Rottura improvvisa dei braccetti su Alfa 159 - Attenzione

Nel frattempo ho fatto controllare al meccanico i braccetti della mia 159 e "dice" che sono a posto.
L'ho presa a 110.000 km e ora siamo a 167.000 km.
Chi vivrà vedrà... sgrat sgrat

Faccio presente, avendo in questi giorni smontato l'avantreno, che sulle 159 post 2009 il trapezio originale inferiore di alluminio è marchiato TRW.
Un conoscente ha montato i TRW su spider 2.2 e dopo pochi mesi si sono ripresentati i soliti rumori.

Io devo sostituire i miei sulla spider 2.4 del 2008.
Avevo visto i lemforder, ma kormrider me li ha bruciati.
Ho visto kW&HP, meyle, o frap. Avete altro da suggerire?

Consigli

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti,

ho una alfa 147 con la quale, stamattina, ho rischiato la vita assieme a mio padre per rottura del braccetto anteriore destro e conseguente rottura del semiasse.
Auto tagliandata a luglio 2024, usata pochissimo, acquistata da primo proprietario. Non ci sono state avvisaglie significative riguardanti il danno, è successo tutto all'improvviso poco dopo l'uscita dall'autostrada.
Ritengo che kormrider stia mettendo in luce un problema serio che riguarda molti modelli di Alfa usciti in quegli anni (2001-2009).
Scusate l'irruzione, ma sono ancora scosso dall'incidente, avvenuto stamattina. Ripenso al fatto che se la rottura fosse avvenuta qualche secondo prima, molto probabilmente non sarei qua e mi sono sentito in dovere di scrivere.

Caso estremamente raro e anomalo su tutta la serie 156 147 & GT. Personalmente mai sentito in tutta la storia. Il problema riguarda la qualità dei braccetti di ricambio che presentano difetti di fusione. 147 di per se è una Signora Macchina e spicca su tutto il restante & merdoso ciarpame automobilistico attuale. Devi solamente trovare dei braccetti buoni e prevederne la sostituzione ogni qualvolta si presenta usura.

• Mi piace
Reazioni: Ruuk1
Un conoscente ha montato i TRW su spider 2.2 e dopo pochi mesi si sono ripresentati i soliti rumori.

Io devo sostituire i miei sulla spider 2.4 del 2008.
Avevo visto i lemforder, ma kormrider me li ha bruciati.
Ho visto kW&HP, meyle, o frap. Avete altro da suggerire?

Consigli
Febi Bilstein, Meyle & Frap attualmente sono i più affidabili sul mercato.

• Mi piace
Reazioni: Kraken
Caso estremamente raro e anomalo su tutta la serie 156 147 & GT. Personalmente mai sentito in tutta la storia. Il problema riguarda la qualità dei braccetti di ricambio che presentano difetti di fusione. 147 di per se è una Signora Macchina e spicca su tutto il restante & merdoso ciarpame automobilistico attuale. Devi solamente trovare dei braccetti buoni e prevederne la sostituzione ogni qualvolta si presenta usura.
Ciao Kormrider,

ti ho mandato un messaggio in privato.
Fai conto che qualche rumore c'era, e in folle il volante tremava. Ma il tremore l'ha sempre fatto, anche dopo il tagliando. Con l'auto, in 3 anni e mezzo, ho fatto appena 6 mila km.

Aggiungo che l'incidente di stamattina mi ha, personalmente, scosso. Sapevo che la 147 aveva problemi di usura braccetti, ma non così ... Un'auto che si rompe in questo modo è un'auto pericolosa, non dovrebbe poter circolare.

Ero un fiero possessore di una alfa 147, ma in questo momento la mia fiducia su quell'auto è in forte crisi. Non riesco più a vederla come un'auto sicura. Penso e ripenso che se tutto fosse accaduto qualche secondo prima sarebbe stata una tragedia, temo non dormirò né stanotte né nelle notti successive.
Miracolo è stato che sia accaduto tutto appena fuori dall'autostrada, andando a 25km/h.

La messaggistica privata a me non funziona più da anni. Ricevo i messaggi ma non posso rispondere. Ti ripeto che in questo caso è da vedere cosa ha ceduto e perché. Il braccetto non cede senza una causa.