rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Sentite Condoglianze. Non sentirti preso in giro dal sottoscritto ma direttamente da stellantis. La risata purtroppo è d'obbligo perché ancora qui dentro persiste tanta ignoranza con grosse e spesse fette di salume sugli occhi...
Ecco il nuovo che avanza: stellantis, the best or nothing!
Ma scusa ha preso l'auto nuova nel 2017, Stellantis è stata fondata nel 2021.
 
Io consiglierei a tutti quanti terrorizzati da gli eventi descritti semplicemente di cambiare l'olio e filtro ogni 10000km. Se poi volete strafare passate ad un buon olio 0w30.
Soprattutto sotto carico lo 0w30 si riscalda di più sottraendo calore alle parti in attrito e garantisce un miglior trasferimento del calore allo scambiatore olio acqua.
O anche un 5w30…..
 
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Reactions: gigivicenza
Il 5w30 è tutta un'altra generazione di olii per pacchetto additivi e sicuramente non è stato preso in considerazione in sede di progetto,
lo 0w30 invece era l'olio previsto in origine per il 210 quando non era minacciato dal rischio intasamento con i residui carboniosi dell'iniettore adblue.
Moltissimo di quello che succede nel motore dipende dall'olio, da come si distribuisce in periferia e dalle caratteristiche del film oleoso a temperatura d'esercizio. Se uno si trova nella necessità di usare il 5w30 penso non ci siano problemi, ma se devo comprarlo, allora prendo lo 0w30 tanto per dormire sonni tranquilli
Tanto per capirsi se l'olio deve arrivare sul cuscinetto della turbina e portarsi via una quota di calore, come si distribuisce sul cuscinetto in funzione della densità e delle caratteristiche fisiche? Probabilmente tra un 5w30 ed uno 0w30 non cambia niente, ma tutto per risparmiare 5 o 6 euro a cambio?
 
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scollegata la valvola resta stabilmente chiusa escludendo il condotto di bypass parziale della pompa olio. La jaguar con queste valvole parzializzatrici si è distrutta una reputazione
upload_2020-12-30_12-14-55-png.png


Quindi la funzione del elettrovalvola è di spingere la molla per abilitare la bassa portata anche sotto i 6 bar quando la pressione del olio da sola non riuscirebbe a vincere la resistenza della molla...


Pensa che bello vedersi il motore fuso in cambio di risparmiare mezzo litro ogni 1000km... (Cifra a caso ma probabilmente non lontana dalla realtà)
 

Sentite Condoglianze. Non sentirti preso in giro dal sottoscritto ma direttamente da stellantis. La risata purtroppo è d'obbligo perché ancora qui dentro persiste tanta ignoranza con grosse e spesse fette di salume sugli occhi...

Ecco il nuovo che avanza: stellantis, the best or nothing!
I motori non lì hanno fatto Stellantis ma FCA. Comunque non migliora ora che ci sono i Francesi, anzi
 
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Reactions: Giacomorm
e per i primi 1.5 anni circa anche l' albero turbina raffreddato a liquido infatti sulla mia c'è chiaramente il manicotto refrigerante che entra ed esce dalla zona del albero turbina


non c' è problema di pressione troppo alta, però non sono sicuro che se scollegato faccia restare su posizione alta pressione, andrebbe verificato

se si, sarebbe tutto di guadagnato
Purtroppo per abbassare consumi ed emissioni le case sono costrette a usare olio 0w20 , pompe olio a portata variabile, sensore ibs , start e stop.....con tutte le complicazioni che comportano.
 
Come rendere difficile il facile passando attraverso l'inutile.
 
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Reactions: Cristian. S
Ma scusa ha preso l'auto nuova nel 2017, Stellantis è stata fondata nel 2021.
Ma scusa perché ragionate a compartimenti stagni? Il difetto di progettazione della pompa olio è stato risolto adesso che la gestione è stellantis? Certo che No! visto che sti motori saltano un giorno sì e l'altro pure come se non ci fosse un domani...
 
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