2.0 Benzina Rodaggio

ECCO!
per chi diceva che dicevo assurdità "perché i motori di oggi sono già rodati cit."

C'e' forse scritta qualcuna di quelle paranoie tipo "non superare i 2500 giri per i primi 500 Km, poi i 3000 fino ai 1000Km e via discorrendo? Sono indicazioni molto generiche, tra l'altro sempre valide se si vuole "tenere bene" un'auto.
 
Si ma questo indipendentemente dal fatto che lo scempio si sia consumato nei primi 1500 km o dopo...
ma certo, ogni volta che sento il mio vicino di casa tirare le marce dei turbodiesel appena uscito dal vialetto di casa penso a quelle povere turbine e motori...
io che sia turbodiesel o benzina aspirato, fin che non vedo la temperatura del acqua a regime ci vado leggerissimo con l' acceleratore, e non spengo mai di botto appena fermato dopo aver tirato un po il motore (abitando in montagna le salite lunghe e ripide sono normali)
 
  • Like
Reactions: kormrider
C'e' forse scritta qualcuna di quelle paranoie tipo "non superare i 2500 giri per i primi 500 Km, poi i 3000 fino ai 1000Km e via discorrendo? Sono indicazioni molto generiche, tra l'altro sempre valide se si vuole "tenere bene" un'auto.
no ma visto che un automobile non costa quattro soldi si può fare anche il "sacrificio" di prestare attenzioni anche eccessive nei suoi primi 2000 km o no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
no ma visto che un automobile non costa quattro soldi si può fare anche il "sacrificio" di prestare attenzioni anche eccessive nei suoi primi 2000 km o no?

No, visto che le attenzioni eccessive possono essere anche controproducenti, si veda il discorso della tenuta dei segmenti.
Usarla normalmente, questo si deve fare, senza disdegnare anche qualche allungo a regimi elevati.
Se ci fai caso lo stesso libretto parla di evitare "percorrenze troppo prolungate ai regimi massimi", non ti dice di non raggiungere affatto i massimi regimi!
 
Ultima modifica:
io ho ritirato la giulia circa un mese e mezzo fa (2.0 200cv at8)
ora sono a 2300km e ho fatto come consiglia il libretto uso e manutenzione dell auto
per i primi 1000km,guida sempre in manettino in N o in A e non ho mai tirato la marce (AT8) e superato i 130 km/h
superato i 1200km ho iniziato a tirare di piu ,pero sempre in N e mai in D
ho iniziato fare di piu dopo i 1700km mettendo anche i D ed ora con i km che ho vado come voglio,sempre e comunque aspettando che si scaldi bene
le macchine costano,fare un po attenzione all inizio conviene farlo,serve anche per l assestamento di tutti i componenti
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider
Per farle durare bisogna curarle e cambiare olio spesso a intervalli regolari il motore si slega verso i 20/30 mila km...
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Io anticipo ogni 10.000, male non fa.
Confermo la mia ha 26.000 km e si è slegata da poco, va come una bomba [emoji23]
 
Anche io penso che seguire il libretto all'incirca sia la cosa più saggia. In realtà dà indicazioni più strette, almeno quello della Giulia TB: Dai 0 a 160 Km si sta tranquilli. Poi fino ai 500 circa si può chiedere un po di più. Poi fino a 800 "utilizzare tutte le gradazioni del motore anche in manuale" non superando i 5000 rpm... Pertanto l'idea che mi sono fatto è che si debba stare molto attenti solo proprio all'inizio, entro i 200Km e mi pare comprensibile e ovvio.
Ma mi pare ragionevole che è allo stesso modo importante far salire di giri il motore durante questo periodo, quindi ci stanno dei tratti a giri alti ma ridotti nel tempo. Perché l'assestamento va fatto anche in alto. Il motore è costruito per girare anche ad alti regimi pertanto il rodaggio per me significa simulare ciò che il motore potrà fare durante la sua vita. Io l'ho interpretato cosi. Penso sia altrettanto dannoso tenerla sempre a regimi piuttosto bassi.
Questo, dice sempre il libretto, fino a 2500 Km circa durante i quali, "si evitino competizioni".... ( e chi le fà?? :) )
Insomma non sono più le macchine di una volta ma trattarla bene rispettando questi tempi ridurrà rischi di problemi prematuri immagino. Riguardo il cambio dell'olio post rodaggio anche io me lo sono chiesto ma non sta scritto nulla al riguardo. Immagino questo vari anche da auto a auto... Invece credo essenziale il cambio minimo ogni 15.000 Km tenendo conto anche come l'auto è stata utilizzata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X