Riverniciatura pinze freno Brembo

Discussione piena di ottimi consigli👍

Sulle mie pinze, a parte le scritte che in alcuni punti stanno sbiadendo, ci sono dei punti di contatto col cerchio dove la vernice è venuta via, ma non zone estese o trasparente saltato sul resto delle pinze. Per cui non so se vale la pena rimuovere la vernice originale e rifarla in toto.

Secondo voi se procedessi così:
1. faccio giusto dei ritocchi dove serve (la vernice rossa in caso me la faccio preparare in un colorificio col tintometro così dovrebbe essere identica al colore delle pinze),
2. poi applico gli adesivi bianchi Alfa Romeo sopra la scritta attuale (se ovviamente sono identici come misure e quant'altro),
3. alla fine passo un po' di trasparente su tutta la pinza, adesivo incluso (un paio di passate),
verrebbe una schifezza? O potrebbe essere accettabile il risultato?

Nel caso invece mi volessi affidare a un carrozziere, quindi riverniciatura pinze fatta per bene, adesivi e trasparente finale, di solito verniciano senza dover smontare le pinze? (Preferirei non smontarle)
 
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per spruzzo intendo sia col compressore ma anche a bomboletta.. non è difficile prendere la manualità per fare un buon lavoro.. prova prima a verniciare qlc superficie finchè non lo fai senza colature o troppo colore.
col pennellino va bene il ritocco ma non lo farei a mano perchè è ancora più difficile che con la bomboletta. provai a ricolorare i numeri della targa ma si vedevano le pennellate (ripulite e fatte col dito, si col dito)
per il mascheramento.. se devi verniciare solo la parte laterale della pinza, dove va la scritta, basta copri solo il vano ruota e poco oltre.. non voglio sempre metter in mezzo il mio garage, però fa tipo così
post 2100
Farò così, ho già la bomboletta di bianco AT, l'ho comperata assieme a quella nero opaco che ho usato per i terminali di scarico, sembra un buon prodotto. Volevo solo evitare di mascherare tutto ma tantè, col pennellino mi fido poco anch'io
 
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Si, gli adesivi ce li ho, sono una buona soluzione ma a me danno problemi, tendono a staccarsi col tempo, sicuramente perchè chi mi ha verniciato le pinze non ha dato il trasparente dopo averli applicati. Verniciando di bianco il solo logo dovrei risolvere una volta per tutte il problema e renderle simili alle originali
 
Verniciando di bianco il solo logo dovrei risolvere una volta per tutte il problema e renderle simili alle originali
Ottima soluzione, volevo adottarla anche io, ma avevo il timore che dopo aver verniciato, togliendo il negativo si sarebbe rovinata la vernice della pinza. Poi mi era venuta in mente un'altra soluzione, volevo verniciare di bianco la parte della pinza dove veniva posizionato l'adesivo, poi attaccare l'adesivo e poi verniciare di rosso. Una volta asciugato il rosso togliendo l'adesivo sarebbe rimasta la scritta bianca Alfa Romeo. Il problema che mi si poneva era: anche lasciando asciugare le pinza per due o tre giorni, nel momento in cui avrei tolto l'adesivo per far rimanere la scritta bianca, sarebbe stato tutto asciutto e cristallizzato da non fare danni?
Le vernici senza catalizzatore hanno bisogno di parecchio tempo prima che sia tutto perfettamente asciutto e sottoporla a stress da resistenza...insomma, avrei potuto tirar via la vernice bianca per staccare l'adesivo, o peggio sfogliare i bordi della vernice rossa...non so se ho reso l'idea.
 
Ottima soluzione, volevo adottarla anche io, ma avevo il timore che dopo aver verniciato, togliendo il negativo si sarebbe rovinata la vernice della pinza. Poi mi era venuta in mente un'altra soluzione, volevo verniciare di bianco la parte della pinza dove veniva posizionato l'adesivo, poi attaccare l'adesivo e poi verniciare di rosso. Una volta asciugato il rosso togliendo l'adesivo sarebbe rimasta la scritta bianca Alfa Romeo. Il problema che mi si poneva era: anche lasciando asciugare le pinza per due o tre giorni, nel momento in cui avrei tolto l'adesivo per far rimanere la scritta bianca, sarebbe stato tutto asciutto e cristallizzato da non fare danni?
Le vernici senza catalizzatore hanno bisogno di parecchio tempo prima che sia tutto perfettamente asciutto e sottoporla a stress da resistenza...insomma, avrei potuto tirar via la vernice bianca per staccare l'adesivo, o peggio sfogliare i bordi della vernice rossa...non so se ho reso l'idea.
Hai reso l'idea...ti saprò dire quando lo avrò fatto, vediamo...
 
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Misure scritte pinze freno:

oggi ho preso le misure della scritta Alfa Romeo e della scritta brembo originali presenti sulle pinze rosse anteriori della Giulietta.
Se vi possono essere utili, eccole qui:

> scritta Alfa Romeo: lunghezza 86 mm (quindi 8,6 cm);
> scritta Alfa Romeo + scritta Brembo: lunghezza totale 95 mm;
> altezza della lettera "R" di "Romeo" (e quindi anche di "a" di "alfa"): 12 mm;
> altezza delle altre lettere piccole "omeo": 5 mm;
> altezza massima, misurata dalla base della lettera "f" di "alfa": 16 mm;
> distanza tra l'ultima "a" di "alfa" e la "R" di "Romeo": poco poco di più di 1 mm;

> scritta "brembo" (incluso il simbolo rotondo prima): lunghezza 28 mm;
> lunghezza della sola scritta "brembo" (senza il simbolo rotondo prima): 19 mm;
> diametro simbolo rotondo prima della scritta "brembo": 7 mm;
> altezza della lettera "b" di "brembo": 4 mm;
> altezza delle altre lettere piccole che compongono la parola "brembo": 3 mm;
 
il kit dovrebbe essere qst

per la sola scritta !alfa romeo" sulle pinze brembo da 330 vanno gli adesivi 10x2
prima di riverniciare li ho sovrapposti alla scritta originale
 
Ultima modifica:
il kit dovrebbe essere qst

per la sola scritta !alfa romeo" sulle pinze brembo da 330 vanno gli adesivi 10x2
prima di riverniciare li ho sovrapposti alla scritta originale

Mi confermi quindi che quelli nell'inserzione sono identici alle scritte Alfa Romeo Brembo originali, in modo da essere sovrapposti senza che si vedano differenze? (Sia come misure che stile, font ecc.). È uguale anche la scritta "brembo" o solo "alfa Romeo"?
Mi era venuto il dubbio per le misure, rispetto a quelle delle scritte che ho preso direttamente sulle mie pinze...
 
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con un 100 euri te la cavi
Dove sono stato io mi hanno chiesto 250€ a pinza per il ciclo completo e lo smontaggio l'avrei dovuto far fare ad un meccanico.

Forse da ammmiocuggggino te ne esci con 100€
 
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