Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ciao, allora mi spiace se a forza di parlare della procedura cambio cinghia
ti ho messo in confusione, purtroppo parlarne via forum non aiuta,
il famoso movimento di 45 gradi sarebbe sempre sulla medesima
tratta avanti e indietro dal T (+45 - 45 ), senza allontanarsi oltre,
cioè non sono rotazioni che si sommano (non sono 45+45 per capirsi).

Se non ti sei allontanato troppo dalla posizione in cui hai smontato,
allora prova giusto a procedere all'inverso senza allontanare troppo
albere e pulegge da quella posizione, l'importante è che non fai fare
all'albero motore un giro completo (avresti quasi sicuro un contatto).
Il segno per fare la tensionatura V (triangolo) lo cercherai sul volano
solo dopo aver rimesso le cinghie/tendicinghie e controllato che le
tacche su pulegge camme e il T albero motore sono tutti allineati in alto,
quando cioè potrai far girare il motore e il volano quanto vuoi senza rischi..

Per le cinghie considera che il passo è standard, i dati da controllare
sono la larghezza (17mm) e in numero di denti, la regola generale sarebbe:
- 100 denti per i boxer alfa romeo con punterie idrauliche (come il tuo)
- 98 denti per i boxer alfa romeo con punterie meccaniche

Se non hai voglia di contare i denti basta paragonare la lunghezza
della nuova con la vecchia (probabile sia impossibile montare per
sbaglio una 98 denti su un motore che necessita della 100 denti,
sarebbe così corta che i tendicinghia resterebbero in posizione
molto esterna o non monterebbero neanche).

Per i dati compatibilità che trovi sui siti di ricambi non ti fidare
sono spesso pieni di errori, per le cinghie 98 denti aggiungono
nella lista di veicoli compatibili anche versioni con punterie idrauliche
e viceversa per la cinghia a 100 denti, lo fanno per trascuratezza e un po'
anche per allungare il numero di veicoli presenti nella lista compatibilità per
farsi trovare più facilmente su internet dai clienti che usano i motori di ricerca.

Le cinghie si montano girate in modo tale che le scritte siano leggibili
da davanti al motore, come si diceva meno olio/unto ci va sopra meglio è,
nel caso capiti, uno straccetto o un po' di acqua saponata e si puliscono.

Per la pompa acqua, a volte si stacca facile, altre volte va martellata
di lato (magari come prima opzione più soft prova usando un tacco
di legno duro tra il maltello e la pompa, poggiandolo a turno su tutti
i lati della parte sporgente; l'opzione estrema è invece usare una
prolunga metallica per martellare di lato direttamente la base
della pompa ma si rischia di rigare un po' intorno il basamento);
è un lavoro di pazienza, anche se non sembra ogni colpo indebolisce
un po' gli ossidi finchè non cede; solo in rarissimi casi (vetture lasciate
ferme all'aperto sull'erba molti anni e limitata pazienza) per smontarla
la hanno dovuta fracassare con lo scalpello..
 
Ultima modifica:
Grazie, cercherò di farmelo cambiare o al massimo un buono per altro che comunque mi serve.

Aiuto al volo!!! Come posso smontare la pompa dell'acqua, visto che è"incollata" e non riesco a muoverla? Inserendo un cacciavite o simile tra blocco motore e basamento della pompa, rischio di fare danni???
 
Ciao, per la pompa ho aggiunto al messaggio sopra,
ci vanno le mazzate, iniziando da quelle leggere e ripetute
con pazienza (tante), se poi non bastano picchi un po' più forte,
vedi metodi suggeriti sopra, il cacciavite lo sconsiglierei fai più graffi
che forza, a meno che non ci sia un incavo apposito
nella base della pompa dove poter fare un po' di leva.

Ps.: mi è sfuggito, quale pezzo fai cambiare con un buono?
intendi che hai le cinghie del tipo corto?
 
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Sì, le cinghie 98 denti...
 
Azz..comunque verificale in fianco alle vecchie..
..prima che ti faccio rimandare indietro un pezzo buono..

..uhm.. il sito ricambi ci sta facendo una magra figura..

..se nella tua zona ci fossa qualche boxerista
con punterie meccaniche potresti riciclarle a lui
e trasformare l'impaccio in una cosa buona..

Ps.: non te la prendere, come si diceva nel primo post
per diventare ad es. meccanici bisogna incappare anche in
un certo numero di operazioni che non filano giuste subito..

..sapessi la quantità di cose che tra me e mio padre abbiamo
pasticciato prima di diventare un po' più esperti..e ancora
ci rimane comunque un tasso di errore ancora possibile,
l'importante è che come hobby rimane comunque rilassante :)
 
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Grazie, cercherò di farmelo cambiare o al massimo un buono per altro che comunque mi serve.

Aiuto al volo!!! Come posso smontare la pompa dell'acqua, visto che è"incollata" e non riesco a muoverla? Inserendo un cacciavite o simile tra blocco motore e basamento della pompa, rischio di fare danni???

si è incollata, devi forzare con una stecca o cacciavite in più punti, poi quando vedi se si è staccata. dai dei colpi di martello nell'albero della pompa, non spaventarti è una cosa normale ;)
non fai danni, l'unico è quello di non rigare la parte del motore e poi se ce l'hai la guarnizione bene, altrimenti usi la pasta siliconica alla fine va bene lo stesso, la spalmi lungo la sua circoferenza e poi metti la nuova.
 
OK ai contrattempi, ma non ci devono essere danni irreparabili.

Sto facendo un sacco di foto non per mero piacere estetico, ma per poter ripercorrere a ritroso lo smontaggio senza patemi d'animo sul "dove va questa vite???"
 
Sto facendo un sacco di foto..."dove va questa vite???"
:grinser005:

..se non lo conosci già ti suggerisco un libretto leggero, da ridere,
in tema lavori fai da te ma anche caos nelle organizzazioni umane:

Amazon.it: La legge di Murphy - Arthur Bloch, E. Fahey, L. Spagnol - Libri


Questo dell'ordine dei pezzi smontati è un problema che
quando non c'erano ancora le macchinette fotogarfiche digitali
ci si doveva ingegnare..

..in pratica ogni vite/bullone che può essere riavvistato
sul pezzo smontato senza che sia di impiccio conviene
pulirla e riavviarla (anche pochi giri, appena appuntata)..

..per tutti gli altri pezzi si cerca di avere a disposizione
nelle vicinanze un tavolo o un pavimento sgombro dove
appoggiare pezzi e viti in un ordine spaziale di vicinanze
che ricorda l'ordine in cui erano montati..alla peggio si aggiunge
anche qualche foglio con disegnati degli schemi e appunti
a attaccati con lo scoth vitine i pezzi più piccoli..

..qui grosse discussioni con babbo che è più per la "old-school"
tutto a memoria, tutte le viti e i bulloni in un contenitore comune
per far veloce ( e perchè il tavolo di lavoro è già impegnato),
diciamo che almeno utilizza un contenitore distinto per
ogni singolo lavoro sull'auto, ma poi al rimontaggio lo vedo
che perde tempo a scegliere viti e bulloni giusti..
..poi se sbaglia qualcosa, che può sempre capitare, son lì implacabile
a fare lo sberleffo amichevole con lui che anche se si è accorto
che qualcosa non è al posto giusto fa finta di niente
e insiste per un po': "no, ma ti dico che è giusto così" ..:D
 
Ultima modifica:
Un video che (mettendolo in pausa) mostra la posizione dei pistoni:

https://www.youtube.com/watch?v=u-TEehRYGHA

In pratica allineando il T:
- i pistoni 1 e 2 (quelli davanti) sonoal PMS
- i pistoni 3 e 4 (quelli dietro) sono rientrati a fondo corsa;
finché muovendo l'albero non ti allontani troppo dal T,
per dire molto oltre i 45° (in pratica fino a 135°, l''importante
è non fargli fare un giro completo) i pistoni 3 e 4
non possono comunque andare a toccare le valvole..

.mentre quando ti sposti di 45° nessun cilindro corre più rischi,
e i camme volendo potrebbero essere fatti ruotare anche di un giro completo

Invece tenendo allineate le pulegge camme con le tacche in alto
hai la certezza che le valvole dei cilindri 1 e 2 non sporgono e
non avrai contatti neanchè li (mentre ci sarà almeno una valvola aperta nei
cilindri posteriori, per questo non puoi far fare all'albero motore un giro completo)

..tutta la confusione nasce solo su un dettaglio, il dubbio se si possa lasciare
ruotare liberamente e di quanto la puleggia dx (sotto la spinta di una molla di una
valvola aperta nei pistoni posteriori), senza incorrere in un contatto con i cilindri anteriori
quando si riallinea il T; probabilmente si può lasciarla muovere perchè si muove di poco,
da sola (se non la si tira per sbaglio mettendo la cinghia) non penso arrivi ad alzare
sensibilmente una valvola nei cilindri anteriori, vaghi ricordi deve esserci una discussione
nella sezione 33 fatta con gente che il cambio cinghie lo ha già fatto diverse volte;
nel dubbio, comunque, di ricordare male, la procedura più prudente è tenerla allineata a forza
(se si è mossa e l'albero è vicino al T, per riallinearla bisogna fargli fare il movimento
opposto che ha fatto prima, non il giro completo; se invece ci fosse dubbio su direzione
in cui ruotarla, allora per prudenza ti allontani di 45° un momento dal T, così può fare anche
un giro completo e nessun pistone rischia)
..oppure puoi tentare lasciandola libera, sarà leggermente disallineata ripetto alla posizione
con le tacche in alto, e riportare l'albero sul T molto piano, come dicevi tu per avvertire
se ci fosse un contatto..


..ora ci vorrebbe un video dettagliato anche dei camme e ci si leverebbe
ogni curiosità su quanto si possono muovere o meno le pulegge..
..mannaggia è tardi ora non mi ci metto a cercarlo..a trovarne uno
che si capisca poi..


Vediamo se ho capito:

partendo dal presupposto che abbia trovato effettivamente il punto P visto che il cilindro nr.1 si trovava al PMS e sulle ruote dentate comparivato le doppie tacche,

io ho fatto le seguuenti operazioni:

1. spostato di 45° circa in senso orario il volano

2. sganciati il tendicinghia sinistro e quindi tolta la cinghia destra (guardando da davanti l'auto);

3. eseguita stessa operazione sulla cinghia destra, ma non sono riuscito a bloccare la camma che lentamente, portanto a tensione la cinghia che stavo togliendo, è ritornata nei pressi della doppia tacca.

4. tolta a fucilate la pompa acqua... :lachen001::lachen001::lachen001:

Ora, trovata la cinghia a 100 denti, procederò al rimontaggio:

1. pompa dell'acqua nuova, con guarnizione e sigillante;

2. tendicinghia a cui comprimerò la molla;

3. ruoterò di 45° il volano in senso antiorario il volano, fino a farlo coincidere con il segno da me fatto prima di smontare il tutto e farò lo stesso movimento (un dente o due) al camme di destra;

4. posizionerò la cinghia facendo attenzione alla scritta e facendo in modo che sia tesa nella parte inferiore (opposta al tendicinghia)

5. allenterò il dado del tendicinghia per permettergli di applicare la sua tensione (la molla imprimerà la tensione corretta, non occorre alcuna mia regolazione).

6. ruoterò nuovamente il volano di 45° in senso orario, portantolo al punto segnato come "bis" col pennarello,

7. tendicinghia a cui comprimerò la molla;

8. posizionerò la cinghia facendo attenzione alla scritta e facendo in modo che sia tesa nella parte superiore (opposta al tendicinghia)

9. allenterò il dado del tendicinghia per permettergli di applicare la sua tensione;

10. stringerò definitivamente i bulloni dei tendicinghia con la chiave dinamometrica...

Quindi farò fare un paio di giri al volano a mano per verificare la corrispondenza delle tacche, quindi potrò accendere il motore al minimo per qualche istante, spegnerlo e fare nuovamente le verifiche delle tacche.

La mia procedura di rimontaggio è corretta? O, per lo meno, mi permetterà di rimontare le cinghie senza fare danni?
 
fucilate e badilate alla povera vecchietta...

Bene, e dopo la richiesta ostica, a cui spero di avere risposta entro domani mattina :) ecco qualche fotina fatta oggi, con la speranza che risulti interessante a quel utente che pensava di utiizzare le mie precedenti in un manuale.

Oggi mi sono dedicato principalmente alla rimozione della pompa dell'acqua (oltre che a un tentativo di pulizia dei sedili posteriori già smontati). Eccola qui, già sbullonata, in una prospettiva un po' diversa dal solito:

WP_20150430_003.jpg WP_20150430_007.jpg

Finalmente, a forza di promesse, solletichini, discorsi, occhi dolci...

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Ma sorge il dubbio: saranno compatibili???

WP_20150430_011.jpg WP_20150430_012.jpg

Tutte le misure, controllate al calibro, combaciano, inoltre il ricambista ha confermato la validità del pezzo, ipotizzando al massimo una portata leggermente maggiore. Che ne pensate?

Pulita la sede della pompa, domani provvederò al suo rimontaggio:

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