Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Piano piano, difficoltà dopo difficoltà, i lavori vanno avanti.

Il meccanico ha provveduto a sostituire i componenti del circuito idraulico della frizione (Bob mi consigli di cambiare preventivamente anche la pompa freni???), e la prossima settimana smonta il serbatoio e relativo galleggiante (è lui il colpevole) per la successiva ricerca del componente e sua sostituzione.

A casa invece i lavori di tappezzeria vanno avanti: dopo aver trovato il filo trecciato della giusta dimensione e resistenza (quello precedente era troppo grosso e si impigliava nei meccanismi della macchina da cucire), abbiamo dovuto trovare un modo per fucire correttamente la stoffa, la gommapiuma e il tessuto senza che la riga di cucitura si incurvasse a causa dello spessore del materiale cucito.

Penso per la fine della prossima settimana completeremo la seduta della poltroncina posteriore, ecco qualche foto di quanto fatto nell'ultima settimana:

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Ciao, il tessuto con le imbottiture e cuciture in fotografia che avete ricostruito
è spettacolare, non me ne intendo ma penso sia una qualità di restauro da ASI targa oro;
se per assurdo volessi fare una piccola attività artigianale penso che troveresti
tanti appassionati che vorrebbero gli interni rifatti con questa precisione!

Per la pompa freni cambiarla preventivamente forse no, poi è anche soggettivo,
comunque tanto sostituirla non necessita di smontare altro si può fare quando serve..

..tanto per condividere un po' di esperienza con le auto "vecchiotte", così poi valuti da te,
per quel che ho visto io la pompa freni cede per periodi prolungati di non uso
o per proprio moltissimi km e allora l'usura delle guarnizioni interne ci può stare,
(o per liquido freni molto contaminato da acqua o sporcizia, o liquido di tipo non adatto)
nel tuo caso l'auto ha pochi km e da quando l'hai presa non capita più che resti ferma
che so 6 mesi/un anno di fila, inoltre se è di primo equipaggiamento dovrebbe essere
di buona qualità, con i ricambi anche se sono più moderni c'è sembre quel 10% di prob.
di incappare in materiale non durevole (es dura 2 anni invece dei 15-30 dell'originale)..
..o di trovare una pompa che ha una distanza leggermente diversa dal puntone
del servofreno e andrebbe riregolata tale distanza (non sempre i meccanici verificano)..
..di solito la pompa freni che si guasta da avvisaglie che permettono di agire con comodo,
il pedale inizia a scivolare lentamente a fondo quando premuto a lungo
perchè le guarnizioni di tenuta interne non fanno più tenuta
non hai trafilaggi o abbassamento di livello nella vaschetta
ma il sintomo è già abbastanza chiaro, non lascia dubbi..

..in casi molto più rari, che ti cito solo per completezza, e più tipici del fermo auto per anni,
il malfunzionamento è diverso, cede la guarnizione interna di tenuta ma quella verso l'esterno,
cioè verso il servofreno, il liquido nella vaschetta inizia a richiedere rabbocchi,
e il liquido trafila fuori da uno sfiato di sicurezza (quando presente) posto sotto
alla pompa (sverniciando l'esterno del disco del servofreno, poco danno)
oppure dentro il servofreno (in questo caso può danneggiarlo, dopo andrebbe
svuotato dall'olio e risciaquato), per cui quando ci sono da fare rabboccchi
alla vaschetta conviene scoprire più velocemente da dove perde..
..già che siano in tema e per chi ci legge, comunque esistono ancora ditte che
revisionano senza problemi i servofreni fuori commercio quando fosse necessario..

..invece appunto se non hai sintomi puoi tenerla magari dura
ancora parecchi anni..al limite ogni tanto guarda che non ci siano piccoli
trafilaggi tra la vaschetta e la pompa, attraverso i gommini dove si innestano i beccucci
del serbatoio, quelli magari dopo un trentennio potrebbero pensare di iniziare a creparsi,
comunque sarebbe problema non critico, all'inizio solo un po' di unto in giro..
 
Ultima modifica:
Oggi il meccanico mi ha smontato il serbatoio e il galleggiante appare mal messo:

la parte galleggiante ha perso l'impermeabilità e si è riempito di benzina, quindi affondava

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Anche il reostato non è ben messo e non reagisce proprio al tester, non solo sembra che la spirale sia consunta in certi punti, ma anche il cursore sembra non toccare sempre

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Adesso mi metto a cercare il pezzo di ricambio, oltre alle fasce che sostengono il serbatoio, tutte rugginose e non proprio belle da vedere...
 
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Work in progress!!!

Ecco il sedile posteriore come si presentava prima:

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E come si presenta attualmente:

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Chiaramente non essendo agganciate tutte le molle inferiori, non "veste" perfettamente come nella prova precedente:

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:eek: siete grandi. Complimenti alla Manta's family!
 
Altro passo: fatta l'impuntura.

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Ecco la versione originale (il filo nei punti riparati è nero):

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ed ecco il mio:

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Brutte notizie...

Stasera entro in garage e vedo dei vetri a terra: la calotta di vetro dell'abbagliante sinistro è caduto a terra andando in frantumi!!! Il fatto che abbia fatto tutto da solo (si è scollato dalla parabola) mi ha preoccupato, non vorrei che succeda anche agli altri tre fari!!!

Vabbè, sono già alla ricerca del pezzo di ricambio, altrimenti sarò costretto a saltare il Colli Goriziani Historic...
 
Nel frattempo che aspetto i pezzi di ricambio indispensabili per poter circolare, sto andando avanti con i lavori ai sedili. La seduta della poltroncina posteriore è in dirittura di arrivo, mancano soltanto le doppie impunture sugli skai laterali, la striscia posteriore e l'occhiello per far passare il filo che dà la tensione in basso.

Qui la prova con molle staccate:

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Nonostante l'assenza delle molle che schiacciano verso il basso il tessuto, il sedile veste davvero bene!!!

Ecco il particolare del lavoro fatto oggi:

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È primavera, e si avvicina a grandi passi il giorno della Colli Goriziani Historic ma Luisa non è impreparata ed ecco completato il primo pezzo del lungo lavoro di restauro dei sedili della mia Sprintosa: chiaramente a inaugurarli è stata proprio lei, l'artefice di questa meraviglia!!!
Grazie amore mio, sei unica e fantastica!!!

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Mi sa che ormai l'hai sistemata in tutto la tua Alfa
:)
 
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