Rottura Motore

Leggendo questo thread mi viene da pensare una cosa. Credo che la maggior parte delle persone (ma non credo la maggior parte di chi scrive In questo forum) porti l'auto dal meccanico al momento del tagliando senza preoccuparsi più di tanto di cosa venga fatto all'auto o di dare qualche indicazione al meccanico sul lavori da fare. E questo purtroppo ha degli effetti negativi perché spesso i meccanici danno poca importanza ad alcune cose che invece la casa prescrive di fare. Per esempio ho visto che nella mia Giulia Il concessionario non aveva mai cambiato il liquido del circuito freni nonostante sia prescritto un cambio ogni 2 anni. All'ultimo tagliando dato che l'auto ha 60000 km e 4 anni mi sono fatto una bella lista di cose da fare e ho detto io al meccanico cosa fare. Sono pronto a scommettere che se non l'avessi fatto con buona probabilità alcuni lavori non sarebbero stati eseguiti (vedi cambio liquido freni e magari anche cinghia servizi). Devo anche dire che poi a volte è difficile farsi fare i lavori anche quando li si chiede. Faccio l'esempio della Yaris della mia compagna. È un'auto che non viene quasi mai utilizzata. Mediamente percorre 2 - 3.000 km l'anno e le auto con utilizzo così limitato hanno necessità di una manutenzione diversa rispetto alle auto usate normalmente. Dato che l'auto ha più di 10 anni all'ultimo tagliando fatto un bel elenco di interventi da eseguire e l'ho passato al concessionario (che tra l'altro è anche il concessionario Alfa dove ho comprato la Giulia). Quando sono andato a ritirare l'auto vedo della fattura che non è stato sostituito l'olio del cambio (manuale) e la spiegazione è stata che l'auto aveva pochi km (sì, ma sempre 12 anni aveva) e che quando si sostituisce l'olio del cambio può capitare che si abbiano dei malfunzionamenti che prima non c'erano. La scusa dei malfunzionamenti per un cambio olio su un cambio meccanico non ha senso e poi se ti chiedo io di cambiare l'olio me lo devi cambiare. Evidentemente non avevano tempo o voglia di cambiare l'olio del cambio.
Con questo non voglio dire che dobbiamo essere tutti esperti e saper dire al meccanico cosa deve fare, perché ognuno ha le sue competenze, però non dare un occhio alle prescrizioni del LUM e affidarsi ciecamente al meccanici, un po' di rischio lo comporta.
Caro Mauro, confermi la mia tesi e la avvalori...non basta nemmeno essere più informati/formati del meccanico come vedi, tu gli dici cosa fare e lui semplicemente non lo fa...e non è nemmeno la cosa peggiore, pensa a quanti sono quelli che non lo fanno, k lo fanno coi piedi, e te lo fatturano
 
Mah... mi pare molto strano che un'officina non faccia un intervento perchè è scomodo o perchè non ne hanno voglia, esiste un'equazione basilare, più lavori=più soldi e da questa credo che nessuno si sottraga.
Anzi è più probabile che un intervento di poco possa diventare un grosso intervento

Cambiare l'olio a un cambio è di una banalità unica che rende possibile un discreto guadagno... non dimentichiamoci che oltre ai pochi euro che possono guadagnare, c'è anche il ricarico sul ricambio.

State sicuri che se un'officina "schiva" i lavori, dura poco.
 
Sei un po' pessimista o forse io troppo ottimista. Sicuramente ci sono i delinquenti, i poco attenti o svogliati che anche se fanno il lavoro con tutte le parti che dovrebbero mettere apposto, a volte dimenticano qualcosa. Detto ciò comunque penso siano la minoranza.
Comunque una volta che fanno i lavori sta a noi controllare che sia tutto ok e per le tempistiche dei tagliandi, pure.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Io non sono pessimista e tu non sei ottimista. Forse la verità sta nel mezzo come in tutte le cose. Certo è che di animali in giro ce ne sono tanti...
 
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Non so come funziona adesso ma una volta le concessionarie nella gestione vendite - profitti avevano un bonus riconosciuto sui tagliandi effettuati in garanzia. Era un un forfait per ogni auto. Nel caso di problemi in caso di tagliando in garanzia porta rogne alla concessionaria per farsi riconoscere la problematica. A maggior ragione se l auto è acquistata da un altra parte È la conseguenza sul tagliando della 500X, Di mezzo ci rimette sempre il cliente
 
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Vi racconto cosa mi è successo nel 2020. Porto la 500X di famiglia a fare il tagliando del primo anno in un'officina FCA. La concessionaria dove l'avevamo acquistata era a 80 km e quindi avevo deciso di fare il primo tagliando più vicino. Porto l'auto alle 8.30, alle 10,30 mi chiamano per ritirare l'auto perché avevano finito. Tutto ok e torno a casa. Alcuni giorni dopo, decido di controllare l'auto per vedere se mi avevano fatto i lavori fatturati. Sollevo l'auto, tolgo il paramotore inferiore, e con mia grande sorpresa scopro una perdita di olio soot il motore. Non si capiva bene se la perdita fosse il motore o il cambio automatico. Chiamo la concessionaria e dopo aver fissato un appuntamento in officina, mi diagnosticano la necessità di sostituire il paraolio dell'albero motore. Ora vi chiedo, se non avessi ficcato il naso sotto il motore, non avrei mai scoperto il danno e probabilmente a garanzia scaduta avrei dovuto sostenere l'ingente spesa di riparazione. In conclusione l'officina autorizzata o non ha ispezionato la vettura come previsto oppure se si sono accorti della perdita, essendo un lavoro impegnativo perché bisognava scendere il cambio hanno richiuso il tutto facendo finta di niente. Anche perché al momento della scoperta la perdita era veramente lieve e quindi sul pavimento non lasciava tracce.
Per fortuna non ti fidi e ti intendi meccanica e hai controllato. Di questi tempi ogni guasto può portare a guadagni utili per ripianare i
Bilanci aziendali,sopratutto con un cambio rotto che chissà, in caso di guasto, se verrebbe riparato subito in garanzia. Oggi è tutto un fregare il prossimo e non parlo del mondo automobile ma in generale.
 
Io seguo una tecnica molto semplice: prima di fare qualsiasi tagliando alle mie auto o moto , controllo il LUM di ognuna e annoto gli interventi necessari al dato chilometraggio.

Poi , quando mi rivolgo ai tecnici ( che siano ufficiali o meno ) non ho nessun imbarazzo nel ricordare loro le cose da fare; questo anche se qualcuno di questi mi " squadra " cercando di farmi capire che il meccanico e' lui.
Poi, a lavori eseguiti, oltre all' elenco scritto di cio' che e' stato fatto, gli pongo le domande punto per punto riguardo ai lavoro fatti.
Se il tecnico , per svariati motivi, non esegue anche solo uno di cio' che gli chiedo, non discuto: pago , vado via e mi rivolgo subito ad un altro tecnico.
E questo non mi vede piu'.

Sulla mia Matrix 1.5 CRD ( 375.000 km all' attivo ) ho chiesto la sostituzione dell olio del cambio e l' aggiunta di un additivo specifico poiche' ogni tanto le marce si impuntavano: nonostante la diffidenza del meccanico, il quale attribuiva il problema ad altro, ha fatto il lavoro e il cambio va che e' una meraviglia.

Ovviamente tutto questo confronto va fatto con un certo tatto poiche' non mi sembra giusto avere un atteggiamento presuntuoso, in fin dei conti il tecnico e' lui; ma cosi' facendo , quantomeno, sono sicuro di ottenere il risultato atteso.
 
Ricordo a tutti il titolo dell'argomento.
Focalizzate quindi i post sull'accaduto.
Se si vuole parlare dell'operato in generale delle officine e' bene farlo in altra sezione.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Caro Paolo, caro servator e cari tutti, dopo aver letto tutte queste pagine (maledetti voi quanto scrivete😂😂😂), vi scrivo per darvi la mia opinione e per riportarvi la mia esperienza con mamma Alfa.

1- facendo due conti e se ho capito bene la Stelvio di Paolo ha fatto circa 35/40k km l'anno...Ma dico io, uno che spende 40/50k€ di macchina e ha queste percorrenze annuali perché non si fa anche la "maximum care"? Io trattando un pò con l'officina autorizzata ho fatto l'estensione di garanzia per altri 3 anni a 1800 € (invece che 2250 €)...mi sembra un prezzo ragionevole...e in quel caso avresti le chiappette più o meno coperte per 5 anni e 175/200k km.
Paolo dice che non ne era a conoscenza e questo mi di spiace (comunque mi sembra stano... evidentemente quel "meccanico/rivenditore" è proprio un "ciarlatano" se non conosceva l'esistenza della maximum care)
@servator...va dove ti porta il cuore e la meccanica delle emozioni....e fatti la Maximum care +3

2- Uno che ti fa pagare 800 € il primo tagliando è da denuncia (oltretutto non officina autorizzata) ...però anche tu caro Paolo come hai fatto a darglieli?
Per la distribuzione quanto ti avrebbe chiesto 3/4000 euro? In 5 anni la Stelvio ti sarebbe costata solo di tagliandi 10000 euro...follia pura!
Per avere il c**o parato con la Maximum care io i tagliandi li sto facendo in rete ufficiale e non mi lamento, anche se fuori potrei spendere meno.
300 € olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, reset service, igenizzazione, rabbocchi
350 € con in più il filtro gasolio.

3- Riporto la mia esperienza personale con la 159 1900 jtdm 150 cv♥️, vecchio post del 2012 in cui non ho scritto la fine della storia.

Riassumendo

Vado a lavoro (a quei tempi 10 km di strada) e quando finisco vado a riaccendere e non parte....
In breve la diagnosi è blocco pompa dell'acqua che ha provocato la sbriciolatura del tendicinghia posto più in basso....la cinghia non si è rotta...anche se c'erano i bilanceri di protezione non si sapeva se il motore era fuori fase con interessamento di valvole finchè non aprivano la testa.
La 159 è di settembre 2006 e ha solo 46000 Km ma 6 anni di vita....come è possibile?.....è vero, da libretto avrei dovuto rifare la distribuzione dopo 100000km/cinque anni ma a quei tempi dato lo scarso chilometraggio facevo il tagliando ogni 2 anni e quindi il quinto era saltato. Ero incavolato come Paolo, per me era inconcepibile una cosa del genere su una 159 e su un motore praticamente nuovo...anche se SOTTOLINEO la colpa è stata principalmente mia!
Insomma contatto Alfa tutto inca**ato, ma consapevole che in fin dei conti la colpa era mia! Mi fanno portare la 159 al Car Village alfa, viene l'ispettore che fa le sue perizie/valutazioni. Mi ricontattano e molto gentilmente mi dicono che quasi sucuramente il motore è in fase, che le valvole non erano danneggiate e che mi tratteranno bene per "attenzione verso il cliente e vista la storia della vettura/ridotto chilometraggio"...giuro che mi dissero una cosa del genere!...anche se ero da 4 anni fuori garanzia e non avevo fatto la distribuzione per mia dimenticanza.
In pratica aprirono la testa, sostituirono tutti e 16 i bilanceri, guarnizione testata, kit distribuzione, tagliando completo, fluidi vari, un paio di candelette, manodopera etc. Insomma pagai poco meno di 1000 euro...una cifra onestissima per il lavoro che hanno fatto e considerando che in rete ufficiale!
Inoltre cara mamma Alfa mi richiamò per chiedermi se ero rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto ed in più mi omaggiò il successivo tagliando!

Che dire, forse erano altri tempi (10 anni fa) ma io penso che un trattamento così col cavolo l'avreste ricevuto da un'altra parte!
Sarò romantico ma per me Alfa forever💞❤️💕♥️💗...altro che tedesche!!!

Quindi Paolo ti consiglio di parlare il più possibile con mamma Alfa, come ho fatto io, arrabbiato sì, ed è giusto, cercando di far valere le proprie ragioni, ma sempre in modo educato e comprensivo per non passare dalla parte del torto!
Gentilissimo grazie del tuo contributo che apprezzo moltissimo il problema è che io sto contattando continuamente il Customer Care di alfa che risponde dall’Albania con operatori che parlano male l’italiano quando chiedi di parlare con qualcuno in Italia ti dicono certo subito e ti tengono attesa quasi un quarto d’ora per poi cadere la linea non ho ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale se non che la macchina è fuori garanzia ma questo già lo sapevo ho bisogno che mi dicono perché è successo quello che è successo io non mi sento responsabile se non ce la troppa fiducia data a Persone e forse un po’ di ingenuità
 
Gentilissimo grazie del tuo contributo che apprezzo moltissimo il problema è che io sto contattando continuamente il Customer Care di alfa che risponde dall’Albania con operatori che parlano male l’italiano quando chiedi di parlare con qualcuno in Italia ti dicono certo subito e ti tengono attesa quasi un quarto d’ora per poi cadere la linea non ho ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale se non che la macchina è fuori garanzia ma questo già lo sapevo ho bisogno che mi dicono perché è successo quello che è successo io non mi sento responsabile se non ce la troppa fiducia data a Persone e forse un po’ di ingenuità
Scusa se mi inserisco con una domanda così semplice, hai provato con un contatto scritto od una PEC?
 
Scusa se mi inserisco con una domanda così semplice, hai provato con un contatto scritto od una PEC?
Guarda. Sto scrivendo pec da due mesi ma è un continuo rimbalzo
Cisterne care che risponde dalla
Albania. Ti lascio immaginare. Operatori che buttano giù il telefono
Quando chiedo di parlare Con l’Italia ti lasciano in attesa (ho provato a stare In attesa Almeno 35 minuti)
Uno scandalo vero. Questa è ALFA ROMEO.
 
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