Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Sembra che in alfa ci sia un reparto che deve studiare come fare dei modelli più lontani possibile dalla filosofia del marchio, questa Milano farà sembrare il Tonale la nuova 8c competizione
 
Sembra che in alfa ci sia un reparto che deve studiare come fare dei modelli più lontani possibile dalla filosofia del marchio, questa Milano farà sembrare il Tonale la nuova 8c competizione
Ormai il destino è segnato: produrranno auto generaliste solo per fare numeri e profitti. Faranno solo ogni tot anni delle sportive per multimilionari in pochissimi esemplari. Per carità auto bellissime, ma buffonate come attività per mantenere Alfa un marchio premium e glorioso.
 
Ormai il destino è segnato: produrranno auto generaliste solo per fare numeri e profitti. Faranno solo ogni tot anni delle sportive per multimilionari in pochissimi esemplari. Per carità auto bellissime, ma buffonate come attività per mantenere Alfa un marchio premium e glorioso.
Vero, mi son cascate le OO quando han detto che la 33 sarebbe stata serie limitatissima, auto inutile
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
- Informazione Pubblicitaria -
A mali estremi... ma qui veramente sono arrivati a cacciare fuori cxxxi francesi per poi appioppargli sopra gli stemmini Alfa & Lancia. Una cosa più da vomito non potevano farla...

Si, avranno montato le uova alla coque con le baguette su per il cxxlo
Questi commenti li trovo completamente senza senso. Prima di esprimersi con tanta convinzione in modo negativo è buona norma aspettare almeno di vederlo un prodotto o meglio ancora provarlo. Di cosa stiamo parlando? Di un nome? Aspetta prima di denigrare il lavoro altrui.
 
Lancio una provocazione, visto il leak del B suv Alfa Romeo così imparentato con i cugini di casa Stellantis (Peugeot e Opel), riuscirà questa auto di prossima uscita a fare della Tonale l'ultima vera Alfa agli occhi dei critici? In fin dei conti, che piaccia o meno, Tonale è un prodotto interamente italiano, con telaio FCA , motori mild hybrid e plug-in specifici per Alfa Romeo e un carry over limitatissimo dall'ex gruppo PSA (pulsantiera dell'alzacristalli elettrico e basta).
In quanto tempo tutti gli attuali detrattori di Tonale si stracceranno le vesti dicendo che il B suv è uno scempio e l'ultima vera Alfa è quella prodotta a Pomigliano?
Io ho già fatto partire il conto alla rovescia...
Oddio, non saprei personalmente. Sicuramente come dici tu l'Alfa Romeo Tonale è nata quando era ancora nella fascia d'influenza FCA e quando il marchio del Biscione è stato confluito nella sfera d'influenza Stellantis il progetto, presumibilmente, era ad un punto tale che non si poteva cambiare o stravolgerlo completamente. Tonale, maggiormente o meglio quasi del tutto, è italiana ma, secondo la mia umile opinione, definirla una vera Alfa Romeo penso possa essere soggettivo o complesso. Effettivamente bisogna analizzare, senza aforismi e perifrasi, cosa si intende dire quando si definisce una Alfa Romeo, una vera Alfa Romeo rispetto ad altre auto sportive concorrenti: componenti elettroniche italiane e costruzione in Italia? Feeling di guida e in curva sportiva? Ciclistica e meccanica sportiva e di origine italiana? Trazione posteriore? Difficile, suppongo, dirlo visto che il marchio del Biscione ha oltre 100 anni di storia, nella quale il marchio ha letteralmente seguito, con alti e bassi, l'evoluzione dell'automobile come altri marchi.

Tornando a Tonale, ai miei occhi mi è difficile inquadrarla nel mondo e community Alfa Romeo ma per semplici motivi: non l'ho mai guidata di persona e soprattutto, seppur appassionato d'automobili in generale fin dall'infanzia, sono nuovo nel mondo del biscione visto che fino all'anno scorso non ne ho mai avuta una visto la mia giovane età. Di conseguenza, non posso giudicare il prodotto Tonale nella sua dinamica di guida, al massimo potrei fare un analisi qualitativa (per quanto comunque ne sappia e ne possa sapere) semmai avrò la fortuna di salirci a bordo, magari evitando di molestare gli autosaloni come facevo da bambino. Se Tonale è un Alfa Romeo, probabilmente lo dirà il tempo e la sua affidabilità e qualità di conservazione, a seconda di come la trattino poi i proprietari ovviamente. Chissà mai se tra un decennio o due, ritroveremo una versione rimasta in stadio prototipale di una "Veloce" o persino una "Quadrifoglio" nelle segrete di Arese o nel HUB heritage Stellantis. Dopotutto, un po' off-topic, abbiamo visto che esistevano una versione "Quadrifoglio" della 4C e 4C spider rimaste in stadio di prototipo.​
 
Ormai manca poco alla presentazione. Pazientiamo un mese e poi vediamo il modello finale. Secondo alcuni ci sarà anche una versione 4x4 da 163 cv.
A me questo modello interessa: se il design è bello, sterzo e sospensioni sono sportive, e il 1.2 viene offerto nella versione da 136 cv, allora un pensierino ce lo faccio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Questi commenti li trovo completamente senza senso. Prima di esprimersi con tanta convinzione in modo negativo è buona norma aspettare almeno di vederlo un prodotto o meglio ancora provarlo. Di cosa stiamo parlando? Di un nome? Aspetta prima di denigrare il lavoro altrui.
Senza senso??

Ma hai una idea di cosa sta' facendo PSA negli stabilimenti in Italia che erano di FCA? Li sta' letteralmente svuotando della tecnologia che aveva FCA per fare posto alla loro...
Cosi tanto per gradire...

Stellantis: il motore PureTech darebbe ancora problemi ai proprietari di auto Peugeot, Citroën e DS

Stellantis: stop a Mirafiori dal 2 al 20 aprile

Stellantis: quale futuro per Comau?

Le chiacchiere "stanno a zero"...
 
Senza senso??

Ma hai una idea di cosa sta' facendo PSA negli stabilimenti in Italia che erano di FCA? Li sta' letteralmente svuotando della tecnologia che aveva FCA per fare posto alla loro...
Cosi tanto per gradire...

Stellantis: il motore PureTech darebbe ancora problemi ai proprietari di auto Peugeot, Citroën e DS

Stellantis: stop a Mirafiori dal 2 al 20 aprile

Stellantis: quale futuro per Comau?

Le chiacchiere "stanno a zero"...
Ma hai letto? Il mio commento è legato ai pareri sul PRODOTTO, non ha nulla a che vedere con la sua origine o sugli assetti societari, su quello si aprono altri scenari, di diversa natura.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io penso che se gli azionisti italiani, e soprattutto lo Stato italiano, non acquisteranno sul mercato altre azioni, nel futuro prossimo ne vedremo delle brutte per i marchi italiani. Lo Stato francese ha una quota, che la prende anche l'Italia. Loro giustamente fanno i loro interessi, e noi? Dobbiamo stare passivi permettendo lo smantellamento di tutto un asset industriale automobilistico e mandando a casa migliaia di lavoratori? Per non parlare dei modelli poveri che usciranno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tutto vero, ma io sono confuso, inizio a non capire più di cosa stiamo parlando. Premesso che "noi" abbiamo la facoltà di scegliere o meno cosa comprare, (anche se dubito fortemente che le scelte vengano fatte in funzione dell'origine dei prodotti, se non non saremmo qui a scrivere avendo tutti in mano telefoni e pc cinesi), ritengo che la Milano, PRIMA di tutto deve uscire, poi provata e di conseguenza valutata, nel bene e nel male.

Se invece parliamo di etica e politica allora altro discorso... ma forse anche altro thread.
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
X