Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo nel forum, perdonatemi se utilizzo gli strumenti in modo inappropriato e accetto volentieri consigli per ambientarmi meglio
Ho una Mito 1.6 120cv del 2010, acquistata da pochi mesi a pochi soldi, con l'intenzione di iniziare a smanettare un po e inizializzarmi al mondo della meccanica e delle auto in generale.
Fin da quando l'ho presa ho riscontrato subito dei problemi con il filtro antiparticolato, ovvero, entrando in Dynamic e spingendo un po, dopo una salita di montagna la macchina comincia a calare di prestazioni e a fumare bianco quando accelero.
Ora, tralasciando discorsi di pulizia manuale e rigenerazioni forzate del FAP (già eseguite), la mia domanda è:
rimuovendo il filtro definitivamente e sostituendo il tutto con un downpipe, anche per migliorare il sound e per poterla poi eventualmente elaborare con una mappatura da 30-40 cv in più, rischio di non passare le revisioni? O per le norme EURO4 (a libretto dell'auto) la passerei comunque?
Inoltre, senza filtro, si rischia di imbrattare tutto il posteriore con il classico fumone nero tipico dei diesel in accelerazione? O riesco a tenerla abbastanza sobria sotto questo punto di vista?
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Ho una Mito 1.6 120cv del 2010, acquistata da pochi mesi a pochi soldi, con l'intenzione di iniziare a smanettare un po e inizializzarmi al mondo della meccanica e delle auto in generale.
Fin da quando l'ho presa ho riscontrato subito dei problemi con il filtro antiparticolato, ovvero, entrando in Dynamic e spingendo un po, dopo una salita di montagna la macchina comincia a calare di prestazioni e a fumare bianco quando accelero.
Ora, tralasciando discorsi di pulizia manuale e rigenerazioni forzate del FAP (già eseguite), la mia domanda è:
rimuovendo il filtro definitivamente e sostituendo il tutto con un downpipe, anche per migliorare il sound e per poterla poi eventualmente elaborare con una mappatura da 30-40 cv in più, rischio di non passare le revisioni? O per le norme EURO4 (a libretto dell'auto) la passerei comunque?
Inoltre, senza filtro, si rischia di imbrattare tutto il posteriore con il classico fumone nero tipico dei diesel in accelerazione? O riesco a tenerla abbastanza sobria sotto questo punto di vista?