..non ho provato a togliere il serbatoio con la marmitta montata
ma penso si possa fare, la marmitta gli gira intorno su un lato dx,
non sotto, al limite toccherà leggermente sul lato quando cali il serbatoio
ma per passare penso che passi senza problemi..
..consiglio di dare un'occhiata anche alle foto nella guida del sito inglese..
..se proprio dovessi smontare la marmitta e il pezzo centrale, comunque c'è
sistema per non faticare a sfilare i pezzi o danneggiarli, in pratica lasci i bulloni
dei collettori ben attaccati al motore e inizi a smantellare la marmitta dal fondo,
cioè prima allenti la fascetta della giuntura del terminale e lo togli ruotandolo sull'asse della giuntura,
poi allenti la fascetta del centrale e lo togli ruotandolo usando il tratto laterale come leva,
come se fosse una manovella..
..il trucco cioè consiste nel ruotare i pezzi (per questo non bisogna smontare i collettori,
servono a tenere fermo l'altro estremo) invece di tirarli, in questo modo hai una leva favorevole
e vinci l'attrito delle giunture e li smonti senza sforzi o peggio martello e scalpello
come ho visto fare da meccanici meno blillanti non più abituati alle giunzioni degli
scarichi del tipo maschio/femmina invece che flangiate e bullonate come sulle auto nuove..
..per la benzina secondo me conviene svuotarlo il più possibile prima (rimuovendo o meno il raccordo)
in condizioni di sicurezza e comodità in una bacinella, che impazzire a tenerlo in equilibrio dopo
mentre lo cali, più che altro perchè se sversa parecchio a parte un vago rischio infiammabilità
i vapori di una pozza di benzina in terra sono comunque piuttosto concentrati e quindi sgradevoli,
però è solo un parere, magari tu avendo una buca per lavorare con più spazio riesci a trovare
un sistema alternativo per calarlo inclinadolo più dal lato opposto e non svuotarlo troppo..
..però ripensadoci meglio se lo svuoti tutto, prima di calarlo, versi in una bacinella, e anche dopo
calato inclinandolo verso il bocchettone sopra la bacinella, e poi magari lo lasci pure riposare
per un po' ad asciugarsi prima di armeggiare con il galleggiante, considera che poi vai a lavorare
con cacciavite, il rischio incendio è molto remoto, per capirci non stai armeggiando con
una sigaretta accesa, ma meglio eccedere un pizzico in prudenza..
..una volta smontato e svitato il galleggiante, valuta la possibilà di un lavaggio interno
(=semplice riscquaquo con poca benzina pulita o altro per togliere (eventuale) granella di ruggine,
sabbiolina, acqua) e una pitturata della lamiera esterna se fosse arrugginita, con ferox e vernice;
..invece ripristinare il rivestimento interno del serbatoio è molto complicato, costoso e
tutto sommato non necessario, lo si lascia com'è (ho letto qui sul forum di un utente
che lo ha fatto pulire con biglie di ferro ma non saprei dirti se è utile, in pratica rimuoverebbe
anche gli ultimi resti di vernice interna, ci sono i pro e i contro); giusto per curiosità sempre sul sito
inglese trovi altre guide anche per rifare il rivestimento interno, ma appunto penso non vale la pena,
qui da noi in italia se trovi un serbatoio in condizioni disperate (e dubito sia il tuo caso, l'auto
è ben conservata) fai prima a cambiarlo con un'altro conservato meglio, ancora si trovano..
EDIT: tecnicaglie a parte, complimenti la tua sprint è magnifica! ogni tanto ci sta ripeterlo