Leggendo questo thread mi viene da pensare una cosa. Credo che la maggior parte delle persone (ma non credo la maggior parte di chi scrive In questo forum) porti l'auto dal meccanico al momento del tagliando senza preoccuparsi più di tanto di cosa venga fatto all'auto o di dare qualche indicazione al meccanico sul lavori da fare. E questo purtroppo ha degli effetti negativi perché spesso i meccanici danno poca importanza ad alcune cose che invece la casa prescrive di fare. Per esempio ho visto che nella mia Giulia Il concessionario non aveva mai cambiato il liquido del circuito freni nonostante sia prescritto un cambio ogni 2 anni. All'ultimo tagliando dato che l'auto ha 60000 km e 4 anni mi sono fatto una bella lista di cose da fare e ho detto io al meccanico cosa fare. Sono pronto a scommettere che se non l'avessi fatto con buona probabilità alcuni lavori non sarebbero stati eseguiti (vedi cambio liquido freni e magari anche cinghia servizi). Devo anche dire che poi a volte è difficile farsi fare i lavori anche quando li si chiede. Faccio l'esempio della Yaris della mia compagna. È un'auto che non viene quasi mai utilizzata. Mediamente percorre 2 - 3.000 km l'anno e le auto con utilizzo così limitato hanno necessità di una manutenzione diversa rispetto alle auto usate normalmente. Dato che l'auto ha più di 10 anni all'ultimo tagliando fatto un bel elenco di interventi da eseguire e l'ho passato al concessionario (che tra l'altro è anche il concessionario Alfa dove ho comprato la Giulia). Quando sono andato a ritirare l'auto vedo della fattura che non è stato sostituito l'olio del cambio (manuale) e la spiegazione è stata che l'auto aveva pochi km (sì, ma sempre 12 anni aveva) e che quando si sostituisce l'olio del cambio può capitare che si abbiano dei malfunzionamenti che prima non c'erano. La scusa dei malfunzionamenti per un cambio olio su un cambio meccanico non ha senso e poi se ti chiedo io di cambiare l'olio me lo devi cambiare. Evidentemente non avevano tempo o voglia di cambiare l'olio del cambio.
Con questo non voglio dire che dobbiamo essere tutti esperti e saper dire al meccanico cosa deve fare, perché ognuno ha le sue competenze, però non dare un occhio alle prescrizioni del LUM e affidarsi ciecamente al meccanici, un po' di rischio lo comporta.