Ciao, magari lo avremo già raccontato ma le Bosch WR78 NON sono sicure sul boxer,
(almeno sui modelli doppio carburatore/iniezione, poi non saprei sui motori più pacati
monocarburatore, ora non ricordo che candele usavano i motori più vecchi)
perchè sono troppo "calde" (= sono poco conduttrici del calore e tendono ad arroventarsi);
è un errore che si trovava su una parte dei siti di ricambisti (per un anno
l'errore c'era anche sul partfinder di uno dei siti bosch, poi lo hanno corretto)
che le indicavano per i boxer a carburatore pensando di far cosa gradita
all'utente inesperto dare una candela di grado meno freddo del dovuto,
perché di utile ha che scaldandosi già a bassi giri si pulisce più facilmente
dalla fuligine anche usando l'auto per passeggiate tranquille, così
se l'auto fosse scarburata grassa gli avviamenti sarebbero lo stesso un filo
più facili e non si avrebbero avute lamentele con il meccanico che le installava;
però una candela troppo calda al salire dei giri e del carico sul motore
(e chi ha un boxer che invita a cantare difficilmente gira sempre solo a bassi giri)
e specie se la carburazione non è grassa ma è invece più vicina al "giusto"
può surriscaldarsi al punto da danneggiarsi o innescare le pericolose autoaccensioni
(motore che "batte in testa" quando si pesta sull'acceleratore) che alla lunga possono
danneggiare meccanicamente il motore (sbiellamenti di spinotti o pistoni bucati)..
..insomma la logica di eccedere in caldele calde può andar bene solo su motori pacati..
il boxer è abbastanza pompato (quelli a doppio carburatori anche più dell''iniezione) e
richiedono le Bosch WR56, che sono un grado termico più freddo (diciamo più sportivo)
corrispondente alle Lodge originali; rispetto al grado WR78, con il WR56 sulle versioni
a carburatori avrai magari avviamenti meno fulminei, specie a caldo (in pratica bisognerà
che l'auto sia ben carburata, in pratica in mano ad utente un po' attento alla manutenzione),
ma la resa giusta anche ad alti giri e non rischi di avere danni..
..a maggior ragione, sui boxer a iniezione (che non si ingolfano in partenza) idem WR56..
..poi dicono tutti che vanno bene anche le NGK
(PS: chi dice che Bosch/NGK vanno "meglio" delle lodge originali però di solito esagera,
perchè magari sta facendo il confronto tra ricambio nuovo contro Lodge esaurite da 60.000-80.000Km
di uso, e grazie al c...caspio.. che le candele nuove vanno meglio di quelle senza più elettrodi
.,ad ogni modo un set di NGK dura meno km ma costa anche poco (sui 12-15e), può essere utile
da avere per fare una prova (sostituendole) quando vuoi escludere di avere una candela danneggiata;
..i tipi NGK economici e papabili li vedi in questa foto:
- NGK B7ES (con elettrodo un po' più incassato delle lodge, in pratica è la scelta più conservativa);
- BPR7ES (con elettrodo un po' più sporgente, qualcuno ha usato anche queste)
(ps.: per uso anche allegro su strada grado 7, per uso scannatoio/montagna/pista si valuta il grado 8,
più corrispondente al grado lodge originale, occhio la scala numeri termici NGK va al contrario di quella Bosch)
la foto è presa da qui:
http://www.alfa-pages.co.uk/viewtopic.php?p=35479&sid=ac5c804388586114780a25d848525e1c
e comunque anche le Bosch Super 4 WR56 hanno l'elettrodo (leggermente) più sporgente,
quello che conta di più è invece soprattutto il grado termico corretto:
(questa è presa dal forum, mi pare fosse di Vins, che sulla 33 Imola usava le Bosch)
..comunque se ora mettiamo hai 3 candele su 4 che vanno bene, a buon senso
il problema non dipende da quale marca di fabbricante di candele si usa,
(Lodge, Bosch, NGK o altro) ma da qualche malfunzionamento
di una delle candele montate o di altre componenti dell'auto..
..insomma mi convince l'idea di Maurizio:
1) prima di cambiare la/le candele c'è da capire perchè una candela si bagna
(anzi c'è da verificare se sia così svitandole dopo aver fatto un giretto di 2-3km
e aspettato che il motore non ustioni, e se fai una foto alle candele e la posti
Andre dall'aspetto e colore per es. ti dice vita, morte, miracoli di ogni candela
..anche per capire dalle candele se la carburazione grassa è su tutti i cilindri
(nel caso magari basta regolarla con i registi) o su uno in particolare
(nel caso magari un carburatore ha un problema specifico da revisionare,
un oring o una membrana danneggiata che trafilano benzina a fiotti).
2) che io sappia di solito asciugandole le candele sono ancora buone,
le sviti e le lasci all'aria mezzora, oppure non le sviti e lasci l'auto ferma un
giorno a "svaporare", oppure se il motore si avvia la candela si asciuga da sè..
..però onestamente davanti al responso dell'esperto carburatorista potrei essere
io "ignurant" e magari in qualche caso una candela molto zuppa non torna più come prima??
..non so..o piuttosto intendeva che si bagna e va cambiata perchè è danneggiata
(magari per il calore preso nella piccola scaldata durante la manutenzione) ??
..e anche il controllo dei cavi ci starebbe (es contatti allentati nelle pipette)..
(almeno sui modelli doppio carburatore/iniezione, poi non saprei sui motori più pacati
monocarburatore, ora non ricordo che candele usavano i motori più vecchi)
perchè sono troppo "calde" (= sono poco conduttrici del calore e tendono ad arroventarsi);
è un errore che si trovava su una parte dei siti di ricambisti (per un anno
l'errore c'era anche sul partfinder di uno dei siti bosch, poi lo hanno corretto)
che le indicavano per i boxer a carburatore pensando di far cosa gradita
all'utente inesperto dare una candela di grado meno freddo del dovuto,
perché di utile ha che scaldandosi già a bassi giri si pulisce più facilmente
dalla fuligine anche usando l'auto per passeggiate tranquille, così
se l'auto fosse scarburata grassa gli avviamenti sarebbero lo stesso un filo
più facili e non si avrebbero avute lamentele con il meccanico che le installava;
però una candela troppo calda al salire dei giri e del carico sul motore
(e chi ha un boxer che invita a cantare difficilmente gira sempre solo a bassi giri)
e specie se la carburazione non è grassa ma è invece più vicina al "giusto"
può surriscaldarsi al punto da danneggiarsi o innescare le pericolose autoaccensioni
(motore che "batte in testa" quando si pesta sull'acceleratore) che alla lunga possono
danneggiare meccanicamente il motore (sbiellamenti di spinotti o pistoni bucati)..
..insomma la logica di eccedere in caldele calde può andar bene solo su motori pacati..
il boxer è abbastanza pompato (quelli a doppio carburatori anche più dell''iniezione) e
richiedono le Bosch WR56, che sono un grado termico più freddo (diciamo più sportivo)
corrispondente alle Lodge originali; rispetto al grado WR78, con il WR56 sulle versioni
a carburatori avrai magari avviamenti meno fulminei, specie a caldo (in pratica bisognerà
che l'auto sia ben carburata, in pratica in mano ad utente un po' attento alla manutenzione),
ma la resa giusta anche ad alti giri e non rischi di avere danni..
..a maggior ragione, sui boxer a iniezione (che non si ingolfano in partenza) idem WR56..
..poi dicono tutti che vanno bene anche le NGK
(PS: chi dice che Bosch/NGK vanno "meglio" delle lodge originali però di solito esagera,
perchè magari sta facendo il confronto tra ricambio nuovo contro Lodge esaurite da 60.000-80.000Km
di uso, e grazie al c...caspio.. che le candele nuove vanno meglio di quelle senza più elettrodi
.,ad ogni modo un set di NGK dura meno km ma costa anche poco (sui 12-15e), può essere utile
da avere per fare una prova (sostituendole) quando vuoi escludere di avere una candela danneggiata;
..i tipi NGK economici e papabili li vedi in questa foto:
- NGK B7ES (con elettrodo un po' più incassato delle lodge, in pratica è la scelta più conservativa);
- BPR7ES (con elettrodo un po' più sporgente, qualcuno ha usato anche queste)
(ps.: per uso anche allegro su strada grado 7, per uso scannatoio/montagna/pista si valuta il grado 8,
più corrispondente al grado lodge originale, occhio la scala numeri termici NGK va al contrario di quella Bosch)
la foto è presa da qui:
http://www.alfa-pages.co.uk/viewtopic.php?p=35479&sid=ac5c804388586114780a25d848525e1c
e comunque anche le Bosch Super 4 WR56 hanno l'elettrodo (leggermente) più sporgente,
quello che conta di più è invece soprattutto il grado termico corretto:
(questa è presa dal forum, mi pare fosse di Vins, che sulla 33 Imola usava le Bosch)
..comunque se ora mettiamo hai 3 candele su 4 che vanno bene, a buon senso
il problema non dipende da quale marca di fabbricante di candele si usa,
(Lodge, Bosch, NGK o altro) ma da qualche malfunzionamento
di una delle candele montate o di altre componenti dell'auto..
..insomma mi convince l'idea di Maurizio:
1) prima di cambiare la/le candele c'è da capire perchè una candela si bagna
(anzi c'è da verificare se sia così svitandole dopo aver fatto un giretto di 2-3km
e aspettato che il motore non ustioni, e se fai una foto alle candele e la posti
Andre dall'aspetto e colore per es. ti dice vita, morte, miracoli di ogni candela
..anche per capire dalle candele se la carburazione grassa è su tutti i cilindri
(nel caso magari basta regolarla con i registi) o su uno in particolare
(nel caso magari un carburatore ha un problema specifico da revisionare,
un oring o una membrana danneggiata che trafilano benzina a fiotti).
2) che io sappia di solito asciugandole le candele sono ancora buone,
le sviti e le lasci all'aria mezzora, oppure non le sviti e lasci l'auto ferma un
giorno a "svaporare", oppure se il motore si avvia la candela si asciuga da sè..
..però onestamente davanti al responso dell'esperto carburatorista potrei essere
io "ignurant" e magari in qualche caso una candela molto zuppa non torna più come prima??
..non so..o piuttosto intendeva che si bagna e va cambiata perchè è danneggiata
(magari per il calore preso nella piccola scaldata durante la manutenzione) ??
..e anche il controllo dei cavi ci starebbe (es contatti allentati nelle pipette)..
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