2.0 Benzina Rodaggio

lolloste

Nuovo Alfista
29 Settembre 2017
7
20
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina
Ragazzi una domandona che può essere utile a molti:
venerdi è arrivta la mia piccola come ho scritto nelle presentazioni (2.0 TB AT8 grigio silverstone);
lo stesso giorno io ed il proprietario della concessionaria abbiamo fatto qualche km con targa prova per "provare" la belva. Ed ecco la mia domanda:
Ho fatto una tiratina, direi tra 3 e 4, a fondo scala, succede qualcosa? Nel rodaggio (ovviamente a temperatura motore ottimale) è possibile fare qualche tirata a limitatore? Perchè il proprietario della conce mi ha detto appunto che non succede nulla perchè ad oggi il rodaggio non si fa "quasi" più..
Attendo info dai più esperti.
Grazie.
 
Ha ragione. Una volta che tutto è in temperatura non succede niente.
 
Io ti consiglio di chiedere maggiori prestazioni gradualmente nei primi 3-4 mila chilometri. Anche il venditore ti ha detto che non si fa "quasi" più. In questo periodo controlla spesso anche il livello olio motore. Se dovesse scendere un po' è normale
 
Ho fatto una tiratina, direi tra 3 e 4, a fondo scala, succede qualcosa? Nel rodaggio (ovviamente a temperatura motore ottimale) è possibile fare qualche tirata a limitatore?
Grazie.
Arrivare a limitatore usura il motore maggiormente che restare nel range più basso, questo è assodato...

Farlo durante il rodaggio e finchè il motore è nuovo non cambia nulla.

Magari un pò più di attenzione la dovrai prestare mano a mano l'auto invecchia, come dire... non esagerare quando l'auto avrà superato i 200.000 Km. :):):) :p

Divertiti e complimenti per l'acquisto! ;)
 
  • Like
Reactions: lolloste
con il motore nuovo nuovo è consigliabile non premere a fondo corsa l' acceleratore, non far salire oltre 2/3 i giri, non far girare il motore a bassi giri con una marcia alta (ma in teoria non è un problema con il cambio automatico) e non percorrere prolungatamente tratti a velocità costante con il cruise controll (se viaggia velocità costante a lungo, ogni tanto scala una marcia per un po e poi rimetti quella di prima, in modo da non far restare il motore agli stessi giri a lungo)
 
come ti trovi ? pregi maggiori? anch'io sarei prossimo all'acquisto di questo modello
 
con il motore nuovo nuovo è consigliabile non premere a fondo corsa l' acceleratore, non far salire oltre 2/3 i giri, non far girare il motore a bassi giri con una marcia alta (ma in teoria non è un problema con il cambio automatico) e non percorrere prolungatamente tratti a velocità costante con il cruise controll (se viaggia velocità costante a lungo, ogni tanto scala una marcia per un po e poi rimetti quella di prima, in modo da non far restare il motore agli stessi giri a lungo)
Sono "avvertenze" scritte per motori anni '60... comunque visto che male non fanno poco costa adottarle.

Se non sbaglio c'era anche indicato di sostituire l'olio dopo i primi 1.000 km e successivamente ogni 3.000.
Anche questo non porta danni... al motore. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono "avvertenze" scritte per motori anni '60... comunque visto che male non fanno poco costa adottarle.
si certo, talmente per motori anni 60 che pure sul manuale d' uso di certe toyota moderne ci sono scritte...
Se non sbaglio c'era anche indicato di sostituire l'olio dopo i primi 1.000 km e successivamente ogni 3.000.
Anche questo non porta danni... al motore. ;)
il primo olio contiene più detriti metallici ma i successivi cambi d' olio ogni 3000 sono un assurdità, dopo 3000 su un motore a benzina l' olio esce pulito come nuovo
 
  • Like
Reactions: kormrider