Rieccomi, dopo la sfacchinata della domenica (ho partecipato, con mio figlio di 11 anni,alla nostra prima gara di regolarità) posso fare il punto della situazione, anche grazie all'elevato chilometraggio percorso (più di 100 km). Devo dire che, grazie a una buona incerata, la Sprint faceva la sua porca figura anche vicino a macchine con restauri più pesanti:
La gara l'abbiamo fatta senza alcuna strumentazione dedicata, ma con due programmini freeware reperiti su internet: sul mio smartphone avevo installato TripMeter, un programma che mi indicava velocità istantanea, spazio percorso, tempo, velocità media... mentre su quello di mio figlio un semplice cronometro al centesimo di secondo che si azzerava (continuando a conteggiare) con la semplice pressione di un pulsante (funzione ottima per le prove concatenate). Partiamo, con l'occhio alla media, e quando vedo che sono sotto a causa di una vettura lenta, con facilità la sorpasso con una bella accelerata: ed ecco che, poco dopo, ci accorgiamo che il Tripmeter (sul cellulare collegato al caricabatterie) si è azzerato, facendoci perdere tutti i dati...
panico di mio figlio, che non aveva più idea di come calcolare le distanze per darmi le indicazioni stradali, per fortuna risolvo facendo un rapido calcolo a mente... Il problema si è riproposto in un'altra accelerata e penso il problema sia proprio lì, nella tensione in uscita dal'accendisigari che probabilmente in accelerata dà picchi anomali che mandano in tilt lo smartphone...
Abbiamo risolto momentaneamente collegando lo smartphone con un powerbank, ma il problema va risolto perché ho paura che l'anomalia possa bruciare lampadine o peggio fare danni più consistenti in altre parti del circuito elettrico...
Riguardo ai sedili, da tecnico delle comunicazioni con esperienza su telescriventi (le vecchie TE-500), fax, stampanti ad aghi ecc, il mio metodo di lavoro è fare un passo alla volta e documentarlo (ve ne sarete accorti, ho scattato quasi 500 foto durante il restauro), quindi il rimontaggio è semplice: ci si mette con il PC e si scorrono le foto all'indietro...
I sedili anteriori non sono tanto diversi, come difficoltà, da quelli posteriori: Come si vede dalla foto, il tessuto della parte inferiore è tenuta in sede da due fettucce e due corde, oltre una serie di gancini metallici (graffette) che tengono in tensione la corda:
Ecco il tessuto smontato, con i tre ferri bloccati dalle fettucce annodate agli angoli: anche sul ferro trasversare ci sono tre graffette (che nel rimontaggio ho anch'io sostituito con fascette di plastica, molto comode e pratiche) che tengono il ferro in sede accoppiandolo con un'altro affogato nella gommapiuma (che non si vede nella foto precedente:
Per lo schienale ho seguito lo stesso procedimento:
L'unico problema lo si trova con il poggiatesta, incastrato in questo meccanismo. Basta armarsi di una chiave da 18 e un pò di pazienza e si svita il tutto.
Ecco la seduta in fase di preparazione:
Il sedile lato autista l'ho rimontato velocemente solo per la gara (c'è ancora da fare, devo togliere tutti i fili delle imbastiture), poi qualche foto del rimontaggio la posto.
La gara l'abbiamo fatta senza alcuna strumentazione dedicata, ma con due programmini freeware reperiti su internet: sul mio smartphone avevo installato TripMeter, un programma che mi indicava velocità istantanea, spazio percorso, tempo, velocità media... mentre su quello di mio figlio un semplice cronometro al centesimo di secondo che si azzerava (continuando a conteggiare) con la semplice pressione di un pulsante (funzione ottima per le prove concatenate). Partiamo, con l'occhio alla media, e quando vedo che sono sotto a causa di una vettura lenta, con facilità la sorpasso con una bella accelerata: ed ecco che, poco dopo, ci accorgiamo che il Tripmeter (sul cellulare collegato al caricabatterie) si è azzerato, facendoci perdere tutti i dati...
panico di mio figlio, che non aveva più idea di come calcolare le distanze per darmi le indicazioni stradali, per fortuna risolvo facendo un rapido calcolo a mente... Il problema si è riproposto in un'altra accelerata e penso il problema sia proprio lì, nella tensione in uscita dal'accendisigari che probabilmente in accelerata dà picchi anomali che mandano in tilt lo smartphone...
Abbiamo risolto momentaneamente collegando lo smartphone con un powerbank, ma il problema va risolto perché ho paura che l'anomalia possa bruciare lampadine o peggio fare danni più consistenti in altre parti del circuito elettrico...
Riguardo ai sedili, da tecnico delle comunicazioni con esperienza su telescriventi (le vecchie TE-500), fax, stampanti ad aghi ecc, il mio metodo di lavoro è fare un passo alla volta e documentarlo (ve ne sarete accorti, ho scattato quasi 500 foto durante il restauro), quindi il rimontaggio è semplice: ci si mette con il PC e si scorrono le foto all'indietro...
I sedili anteriori non sono tanto diversi, come difficoltà, da quelli posteriori: Come si vede dalla foto, il tessuto della parte inferiore è tenuta in sede da due fettucce e due corde, oltre una serie di gancini metallici (graffette) che tengono in tensione la corda:
Ecco il tessuto smontato, con i tre ferri bloccati dalle fettucce annodate agli angoli: anche sul ferro trasversare ci sono tre graffette (che nel rimontaggio ho anch'io sostituito con fascette di plastica, molto comode e pratiche) che tengono il ferro in sede accoppiandolo con un'altro affogato nella gommapiuma (che non si vede nella foto precedente:
Per lo schienale ho seguito lo stesso procedimento:
L'unico problema lo si trova con il poggiatesta, incastrato in questo meccanismo. Basta armarsi di una chiave da 18 e un pò di pazienza e si svita il tutto.
Ecco la seduta in fase di preparazione:
Il sedile lato autista l'ho rimontato velocemente solo per la gara (c'è ancora da fare, devo togliere tutti i fili delle imbastiture), poi qualche foto del rimontaggio la posto.
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