Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio radio.

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Nei giorni scorsi, come ultimo intervento sulla 75 (è una 1.8 Carburatori del 1988... di quelle con il badge 75 sul baule a fondo blu), mi sono dedicato alla sostituzione dell'autoradio. La vecchia, una Clarion a cassette, aveva alcuni problemi con i pulsanti, etc. visto che comunque non era originale ho preferito montarne una coeva che avevo in garage ma funzionante.

Mi sono fatto smontare la Clarion vecchia in quanto non avevo i ferri idonei. Dopo lo smontaggio la ventola dell'aria abitacolo ha smesso di funzionare.

Per cercar di capire come mai non funziona la ventola abitacolo ho smontato il tunnel radio-riscaldamento ed il pannello con i comandi riscaldamento.
Ho l'impressione che però sia stato fatto qualche pasticcio.

Ho notato che se accendo le posizioni a chiave disinserita mi si accendono le posizioni (e fin qui, ok). Se accendo la ventola con le luci accese si sente la ventola che gira pianissimo, il quadro si affievolisce molto e gli strumenti sul quadro (indicatore benzina, temperatura acqua) prendono vita. Non penso sia normale.
Se, invece, giro la chiave a luci spente (e selettore ventola su una velocità qualsiasi), la ventola non gira, come accendo le luci inizia a girare pianissimo. Qualcuno con una 75 senza clima riesce a verificare questo comportamento?

Nel pannello di controllo ventola arrivano 4 fili: 3 sono dei positivi ed 1 è un negativo. Poi ho un contatto libero.
I fusibili sono tutti ok...

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come funziona, o meglio, ha una foto di come dovrebbe essere collegati i fili là dietro???

In particolare: il cablaggio della ventola che fili ha? Cosa posso verificare? La ventola gira, dunque mi sento di escludere che sia lei a non funzionare...piuttosto sembra che non arrivi il +12V di batteria che dovrebbe dare la forza al motorino per girare...
 
Ultima modifica:
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Ciao Brambil, sicuramente smontando qualche filo è andato a massa o ne è stato staccato uno.
Cerco lo schema e ti dico con precisione quali fili e in che posizione devono essere messi, per adesso ti allego una foto, prova ad ingrandire e vedi se riesci a capire qualcosa, purtroppo l'angolazione non è delle migliori. Immagine 1048.jpg
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Ti ringrazio per la foto.

Lo schema elettrico ce l'ho... sia dal solito Craig's, sia gli originali cartacei... Apparentemente è tutto ok. Solo che lo schema elettrico non scende nei dettagli del circuito del riscaldamento e suo cablaggio con il resistore.

Il comportamento sulla strumentazione è normale?

Proverò a sostituire il resistore, anche se apparentemente il mio è perfetto.
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Ti ringrazio per la foto.

Lo schema elettrico ce l'ho... sia dal solito Craig's, sia gli originali cartacei... Apparentemente è tutto ok. Solo che lo schema elettrico non scende nei dettagli del circuito del riscaldamento e suo cablaggio con il resistore.

Il comportamento sulla strumentazione è normale?

Proverò a sostituire il resistore, anche se apparentemente il mio è perfetto.

Dai sintomi che descrivi direi proprio di no. Il fatto che la ventola venga condizionata dalle luci vuol dire che vi e qualche sovrapposizione di corrente, il problema e proprio capire dove questo avviene. Con un po' di pazienza se hai gli schemi vedrai che riesci a trovare la soluzione.
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Domani provo a sostituire il resistore per scrupolo, ma ho paura di dover dar inizio alla procedura di smontaggio cruscotto...
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Domani provo a sostituire il resistore per scrupolo, ma ho paura di dover dar inizio alla procedura di smontaggio cruscotto...

l'unico problema nello smontaggio del cruscotto è il volante, devi avere l'estrattore giusto perchè diversamente rischi di rompere il mozzo.... quindi fai molta attenzione..... dopodichè smontare il cruscotto è una passeggiata..... logicamente prima togli il quadro strumenti e poi il resto viene via con 6 viti.
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

L'estrattore ce l'ho!
Oggi non ho avuto modo di metterci le mani, mi sa che rimanderò al weekend con calma e pazienza!
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

L'estrattore ce l'ho!
Oggi non ho avuto modo di metterci le mani, mi sa che rimanderò al weekend con calma e pazienza!

bravo, questi sono lavori che si devono fare con calma, piano piano si trova il problema e si risolve!.... buon divertimento
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Calma ce l'ho... è da maggio che son dietro a questa 75, a più riprese e con qualche momento morto.

Mi scoccia un po' perché tutto è nato dal "capriccio" della radio e soprattutto da una cosa che non ho fatto io.

Intanto che ci sono probabilmente sostituirò il resistore con uno di derivazione 145/146 che pare più civile... quello della 75 sembra abbastanza una soluzione "giusto per tornarsi a casa".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Calma ce l'ho... è da maggio che son dietro a questa 75, a più riprese e con qualche momento morto.

Mi scoccia un po' perché tutto è nato dal "capriccio" della radio e soprattutto da una cosa che non ho fatto io.

Intanto che ci sono probabilmente sostituirò il resistore con uno di derivazione 145/146 che pare più civile... quello della 75 sembra abbastanza una soluzione "giusto per tornarsi a casa".

il bello dell'Alfa è, oltre a guidarla, averne cura e provvedere alle piccole manutenzioni...... più tempo ci impieghi e più ricordi avrai dei lavori che ci hai fatto sopra e che ti ricorderai ogni volta che andrai a fare un giro con l'auto.
La sostituzione del resistore può essere una cosa saggia, sulla mia non ho mai avuto problemi ma è pur vero che la radio la ho montata nel 1991 e da allora è sempre rimasta al suo posto.