Rottura Motore

RIbadisco che intanto è da vedere se la distruzione del propulsore è stata causata dalla mancata sostituzione del comando distribuzione ma che può essere un pretesto per AR o assicurazioni professionali per non risarcire nessuna delle parti. Un meccanico che lavori in maniera precisa, autorizzato o no, elenca al proprietario già all'accettazione della vettura i lavori da eseguire secondo chilometraggio e calendario manutenzione del costruttore. Segue preventivo del quale mettere a conoscenza il proprietario del mezzo.
Nella realtà tutto questo accade di rado, l'accettazione di un preventivo viene quasi sempre fatta verbalmente così come il diniego da parte del proprietario, per l'esecuzione di alcuni interventi (es. la distribuzione la facciamo il prossimo messe, ecc.).
Sono perfettamente d'accordo e proprio questo è il punto. Il meccanico, in fase di preventivo, ha forse detto "faccio la distribuzione" e poi non l'ha fatta? O il proprietario gli ha chiesto di farla e lui ha risposto "la facciamo la prossima volta?"...non mi pare...

• Like
Reactions: Balbo127
RIbadisco che intanto è da vedere se la distruzione del propulsore è stata causata dalla mancata sostituzione del comando distribuzione ma che può essere un pretesto per AR o assicurazioni professionali per non risarcire nessuna delle parti. Un meccanico che lavori in maniera precisa, autorizzato o no, elenca al proprietario già all'accettazione della vettura i lavori da eseguire secondo chilometraggio e calendario manutenzione del costruttore. Segue preventivo del quale mettere a conoscenza il proprietario del mezzo.
Nella realtà tutto questo accade di rado, l'accettazione di un preventivo viene quasi sempre fatta verbalmente così come il diniego da parte del proprietario, per l'esecuzione di alcuni interventi (es. la distribuzione la facciamo il prossimo messe, ecc.).
Ho sempre avuto piena fiducia del meccanico. Non gli ho mai chiesto un preventivo è mai gli ho contestato una lavorazione. La mancata esecuzione della distribuzione è certamente una sua negligenza e non certo mia. E se alfa la prenderà come scusa, cosa che se non è in relazione con il danno sarebbe scandalosa, il meccanico ne deve rispondere

Massima solidarietà, tutti, credo, speriamo che la faccenda si risolva a tuo favore in tempi brevi. Mi permetto di dire solo una cosa, di pareri autorevoli di esperti ce ne sono già tanti e tutti validi. Ho letto più volte "il mio meccanico, il mio meccanico"...Ma sei sicuro che il meccanico abbia qualche responsabilità? Se io NON chiedo specificatamente al meccanico ( NON autorizzato Alfa...) di fare la distribuzione e lui NON la fa e NON mette il lavoro in fattura come posso accusarlo a posteriori di NON aver fatto quel lavoro? Era forse obbligato da qualche legge particolare? Tutto qui...e sempre che sia la distribuzione la causa del disastro, da ciò che si legge e vede non sembrerebbe...
Io parlo di UOMIMI DI FIDUCIA QUASI DI AMICIZIA!!!!! ONESTA’!!!! Non me la aspetto da alfa ma da un meccanico che mi consoce da 15 anni a cui ho sempre pagato fior fiore di fatture senza batter ciglio. PER DIO!!!! scusatemi ma sono davvero incazzato

• Like
Reactions: servator
- Informazione Pubblicitaria -
Io parlo di UOMIMI DI FIDUCIA QUASI DI AMICIZIA!!!!! ONESTA’!!!! Non me la aspetto da alfa ma da un meccanico che mi consoce da 15 anni a cui ho sempre pagato fior fiore di fatture senza batter ciglio. PER DIO!!!! scusatemi ma sono davvero incazzato
Ti capisco e mi spiace siceramente...spero AR ti venga incontro e il tuo meccanico pure. Però mi perdonerai se ne dubito fortemente. In bocca al lupo!

• Like
Reactions: servator e Balbo127
Ti basta il motore nudo. Le cifre sparate qui sono spropositate. Il motore ricondizionato su ebay lo trovi a 2.500 € max (che sia 150 o 210 nn cambia nulla visto che sono identici). Il resto lo metti dal vecchio.
Tempo di lavoro max 2 giorni

• Like
Reactions: caoos
Ti basta il motore nudo. Le cifre sparate qui sono spropositate. Il motore ricondizionato su ebay lo trovi a 2.500 € max (che sia 150 o 210 nn cambia nulla visto che sono identici). Il resto lo metti dal vecchio.
Tempo di lavoro max 2 giorni
Questo lo accetterei se la rivendessi. Non certo per tenerla. Ma vedremo

• Like
Reactions: Balbo127
Questo lo accetterei se la rivendessi. Non certo per tenerla. Ma vedremo
Monta un motore nuovo o con pochi chilometri. Per l'incazzatura ci sta tutta ma va contenuta e canalizzata per permettere di concentrarsi sulla risoluzione del problema. Lascia fare il perito, che faccia un rapporto giusto ed indipendente e poi vedrai sulla base se ci sono state negligenze del meccanico, se la rottura è strutturale o se è solo sfiga. Poi incomincia il bello dove avrai bisogno di energia e capacità diplomatiche per tirare un ragno da un buco. Ma sulla carta preparati anche psicologicamente a dover pagare tutto. Qualunque gesto del meccanico o di Alfa sarà un bonus inaspettato. Ricordati che sei fuori garanzia e la garanzia è una questione legale non legata al valore del danno o del mezzo. Ma capisco che nel tuo caso faccia girare le palline e anche parecchio. In bocca al lupo e tienici aggiornati

• Like
Reactions: Tonalfa
Ciao a tutti, ho letto la discussione e ho guardato le fotografie e, vorrei dire se posso: che a parer mio il meccanico di fiducia non ha colpe per questo guasto in particolare, per il semplice fatto che la distribuzione potrebbe non centrare nulla.
Dopodiché se vogliamo dire che a tot km il lum prescrive di sostituire cinghia, pompa acqua e tensionatore e il meccanico non l’ha fatto, questa è un’altra questione ancora e, il meccanico ha sbagliato a non sostituire le componenti prescritte.
Detto questo la distribuzione sembra proprio fare a se è i contralberi pure; mi spiego: i contralberi sono ingranati direttamente sull’albero tramite ruote dentate e, non hanno contatti con la cinghia di distribuzione.

• Like
Reactions: kormrider
Se il meccanico avesse fatto la distribuzione e poi fosse accaduto questo guasto lo si sarebbe accusato lo stesso per aver fatto il lavoro non in maniera corretta...da qui non se ne esce, dalle foto comunque credo che la distribuzione non c'entri nulla col problema che ha avuto questo motore, le cause sono altre

X