Rimozione FAP (oDPF), conseguenze revisione ed emissione diesel incombusto

albynik

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2024
6
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo nel forum, perdonatemi se utilizzo gli strumenti in modo inappropriato e accetto volentieri consigli per ambientarmi meglio :)
Ho una Mito 1.6 120cv del 2010, acquistata da pochi mesi a pochi soldi, con l'intenzione di iniziare a smanettare un po e inizializzarmi al mondo della meccanica e delle auto in generale.
Fin da quando l'ho presa ho riscontrato subito dei problemi con il filtro antiparticolato, ovvero, entrando in Dynamic e spingendo un po, dopo una salita di montagna la macchina comincia a calare di prestazioni e a fumare bianco quando accelero.
Ora, tralasciando discorsi di pulizia manuale e rigenerazioni forzate del FAP (già eseguite), la mia domanda è:
rimuovendo il filtro definitivamente e sostituendo il tutto con un downpipe, anche per migliorare il sound e per poterla poi eventualmente elaborare con una mappatura da 30-40 cv in più, rischio di non passare le revisioni? O per le norme EURO4 (a libretto dell'auto) la passerei comunque?
Inoltre, senza filtro, si rischia di imbrattare tutto il posteriore con il classico fumone nero tipico dei diesel in accelerazione? O riesco a tenerla abbastanza sobria sotto questo punto di vista?
 
La revisione sui diesel passa anche con tubo dritto quindi problemi per revisione non ci sono ti conviene eliminare solo il dpf e lasciare il catalizzatore così eviti troppo fumo e odore di scarico.. inoltre visto c ho ci sei chiudi pure egr..
 
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Reactions: kormrider
Benvenuto. Con il nuovo sistema di revisione potresti avere problemi perché potrebbero accorgersi dell’assenza del fap. Ti informo che senza i dispositivi antinquinamento si rischiano denunce penali. Invece di rimapparla, tienila originale facendole una accurata manutenzione. Non rischi di comprometetre l’affidabilitá, non avrai una macchina illegale e per quanto riguarda il sound non ti perdi nulla perché il Diesel non ha sound ma puoi aumentare solo il rumore
 
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Grazie a entrambi per le risposte.
C'è la possibilità eventualmente di rimuovere tutto e rimontare il fap per la revisione così da non avere problemi?
Se rimuovo il fap e rimappo, poi è un casino rimontare il fap con la mappatura? Dovrei rimettergli la mappatura originale?
Benvenuto. Con il nuovo sistema di revisione potresti avere problemi perché potrebbero accorgersi dell’assenza del fap. Ti informo che senza i dispositivi antinquinamento si rischiano denunce penali. Invece di rimapparla, tienila originale facendole una accurata manutenzione. Non rischi di comprometetre l’affidabilitá, non avrai una macchina illegale e per quanto riguarda il sound non ti perdi nulla perché il Diesel non ha sound ma puoi aumentare solo il rumore
In che modo si compromette l'affidabilità? Ho sempre creeduto che togliendo il fap si tenessero più basse le temperature del motore e si vada a prolungare la vita della turbina che sforza di meno a far uscire i gas
 
Grazie a entrambi per le risposte.
C'è la possibilità eventualmente di rimuovere tutto e rimontare il fap per la revisione così da non avere problemi?
Se rimuovo il fap e rimappo, poi è un casino rimontare il fap con la mappatura? Dovrei rimettergli la mappatura originale?

In che modo si compromette l'affidabilità? Ho sempre creeduto che togliendo il fap si tenessero più basse le temperature del motore e si vada a prolungare la vita della turbina che sforza di meno a far uscire i gas
Si compromette l’affidabilitá perché la con la rimappa non puoi sapere se il motore lavora secondo gli standard. Invece di fare il lavoro che hai in mente, fai fare una pulizia al corpo farfallato, egr, sensore map e debimetro. Poi fai pulire bere il fap un tagliando con olio prescritto additivo nel carburante e ti godi la tua Mito
 
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Si compromette l’affidabilitá perché la con la rimappa non puoi sapere se il motore lavora secondo gli standard. Invece di fare il lavoro che hai in mente, fai fare una pulizia al corpo farfallato, egr, sensore map e debimetro. Poi fai pulire bere il fap un tagliando con olio prescritto additivo nel carburante e ti godi la tua Mito
Andata, grazie mille per i consigli!!
 
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Ciao, ho visto il tuo video riguardo la revisione auto diesel e FAP. Ho un grande dubbio in merito alla revisione di un auto diesel del 2014 con 400k Km con scadenza revisione a Novembre. A causa di un trasferimento imminente vorrei fare la revisione in anticipo ad Agosto, ma a causa di un guasto l'anno scorso un meccanico della zona rimosse il FAP. Sono andato in un'officina autorizzata a fare la revisione e:
  1. Mi ha sconsigliato la revisione con tre mesi di anticipo poichè la motorizzazione chiede controlli straordinari. Comunque era disponibile a farla se avessi voluto.
  2. Mi ha consigliato di aspettare novembre e provare a fare la revisione senza FAP nel nuovo posto dove mi trasferirò perchè i valori dei gas di scarico sono comunque molto buoni. Leggendo su internet, non ho trovato niente in merito al punto 1, e in merito al punto 2 ho tantissimi dubbi di ritrovarmi a piedi a novembre (sarebbe un disastro con annessa denuncia penale).
Cosa mi consigli di fare 🙏?
 
La macchina fuma come una ciminiera?
Le modifiche sono state fatte con cognizione e discrezione o si vede a vista che manca il minchiarticolato? Da qui a novembre può succedere di tutto anche che si guasti il motore, nel frattempo se fuma troppo inizia a fare rifornimenti costanti con il gasolio + vedi quelli che viene venduto sotto bandiera eni, esso, Q8, IP ecc...ecc.. e ad ogni rifornimento che farai tratti il gasolio erogato con tre boccette di questo prodotto qui. Vanno versati direttamente nel serbatoio vuoto poi sopra ci fai rifornimento normale. In questo modo vai ad eliminare l'eccessiva fumositá.

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La macchina fuma come una ciminiera?
Le modifiche sono state fatte con cognizione e discrezione o si vede a vista che manca il minchiarticolato? Da qui a novembre può succedere di tutto anche che si guasti il motore, nel frattempo se fuma troppo inizia a fare rifornimenti costanti con il gasolio + vedi quelli che viene venduto sotto bandiera eni, esso, Q8, IP ecc...ecc.. e ad ogni rifornimento che farai tratti il gasolio erogato con tre boccette di questo prodotto qui. Vanno versati direttamente nel serbatoio vuoto poi sopra ci fai rifornimento normale. In questo modo vai ad eliminare l'eccessiva fumositá.

Visualizza allegato 274428
Ciao grazie per la risposta. No l'auto non ha nessun problema visibile e non fuma. Il mio meccanico sarebbe disponibile a farmi tranquillamente la revisione e non segnalare nulla ma mi ha avvertito che possono essere richiesti controlli extra e questo mi preoccupa ovviamente perché non ho il FAP. Tu pure credi sia rischioso fare la revisione tre mesi prima della scadenza?

O credi sia meglio provare a farla subito evitando una revisione in Lombardia (dove mi trasferirò) che può essere più scrupolosa?
 
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