Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Rieccomi, dopo la sfacchinata della domenica (ho partecipato, con mio figlio di 11 anni,alla nostra prima gara di regolarità) posso fare il punto della situazione, anche grazie all'elevato chilometraggio percorso (più di 100 km). Devo dire che, grazie a una buona incerata, la Sprint faceva la sua porca figura anche vicino a macchine con restauri più pesanti:

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La gara l'abbiamo fatta senza alcuna strumentazione dedicata, ma con due programmini freeware reperiti su internet: sul mio smartphone avevo installato TripMeter, un programma che mi indicava velocità istantanea, spazio percorso, tempo, velocità media... mentre su quello di mio figlio un semplice cronometro al centesimo di secondo che si azzerava (continuando a conteggiare) con la semplice pressione di un pulsante (funzione ottima per le prove concatenate). Partiamo, con l'occhio alla media, e quando vedo che sono sotto a causa di una vettura lenta, con facilità la sorpasso con una bella accelerata: ed ecco che, poco dopo, ci accorgiamo che il Tripmeter (sul cellulare collegato al caricabatterie) si è azzerato, facendoci perdere tutti i dati...
panico di mio figlio, che non aveva più idea di come calcolare le distanze per darmi le indicazioni stradali, per fortuna risolvo facendo un rapido calcolo a mente... Il problema si è riproposto in un'altra accelerata e penso il problema sia proprio lì, nella tensione in uscita dal'accendisigari che probabilmente in accelerata dà picchi anomali che mandano in tilt lo smartphone...

Abbiamo risolto momentaneamente collegando lo smartphone con un powerbank, ma il problema va risolto perché ho paura che l'anomalia possa bruciare lampadine o peggio fare danni più consistenti in altre parti del circuito elettrico...


Riguardo ai sedili, da tecnico delle comunicazioni con esperienza su telescriventi (le vecchie TE-500), fax, stampanti ad aghi ecc, il mio metodo di lavoro è fare un passo alla volta e documentarlo (ve ne sarete accorti, ho scattato quasi 500 foto durante il restauro), quindi il rimontaggio è semplice: ci si mette con il PC e si scorrono le foto all'indietro...

I sedili anteriori non sono tanto diversi, come difficoltà, da quelli posteriori: Come si vede dalla foto, il tessuto della parte inferiore è tenuta in sede da due fettucce e due corde, oltre una serie di gancini metallici (graffette) che tengono in tensione la corda:

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Ecco il tessuto smontato, con i tre ferri bloccati dalle fettucce annodate agli angoli: anche sul ferro trasversare ci sono tre graffette (che nel rimontaggio ho anch'io sostituito con fascette di plastica, molto comode e pratiche) che tengono il ferro in sede accoppiandolo con un'altro affogato nella gommapiuma (che non si vede nella foto precedente:

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Per lo schienale ho seguito lo stesso procedimento:

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L'unico problema lo si trova con il poggiatesta, incastrato in questo meccanismo. Basta armarsi di una chiave da 18 e un pò di pazienza e si svita il tutto.

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Ecco la seduta in fase di preparazione:

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Il sedile lato autista l'ho rimontato velocemente solo per la gara (c'è ancora da fare, devo togliere tutti i fili delle imbastiture), poi qualche foto del rimontaggio la posto.
 
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Che bello l'utilizzo del mezzo per le gare di regolarità!
 
In attesa di qualche dritta sull'impianto elettrico, posto altre due foto del Colli Goriziani Historic:

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Che rumore si sente quando ci sono problemi con il cuscinetto a rulli sugli assi posteriori? I tamburi si possono ovalizzare? Ogni tanto sento provenire dalla ruota posteriore destra un rumorino, come se la ruota camminasse frenata, specialmente nelle curve. Da cosa può dipendere? Quando lo sento provo a frenare per vedere se è quello, ma il rumore non se ne va...
 
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Hai ragione già con una incerata l'auto fa faville,
viene da chiedersi se valga davvero la pena riverniciare i minimi difetti che hai rilevato
o se non si possa piuttosto tenere ancora per un pò la vernice originale,
dare giusto una pennellata di ferox nei pochi punti con ruggine per bloccarla/sigillarla
e godersi l'uso per le manifestazioni storiche/regolarità..

Per le sovratensioni l'imputato è il regolatore di tensione dell'alternatore,
che potrebbe non essere dei migliori. Potresti provare a revisionare l'alternatore
originale che avevi sostituito qualche mese fa, l'originale di fabbrica monta un regolatore
bosch, oppure controllare la tensione misurata sui morsetti della batteria quando
viene accelerato il motore (e la batteria e già abbastanza carica).

Se non hai già un Tester digitale, al Bennet se ne trova uno economico da pochi euro
e che soprattutto usa normali batterie ministilo (una rarità per i tester) invece della pila
squadrata 9v che di solito si scarica in fretta; lo ho paragonato ad un tester/voltmetro
professionale in ditta e le letture sono uguali al centesimo di volt, per cui consigliabile.

In rete si trovano pareri vari sui valori tipici di tensione che deve fornire un alternatore
in ordine, i più pareri sono per un range tra 13,8 V (se è meno è guasto o mal collegato)
e 14,4 V (se è molto di più, es 14,8-15V, il regolatore di tensione dell'alternatore
non funziona bene o non è adatto all'impianto di quell'auto in particolare);
le batterie al piombo usate sull'auto possono sopportare anche dei momenti
(accelerate alti giri) a 15V, ma non è detto che ci riesca il resto dell'impianto dell'auto,
in questo caso vi ha dato problemi il caricabatteria dello smartphone che avete
attaccato all'accendisigari, nonostante di solito i volt misurati all'accendisigari
siano un po' più bassi rispetto alla misura ai morsetti della batteria per le resistenze
non volute nei vari contatti dell'impianto;
ad aggravare i sintomi dovuti ad un regolatore di tensione che regola troppo in eccesso
(che però rimane la causa vera) può poi esserci un cattivo collegamento alla batteria
(cavi grossi in rame che sembrano buoni ma sono corrosi all'interno della guaina in gomma esterna)
o una batteria consumata che non accetta più molta carica, perchè in questi casi l'effetto tampone
sui (sovra)voltaggi esercitato dalla batteria si riduce un po'..

..se invece ai morsetti trovi una tensione non superiore a 14,2-14,4V, allora
il problema è piuttosto il caricabatteria dello smartphone poco tollerante alle variazioni
di tensione, in tal caso potreste risolvere con una prolunga artigianale che incorpori
un paio di resistenze (un partitore di tensione o alla buona anche solo una singola
resistenza in serie, con dissipazione termica adeguata a non diventare troppo calda)
per far calare leggermente (es di 1 volt) la tensione che riceve dall'accendisigari..

..se passa di qua e ci legge Maurizio probabile può aggiustare meglio le informazioni
un po' imprecise che ho scritto sui valori tipici..


Per i cuscinetti (o le ganasce/tamburi) della ruota posteriore, una prima prova
è sollevare l'auto con il crick dal lato interessato e provare:

- a scoutere la ruota con due braccia (un braccio spinge e l'altro tira in modo alternato rapido,
provi sia in vericale che in orizzontale cercando di capire se c'è del gioco);
se rilevi più di 1 mm di gioco misurato a bordo ruota, si potrebbe ritoccare
il tensionamento del dado che stringe i cuscinetti, perchè troppo gioco potrebbe
far strisciare le ganasce sui tamburi e darti un filo di imprecisione alla guida;
il potrebbe è perchè un anno io stesso ho girato con 2mm di gioco alle ruote dietro
prima di accorgermene per caso, visto che non avevo comunque rumori sospetti

- a far ruotare a mano la ruota per rilevare se i cuscinetti non siano all'opposto troppo
serrati o vadano a scatti oppure una ganascia rimanga troppo a scontro sul tamburo..
(PS.: non è che di recente hai tirato i regolini delle corde della leva del freno a mano?)

- i meccanici poi mentre fanno girare i cuscinetti possono usano anche lo stetoscopio
per ascoltare se girano lisci o hanno le piste rovinate
 
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Reactions: mauretto
Dopo 38 pagine di foto statiche, di manicotti, di radiatori, di sedili smontati...

Lasciatemi postare qualche foto dinamica: oramai siamo verso la fine dell'obiettivo del thread (rimettere in strada la mia vecchietta rabbiosa), godiamoci un dinamico intervallo!!!


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Bene, primi giretti, primi problemi...


Oggi vado ad accendere l'Alfa ma parte a 3 cilindri: spengo subito, vado per prima cosa a controllare i cavi candela per capire se qualcuno è allentato/staccato, ma scopro subito il colpevole: il carburatore del cilindro nr.3, stracolmo di benzina. Vado a togliere la scatola filtro, e vedo che il carburatore è stracolmo di benzina (un cm sopra la farfalla), e tutto intorno è uguale!!!

Imputato è il galleggiante di quel carburatore? Possibile? circa 1.000 km fa avevo fatto pulire e revisionare i carburatori da uno bfravo che mi aveva cambiato tutte le varie giuarnizioni...

Consigli???
 
Quello era fuori di dubbio, con quello che l'ho pagato...
 
..chissà se è lo stesso problema che ti aveva dato mesi fa una accensione
a 3 cilindri facendoci allarmare per poi non ripresentarsi per un pò?

..comunque prima verifica sarebbe lo stato e il funzionamento degli spilli comandati dai galleggianti
(capire se sono stati cambiati insieme al resto delle guarnizioni dei carburatori durante
la revisione e con spilli del modello più simili agli originali possibile) e la regolazione dell'altezza dei
galleggianti o se non sia solo un po' di sporco nella valvola dello spillo che ne ha impedito la chiusura..

..eventualmente verificare anche il resto dei carburatori (membrana pompe riprese e oring vari)
e se non salta fuori niente anche che i filtrini sui lati dei carburatori (capire se c'è in giro sporcizia
che arriva dal serbatoio o meno ) e la che non siano intoppati( es torti o pressati) i tubi del ritorno
benzina al serbatoio (sulla 33 dopo il 90 il circuito di alimentazione ha il tubo di ritorno al serbatoio
in uscita dal secondo carburatore, però non sono sicuro che anche sulla tua il circuito sia fatto così)

..ti direi chiedi al carburatorista se secomdo lui serve smontare i carburatori dall'auto o se piuttosto portandogli
l'auto lui (o anche tu stesso se oramai ti senti più pratico) può prima smontare solo la sezione superiore dei
carburatori per dare una prima occhiata, nel caso vi risparmiate un po' di lavoro di smontaggio e riallineamento leveraggi..
 
Oggi è venuto il carburatorista che ha verificato un sacco di "terra"/sporcizia nei filtrini e nei serbatoietti dei carburatori. Sostituito uno spillo intasato, pulizia totale. Adesso metterò un filtro a bicchiere in modo da prevenire un po' il problema.

Il carburatorista proponeva di metterlo dopo la pompa benzina, io sarei propenso di metterlo prima della stessa per evitare che la sporcizia rovini anche quello.

Voi che ne pensate? Chiaramente andrò a tirare le orecchie al mecanico che mi ha cambiato il galleggiante del serbatoio, affermando di averlo anche pulito....
Chiaramente se lo stesso mi convince di averlo pulito, il serbatoio, dovrò valutare l'opzione tankerite/serbatoio nuovo.
 
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