Nei giorni scorsi, come ultimo intervento sulla 75 (è una 1.8 Carburatori del 1988... di quelle con il badge 75 sul baule a fondo blu), mi sono dedicato alla sostituzione dell'autoradio. La vecchia, una Clarion a cassette, aveva alcuni problemi con i pulsanti, etc. visto che comunque non era originale ho preferito montarne una coeva che avevo in garage ma funzionante.
Mi sono fatto smontare la Clarion vecchia in quanto non avevo i ferri idonei. Dopo lo smontaggio la ventola dell'aria abitacolo ha smesso di funzionare.
Per cercar di capire come mai non funziona la ventola abitacolo ho smontato il tunnel radio-riscaldamento ed il pannello con i comandi riscaldamento.
Ho l'impressione che però sia stato fatto qualche pasticcio.
Ho notato che se accendo le posizioni a chiave disinserita mi si accendono le posizioni (e fin qui, ok). Se accendo la ventola con le luci accese si sente la ventola che gira pianissimo, il quadro si affievolisce molto e gli strumenti sul quadro (indicatore benzina, temperatura acqua) prendono vita. Non penso sia normale.
Se, invece, giro la chiave a luci spente (e selettore ventola su una velocità qualsiasi), la ventola non gira, come accendo le luci inizia a girare pianissimo. Qualcuno con una 75 senza clima riesce a verificare questo comportamento?
Nel pannello di controllo ventola arrivano 4 fili: 3 sono dei positivi ed 1 è un negativo. Poi ho un contatto libero.
I fusibili sono tutti ok...
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come funziona, o meglio, ha una foto di come dovrebbe essere collegati i fili là dietro???
In particolare: il cablaggio della ventola che fili ha? Cosa posso verificare? La ventola gira, dunque mi sento di escludere che sia lei a non funzionare...piuttosto sembra che non arrivi il +12V di batteria che dovrebbe dare la forza al motorino per girare...
Mi sono fatto smontare la Clarion vecchia in quanto non avevo i ferri idonei. Dopo lo smontaggio la ventola dell'aria abitacolo ha smesso di funzionare.
Per cercar di capire come mai non funziona la ventola abitacolo ho smontato il tunnel radio-riscaldamento ed il pannello con i comandi riscaldamento.
Ho l'impressione che però sia stato fatto qualche pasticcio.
Ho notato che se accendo le posizioni a chiave disinserita mi si accendono le posizioni (e fin qui, ok). Se accendo la ventola con le luci accese si sente la ventola che gira pianissimo, il quadro si affievolisce molto e gli strumenti sul quadro (indicatore benzina, temperatura acqua) prendono vita. Non penso sia normale.
Se, invece, giro la chiave a luci spente (e selettore ventola su una velocità qualsiasi), la ventola non gira, come accendo le luci inizia a girare pianissimo. Qualcuno con una 75 senza clima riesce a verificare questo comportamento?
Nel pannello di controllo ventola arrivano 4 fili: 3 sono dei positivi ed 1 è un negativo. Poi ho un contatto libero.
I fusibili sono tutti ok...
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come funziona, o meglio, ha una foto di come dovrebbe essere collegati i fili là dietro???
In particolare: il cablaggio della ventola che fili ha? Cosa posso verificare? La ventola gira, dunque mi sento di escludere che sia lei a non funzionare...piuttosto sembra che non arrivi il +12V di batteria che dovrebbe dare la forza al motorino per girare...
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