Rottura Motore

Vedi che le aziendali non sono nuove...
infatti ,hanno 5.000-15000km e potrebbero anche andarmi bene...
 
Lo credi tu.. sono tutte schilometrate e con manutenzioni mai fatte
 
si cerco di capire la affidabilita ' anche dalle altrui esperienze perche' devo ricomprare la auto.con i motori fca mai avuto problemi e nessuna esperienza di altri negativa mi è venuta all'orecchio eccetto il 2.2. cerco di capire soprattutto per i soldi che mi tocca buttare fuori:la base di partenza per me che devo per forza spendere è almeno 35.000€ su aziendali e km 0 se ancora ci sono.per il nuovo ancora piu' soldi,discorso diverso invece sull'usato.
allora a me sembra che questo 2.2 sia un motore robusto ma in alcuni casi isolati, dovuti magari ad un processo di controllo qualità non impeccabile, ci siano difetti anche seri… io tenderei comunque a valutarli come difetti sporadici ed isolati.

Poi
Amico che ha preso giulia 2.2 usata con 40k km. L’ha mappata a 232cv, fa solo manutenzione prescritta senza far alcun intervento particolare, le tira spesso se non sempre il collo… mai un problema col motore!

:D

Quindi secondo me, più per questo motore che per altri, va a fortuna!

Poi si sa che fa più rumore un guasto che 100 clienti contenti…
 
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@Paolo Ciancio a questo punto io metterei un avvocato, prima contro il tuo meccanico, poi una lettera all'Alfa Romeo per l'urgenza della perizia.
Giusto per fare pressione al tuo meccanico.
Ciao e buona fortuna
 
Andate a fare qualche ricerca poi bloccatevi da soli.. 🤣🤣🤣
 
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Caro Paolo, caro servator e cari tutti, dopo aver letto tutte queste pagine (maledetti voi quanto scrivete😂😂😂), vi scrivo per darvi la mia opinione e per riportarvi la mia esperienza con mamma Alfa.

1- facendo due conti e se ho capito bene la Stelvio di Paolo ha fatto circa 35/40k km l'anno...Ma dico io, uno che spende 40/50k€ di macchina e ha queste percorrenze annuali perché non si fa anche la "maximum care"? Io trattando un pò con l'officina autorizzata ho fatto l'estensione di garanzia per altri 3 anni a 1800 € (invece che 2250 €)...mi sembra un prezzo ragionevole...e in quel caso avresti le chiappette più o meno coperte per 5 anni e 175/200k km.
Paolo dice che non ne era a conoscenza e questo mi di spiace (comunque mi sembra stano... evidentemente quel "meccanico/rivenditore" è proprio un "ciarlatano" se non conosceva l'esistenza della maximum care)
@servator...va dove ti porta il cuore e la meccanica delle emozioni....e fatti la Maximum care +3

2- Uno che ti fa pagare 800 € il primo tagliando è da denuncia (oltretutto non officina autorizzata) ...però anche tu caro Paolo come hai fatto a darglieli?
Per la distribuzione quanto ti avrebbe chiesto 3/4000 euro? In 5 anni la Stelvio ti sarebbe costata solo di tagliandi 10000 euro...follia pura!
Per avere il c**o parato con la Maximum care io i tagliandi li sto facendo in rete ufficiale e non mi lamento, anche se fuori potrei spendere meno.
300 € olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, reset service, igenizzazione, rabbocchi
350 € con in più il filtro gasolio.

3- Riporto la mia esperienza personale con la 159 1900 jtdm 150 cv♥️, vecchio post del 2012 in cui non ho scritto la fine della storia.

Riassumendo

Vado a lavoro (a quei tempi 10 km di strada) e quando finisco vado a riaccendere e non parte....
In breve la diagnosi è blocco pompa dell'acqua che ha provocato la sbriciolatura del tendicinghia posto più in basso....la cinghia non si è rotta...anche se c'erano i bilanceri di protezione non si sapeva se il motore era fuori fase con interessamento di valvole finchè non aprivano la testa.
La 159 è di settembre 2006 e ha solo 46000 Km ma 6 anni di vita....come è possibile?.....è vero, da libretto avrei dovuto rifare la distribuzione dopo 100000km/cinque anni ma a quei tempi dato lo scarso chilometraggio facevo il tagliando ogni 2 anni e quindi il quinto era saltato. Ero incavolato come Paolo, per me era inconcepibile una cosa del genere su una 159 e su un motore praticamente nuovo...anche se SOTTOLINEO la colpa è stata principalmente mia!
Insomma contatto Alfa tutto inca**ato, ma consapevole che in fin dei conti la colpa era mia! Mi fanno portare la 159 al Car Village alfa, viene l'ispettore che fa le sue perizie/valutazioni. Mi ricontattano e molto gentilmente mi dicono che quasi sucuramente il motore è in fase, che le valvole non erano danneggiate e che mi tratteranno bene per "attenzione verso il cliente e vista la storia della vettura/ridotto chilometraggio"...giuro che mi dissero una cosa del genere!...anche se ero da 4 anni fuori garanzia e non avevo fatto la distribuzione per mia dimenticanza.
In pratica aprirono la testa, sostituirono tutti e 16 i bilanceri, guarnizione testata, kit distribuzione, tagliando completo, fluidi vari, un paio di candelette, manodopera etc. Insomma pagai poco meno di 1000 euro...una cifra onestissima per il lavoro che hanno fatto e considerando che in rete ufficiale!
Inoltre cara mamma Alfa mi richiamò per chiedermi se ero rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto ed in più mi omaggiò il successivo tagliando!

Che dire, forse erano altri tempi (10 anni fa) ma io penso che un trattamento così col cavolo l'avreste ricevuto da un'altra parte!
Sarò romantico ma per me Alfa forever💞❤️💕♥️💗...altro che tedesche!!!

Quindi Paolo ti consiglio di parlare il più possibile con mamma Alfa, come ho fatto io, arrabbiato sì, ed è giusto, cercando di far valere le proprie ragioni, ma sempre in modo educato e comprensivo per non passare dalla parte del torto!
 
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