazie alle tue dritte ho compreso moltissimo sulla mia Sprint.

Ascolta un po' cosa ho pensato leggendo il tuo ultimo messaggio:

Ciao,

Per la fase già provato da più utenti, con i camme ultima serie
il motore può camminare con un dente di puleggia camme sfasato
(addirittura 2 denti in una direzione ma ora non ricordo se anticipato o posticipato)
senza ancora far toccare le valvole, gira lo stesso solo ha poca coppia
e consumi alle stelle; sul tuo motore c'è un camme particolare, più spinto,
ma penso il discorso sia ancora valido; questo non per dire male del meccanico,
possibile è davvero esperto ma semplicemente non ha esperienza diretta
sui boxer che sono un po' diversi dal solito motore 4 in linea..
..come dicevo è probabile che la fase della distribuzione
la sai controllare meglio tu che te la sei studiata di recente..
..se rimettete la coppa, o se siete in un posto senza polvere,
così non ne entra anche se muovete a mano il motore,
puoi togliere i tappini tondi in gomma sopra i coperchi in lamiera delle pulegge camme
e guardando nei fori allineare le pulegge camme con i riferimenti in alto..
..controlla che siano entrambi a pari così ti levi il dubbio della fase distribuzione,
e ad esagerare (perchè dubito si sia mossa la fase durante la muntenzione)
puoi controllare se corrisponde anche il famoso segno sul volano..

Fatto, a occhio mi sembra a posto... Poi gli farò fare il controllo della fase sia elettrica che meccanica: ha detto che la controllerà con l'ausilio di una lampadina 12 V

Se il motore non girasse a 4 c'è da andare per esclusione:
- candela/cavo elettrico/contatto nella pipetta danneggiati (che è il migliore augurio che posso farti)

Il meccanico ha qualche dubbio sulla qualità dei cavi, le pipette gli sembrano "strane"

- carburatore con un getto benzina intoppato (idem come sopra si sistema abbastanza bene)

L'altra mattina, quando ho fatto il video, all'accensione andava a tre, io ho pensato fosse problemi di carburatore stante che dopo una piccola sgasata andava a 4, come se magari un carburatore non andasse perfettamente

- sfasatura di accensione se si fosse mosso lo spinterogeno (si controlla con pistola stroboscopica)
- guarnizione testata pizzicata che versa un po' di acqua nel cilindro (livello acqua che scende,
magari più velocemente a caldo, bolle d'aria in vaschetta, una candela più pulita delle altre 4,
test con sensore che annusa i vapori dei gas di scarico nella vaschetta acqua,
alcuni meccanici lo hanno, motore che parte a 3 e a caldo arriva a quasi a 4)

Ieri ho rabboccato il liquido di raffreddamento (che non mi ricordo a che livello l'avevo riempito, comunque una via di mezzo tra livello massimo e minimo) fino al livello massimo. Sabato vado a verificare...

- punteria idraulica bloccata (un test compressione cilindri son circa 20-30e ma ti da risposta oggettiva);
onestamente sarebbe il primo caso che sento riportato dal diretto interessato
(e non per riportato via internet) usando un pulitore olio e ti farei le mie scuse per averti
incoraggiato o non messo in guardia;

Non ti devi scusare di niente, è ovvio che bisogna leggere i consigli su internet cum grano salis: non sono meccanico ma ho imparato a discernere un consiglio ragionato, frutto dell'esperienza, e un altro frutto solo del sentito dire, come quello che citavo all'inizio della discussione, della pulizia del carburatore con la varecchina... :D

se fosse questo il problema, per assurdo un prova di cura
sarebbe usare un altro pulitore, se ha sciolto e mosso dei residui (senza riuscire a disperderli
e tenerli in sospensione non più induriti come dovrebbe fare) con un altro passaggio potrebbe
finire il lavoro..
- valvola leggermente bruciata da scaldata (di nuovo un test compressione cilindri la sgama oppure
si potrebbe ad orecchio sentire un rumore eccessivo in aspirazione o in scarico di un singolo cilindro)

Mhmmm.... quello che mi sembrava di sentire... prova a vedere di nuovo il video... :(

..per le bronzine, i controlli suggeriti si possono fare specie se fai un restauro
totale, e mi pare di aver capito che controllere le bronzine dei 4 piedi di biella
sbullonando i cappellotti dei piedi di bielle con l'auto sul ponte ..
..ma come probabilità se erano a posto prima penserei lo saranno
anche adesso, a meno di non aver avuto un cilindro completamente
pieno d'acqua che abbia forzato sui manovellismi..ma è molto improbabile,
in ogni caso avresti sentito (o si sentirà spingendo più forte il motore su strada)
un classico rumore di battimento metallico dovuto ad una bronzina ovalizzata,
inoltre credo che la prima a cedere in caso di pressione eccessiva sarebbe
la bronzina dello spinotto pistone e quella mi pare che senza togliere l'albero
motore (smontando tutto il motore) non si riesce ad ispezionarla..
( idem le bronzine dei 3 supporti dell'albero motore)..
..che il pulitore (che per staccare i grumi li ammorbisce) possa avere
chiuso i lavaggi delle bronzine ti direi di escluderlo perchè i passaggi delle bronzine,
al contrario delle camere interne delle punterie, sono flussati in continuo
e alimentati di olio in pressione (almeno 1 bar, che sale poi sino a 4 con i giri),
potrebbero chiudersi o far danni se ci fosse della limatura metallica in circolo
ma non su un motore da 60.000km, piuttosto a 200.000 quando i bicchierini
delle punterie possono in alcuni casi sbriciolarsi per eccesso di usura contro il camme;
..in ogni caso hai fatto girare il motore qualche minuto non sotto sforzo e con l'olio,
per cui i sostegni di banco (bronzine) dovrebbero essere come erano prima (buoni)..
..poi al momento stai sospettando un cilindro che non collabora, ovvero problemi
in zona alta, alla testata motore, non un rumore di martellamento da sbiellamento..
..comunque una guardata alle bronzine dei piedi di biella fatta da un professionista
(che poi riserra il tutto con chiave dinamometrica e come da manuale) male non gli fa..
..aggiornaci sull'esito del controllo..

sono sempre qua... :D

Ps.: dalle foto per quel che vale si vede assenza di giochi laterali tra bielle e albero motore,
e canne dei cilindri seminuove almeno la parte bassa visibile con in evidenza la rigatura
diagonale di fabbrica che serve a trattenere meglio l'olio ancora poco scalfitta,
insomma come deve essere su un motore con pochi km..in bocca al lupo..

Bene, tante buone notizie, andando per esclusione capiremo cos'è successo...

In questi giorni andrò avanti con i lavori di tappezzeria, e chiaramente vi riempirò di foto!!!
 
Fatto, a occhio mi sembra a posto... Poi gli farò fare il controllo della fase sia elettrica che meccanica: ha detto che la controllerà con l'ausilio di una lampadina 12 V



!!
Meccanico scrupoloso e ben attrezzato...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: io consiglierei una lampada da 48 Volt o maggiore, è possibile faccia più luce e che riesca a vedere meglio il problema. :Joker:



:decoccio:
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Buon lavoro/divertimento con i tessuti allora..
almeno con i sedili intanto ti ricarichi con un po' di soddisfazioni,
ho visto che siete ferrati in materia, praticamente dei professonisti,
trovare qualcuno che sulla sua auto storica rifà a nuovo anche gli interni
è abbastanza una rarità (vabbè, a parte jaguar o vetture molto antiche),
sicuro il risultato sarà di effetto..
..tra l'altro mentre per le vw d'epoca (mio padre restaurava anche quelle)
per es. si trovano tutte la foderine/imbottiture/tessuti/pannelli originali o conformi,
per le nostre auto italiche storiche/epoca non mi pare che nessuno
si sia ancora organizzato per fornire agli appassionati questi materiali..
..magari non c'è abbastanza mercato? ..non sò..comunque a giudicare dai forum
c'è un certo numero di appassionati che restaurano vetture alfa sparsi in tutta europa
e qualcuno inizia a porsi il quesito se rifare con cura gli interni anche qui da noi..


----

Per il motore, qualche spunto, magari pensaci sù,
poi quando parli con il meccanico ragionate a due teste sul da farsi..

..vabbè, intanto se è ancora staccata non mi priverei della pulizia della coppa
olio a pennellino, benzina (non serve insistere, tanto si pulisce subito), stracci,
così averla sbullonata per controllo ha avuto un'altra utilità..

..come dicevi tu una priorità ricontrollare dopo giorni il livello acqua,
e altri segnali per eventuali problemi a guarnizione teste li abbiamo già detti..
..una delle prime ipotesi da escludere è che il motore si sia acceso a 3 per
un po' d'acqua nella camera di scoppio dovuta a pizzicatura guarnizione testa..

Un chiarimento: hai fatto bene per sicurezza e tranquillità a fermarti
quando hai sentito il motore andare strano, però quando sarà possibile
( se ti da ok il meccanico e a motore ricomposto ) non avere timore di provare il motore
da acceso, cioè anche se girasse a 3, qualche minuto a bassi/medi giri non gli fa danno..
..è difficile fare un danno in poco tempo girando a 3, persino girando su strada
per giorni salvo tirare in fuorigiri o con scaldate..
..alla peggio se una valvola è bruciata può peggiorar ma tanto oramai era da aprire,
..alla meglio se hai una punteria confusa da sporco o bolla aria potrebbe
riprendere a funzionare da sè, idem un getto del carburatore pulirsi da solo,
..poi va da sè provandolo vi potete fate un'idea di cosa controllare e cosa no,
potete ascoltarlo a orecchio di nuovo o fare prove con i cavi candela
(stacca / riattacca / scambia / serra il contatto nelle pipette) o le candele..

..se si intoppasse un getto del carburatore (si sospetta questo ad es. se trovi
colore più asciutto su una singola candela rispetto alle altre) i passi penso siano:
- provare a sgassare ad alti giri, a volte con l'aspirazione si libera da solo;
- qualcuno prova con pulitori per impianto alimentazione nel serbatoio benzina
- provare a pulire i getti dall'alto con aria compressa o svitando
solo quelli raggiungibili (intervento minimo);
- solo se disperati e si è certi che ci sia un problema ad un carburatore,
si smonta nelle sue parti e si pulisce tutto, altrimenti se vanno bene li si lascia in sede
senza smuovere per ora guarnizioni e i settaggi di fabbrica (meno complicazioni)..

- per i dubbi su valvole e punterie puoi provare a proporre al meccanico
di portare l'attrezzo (una specie di manometro) per fare il "test di compressione cilindri",
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/98838-problema-con-impianto-gpl-2.html
(in rete ci sono anche dei video su come si esegue)
questo in un'ottica di ridurre il tempo e le spese di ricerca guasti, è un test che fa
da spartiacque su cosa indagare (problema "meccanico" alle teste oppure altro);
in alternativa il meccanico potrebbe ad orecchio sentire se un cilindro suona diverso;
altro metodo alla buona è anche fare un video come hai fatto tu,
solo non c'è abbastanza definizione audio, se ti capita l'occasione puoi
riprovare facendo più attenzione ai tempi e posizione del microfono:

- ti metti vicino all'apertura di ogni carburatore ad una distanza precisa,
es. 5cm sopra all'apertura se non satura il microfono (cioè va oltre fondo scala),
oppure 10cm sopra ma un po' di lato, se possibile tenendosi un po' sul lato opposto
rispetto all'altra apertura del cilindro accoppiato (per diminuire l'influenza del suono dell'altro cilindro),
e ci resti 10 sec, poi ti sposti e registi il suono dei 4 cilindri tutti con il medesimo criterio
nel posizionare il microfono (il cilindro da studiare più vicino e sempre a stessa distanza,
l'altro cilindro più lontano) forse potrebbe bastare a distinguere una valvola di aspirazione
che lascia uscire più rumore o se manca scintilla o benzina in un cilindro specifico;
a esagerare qualche smatphone mostra anche la forma degli spettri di rumore o i decibel;
quando invece capita è una valvola di scarico, si sente lo stesso un rumore diverso ma
da sopra si fa un po' più fatica a individuare il cilindro esatto, per questo qualcuno usa
un comodo termometro infrarossi (o la scomoda sonda temperatura a contatto del voltmetro)
sul collettore di scarico, se una valvola di scarico sfiata il collettore corrispondente,
oltre che più rumoroso, è più caldo..

..ok..stoppo le chiacchiere e lascio lavorare voi che avete la macchina davanti :)
 
Ultima modifica:
X