2.0 Benzina Rodaggio

si certo, talmente per motori anni 60 che pure sul manuale d' uso di certe toyota moderne ci sono scritte...
La Toyota non è Alfa evidentemente non ha lavorazioni così accurate... :rolleyes:

il primo olio contiene più detriti metallici ma i successivi cambi d' olio ogni 3000 sono un assurdità, dopo 3000 su un motore a benzina l' olio esce pulito come nuovo
Veramente 3.000 km era la scadenza indicata negli anni '60, così come i 1.000 Km post rodaggio.
Non credi che l'allungamento degli ntervalli di sostiuzione del lubrificante (oltre alla migliore formulazione) sia dovuta a notevoli miglioramenti nella costruzione e assemblaggio dei motori?

Sono stati fatti passi da gigante nella costruzione dei motori e tu ti ostini a consigliare regole di cinquantanni fà? Ma dai....

Come dicevo in un post precedente se uno ha cura della propria auto evita di chiedere prestazioni molto impegnative, soprattuto dopo un certo chilometraggio...
 
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si certo, talmente per motori anni 60 che pure sul manuale d' uso di certe toyota moderne ci sono scritte...

Quindi in Alfa (e non solo) sono autolesionisti e non prescrivono rodaggio così i motori durano di meno e vanno peggio? ;)

il primo olio contiene più detriti metallici

Quindi in Alfa (e non solo) sono autolesionisti e non prescrivono cambio olio a 1000 Km così i motori durano di meno e vanno peggio? ;)
 
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Sono stati fatti passi da gigante nella costruzione dei motori e tu ti ostini a consigliare regole di cinquantanni fà? Ma dai....
allora perché certi marchi (toyota e corvette che io sappia ma sicuramente anche altri) consigliano di non accelerare a fondo nei primi 1000-2000 km ?

se credete che tirare il motore al massimo dei giri sin dal primo giorno fate pure, l' auto è vostra non mia

ma basterebbe pensarci un pochino prima, fin che gli attriti non hanno ottimizzato le superfici in movimento, sottoporre a massimi giri e pressioni il motore ne aumenta l' usura, certo di poco, ma sono sicuro che un motore sfruttato gradualmente da nuovo è meno usurato di uno sfruttato a fondo sin dal ritiro del auto
 
anche da libretto consigliano di non sfruttarla subito al massimo, solo per 1600km [emoji16]
IMG_6623.jpg
 
Sicuramente sono stati fatti passi avanti enormi sia nella meccanica che nella chimica degli olii.
Prima se facevi una tirata a limitatore (che tra l'altro non esisteva... :D) ad un motore con 500 km di vita ti si apriva la testata e ti uscivano le bielle dal basamento...:eek:
Oggi non succede più, le lavorazioni e gli accoppiamenti sono precisissimi e anche un motore maltrattato nei primissimi chilometri continua a funzionare più che egregiamente.
Però se la Casa consiglia un po' di prudenza (come su Giulia) secondo me un occhio di riguardo non guasta!
Oltretutto nei primi chilometri il motore non fornisce nemmeno le sue migliori prestazioni e tirargli il collo è anche abbastanza inutile
 
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Sapete perchè le case prescrivono ancora queste limitazioni? Per far "rodare" il proprietario. Per fargli prendere un po' di confidenza con il mezzo prima di spremerlo, per imparare a conoscerne le reazioni ed il comportamento di risposta ai comandi gradualmente, senza buttarsi subito allo sbaraglio. Potrà sembrare una stupidagine, ma se ci pensate su un attimo non è poi così assurdo.
 
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e anche un motore maltrattato nei primissimi chilometri continua a funzionare più che egregiamente.
si beh le auto dimostrative tirare per fare 500 metri e poi spente, avanti così per 20 volte al giorno le lascerei dove sono...
 
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Si ma questo indipendentemente dal fatto che lo scempio si sia consumato nei primi 1500 km o dopo...
 
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