Rottura Motore

Ragionando con la mia testa, purtroppo di dico che legalmente non otterrai nulla.
Mi spiego meglio.... la garanzia è scaduta, quindi Alfa Romeo se ne può lavare le mani (se ne può non vuol dire che lo faccia).
Col meccanico amico e super-fidato non hai stipulato nessun contratto, TU sei proprietario del "bene" (Stelvio) e come tale sei l'unico che ha l'autorità di decidere cosa fare, puoi anche prenderla a martellate perchè sei il proprietario, così come hai il dovere di farne manutezione.
La svista di non aver fatto la distribubuzione è tua, non del tuo meccanico (gli accordi verbali o con strette di mano non hanno valore legale) hai idea di quanti clienti ha e quante auto ripara?? Fosse come dici tu, nessuno più farebbe il meccanico se devi ricordarti i tagliandi dei tuoi clienti, pena dover essere ritenuto colpevole e quindi pagare varie rotture (del motore intendo).
Detto questo, l'unica cosa che devi sperare è: o che il meccanico visto che è amico partecipi alla spesa (ma di sua volontà e non perchè imposto dalla legge) o Alfa Romeo (per lo stesso motivo).
Tutto questo appurando che però la distribuzione non ha colpe sull'accaduto
Altra soluzione, che sarebbe la tua fortuna, è che altri possano avere avuto la tua stessa rottura del motore e per lo stesso motivo, a questo punto si potrebbe puntare su pezzi di produzione difettosi (gli ingranaggi rotti).
Questo è il mio pensiero.
Ovviamente ti auguro di risolvere nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho letto la discussione e ho guardato le fotografie e, vorrei dire se posso: che a parer mio il meccanico di fiducia non ha colpe per questo guasto in particolare, per il semplice fatto che la distribuzione potrebbe non centrare nulla.
Dopodiché se vogliamo dire che a tot km il lum prescrive di sostituire cinghia, pompa acqua e tensionatore e il meccanico non l’ha fatto, questa è un’altra questione ancora e, il meccanico ha sbagliato a non sostituire le componenti prescritte.
Detto questo la distribuzione sembra proprio fare a se è i contralberi pure; mi spiego: i contralberi sono ingranati direttamente sull’albero tramite ruote dentate e, non hanno contatti con la cinghia di distribuzione.
Ragione di più che alfa se casa automobilistica seria dovrebbe riconoscere il danno
 
Quando ho avuto problemi di elettronica (cablaggi, alternatore, teleruttori, faro bi-xeno sx, condensatore del clima ecc...) per ottenere la applicazione della garanzia (contrattuale) ho dovuto dimostrare la avvenuta esecuzione dei tagliandi, rispettando sia il chilometraggio che i tempi previsti dal LUM.

Diversamente...ciccia
 
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Quando ho avuto problemi di elettronica (cablaggi, alternatore, teleruttori, faro bi-xeno sx, condensatore del clima ecc...) per ottenere la applicazione della garanzia (contrattuale) ho dovuto dimostrare la avvenuta esecuzione dei tagliandi, rispettando sia il chilometraggio che i tempi previsti dal LUM.

Diversamente...ciccia
Ma certo, altrimenti si pone la domanda fino a quando la casa madre ha responsabilità? Ovvero se per certe cose ci rivalsiamo sulla casa madre anche fuori garanzia qual’è il valore spazio temporale in cui tale responsabilità cessa di esistere? Perché se no si può far vivo anche qualcuno con la Alfa 33 e dire che gli è grippato il motore.

1,2,3 anni oltre la garanzia? A che chilometraggio?

È perciò logico che che la garanzia abbia una durata. Tutto quello che è fuori è solo questione di buona volontà.

Almeno questo è il mio di pensiero.
 
Sì, dicevo che FCA (come gli altri costruttori), a prescindere che i tagliandi previsti dal LUM riguardino (oppure no) i componenti che si sono guastati, per applicare la garanzia (contrattuale) pretende che siano stati fatti tempestivamente
 
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Una domanda per Ciancio e per tutti sperando disturbare: l'ingranaggio che si presume sia la causa del guasto allo Stelvio gira su bronzina? Immagino che sia comandato dall'albero motore : ma il contralbero cosa comanda? Forse qualcosa della lubrificazione? A me pare che sul mio 2.0 140 CV il contralbero sia assente.
 
Una domanda per Ciancio e per tutti sperando disturbare: l'ingranaggio che si presume sia la causa del guasto allo Stelvio gira su bronzina? Immagino che sia comandato dall'albero motore : ma il contralbero cosa comanda? Forse qualcosa della lubrificazione? A me pare che sul mio 2.0 140 CV il contralbero sia assente.
Ragazzi ma scusate a mendate ste domande? Ma io secondo voi posso saperlo? Io faccio il medico e quando il paziente si affida alle mie cure lo faccio con onestà sincerità e sono integerrimo
Potete anche scatenarvi adesso deridendo la mia professione. Non siamo tutti così. Ma io lo sono. Per cui mi aspetto lo stesso da chi mi considera cliente. Onesta’ questa è la chiave. Ma so che è un ‘utopia con le grandi aziende. Me lo aspetterei dal mio meccanico invece che è 15 anni che riceve pagamenti regolari.
 
Dottore sei davvero incazzato...qui nessuno dubita di ciò che dici, nessuno ti augura di non risolvere e nessuno deride nessuno. È un forum, si danno pareri e si esprimono dubbi, nulla più....e poi chi e perchè dovrebbe deridere la professione medica? Proprio in questo periodo storico poi? Rinnovo l'invito bocca al lupo, tienici aggiornati
...P.S. non so proprio perchè sto coso abbia scritto "invito" invece di "in"...mah...
 
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Ragazzi ma scusate a mendate ste domande? Ma io secondo voi posso saperlo? Io faccio il medico e quando il paziente si affida alle mie cure lo faccio con onestà sincerità e sono integerrimo
Potete anche scatenarvi adesso deridendo la mia professione. Non siamo tutti così. Ma io lo sono. Per cui mi aspetto lo stesso da chi mi considera cliente. Onesta’ questa è la chiave. Ma so che è un ‘utopia con le grandi aziende. Me lo aspetterei dal mio meccanico invece che è 15 anni che riceve pagamenti regolari.
Ciancio,Non sapevo che tu fossi medico e ora che lo so hai tutta la mia stima e penso di tutti i ragazzi del forum.Sono le persone come te , proprio i medici,che tengono in piedi tutta la società e danno speranza al mondo.
Non so le tue competenze meccanica e termodinamica ,ma già da come hai posto la discussione sulla avaria del tuo Stelvio si capisce la serietà di come affronti i problemi, sicuramente anche quelli sanitari dei tuoi pazienti.
Quindi avanti con la discussione sperando per io meglio! Il meglio per tutti sempre.
Sul discorso del contralbero una soluzione si troverà sul forum.
 
Ragione di più che alfa se casa automobilistica seria dovrebbe riconoscere il danno
Mah... Quando alla mia Jaguar x type 3000 sempre tagliandata in Jaguar anche prima delle scadenze si è rotto il motore a poco più di 90.000, per un problema che poi mi hanno detto essere risaputo, Jaguar non ha mosso ciglio. L'auto praticamente l'ho gettata
 
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