Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ecco finalmente arrivato l'ultimo pezzo per completare il puzzle, la marmittona deutch:

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e l'omaggio inviatomi per farsi perdonare l'errore di spedizione:

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

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Domani pomeriggio vado a installarla, e farò una piccola prova su strada.

Poi il lavoro grosso è rappresentato dagli interni...
 
Montata la marmitta, devo dire che fa la sua porca figura:

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Rimontato provvisoriamente un sedile, ho fatto un paio di avanti e indietro sulla stradina di fronte casa (stradina deserta), il motore sembra quasi vada a tre, per perdere colpi ai bassi giri, e poi risvegliarsi con il salire dei giri, il tutto condito da fumo nero dallo scarico, specialmente in accelerazione (sempre manovre moderate).

Che ne dite, è solo un problema di carburazione?
 
Ciao, complimenti per l'assistente :)

..vedo poi che hai uno spazio di lavoro niente male..
..e per la marmitta mi sa che ci hai preso sta proprio bene..

..per il fumo nero, ammesso che non sia colpa
di qualche residuo nella marmitta nuova
appena montata, puoi leggere qui per farti una idea tua,
visto che ti stai facendo l'esperienza/hobby da meccanico:

La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi

https://books.google.it/books?id=U7...page&q=fumo nero allo scarico benzina&f=false

.già se hai un po' più di olfatto di me per esempio e riesci ad escludere che
ci sia puzza/unto d'olio e vedi che è invece un fumo abbastanza secco dovrebbe
trattarsi di miscela troppo ricca di benzina (filtro aria molto visibilmente intasato,
carburazione starata su uno o 2 carburatori se la avete modificata
oppure visto che va a 3 una candela o una valvola che non collaborano)..

..se invece c'è puzza/unto d'olio occorrerebbe fare qualche km per vedere
se diminuisce (magari è solo un po' di olio nei collettori di scarico
che usando un po' l'auto viene poi "asciugato/spazzato")..se invece persiste
fumo con puzza d'olio anche dopo un po' di km potresti ad es. avere "cotto"
un gommino di tenuta "paraolio" su una stelo valvola in una testata,
cioè la gomma si è plastificata/deformata e non tiene più bene e l'olio
passa in eccesso lungo lo stelo valvola..o un trafilaggio di olio dalla guarnizione
testata in un cilindro (ma poco probabile)..in teoria il fumo d'olio dovrebbe anche
tendere al bluastro ma se l'olio è poco non saprei, probabile che ad olfatto
e untuosità (per es su un foglio lasciato vicino allo scarico) si capisca meglio..

..anche usare l'auto per un po' e poi guardare se le candele
hanno colori diversi tra loro potrebbe darti indicazioni..
..poi a motore caldo anche una puntatina di 1-2 minuti sui 5500 giri
per pulire magari dei depositi di olio bruciato su una valvola è un tentativo
che si può fare per vedere se il motore torna rotondo a 4 da solo..

..poi un esame più scientifico per discrimare tra candele che non scoccano
o problemi di carburazione o trafilaggi e valvole che non chiudono bene rimane
sempre il test di compressione cilindri..alla peggio se non trovi un meccanico
di fiducia che lo possa fare, puoi prendere un kit economico su ebay
e fare il test di persona, qui sul forum abbiamo già le istruzioni passo passo
e specie su un'auto a carburatori è un test senza rischi..

..ma per iniziare proverei a fare un giretto più lungo (se è assicurata :)..

..e sentiamo anche altri pareri, tra chi legge qui c'è anche gente con parecchia esperienza..
 
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Assicurata ma non revisionata...

Devo vedere se mi passano la revisione in queste condizioni...

Poi c'è il problema indicatore del carburante: all'interno del serbatoio ci sono minimo una ventina di litri, ma la lancetta sta tutta giù e solo un po' in accelerazione si spegne la riserva.
 
Martedì farò vedere la mia bella da un carburatorista esperto, per chi è della zona sa di chi parlo: P*******.

Poi vi racconterò il responso.
 
Prima...

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Dopo...

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E stasera qualche nuova foto...

L'auto NON va a tre, si sente che è scarburata ma non dovrebbe avere altri problemi di motore.
 
In attesa del carburatorista, ho iniziato a dare una pulita alla Sprint, che da aprile era chiusa nel box, mai pulita o lavata:

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Prima ho proceduto a una sciacquata con sola acqua, per eliminare i residui più grossi di polvere e altro depositatisi in questi mesi,

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Poi una prima passata con uno shampoo per auto particolarmente adatto allo sporco resistente...

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quindi secondo passaggio di spugna fatto dal garzone!!!

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Domani pomeriggio andrò avanti con il lavaggio con prodotti ravvivanti il colore, ma comunque ho scoperto che anche le guarnizioni di due finestrini (uno in particolare) necessitano di sostituzione...

Per il momento eviterò giornate piovose... :D :D :D
 
Ultima modifica:
Molto meglio con il nuovo scarico! Sarebbe bello sentire il sound com'è cambiato......
Per lavare la mia Sprint con un detergente per moto abbastanza aggressivo ho macchiato la vernice, essendo ancora originale e quindi abbastanza provata.
 
Eccomi qui, dopo una giornata in cui mi sono tolto qualche soddisfazione (e qualche sassolino dalla scarpa).

Eccovi il video fatto da mio figlio mentre spostavo l'auto sul grezzo per lavarla:

[video]https://www.facebook.com/giovanni.gallizia.5/videos/10205080199021466/?l=8850246897291771744[/video]

Ecco alcune immagini su come appare la vernice prima della lucidatura (non è sporco, l'auto è lavata e asciugata con pelle di daino)

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https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=67f3b0cbfd0a438ab2e36641bc92c040&oe=569EA178

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https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=146bb1904bc730ce85ca4984acc6e54e&oe=566AC5F7
 
Ed ecco la mia Angelina dopo 2 ore di lucidatura:

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Purtroppo le plastiche dei paraurti, pur dandoci i prodotti appositi, non sono venuti come avrei voluto: qualcuno ha qualche consiglio da darmi, oltre quello di ripetere l'operazione tra un po'?
 
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