Per la prodedura distribuzione:
Ok, ora siamo daccordo sul fatto di muovere l'albero solo + 45 e - 45
Per il punto 3 nella tua lista, quando ritorni al T ( o P ,
prima di ritornare al T con l'albero motore (cioè riportare i pistoni 1 e 2 al PMS),
cerca di allineare entrambi le pulegge camme con le tacche incise di fabbrica
verso l'alto, che significa avere le valvole nei pistoni 1 e 2
completamente rientrate e quindi al sicuro;
- l'allineamento preciso con le tacche incise sulle pulegge in alto
garantisce che non avrai contatti quando riporti i pistoni 1 e 2 al PMS
- un allineamento impreciso di solo 1-2 denti delle pulegge camme
magari perchè non avendo 3 mani non riesci a trattenerle non da garanzia
al 100 % ma probabilmente dovresti riuscire lo stesso a non avere contatti
- il rischio maggiore credo sia quando si cerca di mettere la cinghia
e il tendicinghia, se per sbaglio tirando la cinghia si da una forte rotazione
non voluta alla puleggia, disallineandola più di 1-2 denti,
allora rischi un contatto con i pistoni n° 1 o 2
Punti successivi: monti entrambe le cinghie e tendicinghie,
poi con calma puoi fare un paio di giri completi di motore piano
per controllare se va tutto bene (segni allineati e nessun contatto);
a questo punto potresti cercare il famigerato V (triangolo) sul volano
e fare la procedura di ritenzionatura tendicinghia perfettina descritta sul manuale
Ps.: parlando qui con te mi è venuta in mente una procedura
ancora alternativa sia a quella di alfaimolafree che del manuale,
ma è complicato spiegarlo, evito di incasinare di nuovo il tutto
--------
Ho visto ora il post sullo smontaggio della pompa..i disegni delle pompe
ce ne sono diversi, non ti so dire ma immagino siano migliorati con gli anni..
Ps:..sto ancora ridendo...sì il tocco delicato del giratubi svedese da idraulico,
nello specifico il tipo grande con manici lunghi, risolve diverse situazioni :lol2:
..è anche ottimo (ancora meglio se ha i becchi arrotondati tipo pinza pappagallo)
per sbloccare lo spinterogeno se questo si è ossidato nel blocco motore
(cioè non si riesce a ruotarlo quando si cerca eventualmente di modificare
la fasatura dell'accensaione candele)
..visto fare da un elettrauto parecchio esperto, quindi procedura testata ed affinata..
in pratica si mette della gomma in mezzo per non lasciare segni, si afferra
lo spinterogeno e lo si fa ruotare (invece di tirarlo), si blocca facile,
invece tentando di tirarlo piuttosto che muoversi si romperebbe..
Ok, ora siamo daccordo sul fatto di muovere l'albero solo + 45 e - 45
Per il punto 3 nella tua lista, quando ritorni al T ( o P ,
prima di ritornare al T con l'albero motore (cioè riportare i pistoni 1 e 2 al PMS),
cerca di allineare entrambi le pulegge camme con le tacche incise di fabbrica
verso l'alto, che significa avere le valvole nei pistoni 1 e 2
completamente rientrate e quindi al sicuro;
- l'allineamento preciso con le tacche incise sulle pulegge in alto
garantisce che non avrai contatti quando riporti i pistoni 1 e 2 al PMS
- un allineamento impreciso di solo 1-2 denti delle pulegge camme
magari perchè non avendo 3 mani non riesci a trattenerle non da garanzia
al 100 % ma probabilmente dovresti riuscire lo stesso a non avere contatti
- il rischio maggiore credo sia quando si cerca di mettere la cinghia
e il tendicinghia, se per sbaglio tirando la cinghia si da una forte rotazione
non voluta alla puleggia, disallineandola più di 1-2 denti,
allora rischi un contatto con i pistoni n° 1 o 2
Punti successivi: monti entrambe le cinghie e tendicinghie,
poi con calma puoi fare un paio di giri completi di motore piano
per controllare se va tutto bene (segni allineati e nessun contatto);
a questo punto potresti cercare il famigerato V (triangolo) sul volano
e fare la procedura di ritenzionatura tendicinghia perfettina descritta sul manuale
Ps.: parlando qui con te mi è venuta in mente una procedura
ancora alternativa sia a quella di alfaimolafree che del manuale,
ma è complicato spiegarlo, evito di incasinare di nuovo il tutto
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Ho visto ora il post sullo smontaggio della pompa..i disegni delle pompe
ce ne sono diversi, non ti so dire ma immagino siano migliorati con gli anni..
Ps:..sto ancora ridendo...sì il tocco delicato del giratubi svedese da idraulico,
nello specifico il tipo grande con manici lunghi, risolve diverse situazioni :lol2:
..è anche ottimo (ancora meglio se ha i becchi arrotondati tipo pinza pappagallo)
per sbloccare lo spinterogeno se questo si è ossidato nel blocco motore
(cioè non si riesce a ruotarlo quando si cerca eventualmente di modificare
la fasatura dell'accensaione candele)
..visto fare da un elettrauto parecchio esperto, quindi procedura testata ed affinata..
in pratica si mette della gomma in mezzo per non lasciare segni, si afferra
lo spinterogeno e lo si fa ruotare (invece di tirarlo), si blocca facile,
invece tentando di tirarlo piuttosto che muoversi si romperebbe..
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