Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Maurizio a volte sei feroce :)
..in senso buono..cioè sto ancora ridendo per il politically Scorrect..

..eh vabbè la battuta..poi magari il meccanico si è espresso male
a parole o ha in mente un modo suo per fare una prima verifica..
..l'importante è che non ci metta troppo ad arrivare ad una diagnosi
(è partito dalla fase distribuzione, ora fase accensione, bronzine bielle,
etc, forse non i primi controlli che avrei fatto viste le informazioni sui
lavori già fatti e su come si è presentato il rumore, però è anche
vero che una guardata in coppa su un'auto appena presa
o con la paura di un problema con l'olio ci può stare)
perché son spese e attese e il Manta immagino non stia più
nella pelle di far progressi con la preparazione dell'auto..

Ps.: io ricordo la vecchia lampada stroboscopica per illuminare le tacche
sul volano mentre gira e per regolare l'angolo dello spinterogeno e poi
una evoluzione di uno strumento più moderno che sente con dei sensori
il passaggio di corrente nei cavi candele e segnala anche se c'è qualche scintilla persa,
sto facendo confusione tra apparecchi diversi o è sempre la stroboscopica?
..però mi sà è attrezzatura più da elettrauto..
 
Ultima modifica:
La pulizia che vedi potrebbe dipendere dal prodotto di pulizia che ho usato?

Anche.

perchè sul fondo della coppa si riesce a vedere qualche strato di morchia, facilmente removibile con fogli

di giornale impregnati di svitol.
 
Vuole verificare lo scocco della scintilla con quella lampadina... Sono già sospettoso per deformazione professionale, figurati se faccio mettere le mani sulla mia bimba al Dott. Riviera... Primo sospetto e lo ingabb... lo liquid... lo saluto, dai!!!
 
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alla luce di questi nuovi dettagli, mi sento di consigliare con certezza l'utilizzo del 10W-60 Liqui Moly - Motul - Shell

Ti volevo chiedere: prima di comprare l'olio che mi hai suggerito (80€ per 4 litri), volevo capire le differenze tra l'olio normalmente impiegato per questo motore e quello che mi hai suggerito tu, che è da competizione.

In particolare le differenze che dovrei sentire alla guida, e la differenza di durata sia di olio all'interno del motore, sia del motore stesso.

Grazie 1000
 
Ti volevo chiedere: prima di comprare l'olio che mi hai suggerito (80€ per 4 litri), volevo capire le differenze tra l'olio normalmente impiegato per questo motore e quello che mi hai suggerito tu, che è da competizione.

In particolare le differenze che dovrei sentire alla guida, e la differenza di durata sia di olio all'interno del motore, sia del motore stesso.

Grazie 1000


è molto semplice, l'olio consigliato in origine (rispetto alla produzione attuale di oli motore) risulta obsoleto,
in quanto la produzione moderna è caratterizzata da nuove formulazioni: ovvero una sapiente miscelazione tra additivi riduttori di attrito

unita alla formulazione sintetica dell'olio stesso, la quale permetta una maggiore protezione contro l'usura con annessa una capacità

pulente migliore rispetto ad un semisentitico o un olio minerale.

da tenere in considerazione anche il valore HTHS, cioè la capacità del velo lubrificante di resistere ad alte temperature che si sviluppano a ridosso

della camera di combustione.
 
Vuole verificare lo scocco della scintilla con quella lampadina... Sono già sospettoso per deformazione professionale, figurati se faccio mettere le mani sulla mia bimba al Dott. Riviera... Primo sospetto e lo ingabb... lo liquid... lo saluto, dai!!!
Prova a chiedergli se in qualche angolo dell'officina gli è rimasta una pistola stroboscopica... all'epoca le regalavano acquistando un kit di lampade o un pò di litri d'olio...

E' mia opinione che usare un olio particolarmete sofisticato per competizione sia poco utile e a volte controproducente senza contare il costo elevato.

Aumentare la viscosità in condizioni climatiche non particolarmete severe porta solo a decadimento delle prestazioni e consumi superiori di carburante.

Io metterei un buon 10W 40 che copre tutti gli utilizzi del nostro clima, non dimenticare che viene utilizzato per un motore anni '80, non eccessivamente esigente in fatto di lubrificazione...

:ernaehrung004:
 
Buone notizie, il livello del liquido di raffreddamento rimane costante.

OK, ritorno sulla stoffa, a presto!
 
Bene, dopo che il meccanico ha guardato le... parti intime alla mia bella, ha deciso di chiudere tutto, montare il filtro dell'aria, inserire l'olio nuovo e accenderla per vedere cosa succede.

Il motore gira perfetto, soltanto i carburatori di sinistra sembra che spruzzino un po' poca di benzina.

Oggi ho provveduto a svuotare il circuito dei freni utilizzando un attrezzo simile a quello usato dai meccanici modificando un irroratore per prodotti agricoli tipo questo, togliendo il tubo di pescaggio (nel mio inserito nella parte superiore) e adattando un tappo del serbatoio dell'olio freni che ho collegato al posto della pistola irroratrice:

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Domani pomeriggio metterò il nuovo olio utilizzando lo stesso attrezzo, quindi passerò alla marmitta che intendo "tappare" momentaneamente in attesa di trovarne una sportiva come dico io.
 
B

Oggi ho provveduto a svuotare il circuito dei freni utilizzando un attrezzo simile a quello usato dai meccanici modificando un irroratore per prodotti agricoli tipo questo, togliendo il tubo di pescaggio (nel mio inserito nella parte superiore) e adattando un tappo del serbatoio dell'olio freni che ho collegato al posto della pistola irroratrice:

Domani pomeriggio metterò il nuovo olio utilizzando lo stesso attrezzo, quindi passerò alla marmitta che intendo "tappare" momentaneamente in attesa di trovarne una sportiva come dico io.
Mah la tua trasformazione dell'attrezzo non mi ispira molta fiducia, nelle auto più anziani non servivano cose particolari per intervenire bastava essere in due e tutto si risolveva molto semplicemente.

Utilizzare un irroratore per "trattare" meno di un litro di liquido significa aumentare le possibilità di contaminazione con umidita e polvere, molto meglio il classico baratolo....


:ernaehrung004:
 
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