Rottura Motore

Sicuro si è rotta la distribuzione e ti ha tirato fuori un ingranaggio rotto! Che e una vespa? Ma quando mai! Come sempre si butta merda sul marchio così senza realmente capire le cause ? la macchina era usata? Km originali? Nuova? La distribuzione a 138 k io l avrei fatta poi se davvero fosse quello che ha detto il meccanico me lo facesse vedere smontato! Giusto per capire!
 
La distribuzione c’erano le foto non si è rotta!!
 
Sicuro si è rotta la distribuzione e ti ha tirato fuori un ingranaggio rotto! Che e una vespa? Ma quando mai! Come sempre si butta merda sul marchio così senza realmente capire le cause ? la macchina era usata? Km originali? Nuova? La distribuzione a 138 k io l avrei fatta poi se davvero fosse quello che ha detto il meccanico me lo facesse vedere smontato! Giusto per capire!
La distribuzione non è rotta, ma comunque se hai il limite a 120 k km o 100k non ricordo, devi farlo, anche se il tuo meccanico dice il contrario.
Pazienza ci rimetterà un po' di soldi lui, ma il meccanico deve a sue spese rimettere l'auto apposto.
@PaoloCiancio metterà la parte della distribuzione a sue spese giustamente, il resto il meccanico, anche se sembrerebbe più un difetto del pezzo rotto, ma ormai non avendo eseguito a regola d'arte la manutenzione, il meccanico ha invalidato una garanzia che comunque era già scaduta.
Io la vedo così.
Ciao buona giornata
 
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Sicuro si è rotta la distribuzione e ti ha tirato fuori un ingranaggio rotto!

Nella vita è bello avere delle certezze... 🤣

Non credo che il meccanico sia così ingenuo da sostenere che la distribuzione è a posto dal momento che in caso di perizia è troppo facile smentirlo.
 
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Tutti i post di questo topic, anzi oserei aggiungere che quasi tutti i i topic di questo forum confermano una mia vecchia ancorché modestissima tesi...Giulia in quanto auto non ha problemi. Le persone che ci mettono le mani ne hanno...incompetenti e/o farabutti nelle stragrande maggioranza dei casi
 
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Tutti i post di questo topic, anzi oserei aggiungere che quasi tutti i i topic di questo forum confermano una mia vecchia ancorché modestissima tesi...Giulia in quanto auto non ha problemi. Le persone che ci mettono le mani ne hanno...incompetenti e/o farabutti nelle stragrande maggioranza dei casi
Sei un po' pessimista o forse io troppo ottimista. Sicuramente ci sono i delinquenti, i poco attenti o svogliati che anche se fanno il lavoro con tutte le parti che dovrebbero mettere apposto, a volte dimenticano qualcosa. Detto ciò comunque penso siano la minoranza.
Comunque una volta che fanno i lavori sta a noi controllare che sia tutto ok e per le tempistiche dei tagliandi, pure.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
 
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Sei un po' pessimista o forse io troppo ottimista. Sicuramente ci sono i delinquenti, i poco attenti o svogliati che anche se fanno il lavoro con tutte le parti che dovrebbero mettere apposto, a volte dimenticano qualcosa. Detto ciò comunque penso siano la minoranza.
Comunque una volta che fanno i lavori sta a noi controllare che sia tutto ok e per le tempistiche dei tagliandi, pure.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
soprattutto di questi tempi non bisogna fidarsi di niente e nessuno.penso che solo una perizia tecnica ci potra' dire le cause della avaria del 2.2 di ciancio.aspettiamo con trepidazione e fiducia.
 
Leggendo questo thread mi viene da pensare una cosa. Credo che la maggior parte delle persone (ma non credo la maggior parte di chi scrive In questo forum) porti l'auto dal meccanico al momento del tagliando senza preoccuparsi più di tanto di cosa venga fatto all'auto o di dare qualche indicazione al meccanico sul lavori da fare. E questo purtroppo ha degli effetti negativi perché spesso i meccanici danno poca importanza ad alcune cose che invece la casa prescrive di fare. Per esempio ho visto che nella mia Giulia Il concessionario non aveva mai cambiato il liquido del circuito freni nonostante sia prescritto un cambio ogni 2 anni. All'ultimo tagliando dato che l'auto ha 60000 km e 4 anni mi sono fatto una bella lista di cose da fare e ho detto io al meccanico cosa fare. Sono pronto a scommettere che se non l'avessi fatto con buona probabilità alcuni lavori non sarebbero stati eseguiti (vedi cambio liquido freni e magari anche cinghia servizi). Devo anche dire che poi a volte è difficile farsi fare i lavori anche quando li si chiede. Faccio l'esempio della Yaris della mia compagna. È un'auto che non viene quasi mai utilizzata. Mediamente percorre 2 - 3.000 km l'anno e le auto con utilizzo così limitato hanno necessità di una manutenzione diversa rispetto alle auto usate normalmente. Dato che l'auto ha più di 10 anni all'ultimo tagliando fatto un bel elenco di interventi da eseguire e l'ho passato al concessionario (che tra l'altro è anche il concessionario Alfa dove ho comprato la Giulia). Quando sono andato a ritirare l'auto vedo della fattura che non è stato sostituito l'olio del cambio (manuale) e la spiegazione è stata che l'auto aveva pochi km (sì, ma sempre 12 anni aveva) e che quando si sostituisce l'olio del cambio può capitare che si abbiano dei malfunzionamenti che prima non c'erano. La scusa dei malfunzionamenti per un cambio olio su un cambio meccanico non ha senso e poi se ti chiedo io di cambiare l'olio me lo devi cambiare. Evidentemente non avevano tempo o voglia di cambiare l'olio del cambio.
Con questo non voglio dire che dobbiamo essere tutti esperti e saper dire al meccanico cosa deve fare, perché ognuno ha le sue competenze, però non dare un occhio alle prescrizioni del LUM e affidarsi ciecamente al meccanici, un po' di rischio lo comporta.
 
Leggendo questo thread mi viene da pensare una cosa. Credo che la maggior parte delle persone (ma non credo la maggior parte di chi scrive In questo forum) porti l'auto dal meccanico al momento del tagliando senza preoccuparsi più di tanto di cosa venga fatto all'auto o di dare qualche indicazione al meccanico sul lavori da fare. E questo purtroppo ha degli effetti negativi perché spesso i meccanici danno poca importanza ad alcune cose che invece la casa prescrive di fare. Per esempio ho visto che nella mia Giulia Il concessionario non aveva mai cambiato il liquido del circuito freni nonostante sia prescritto un cambio ogni 2 anni. All'ultimo tagliando dato che l'auto ha 60000 km e 4 anni mi sono fatto una bella lista di cose da fare e ho detto io al meccanico cosa fare. Sono pronto a scommettere che se non l'avessi fatto con buona probabilità alcuni lavori non sarebbero stati eseguiti (vedi cambio liquido freni e magari anche cinghia servizi). Devo anche dire che poi a volte è difficile farsi fare i lavori anche quando li si chiede. Faccio l'esempio della Yaris della mia compagna. È un'auto che non viene quasi mai utilizzata. Mediamente percorre 2 - 3.000 km l'anno e le auto con utilizzo così limitato hanno necessità di una manutenzione diversa rispetto alle auto usate normalmente. Dato che l'auto ha più di 10 anni all'ultimo tagliando fatto un bel elenco di interventi da eseguire e l'ho passato al concessionario (che tra l'altro è anche il concessionario Alfa dove ho comprato la Giulia). Quando sono andato a ritirare l'auto vedo della fattura che non è stato sostituito l'olio del cambio (manuale) e la spiegazione è stata che l'auto aveva pochi km (sì, ma sempre 12 anni aveva) e che quando si sostituisce l'olio del cambio può capitare che si abbiano dei malfunzionamenti che prima non c'erano. La scusa dei malfunzionamenti per un cambio olio su un cambio meccanico non ha senso e poi se ti chiedo io di cambiare l'olio me lo devi cambiare. Evidentemente non avevano tempo o voglia di cambiare l'olio del cambio.
Con questo non voglio dire che dobbiamo essere tutti esperti e saper dire al meccanico cosa deve fare, perché ognuno ha le sue competenze, però non dare un occhio alle prescrizioni del LUM e affidarsi ciecamente al meccanici, un po' di rischio lo comporta.
lo stesso accade anche al momento dell'acquisto della auto,gli diamo a volte troppi soldi.io la penso cosi.
 
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Reactions: arancioformula
soprattutto di questi tempi non bisogna fidarsi di niente e nessuno.penso che solo una perizia tecnica ci potra' dire le cause della avaria del 2.2 di ciancio.aspettiamo con trepidazione e fiducia.
Vi racconto cosa mi è successo nel 2020. Porto la 500X di famiglia a fare il tagliando del primo anno in un'officina FCA. La concessionaria dove l'avevamo acquistata era a 80 km e quindi avevo deciso di fare il primo tagliando più vicino. Porto l'auto alle 8.30, alle 10,30 mi chiamano per ritirare l'auto perché avevano finito. Tutto ok e torno a casa. Alcuni giorni dopo, decido di controllare l'auto per vedere se mi avevano fatto i lavori fatturati. Sollevo l'auto, tolgo il paramotore inferiore, e con mia grande sorpresa scopro una perdita di olio soot il motore. Non si capiva bene se la perdita fosse il motore o il cambio automatico. Chiamo la concessionaria e dopo aver fissato un appuntamento in officina, mi diagnosticano la necessità di sostituire il paraolio dell'albero motore. Ora vi chiedo, se non avessi ficcato il naso sotto il motore, non avrei mai scoperto il danno e probabilmente a garanzia scaduta avrei dovuto sostenere l'ingente spesa di riparazione. In conclusione l'officina autorizzata o non ha ispezionato la vettura come previsto oppure se si sono accorti della perdita, essendo un lavoro impegnativo perché bisognava scendere il cambio hanno richiuso il tutto facendo finta di niente. Anche perché al momento della scoperta la perdita era veramente lieve e quindi sul pavimento non lasciava tracce.
 
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