dico la mia, non so se aiuto:
la leva del cambio manuale è effettivamente dura, anche nel mio caso è vero che è "più dura di quella di qualsiasi altra auto mai provata"... Tuttavia gli innesti li trovo precisissimi... direi che sicuramente è anche il cambio più preciso che ho mai usato. Ed è anche velocissimo: per quanto cerchi di velocizzare l'azione, lui ti sta sempre dietro. Insomma, per me una goduria (e tra l'altro, vista la coppia non è sempre così necessario scalare), ma ovviamente solo se ti piace usarlo, o comunque non ti deve pesare, altrimenti hai sbagliato trasmissione!
la rumorosità del motore 2.2 a freddo è quella proprio di un trattore, ma che sia manuale o meno non cambia, è proprio il rumore del motore a freddo. Tra l'altro impiega tantissimo ad entrare in temperatura, direi una decina di chilometri stando alll'indicatore... non è poco. Io evito di tirare il motore se la temperatura non è quella giusta.
riguardo ai rumori che senti in cambiata/premendo la frizione, non sono normali: a occhio, come ti hanno suggerito, mi pare possibile che il volano sia da sostituire. ci vuole un meccanico con l'oreccho allenato e che abbia già visto problemi di volano bimassa.
riguardo al video che posti: la Giulia ha già il volano bimassa, quindi non puoi migliorare nulla, se non eventualmente riportarla alla condizione iniziale, che non è quella da te descritta (e comunque, detto per inciso, il volano bimassa fa diminuire le vibrazioni, non c'entra la rumorosità)