Rimozione cono filtro Alfa 156 TS

Re: filtro aspirazione alfa 156

io stavo pensando di inscatolare il filtro a cono nell'airbox originale dato ke ne ho trovato uno che ha il diametro identico all'ingresso in alto dove togli il coperchio grande per cambiare il filtro originale..inoltre volevo di togliere il risuonatore e con un tubo flessibile attaccarmi li e facendo una curva arrivare a pescare aria direttamente nel frontale vicino al fendinebbia lato guida
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

grazie alfagim erano i codici che mi serìvivano sei stato gentilissimo...
ho guardato sul sito della BMc e non ho cApito xchè sul 1,6 e il 1,8 hanno 2 codici in più saco9070k +spv10070k
mentre x il 2,0 danno solo 2 codici quelli che hanno dato a me che sarebbero il filtro e sassh7080...questo mi è strano visto che l'aspirazione del 1,6-1,8-2,0 è identica...
e poi inoltre cosi come l'ho montato io mi sono dovuto ammazzare e non è venuto un lavoro pulito mentre con quei 2 codici verrà perfetto così elimo il tubo aria originale e lo sostituisco con quello piccolo che và dal debimetro al filtro...il filtro finalmente lo posso attaccare alla staffa dove era attaccata la scatola filtro...
ti ringrazio davvero x i codici...ora li ordino subito...è un anno che devo sistemare il tutto...
montando quei pezzi dovrei avere un tiro migliore della belva...
Ah comunque la mia è un 2,0 155cv e romba da paura...:D:D:D:Dspero con questa modifica di migliorare il tiro..grazie mille dopo che l'ho montato ti faccio sapere come và con la nuova configurazione...
un ultimo piacere ti ricordi quanto costano quei 2 codici???.:blink:.
in più hai delle foto del tuo motore x prendere spunto grazie Salva:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

io stavo pensando di inscatolare il filtro a cono nell'airbox originale dato ke ne ho trovato uno che ha il diametro identico all'ingresso in alto dove togli il coperchio grande per cambiare il filtro originale..inoltre volevo di togliere il risuonatore e con un tubo flessibile attaccarmi li e facendo una curva arrivare a pescare aria direttamente nel frontale vicino al fendinebbia lato guida

prendi il kit da 75mm in alluminio ci metti il conico..e lo inscatoli..visto che il buco dell'airbox è da 80mm..buon lavoro..rende da far schifo in questa configuarazione
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

io stavo pensando di inscatolare il filtro a cono nell'airbox originale dato ke ne ho trovato uno che ha il diametro identico all'ingresso in alto dove togli il coperchio grande per cambiare il filtro originale..inoltre volevo di togliere il risuonatore e con un tubo flessibile attaccarmi li e facendo una curva arrivare a pescare aria direttamente nel frontale vicino al fendinebbia lato guida


Te lo sconsiglio, la presa d'aria del fendinebbia è troppo bassa e lì il rischio acqua, secondo me è un rischio che dovresti calcolare a quell'altezza, specialmente on un assetto ribassato..:rolleyes:. Togli il risuonatore, quella è anche un'ottima idea, ma come altezza di aspirazione cerca di tenerti sempre sotto il faro (come l'airbox originale)
Ciaooo!!!!
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

bhe dalla scatola..originale..piazzi la presa..come l'originale tubo gta..x nn dire meglio..dietro il fanale,un filo piu sotto..
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

Grazie Salvatore,
mi ha reso molto felice esserti d'aiuto, per le foto cercherò nel fine settimana di farti un buon servizio fotografico particolareggiato....:D.... così ti fai un'idea della mia configurazione... Per i prezzi dei due ricambi dovresti aggirarti sulle 25€. Io pagai tutti gli adattatori sulle 60€ però comprai anche un tubo di alluminio e cartone pressato (sempre rilasciato dalla BMC) che montai sotto il filtro per mantenere una certa lunghezza del condotto di aspirazione e per alzare la "quota di aspirazione" per non incappare in "bevute d'acqua" da parte del mio """"propulsore"""""":rolleyes:. Per altre informazioni sono a tua disposizione....
Ciao Salvatore!!:D
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

Io come tubo ho preso quello delle caldaie lo terrò dritto verso sotto il faro ma senza curvature...x le foto ti ringrazio molto se riesci a farle x venerdi sarei contento visto che venerdi sera mi arrivano gli adattatori e sabato mattina li monto...
se non riesci a fare le foto ma ti ricordi come li hai montati mi sei di aiuto lo stesso...grazie comunque x le dritte a buon rendere....
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

ragazzi vi aggiorno sull'ultima modifica che ho fatto alla mia aspirazione...
ho eliminato il CDA,ho provato 1000 combinazioni ma niente...è un dispositivo che aumenta la velocità dell'auto dai 5000 giri in sù facendo consumare di più l'auto e sopratutto sporcando il debimetro ( come credo sia successo a me...)
Allora diffidate del CDA il gioco non vale la candela...la macchina si svuota ai bassi e la carburazione diventa troppo magra...
Dopo questa esperienza ho rimontato la mia scatola filtro originale senza risuonatori ho collegato sul buco rimasto un tubo in alluminio quello delle caldaie...l'ho piegato a S come il tubo GTA e poi l'ho ricoperto di nastro adesivo nero.
Beh che dire un'altra auto...di boato ne fà lo stesso al costo di 10 €( i soldi del tubo caldaie) non 200€ come il CDA.Ora la macchina è più scattante ai bassi e un pò più lenta agli alti (ma chissenefrega la strada non è una pista).Ora ricomprerò un filtro più permeabile da inscatolare e poi il lavoro sarà perfetto..
Nei ts bisogna recuperare ai bassi...
Spero di essere stato d'aiuto con la mia esperienza diretta...a dissuadere qualcuno che vuol montare il CDA o robe simili ...fanno perdere e fanno danni...
ciao a tutti
 
Salve,
è da un pò che leggo le varie discussioni a riguardo il discorso delle modifiche da apportare all' aspirazione e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore, o meglio un buon compromesso tra resa e spesa, per un motore 1.8 TS sia quella di montare il tubo della GTA e un filtro sportivo a pannello, quindi mi sono deciso a fare questa modifica ma volevo sapere qual' è il codice preciso del tubo GTA da ordinare per la 156, lo avevo letto da qualche parte nel forum ma non riesco più a trovarlo.
Per il filtro volelo ordinare quello della Sprintfilter in poliestere cosa ne pensate di questo filtro?
Attualmente ho solo rimosso il cassoncino di risonanza che era rotto e al suo posto momentaneamente ho inserito una di quelle curve a 90° con diametro da 90 mm che si usano in edilizia, la presa d' aria è rivolta verso il fronte quasi a ridosso della presa d' aria accanto al fendinebbia e vi posso assicurare che ho notato già una miglioria.
A riguardo il debimetro poi vi volevo chidere, perchè non ho ben capito, se conviene avvicinarlo il più possibile al corpo farfallato.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,
è da un pò che leggo le varie discussioni a riguardo il discorso delle modifiche da apportare all' aspirazione e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore, o meglio un buon compromesso tra resa e spesa, per un motore 1.8 TS sia quella di montare il tubo della GTA e un filtro sportivo a pannello, quindi mi sono deciso a fare questa modifica ma volevo sapere qual' è il codice preciso del tubo GTA da ordinare per la 156, lo avevo letto da qualche parte nel forum ma non riesco più a trovarlo.
Per il filtro volelo ordinare quello della Sprintfilter in poliestere cosa ne pensate di questo filtro?
Attualmente ho solo rimosso il cassoncino di risonanza che era rotto e al suo posto momentaneamente ho inserito una di quelle curve a 90° con diametro da 90 mm che si usano in edilizia, la presa d' aria è rivolta verso il fronte quasi a ridosso della presa d' aria accanto al fendinebbia e vi posso assicurare che ho notato già una miglioria.
A riguardo il debimetro poi vi volevo chidere, perchè non ho ben capito, se conviene avvicinarlo il più possibile al corpo farfallato.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti a tutti
ecco il tubo che cerchi ;)
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html