Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

è il tipo di erogazione del TBI che vi fà credere di avere pochi cavalli a disposizione.
Purtroppo con uqesti nuovi propulsori si cerca di ottenere una distribuzione della coppia motrice omogenea e regolare sin dai bassi regimi.
I vecchi turbo benzina con le loro erogazioni rabbiose ed appuntite sono oramai un vecchio ricordo.
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

sono daccordo con te "officina torelli". oggi nel concepire un motore ci si basa troppo su fattori che non sono più la sportività, ma sono consumi, emissioni ridotti e tante pazzielle che proprio sportive non sono. io penso che un buon turbo in casa alfa è il 1.8 turbo della 75. poi se vogliamo andarci pesante c'è il busso V6 turbo che ti da i vuoti nello stomaco nell'erogazione. non perchè è il motore che posseggo io e quindi è un cannone. ma l'esperienza parla da se.
rimane che però non avendo mai provato il 1.8 turbo nuovo non posso dire nulla e se discuto lo faccio basandomi sulla vostra esperienza. eppure ancora non riesco a credere che questo motore sia così deludente...forse i motori montati su 159 e brera sono troppo piccolini per un auto che "pesa"?
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

credimi, il motore è ottimo, ha una coppia da far paura, però è troppo morbido e regolare nell'erogazione.
E' questo che lo fa sembrare addormentato; se poi ci aggiungi anche il fatto che la 159-Brera sono auto non proprio da peso piuma ecco che allora abbiamo quel tipo di risposta.
Comunque a tutto c'è sempre una soluzione...................
A buon intenditore poche parole....ihihihih
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

oggi nel concepire un motore ci si basa troppo su fattori che non sono più la sportività, ma sono consumi, emissioni ridotti e tante pazzielle che proprio sportive non sono

può darsi che avrà emissioni ridotte, ma i consumi non sono da record....io a 1000km non mi discosto dal 7,5 km/l....ok che la mia guida non è rilassata, ok che percorro strade in salita e tortuose......comunque vada, troverò la SOLUZIONE per mettere un pò di adrenalina (ed anche un pò di voce) a questo motore!!!!!!!! :eclipsee_Victoria:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

può darsi che avrà emissioni ridotte, ma i consumi non sono da record....io a 1000km non mi discosto dal 7,5 km/l....ok che la mia guida non è rilassata, ok che percorro strade in salita e tortuose......comunque vada, troverò la SOLUZIONE per mettere un pò di adrenalina (ed anche un pò di voce) a questo motore!!!!!!!! :eclipsee_Victoria:

é pur sempre un turbo... farlo rimappare e modificare un po, per averlo piú cattivo in accellerazione, non é difficile... :rolleyes:
Avrai un turbolag piú grosso, e consumi piú alti, ma del resto, quello che volevi... il calcio nel culo quando schiacci l´accelleratore... :grinser005:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

chi l'ha detto che rimpappando aumenta il turbolag?
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ti posso dire che il 3.2jts di mio zio si è slegato dopo quasi 10k km e lui ha tutto tranne che un piede piuma, almeno 5-6k km di rodaggio a mio parere sono necessari prima di valutare un motore!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

chi l'ha detto che rimpappando aumenta il turbolag?

Beh, se vuole un´accellerazione brusca deve per forza far attaccare una turbina piú grossa, farla partire piú tardi, cioé a giri piú alti, e quindi ha un turbolag piú evidente... no?:confused:

O come dovrebbe fare ad avere il colpo secco di accellerazione di cui parlava???:confused:

Se non si modifica come descritto, l´accellerazione rimarrá, anche se piú forte, sempre lineare, e non brusca, su di un TBI... o sbaglio nel mio ragionamento? :confused:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Buongiorno a tutti, intervengo in qualità di proprietario di una splendida 159 sw TBI nero carbonio da circa un mese. Ad oggi ho percorso ca 1100 km, e vi posso confermare che, sebbene il motore sia sicuramente ancora legato, è in ogni caso indubbio che i 200cv legati dalla normativa E5, sono assolutamente "soffocati". Provengo da una bmw 320cd con alcuni upgrade (centralina, sprintbooster e filtro supercompetition in poliestere). Beh, la bmw andava di più in accellerazione e non poco... consumando tra l'altro sempre intorno ai 14 km/l. L'Alfa ancora sta sui 7.5km/l.
Per adesso non voglio emettere nessuna sentenza, tutti gli altri possessori mi dicono infatti che il motore si slega solo dopo i 3000/4000 km. Quindi aspettiamo.
Comunque è già disponibile la "Steinbauer"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Buongiorno a tutti, intervengo in qualità di proprietario di una splendida 159 sw TBI nero carbonio da circa un mese. Ad oggi ho percorso ca 1100 km, e vi posso confermare che, sebbene il motore sia sicuramente ancora legato, è in ogni caso indubbio che i 200cv legati dalla normativa E5, sono assolutamente "soffocati". Provengo da una bmw 320cd con alcuni upgrade (centralina, sprintbooster e filtro supercompetition in poliestere). Beh, la bmw andava di più in accellerazione e non poco... consumando tra l'altro sempre intorno ai 14 km/l. L'Alfa ancora sta sui 7.5km/l.
Per adesso non voglio emettere nessuna sentenza, tutti gli altri possessori mi dicono infatti che il motore si slega solo dopo i 3000/4000 km. Quindi aspettiamo.
Comunque è già disponibile la "Steinbauer"...
Quello che posso aggiungere è che le nostre alfa sicuramente consumano di più per la devi ancora far slegare bene e poi si potrà esprimere un giudizio più preciso:decoccio: