Salve a tutti, premetto che la mia Giulia diesel 180 CV del 2016 ha il cambio manuale e che ha percorso ad oggi 117.000 Km. Mi hanno consigliato di sostituire la cinghia di distribuzione a 120.000 Km, ma è già da qualche migliaio di km che ho riscontrato un leggero pattinamento della frizione quando esco l'auto dal box: la strada è leggermente in salita, e mi succede durante le operazioni di manovra.
L'auto l'ho acquistata usata che già aveva percorso 109.000 Km e poiché provenivo da una Giulietta TCT 175 CV con cambio automatico, non ho potuto fare a meno di notare che:
- il cambio è decisamente più duro rispetto ad un qualunque altro cambio manuale avessi fino a quel momento incontrato (all'inizio mi ero pure disperato per la scelta...ma poi col tempo mi sono fortunatamente *quasi abituato*);
- la rumorosità del motore è notevole, fin troppo per i miei gusti, e non si risolve neanche chiudendo i finestrini (questo succede soprattutto a veicolo freddo, e il sound rispetto alla mia precedente Giulietta è decisamente più brutto; la cosa strana è che tale rumorosità non l'avevo riscontrata sulle Giulia diesel con cambio automatico che avevo precedentemente testato e neanche sulle Giulia Diesel con cambio manuale di cui ho visto alcuni video postati su YouTube);
- la cambiata è un incubo: abituato al TCT che bastava pigiare sull'acceleratore e la macchina faceva tutto da se, con questo cambio ho la sensazione di essere tornato 40 anni indietro... non mi reputo un asso del volante ma neanche una pippa mostruosa! Mi spiego meglio: il cambio è duro (per me fin troppo) e se sono in prima capita molto spesso che quando abbasso il pedale della frizione, il motore fa un rumore fastidiosissimo, un tonfo, seguito da una oscillazione pronunciata del veicolo (come se tremasse!); per evitare tutto questo, a motore freddo, ho capito che devo stare un pò alto di giri, fare un bel respiro, contare fino a tre, e abbassare gradatamente la frizione;
- la cambiata è un incubo (parte due): se invece da fermo volessi provare a stirare la macchina (a titolo di esempio, se volessi percorrere da 0 a 100 nel minor tempo) allora le cose sono anche peggiori; dalla cambiata dalla prima marcia alla seconda ricevo una specie di contraccolpo (la sensazione è molto sgradevole perché è come se la macchina venisse pesantemente rallentata dall'inserimento della seconda marcia);
Poi mi sono imbattuto su questo link:
Frizione SACHS Performance per Alfa Romeo Giulia 2.2d 132kW
e dopo aver visto questo video
ho riscontrato che la rumorosità della mia GIULIA è identica: un trattore!! e che secondo questo video si potrebbe in qualche modo risolvere... voi che ne pensate?
PS Mi piacerebbe capire se ciò che sto riscontrando è un comportamento normale fra gli utenti che possiedono il mio stesso cambio; inoltre mi piacerebbe portare la centralina a 210 CV ma invece sono costretto a guidare come mio nonno... insomma questa macchina avrà pure 180 CV ma in questo modo sto solo pagando di più di bollo... SIGH!
PS2 Spero che qualcuno possa indicarmi un meccanico bravo a Catania (posso spingermi fino a Palermo se necessario!) dato che tra 3.000 KM dovrò recarmi all'Alfa Romeo di Catania di cui però (per un motivo o per un altro) non ho ricevuto fino adesso una buona assistenza...