Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: rodaggio 1750 tbi

Ragazzi vi ricordo che è vietato postare dati di velocità che infrangono il CdS grazie
 
Riferimento: rodaggio 1750 tbi

Che sulla carta il 1750 tb faccia 245 ok.. ma alla prova pratica nessuno che io conosca (e non che scrive per bellezza su un sito) supera i 220kmh! il consumo del mio V6 e in ordine dei 8-9km/l arrivando anche a 11km/l! ma non mi crede nessuno (nessuno ha questo motore dei miei amici) poi avendo il motore in ordine e con la qualita' dei materiali di un tempo i costi di gestione scendono drasticamente.. la classe di inquinamento si risolve... e solo che la fiat voleva far vedere che DOPO 20 ANNI e con tecnologie rubate a ferrari lancia alfa ecc ecc FORSE riescono a fare un 4 cilindri turbo.. il 4l turbo lo avevamo gia'PIU di 20 anni fa'... progettare e sviluppare un motore con caratteristiche tecniche rivolte al passato, anzi arriva a 200cv solo grazie all'adozione dell'iniezione diretta ecc. Sconcertante....

220km/h è proprio impossibile. la 159, che pesa più della brera, su automobilismo ha raggiunto la velocità max di 236.6 km/h. 0-100 in 7.8.

(PER I MODERATORI: io mi riferisco ai dati dichiarati).

quoto quanto dice alfa nel cuore...io aggiungerei soltanto che le prove fatte con la 159 sono con il tbi da 200 cv quindi se la matematica non è un opinione 35 cv in più e con più coppia significa velocità ben superiori rispetto al 200 cv (anche grazie alla turbina maggiorata).
e quindi se il 200 cv dichiarato fa 228 mentre è stata rilevata la velocità di 236, mi viene da pensare che il 235 dichiarato è 242 e 0-100 in 6.8"....i tecnici quanto rileverebbero? io penso oltre 245.
Quindi la questione è questa: perchè fare motori ingombranti e pesanti quando con il downsizing si riescono ormai ad eguagliare prestazioni se non anche migliorarle rispetto un v6? voglio dire certo nessuno qui si permette di dire che non va bene come motore il v6 per carità è sempre un Signor motore ma il futuro è un altro...
Anto145 io non so i tuoi amici come hanno potuto provare il motore e soprattutto se hanno il 200 cv ma quello della giulietta è un altro passo te lo assicuro. è un peccato solo che non hanno lasciato la mappatura originale che prevedeva 240 cv
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Posso dire ke la mia spider... completamente originale.......in germania.... FATICAVA PESANTEMENTE.... A SUPERARE i 200km\h.......

E NON STO SCHERZANDO.....

AL momento proprio settimana scorsa son tornato da dei parenti a Berlino e i 225....li ho presi....ma da MAPPATO....

Solo la mia e' cosi piantata? fatemi capire!
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

strano.. la mia 156 1.8 con 144cv del 99 arriva a 210 in 1 attimo! e sul libretto sono dichiarati 205.. la tua spider o ha qualcosa che non va'...
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

e per 10kg in meno bisogna aspettare 20anni per sviluppare 1 altro motore? ma perfavore! CHIUDIAMO qui l'OT che dura da troppo, io sono innamorato della brera, e la prossima ALFA sara' lei o la GT ma come prestazioni non ci siamo con questo motore.. io sulla brera ci vedrei piu il 235cv e sulla giulietta il 200!
ehehe ma a quanto pare gli ingegneri di fpt la pensano al contrario e sinceramente per quanto mi rigurda va benissimo così...fatto sta che la potenza specifica del 1750 235 cv è equiparato ad un 3000 aspirato...sarà magia?
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

La mia spider che nn va....direi di no....spie di anomalie motore non ce ne sono....la centralina e' stata aggiornata tramite examier ( pensate ke la prima versione.. a 5000giri\m aveva una fasatura di 0°.....e dopo l'aggiornamento...e' passata a 20°....gia solo questo dovrebbe dar da pensare.

Cmq l'auto l'ho rullata da MION a Valenza.....qui nella mia provincia... e direi ke e' abbastanza attendibile....

Altre anomalie io nn ho riscontrato nulla.....sappi ke DI SUO...senza mappatura.... i 210....LI VEDEVO COL BINOCOLO...... a 4500\4700giri di 6a TAGLIAVA.......non andava oltre.....

Dopo l'aggiornamento s'e'messa ad andare piu decentemente....ma i 230km\h... ORIGINALE.........NEMMENO SE LI VEDO SUL NAVIGATORE..... mi sembra 1 po Ottimistico, soprattutto per il peso ke si deve trascinare dietro qeesto motore, ke Di per se' non e' malvagio....MA E BEN LONTANO DA UN MOTORE.....SPORTIVO.......a mio parere....
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Beh per la velocità massima più che il peso influisce l'aerodinamica che sulla spider dovrebbe essere la peggiore del trio 159/brera/spider.
Comunque solo 200km/h mi sembrano veramente pochi, sei sicuro che non eri in salita?

Ciao
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

ragazzi ci sono rimasto parecchio male:smiley_029:,senbrerebbe che il tbi non mantenga le promesse prestazionali!
qualcuno x caso a tirato la 159 a paletta puo delucidarci!?
visto che e la piu pesante dovrebbe essere la piu penalizata a parte aereodinamica spider!
ho mandato al diavolo le riviste dato che x loro va sempre meno(chissa come mai)e le prove non mi senbrano attendibili!
io verrei acquistare un tbi pero non vorrei rimanere deluso dalle prestazioni x il saund me l'hanno detto che è silenziosissimo poco male un terminale sportivo e il problema e risolto ma x le prestazioni mi avete fatto rizzare i capelli in testa:decoccio:
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Vabbè ma se lo vuoi prendere vallo a provare!!! Come fai a basarti solo sulle sensazioni degli altri!
Io prima di prendere la brera un giretto su una 159 tbi me l'ero fatto

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Vabbè ma se lo vuoi prendere vallo a provare!!! Come fai a basarti solo sulle sensazioni degli altri!
Io prima di prendere la brera un giretto su una 159 tbi me l'ero fatto

Ciao

non ti dico che fatica x provarlo è difficile che ne abbiano 1 dimostrativo in quanto li fanno arrivare solo su ordinazione,quando vado a dire che ne voglio uno mi guardano come un marziano!!