Rottura Motore

È brutto da dire ma è così! il fatto che questo meccanico abbia fatto pagare oro i suoi servizi in realtà scarsi deve finire.
Il primo tagliando 800 € praticamente si è messo in tasca 700€ calcolando anche l'uso l'acqua dello sciacquone del bagno dell'officina.
Ammesso che abbia fatto davvero le manutenzioni...🙄🙄
A questo punto...a pensar male si fa peccato...però...
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Per capire cosa è successo e perchè e di chi sia la colpa ci vorrebbe una perizia fatta da una terza persona solo cosi si potrà veramente venirne a capo, non sono un meccanico, ma il cedimento di questo motore mi sembra più un difetto strutturale che per cattiva manutenzione o per aver usato olii di qualità non eccelsa, per quanto riguarda il prezzo pagato per i tagliandi sono senz'altro carucci, mai pagato cosi caro un cambio olio filtro olio filtro aria e filtro climatizzatore
 
  • Like
Reactions: kormrider
I cedimenti di componenti meccanici nella maggioranza dei casi sono imputabili a difetti di progetto o di materiale… altrimenti anche i motori precedenti si sarebbero rotti perché la gente non cambia olio o mette olio scadente.. moltissimi fanno tagliandi quando hanno voglia e tempo e vanno in giro con olio che ha 30/40/50 mila km e 3/4 anni se non di più e il motore va finché può.. dalle foto si vede che olio non ha sicuramente 50 mila km e quindi è quasi impossibile che il problema sia derivato da quello.. non è ne il primo e ultimo che romperà sti motori perché sicuramente come affidabilità sono sicuramente più scadenti dei precedenti 2.0/1.6 1.9 ecc..
 
Per capire cosa è successo e perchè e di chi sia la colpa ci vorrebbe una perizia fatta da una terza persona solo cosi si potrà veramente venirne a capo, non sono un meccanico, ma il cedimento di questo motore mi sembra più un difetto strutturale che per cattiva manutenzione o per aver usato olii di qualità non eccelsa, per quanto riguarda il prezzo pagato per i tagliandi sono senz'altro carucci, mai pagato cosi caro un cambio olio filtro olio filtro aria e filtro climatizzatore
Gli unici in grado di fare una perizia ATTENDIBILE sulla rottura di questo motore sono gli ingegneri Alfa Romeo, non certo periti scrivacchini.
Dovrebbero portarsi il motore in fabbrica e con i progettisti cercare di capire se è imputabile a difetti di progettazione (se lo confermassero dovrebbero pagare, ecco perchè non lo diranno mai a meno di altre rotture uguali) o a componenti difettosi (potrebbero scaricare la colpa ai fornitori).
 
Sono d’accordo quando si dice che il danno motore è quasi certo da imputare ad un difetto di fabbrica. Ma certamente è chiaro che le grandi aziende prendo ogni scusa possibile per evitare di ammetterlo. Sarebbe davvero bello il contrario sarebbe segno di grande professionalità ed attenzione al cliente
Ciò che è assurdo e una persona dentro a questo sistema come il mio meccanico abbia fatto il brutto e cattivo tempo Pier sapendo che se fosse venuto fuori il problema come è avvenuto sarebbe stato colto in fallo.
Peraltro si è sempre professato amico pensate che gli curo i figli e la moglie …e tu ad un amico fai una cosa del genere?
Mi fa schifo tutto ciò. Io sarò davvero un POLLO ma sono una persona sincera ed onesto.
Che affoghi nella sua disonestà. Certo è che ho il coltello fra i denti.
 
Sono d’accordo quando si dice che il danno motore è quasi certo da imputare ad un difetto di fabbrica. Ma certamente è chiaro che le grandi aziende prendo ogni scusa possibile per evitare di ammetterlo. Sarebbe davvero bello il contrario sarebbe segno di grande professionalità ed attenzione al cliente
Ciò che è assurdo e una persona dentro a questo sistema come il mio meccanico abbia fatto il brutto e cattivo tempo Pier sapendo che se fosse venuto fuori il problema come è avvenuto sarebbe stato colto in fallo.
Peraltro si è sempre professato amico pensate che gli curo i figli e la moglie …e tu ad un amico fai una cosa del genere?
Mi fa schifo tutto ciò. Io sarò davvero un POLLO ma sono una persona sincera ed onesto.
Che affoghi nella sua disonestà. Certo è che ho il coltello fra i denti.
Meno male che non gli curi i familiari come lui ti cura la macchina...😏😏😏
 
Visto quanto hai scritto alcuni post fa dove dici che ti faceva pagare di più che in Alfa Romeo, solo per questo meriterebbe di mandarlo a quel paese.
Tuttavia sono anch'io convinto, pur non avendo conoscenze per poterlo dire, che la rottura è dovuta al cedimento di un componente e che questo non può essersi certo rotto perchè l'olio non era originale o la distribuzione non è stata fatta.
Io spero per te che ti venga riconosciuta una rottura per difetto di un pezzo.... e poi manda a quel paese il tuo pseudo amico facendogli buona pubblicità.
 
Sono d’accordo quando si dice che il danno motore è quasi certo da imputare ad un difetto di fabbrica. Ma certamente è chiaro che le grandi aziende prendo ogni scusa possibile per evitare di ammetterlo. Sarebbe davvero bello il contrario sarebbe segno di grande professionalità ed attenzione al cliente
Ciò che è assurdo e una persona dentro a questo sistema come il mio meccanico abbia fatto il brutto e cattivo tempo Pier sapendo che se fosse venuto fuori il problema come è avvenuto sarebbe stato colto in fallo.
Peraltro si è sempre professato amico pensate che gli curo i figli e la moglie …e tu ad un amico fai una cosa del genere?
Mi fa schifo tutto ciò. Io sarò davvero un POLLO ma sono una persona sincera ed onesto.
Che affoghi nella sua disonestà. Certo è che ho il coltello fra i denti.
Io non sparerei a zero sul tuo meccanico in questo modo. Non hai ancora nessuna prova per poterlo accusare di quanto è successo.
Non penso che il guasto sia causato per un filtro aria o un filtro olio non originale, ma che comunque sono omologati.
Sicuramente ha usato ricambi non originali, ma credi che in qualsiasi officina Alfa dichiarano sulla fattura la marca del filtro che usano, o la marca dell'olio che usano???. Io penso che nemmeno se avessi fatto i tagliandi all'alfa avrebbero ammesso che la rottura è causata da un cedimento strutturale.
Loro hanno il coltello dalle parte del manico, e si nascondono dietro ai tagliandi non fatti presso le loro officine.
Per quanto riguarda il prezzo esoso dei tagliandi del tuo meccanico...... che dire.. se stava bene a te dei prezzi praticati dal meccanico..... sta bene a tutti.
Dalle mie parti si dice... "ma chi è più furbo, la volpe o chi l'acchiappa????"
Mi spiace davvero per quello che ti è capitato. Io ho avuto la stessa situazione con una alfa 75 a carburatori prima serie. Si bucò il quarto pistone, il guasto era ampiamente risaputo all'Alfa, ma purtroppo il pistone aveva deciso di bucarsi un mese dopo la scadenza della garanzia, che a quell'epoca era solo di un anno.... e di conseguenza le spese di riparazione sono state a mie spese.
Mi spiace ulteriormente dirti che non caverai il ragno dal buco in qualsiasi modo decidi di agire.
A mie spese ho potuto capire che gli interessi economici vengono prima dell'amicizia... purtroppo....
 
Premesso che un meccanico che ti fa pagare un tagliando (immagino ordinario) 800 euro non merita particolari riguardi, dico la mia. Dalle foto il danno non sembra imputabile a tagliandi effettuati con materiali non conforme, ma potrebbe contare poco. Se gli ispettori Alfa sentenziamo che Alfa non interviene per tagliandi eseguiti in modo non conforme alle prescrizioni della casa (e lo mettono per iscritto), evidenziano una responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi in modo non corretto e ritengo che questo basti e avanzi ad un giudice che deve valutare la responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi. C'è anche da considerare che praticamente tutte le officine sono assicurate contro i danni che possono arrecare a terzi quindi anche per il tuo meccanico non dovrebbe essere un problema enorme rispondere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che un meccanico che ti fa pagare un tagliando (immagino ordinario) 800 euro non merita particolari riguardi, dico la mia. Dalle foto il danno non sembra imputabile a tagliandi effettuati con materiali non conforme, ma potrebbe contare poco. Se gli ispettori Alfa sentenziamo che Alfa non interviene per tagliandi eseguiti in modo non conforme alle prescrizioni della casa (e lo mettono per iscritto), evidenziano una responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi in modo non corretto e ritengo che questo basti e avanzi ad un giudice che deve valutare la responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi. C'è anche da considerare che praticamente tutte le officine sono assicurate contro i danni che possono arrecare a terzi quindi anche per il tuo meccanico non dovrebbe essere un problema enorme rispondere
Concordo, ma non sull'ultima parte. Il meccanico, qualora sia riconosciuta in sede legale la sua responsabilità, avrebbe non poche difficoltà a far risarcire dalla sua assicurazione il danno da lui stesso "causato" perchè la sua assicurazione intravvede la sua azione dolosa: materiali non conformi, non approvati dal costruttore.