Rodaggio. Esiste ancora?

cla_laguerra

Alfista principiante
11 Marzo 2017
90
26
19
Cesano Maderno
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina/GPL 120cv
Ciao ragazzi.
A breve avrò tra le mani una Giulietta (GPL) con appena 3500km.

Qualche anno fa, quando acquistai una Ford Fiesta sempre con doppia alimentazione, il concessionario mi ha consigliato di fare un rodaggio di almeno 5000km.

Secondo voi mi conviene farlo anche per la Giulietta?

Grazie per le risposte.
 
Vai tranquillo, i motori sono gia rodati in fabbrica..

Il consiglio è solo quello di non forzare la mano nei primi 1000km di utilizzo (lo trovi scritto anche nel LUM) ma non è il tuo caso..

Per il resto vale, come sempre, il buonsenso, ossia evitare tirate a freddo e, dopo una tirata, girare qualche minuto in modo tranquillo per far raffreddare olio e turbina..

Divertiti e complimenti per l'acquisto [emoji106]
 
Vai tranquillo, i motori sono gia rodati in fabbrica..

Il consiglio è solo quello di non forzare la mano nei primi 1000km di utilizzo (lo trovi scritto anche nel LUM) ma non è il tuo caso..

Per il resto vale, come sempre, il buonsenso, ossia evitare tirate a freddo e, dopo una tirata, girare qualche minuto in modo tranquillo per far raffreddare olio e turbina..

Divertiti e complimenti per l'acquisto [emoji106]

Buongiorno Alfio.
Ti ringrazio per la risposta. Buona giornata!
 
E' vero che oggi i motori sono tutti già rodati in fabbrica, ma il rendimento del motore diventa ottimale solo dopo aver superato almeno i 20.000 - 30.000 km quindi meglio non esagerare almeno nei primi 5.000 km non superare i 3/4 del regime max del motore (es. zona rossa a 6500 g/m , il max da non superare è circa 4900 g/m ).
 
Ovviamente parlo di motori di serie che sono progettati ( tutti ) per 250.000 km di vita (senza modifiche e,o mappe varie...).
 
Ciao ragazzi.
A breve avrò tra le mani una Giulietta (GPL) con appena 3500km.

Secondo voi mi conviene farlo anche per la Giulietta?

Grazie per le risposte.
Un motore che ha 3500 km è già rodato se mai ce ne fosse stato bisogno....

Quanto alla seconda domanda più che dal motore dipende da te, se ti fà star meglio fallo.

Se il tuo scopo è di farla durare di più ti conviene usarla con cautela per tutta la vita dell'auto.... ;)
 
Ti copio/incollo quanto avevo risposto tempo fa circa il rodaggio e l'utilizzo di una MiTo, ma tanto vale per qualsiasi auto:


Mi permetto di darti qualche consiglio. Forse sarà il mio unico intervento in quanto avendo una Giulietta TB-120cv (non GPL) difficilmente seguo la sezione MiTo.

Le auto non si scaldano mai da fermo, ma muovendosi sin da subito lentamente, anche con temperature rigidissime. L'unico reale accorgimento per preservare il motore è quello di rispettarlo fino a che non è ben caldo, pertanto fino ad allora soprattutto NON tirare MAI le marce! Questo vale sempre, sia in inverno che in estate, sia in rodaggio che quando è ben sciolta. A proposito di rodaggio: grazie alle moderne tecniche di produzione di fatto non esiste più per cui non servono particolari precauzioni. Ovviamente esisterà sempre un primo periodo nel quale l'auto è semplicemente ancora legata, quindi andrà prestazionalmente meno e consumerà di più. Una guida brillante (a motore caldo) ti permetterà di slegarla prima, con una guida da nonno probabilmente non la slegherai mai bene.
Circa lo spegnimento: col turbo puoi spengerla anche subito senza alcun problema a condizione però che tu non stia concludendo improvvisamente una bella strapazzata...

Non ultimo: rispetta i tagliandi come indicato nel manuale (non serve anticiparli, a meno che non ti piaccia finanziare le officine).
NB: evita qualsiasi tipo di intervento fai-da-te; l'auto è in garanzia e per eventuali problematiche sfruttala. La mia Giulietta è del gennaio 2012 e, escludendo un paio di cretinate iniziali risolte prontamente in pochi secondi/minuti gratuitamente in officina, al momento non manifesta alcun difetto, scricchiolio ecc...

Per ottimizzare i consumi occorre mantenere sempre una velocità costante (anche non moderata) con la marcia più alta. Col turbo basta un filo di gas per mantenerla, ma non meno importante è che tale velocità venga raggiunta tramite accelerazioni (con le varie marce) brillanti e brevi nei tempi, piuttosto che cambiare presto salendo lentamente di giri e trovarsi con l'ultima marcia ancora ad accelerare per incrementare la bassa velocità.

In bocca al lupo con la tua nuova MiTo, ti auguro vivamente possa darti le soddisfazioni della mia Giulietta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto