2.2 Diesel Rottura albero motore!

come volevasi dimostrare....
 
Qui sotto c'è la prova della Stelvio diesel 210cv.
Nella tabella della velocità massima per ogni singola marcia, viene indicato "Limitatore a 4800 giri/min".

Bella prova della rivista Auto, molto precisa;
Comunque io a Carmine 66 avevo chiesto semplicemente se avesse fatto un ipotetico
fuori giri in discesa, magari con una scalata di troppo, il fuori giri attivo lo so anch’io che non è consentito, comunque il buon Carmine aveva già risposto in autonomia scrivendo che non era successo.
 
  • Like
Reactions: danardi
Bella prova della rivista Auto, molto precisa;
Comunque io a Carmine 66 avevo chiesto semplicemente se avesse fatto un ipotetico
fuori giri in discesa, magari con una scalata di troppo, il fuori giri attivo lo so anch’io che non è consentito, comunque il buon Carmine aveva già risposto in autonomia scrivendo che non era successo.
Ma se io sono in discesa in quarta con motore a 3.500 g/min il cambio mi accetta una scalata che lo porterebbe fuori giri???
 
fuori giri in discesa, magari con una scalata di troppo, il fuori giri attivo lo so anch’io che non è consentito, comunque il buon Carmine aveva già risposto in autonomia scrivendo che non era successo.

Anch'io non ho capito per cui ti formulo una domanda diretta... con il cambio automatico in scalata si può andare in fuorigiri?

Se la risposta è no, di cosa stiamo parlando?
 
  • Like
Reactions: sime e ciomauro
A logica no perché o non accetta la marcia o se sente i giri troppo alti mette la marcia più alta.. il cambio tiene i giri in manuale ma se i giri superano le impostazioni per qualche motivo secondo me passa alla marcia successiva..
 
Comunque per rompere un albero motore il fuori giri deve essere abbastanza elevato difficile che 500 giri in più rompono tt.. i diesel meccanicamente possono arrivare e 5000/6000 giri solo che a regimi molto alti e difficile gestire la pressione gasolio ecc il fumo aumenta molto e fanno fatica a gestire tt emissioni ecc inoltre il diesel ha la coppia molto in basso e quindi non servono molti giri in alto dove prima o dopo cala..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anch'io non ho capito per cui ti formulo una domanda diretta... con il cambio automatico in scalata si può andare in fuorigiri?

Se la risposta è no, di cosa stiamo parlando?
No, non fa scalare se prevede che il motore andrà oltre il limite di giri consentito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, non fa scalare se prevede che il motore andrà oltre il limite di giri consentito.

Non avevo dubbi.... ;)

Semplicemente volevo una spiegazione da Kikkoman in quanto sulla base di quanto ha scritto ho intuito che che in scalata si può andare in fuorigiri...
Evidentemente, come ciomauro ho capito male.... o_O