Ciao, allora mi spiace se a forza di parlare della procedura cambio cinghia
ti ho messo in confusione, purtroppo parlarne via forum non aiuta,
il famoso movimento di 45 gradi sarebbe sempre sulla medesima
tratta avanti e indietro dal T (+45 - 45 ), senza allontanarsi oltre,
cioè non sono rotazioni che si sommano (non sono 45+45 per capirsi).
Se non ti sei allontanato troppo dalla posizione in cui hai smontato,
allora prova giusto a procedere all'inverso senza allontanare troppo
albere e pulegge da quella posizione, l'importante è che non fai fare
all'albero motore un giro completo (avresti quasi sicuro un contatto).
Il segno per fare la tensionatura V (triangolo) lo cercherai sul volano
solo dopo aver rimesso le cinghie/tendicinghie e controllato che le
tacche su pulegge camme e il T albero motore sono tutti allineati in alto,
quando cioè potrai far girare il motore e il volano quanto vuoi senza rischi..
Per le cinghie considera che il passo è standard, i dati da controllare
sono la larghezza (17mm) e in numero di denti, la regola generale sarebbe:
- 100 denti per i boxer alfa romeo con punterie idrauliche (come il tuo)
- 98 denti per i boxer alfa romeo con punterie meccaniche
Se non hai voglia di contare i denti basta paragonare la lunghezza
della nuova con la vecchia (probabile sia impossibile montare per
sbaglio una 98 denti su un motore che necessita della 100 denti,
sarebbe così corta che i tendicinghia resterebbero in posizione
molto esterna o non monterebbero neanche).
Per i dati compatibilità che trovi sui siti di ricambi non ti fidare
sono spesso pieni di errori, per le cinghie 98 denti aggiungono
nella lista di veicoli compatibili anche versioni con punterie idrauliche
e viceversa per la cinghia a 100 denti, lo fanno per trascuratezza e un po'
anche per allungare il numero di veicoli presenti nella lista compatibilità per
farsi trovare più facilmente su internet dai clienti che usano i motori di ricerca.
Le cinghie si montano girate in modo tale che le scritte siano leggibili
da davanti al motore, come si diceva meno olio/unto ci va sopra meglio è,
nel caso capiti, uno straccetto o un po' di acqua saponata e si puliscono.
Per la pompa acqua, a volte si stacca facile, altre volte va martellata
di lato (magari come prima opzione più soft prova usando un tacco
di legno duro tra il maltello e la pompa, poggiandolo a turno su tutti
i lati della parte sporgente; l'opzione estrema è invece usare una
prolunga metallica per martellare di lato direttamente la base
della pompa ma si rischia di rigare un po' intorno il basamento);
è un lavoro di pazienza, anche se non sembra ogni colpo indebolisce
un po' gli ossidi finchè non cede; solo in rarissimi casi (vetture lasciate
ferme all'aperto sull'erba molti anni e limitata pazienza) per smontarla
la hanno dovuta fracassare con lo scalpello..
ti ho messo in confusione, purtroppo parlarne via forum non aiuta,
il famoso movimento di 45 gradi sarebbe sempre sulla medesima
tratta avanti e indietro dal T (+45 - 45 ), senza allontanarsi oltre,
cioè non sono rotazioni che si sommano (non sono 45+45 per capirsi).
Se non ti sei allontanato troppo dalla posizione in cui hai smontato,
allora prova giusto a procedere all'inverso senza allontanare troppo
albere e pulegge da quella posizione, l'importante è che non fai fare
all'albero motore un giro completo (avresti quasi sicuro un contatto).
Il segno per fare la tensionatura V (triangolo) lo cercherai sul volano
solo dopo aver rimesso le cinghie/tendicinghie e controllato che le
tacche su pulegge camme e il T albero motore sono tutti allineati in alto,
quando cioè potrai far girare il motore e il volano quanto vuoi senza rischi..
Per le cinghie considera che il passo è standard, i dati da controllare
sono la larghezza (17mm) e in numero di denti, la regola generale sarebbe:
- 100 denti per i boxer alfa romeo con punterie idrauliche (come il tuo)
- 98 denti per i boxer alfa romeo con punterie meccaniche
Se non hai voglia di contare i denti basta paragonare la lunghezza
della nuova con la vecchia (probabile sia impossibile montare per
sbaglio una 98 denti su un motore che necessita della 100 denti,
sarebbe così corta che i tendicinghia resterebbero in posizione
molto esterna o non monterebbero neanche).
Per i dati compatibilità che trovi sui siti di ricambi non ti fidare
sono spesso pieni di errori, per le cinghie 98 denti aggiungono
nella lista di veicoli compatibili anche versioni con punterie idrauliche
e viceversa per la cinghia a 100 denti, lo fanno per trascuratezza e un po'
anche per allungare il numero di veicoli presenti nella lista compatibilità per
farsi trovare più facilmente su internet dai clienti che usano i motori di ricerca.
Le cinghie si montano girate in modo tale che le scritte siano leggibili
da davanti al motore, come si diceva meno olio/unto ci va sopra meglio è,
nel caso capiti, uno straccetto o un po' di acqua saponata e si puliscono.
Per la pompa acqua, a volte si stacca facile, altre volte va martellata
di lato (magari come prima opzione più soft prova usando un tacco
di legno duro tra il maltello e la pompa, poggiandolo a turno su tutti
i lati della parte sporgente; l'opzione estrema è invece usare una
prolunga metallica per martellare di lato direttamente la base
della pompa ma si rischia di rigare un po' intorno il basamento);
è un lavoro di pazienza, anche se non sembra ogni colpo indebolisce
un po' gli ossidi finchè non cede; solo in rarissimi casi (vetture lasciate
ferme all'aperto sull'erba molti anni e limitata pazienza) per smontarla
la hanno dovuta fracassare con lo scalpello..
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