Ciao, complimenti per l'assistente
..vedo poi che hai uno spazio di lavoro niente male..
..e per la marmitta mi sa che ci hai preso sta proprio bene..
..per il fumo nero, ammesso che non sia colpa
di qualche residuo nella marmitta nuova
appena montata, puoi leggere qui per farti una idea tua,
visto che ti stai facendo l'esperienza/hobby da meccanico:
La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi
https://books.google.it/books?id=U7...page&q=fumo nero allo scarico benzina&f=false
.già se hai un po' più di olfatto di me per esempio e riesci ad escludere che
ci sia puzza/unto d'olio e vedi che è invece un fumo abbastanza secco dovrebbe
trattarsi di miscela troppo ricca di benzina (filtro aria molto visibilmente intasato,
carburazione starata su uno o 2 carburatori se la avete modificata
oppure visto che va a 3 una candela o una valvola che non collaborano)..
..se invece c'è puzza/unto d'olio occorrerebbe fare qualche km per vedere
se diminuisce (magari è solo un po' di olio nei collettori di scarico
che usando un po' l'auto viene poi "asciugato/spazzato")..se invece persiste
fumo con puzza d'olio anche dopo un po' di km potresti ad es. avere "cotto"
un gommino di tenuta "paraolio" su una stelo valvola in una testata,
cioè la gomma si è plastificata/deformata e non tiene più bene e l'olio
passa in eccesso lungo lo stelo valvola..o un trafilaggio di olio dalla guarnizione
testata in un cilindro (ma poco probabile)..in teoria il fumo d'olio dovrebbe anche
tendere al bluastro ma se l'olio è poco non saprei, probabile che ad olfatto
e untuosità (per es su un foglio lasciato vicino allo scarico) si capisca meglio..
..anche usare l'auto per un po' e poi guardare se le candele
hanno colori diversi tra loro potrebbe darti indicazioni..
..poi a motore caldo anche una puntatina di 1-2 minuti sui 5500 giri
per pulire magari dei depositi di olio bruciato su una valvola è un tentativo
che si può fare per vedere se il motore torna rotondo a 4 da solo..
..poi un esame più scientifico per discrimare tra candele che non scoccano
o problemi di carburazione o trafilaggi e valvole che non chiudono bene rimane
sempre il test di compressione cilindri..alla peggio se non trovi un meccanico
di fiducia che lo possa fare, puoi prendere un kit economico su ebay
e fare il test di persona, qui sul forum abbiamo già le istruzioni passo passo
e specie su un'auto a carburatori è un test senza rischi..
..ma per iniziare proverei a fare un giretto più lungo (se è assicurata
..
..e sentiamo anche altri pareri, tra chi legge qui c'è anche gente con parecchia esperienza..