Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ciao, magari lo avremo già raccontato ma le Bosch WR78 NON sono sicure sul boxer,
(almeno sui modelli doppio carburatore/iniezione, poi non saprei sui motori più pacati
monocarburatore, ora non ricordo che candele usavano i motori più vecchi)
perchè sono troppo "calde" (= sono poco conduttrici del calore e tendono ad arroventarsi);
è un errore che si trovava su una parte dei siti di ricambisti (per un anno
l'errore c'era anche sul partfinder di uno dei siti bosch, poi lo hanno corretto)
che le indicavano per i boxer a carburatore pensando di far cosa gradita
all'utente inesperto dare una candela di grado meno freddo del dovuto,
perché di utile ha che scaldandosi già a bassi giri si pulisce più facilmente
dalla fuligine anche usando l'auto per passeggiate tranquille, così
se l'auto fosse scarburata grassa gli avviamenti sarebbero lo stesso un filo
più facili e non si avrebbero avute lamentele con il meccanico che le installava;
però una candela troppo calda al salire dei giri e del carico sul motore
(e chi ha un boxer che invita a cantare difficilmente gira sempre solo a bassi giri)
e specie se la carburazione non è grassa ma è invece più vicina al "giusto"
può surriscaldarsi al punto da danneggiarsi o innescare le pericolose autoaccensioni
(motore che "batte in testa" quando si pesta sull'acceleratore) che alla lunga possono
danneggiare meccanicamente il motore (sbiellamenti di spinotti o pistoni bucati)..
..insomma la logica di eccedere in caldele calde può andar bene solo su motori pacati..

il boxer è abbastanza pompato (quelli a doppio carburatori anche più dell''iniezione) e
richiedono le Bosch WR56, che sono un grado termico più freddo (diciamo più sportivo)
corrispondente alle Lodge originali; rispetto al grado WR78, con il WR56 sulle versioni
a carburatori avrai magari avviamenti meno fulminei, specie a caldo (in pratica bisognerà
che l'auto sia ben carburata, in pratica in mano ad utente un po' attento alla manutenzione),
ma la resa giusta anche ad alti giri e non rischi di avere danni..
..a maggior ragione, sui boxer a iniezione (che non si ingolfano in partenza) idem WR56..

..poi dicono tutti che vanno bene anche le NGK
(PS: chi dice che Bosch/NGK vanno "meglio" delle lodge originali però di solito esagera,
perchè magari sta facendo il confronto tra ricambio nuovo contro Lodge esaurite da 60.000-80.000Km
di uso, e grazie al c...caspio.. che le candele nuove vanno meglio di quelle senza più elettrodi :)

.,ad ogni modo un set di NGK dura meno km ma costa anche poco (sui 12-15e), può essere utile
da avere per fare una prova (sostituendole) quando vuoi escludere di avere una candela danneggiata;
..i tipi NGK economici e papabili li vedi in questa foto:
- NGK B7ES (con elettrodo un po' più incassato delle lodge, in pratica è la scelta più conservativa);
- BPR7ES (con elettrodo un po' più sporgente, qualcuno ha usato anche queste)
(ps.: per uso anche allegro su strada grado 7, per uso scannatoio/montagna/pista si valuta il grado 8,
più corrispondente al grado lodge originale, occhio la scala numeri termici NGK va al contrario di quella Bosch)
ginograziano.altervista.org_compare.jpg

la foto è presa da qui:
http://www.alfa-pages.co.uk/viewtopic.php?p=35479&sid=ac5c804388586114780a25d848525e1c

e comunque anche le Bosch Super 4 WR56 hanno l'elettrodo (leggermente) più sporgente,
quello che conta di più è invece soprattutto il grado termico corretto:
94408

(questa è presa dal forum, mi pare fosse di Vins, che sulla 33 Imola usava le Bosch)

..comunque se ora mettiamo hai 3 candele su 4 che vanno bene, a buon senso
il problema non dipende da quale marca di fabbricante di candele si usa,
(Lodge, Bosch, NGK o altro) ma da qualche malfunzionamento
di una delle candele montate o di altre componenti dell'auto..

..insomma mi convince l'idea di Maurizio:

1) prima di cambiare la/le candele c'è da capire perchè una candela si bagna
(anzi c'è da verificare se sia così svitandole dopo aver fatto un giretto di 2-3km
e aspettato che il motore non ustioni, e se fai una foto alle candele e la posti
Andre dall'aspetto e colore per es. ti dice vita, morte, miracoli di ogni candela :)
..anche per capire dalle candele se la carburazione grassa è su tutti i cilindri
(nel caso magari basta regolarla con i registi) o su uno in particolare
(nel caso magari un carburatore ha un problema specifico da revisionare,
un oring o una membrana danneggiata che trafilano benzina a fiotti).

2) che io sappia di solito asciugandole le candele sono ancora buone,
le sviti e le lasci all'aria mezzora, oppure non le sviti e lasci l'auto ferma un
giorno a "svaporare", oppure se il motore si avvia la candela si asciuga da sè..

..però onestamente davanti al responso dell'esperto carburatorista potrei essere
io "ignurant" e magari in qualche caso una candela molto zuppa non torna più come prima??
..non so..o piuttosto intendeva che si bagna e va cambiata perchè è danneggiata
(magari per il calore preso nella piccola scaldata durante la manutenzione) ??
..e anche il controllo dei cavi ci starebbe (es contatti allentati nelle pipette)..
 
Ultima modifica da un moderatore:
se è bagnata una candela vuol dire che la scintilla non scoccherà perchè ha un ostacolo e quindi l'accensione non avverà.
A voler essere "precisini" la scintilla non scocca su una candela bagnata perchè l'elettricità è furba ma anche pigra, preferisce passare dalla via più facile (=conduttiva) e invece di saltare attraverso gli elettrodi scintillando, passa dal "bagnato.

Dato che parliamo di un'accensione a spinterogeno con bobina, la scintilla di quel sistema è bella intensa da avere pochi ostacoli tra gli elettrodi e non è paragonabile ad un'accensione a gestione elettronica che sara precisa ma più debole e sensibile.
Forse mi sfugge qualcosa.... non ho capito quale scintilla sia più potente, quella a spinterogeno o quella elettronica. Io direi la seconda.
(cos'è per te lo spinterogeno, sull'Alfasud in questione c'è il distributore ma l'accensione è elettronica).


anche se c'è una versione dve nell'anima è presente graffite al posto di un filamento metallico proprio per evitare le rotture lungo il cavo .
Che io sappia il classico conduttore in rame è sparito da almeno 3 decenni, la "grafite" ha preso il posto del rame non tanto per evitare rotture ma per ridurre le interferenze elettriche (radio disturbi)


:ernaehrung004:
 
A voler essere "precisini" la scintilla non scocca su una candela bagnata perchè l'elettricità è furba ma anche pigra, preferisce passare dalla via più facile (=conduttiva) e invece di saltare attraverso gli elettrodi scintillando, passa dal "bagnato.

Premesso che ho già ordinato le Super 4 della giusta gradazione, per le prove che farà domani il carburatorista vanno bene anche le wr76? E la candela bagnata, penso oramai asciutta, darà problemi???
 
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..penso che se non vai su strada (motore senza carico)
e per qualche prova vanno bene anche le WR78,
alla peggio se arrivato in temperatura il motore battesse un po'
in testa in questo caso (senza carico) sarebbe in modo minimo,
lo sentireste solo un po' ruvido o non si sentirebbe nemmeno..
..poi non so garantirti se quelle che hai montate sull'auto sono tutte e 4 sane..
..in teoria le probabilità dicono di sì visto che sono quasi nuove..
..magari prima di fare le prove sui carburatori svitatele e guardate che colore hanno
(il carburatorista sa anche fare qualche prova per guardare se danno o meno scintilla)
e se ne trovate in particolare una con aspetto diverso dalle altre..
..vi può dire se non c'è scintilla o se c'è troppa benzina o altro..

..l'ideale sarebbe partire con 4 candele sicure (quelle nuove ordinate),
nel caso il tuo ricambista non le abbia per domani,
puoi fare un salto in un ipermercato, al Bennet es le WR56
le ho viste sullo scaffale (25e kit da 4), o provi a sentire al tel
un altro ricambista se le ha in casa (magari hanno anche le NGK)..

..in generale la regolazione dei carburatori sarebbe l'ultima cosa da fare
quando si ha tutto il resto a posto (es. filtro aria non completamente intasato,
condotti aspirazione senza spifferi, alta tensione cavi candele ok, compressione cilindri ok),
perchè se poi cambi qualcos'altro la regolazione ne risente leggermente,
però se al momento sono molto sregolati, una prima botta di regolazione
anche grezza non gli fa male..


PS: ..sapendo che ti piace capire la manutenzione, ti preavviso
che il carburatorista potrà giocare su questi fattori:

1) regolini sui leveraggi esterni per bilanciare l'apertura farfalle tra bancata DX con SX
(questa una volta verificata/impostata corretta non si tocca più)

2) regolini sui leveraggi esterni per regolare i giri motore al minimo

3) viti a taglio incassate sui fianchi dei carburatori per regolare
l'arricchimento del mix aria miscela ai regimi minimo/medi
;
sono 4 viti uguali in totale, una per ogni corpo farfallato,
ma in prima approssimazione si regolano tutte e 4 svitate di uno
stesso numero di giri, per cui è come se fosse una sola "variabile"
;
a volte sono starate magari per intervento del proprietario precedente;
dopo un po' di tempo che avrai l'auto è probabile che prenderai la mano
a regolarle anche da solo, domani intanto dai un'occhio a cosa fa il carburatorista)

4) eventuali vacuometri e spessimetri per fare quanto sopra con precisione
(ma se sei del ramo si può fare anche "ad orecchio" senza strumentazione)

5) se le regolazioni di cui sopra risultano difficili/inefficaci
nel rendere il funzionamento del motore "rotondo" e pronto alla risposta,
si sospetta qualche problema da sistemare, ad es.si valuta:
- un' eventuale verifica dell'integrità dei carburatori,
es. sporcizia nei getti o all'opposto trafilaggi di benzina interni,
tenuta oring galleggianti, integrità membrane pompe di ripresa, etc,
(cuscinetti asse farfalle da cambiare lo escludiamo perchè la tua auto è seminuova),
- crepe o spifferi nei condotti di aspirazione o nei tubini recupero olio, o nel tubino
collegato al polmoncino sullo spinterogeno (a volte è crepato anche il polmoncino,
altre volte il tubino per lo spinterogeno è attaccato nel punto sbagliato del carburatore,
cioè è calzato su un tappo d'ottone di una presa per il vacuometro invece che sulla sua presa
corretta, lasciando aperto uno spiffero di aria, per scrupolo chiedi se può controllare questo
),
o nel sistema del servofreno (tubazione, valvolina, giunti e servofreno stesso;
in pratica il circuito depressione del servofreno è collegato all'aspirazione di
1 cilindro e non di tutti e 4, se trafila aria ti scarbura un po' il motore)
- cavi, candele, bobina, modulo accensione
- la pulizia dei filtrini in ingresso ai carburatori,
- il controllo del buon funzionamento della pompa benzina
- il controlla della fase di accensione e degli anticipi ai vari giri
(pistola stroboscopica)
- (per completezza mettiamoci anche il test compressione cilindri
e la verifica della fase delle cinghie distribuzione)

6) solo in fase di revisione totale dei carburatori (che, salvo un
guasto evidente o una preparazione tuning, quasi mai è necessaria)
si riregistrano anche le "pompette di ripresa" dei carburatori
con apposita procedura del manuale di officina, queste aiutano
ad avere quel simpatico "balzo" che incolla al sedile quando
si affonda l'acceleratore in modo improvviso..
 
Ultima modifica:
Ecco qualche foto fresca fresca:

condotto aspirazione lato destro:

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

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Condotti aspirazione lato sinistro:

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Ed ecco le quattro candele in ordine di cilindro:

cilindro 1:

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cilindro 2:

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cilindro 3:
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cilindro 4:

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
..uhm..qualche indizio sottile (..forse il fatto che li hai smontati :):) mi dice che stai
pensando di pulire o far revisionare i carburatori più che provare solo a regolarli..

PS: immagino che dopo le foto avrai già protettoi condotti..lo dico solo per scupolo,
ci vanno degli stracci di tela o panno carta puliti a proteggere i condotti così
che non vada terra o corpi solidi nel motore..perchè basta qualche granello di sabbia
a fare qualche graffietto sulle canne pistoni, niente di terribile ma se si può evitare
tanto meglio, per cui occhio alla sporcizia depositata appena intorno sul motore..
..io di solito ne metto due strati pigiati uno sopra l'altro, così anche se ci va terra
quando li levo non entra niente..oppure se le guarnizioni di carta si lasciano sollevare
senza rompersi (se non si sono incollate alla base) puoi sgrassare l'alluminio con
un po di alcool o benza e appiccicare nastro di scoth di carta da imbianchino/carrozziere
(ha l'ottima qualità di non lasciare residui quando lo si toglie)..
..quando i condotti motore sono protetti (e idem anche i fori candela hanno
di nuovo le candele almeno avvitate anche a mano tanto per far da tappi)
volendo si può approfittarei per pulire tutto intorno..

..le candele sono piuttosto zozze ( penso un po' è scarburazione grassa e un po' che l'auto
non ha ancora fatto una sgambata che con il calore permetta alle candele di pulirsi da sole,
per cui girando solo a bassi giri e o con l'aria tirata si inzozzano), comunque una indicazione
c'è, sono diseguali tra loro, facendo pensare che avevi i carburatori con citate le viti
di arricchimento regolate a casaccio oppure qualche cavo candela che non fa bene contatto..
..da quanto poco si sono pulite (non sembra abbiano surriscaldato) confermo che almeno
finché non userai l'auto su strada pestando forte sull'acceleratore puoi anche usare le WR78..

..dalle foto la candela 1 sembrerebbe la più zozza, come se avesse fatto poche
accensioni e sia rimasta più fredda, in pratica potrebbe essere il cilindro che girava peggio,
(cavo candela che non fa contatto, o carburatore starato, o candela fallata (difficile),
o in casi rari una valvola testata che non collabora e altera la miscelazione corretta)
poi sembra la candela 4 anche lei un po zozza ma quasi passabile e le altre un po' meglio,
comunque quella che sembra distinguersi più dalle altre è la 1, se guardi la foto
sembra che non è pulita neanche nei lati dell'elettrodo metallico centrale..
poi vabbè magari l'effetto del flash inganna un po'..sentiamo anche gli altri..

Ps.: con n°1 intendi la prima del lato passeggero (sarebbe la convenzione) o del lato guida?

ricambilafenice.altervista.org_ALFASUD_Guida_acquisto_alfasud_ordine_accensione_candele.jpg
 
Ultima modifica:
Sì, ho protetto con degli stracci i condotti di aspirazione.

L'ordine in cui ho postato le candele rispecchia esattamente l'ordine cilindri da te citato ed effettivamente la candela del cilindro 1 è diversa dalle altre!!!
 
Già, secondo questa carte la candela 1, con elettrodo centrale e isolante neri
(e asciutti, non oleosi) è un tipico caso "carbon fouled", poi forse anche la 4 è un po' lì lì..
..che anche la 4 fosse un po' diversa dalle altre sarebbe pure un buon segno, da pensare,
cioè che sia un problema di carburazione sballata da un cilindro all'altro o problemi
di corrente elettrica e non invece lo spauracchio di una singola valvola che
chiudesse male sul cilindro 1..

..quando avrete finito con i carburatori potrebbe andare tutto a posto,
a esagerare in pignoleria prima di rimontare la 1 puoi pulire un po' gli elettrodi
con un pezzettino di carta vetro a grana molto fine, per non farla partire
diciamo in svantaggio rispetto alle altre quando riavvii il motore..

..se poi con i carburatori regolati non risolvessi ci sarà da andare per esclusione
cambiando un solo fattore alla volta, es. cercare un altro cavo candela
(se per caso hai tenuto quelli vecchi che avevi misurato a 1000 o 2000ohm)
per provare a scambiarlo con il cavo attuale della 1 e idem un'altra candela
per fare uno scambio, alla fine devono tornare tutte le scintille..

..invece la calotta spinterogeno ho visto a pag. 11 che la avevi già controllata e sembra nuova,
mentre a pag. 12 ci era rimasto il dubbio che la spazzola fosse un po' smangiata però
sarebbe al massimo una concausa (che si somma ad altro, ad es. ai carburatori starati),
visto che le altre candele sembrano funzionare meglio della 1..

www2.picturepush.com_photo_a_8448845_img_Anonymous_Colore_candele.bmp_.jpg


www.compagniadelpareo.it_CDT_utilities_candele.jpg


www.daidegasforum.com_images_1209_condizioni_candela_colori_moto.jpg
 
Ultima modifica:
Stamattina, dopo aver sostituito le 4 candele...

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

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Adesso il suono è Alfa al 100%, e va... va.... va!!!! :D :D :D
 
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