Rottura Motore

La prassi in cause come questa è che il GdP nomina un CTU fra (si spera) esperti in ingegneria motoristica, tipo un professore universitario o equivalente.
Il problema è che, in prima battuta, tutte le spese sono a carico del ricorrente e cioè di chi fa causa, in quanto danneggiato, ed è facile intuire che già in questa fase i conti siano abbastanza salati...
In ogni caso, il primo compito che il CTU riceve dal GdP è il tentativo obbligatorio di conciliazione: vi si chiederà se vi mettete d'accordo tu e il meccanico, tipo un 50-50 del danno. In caso di mancato accordo, il CTU procederà con tutte le analisi del caso, esame documentale, esame reperti, prove di laboratorio... sempre, per il momento, a carico del ricorrente.
Ovviamente, ciascuna delle due parti avrà la facoltà di farsi assistere da un CTP e da un legale. Per cui, altri soldini...
In capo a qualche anno, si arriverà ad una sentenza e chi soccombe dovrà pagare tutto, sempre che esista ancora...
In tutto questo, Alfa Romeo non c'entra nulla. La causa è fra te e il meccanico, perchè ogni garanzia legale è abbondantemente decaduta. Al limite, Alfa Romeo potrebbe stare dalla parte tua nel corroborare la tesi che a causare il danno sia stata l'imperizia o la negligenza del meccanico. Citare Alfa Romeo è un grossolanissimo errore: rischi che la causa ti venga rigettata in istruttoria in quanto rivendicheresti una copertura di garanzia assolutamente inesistente. Oltretutto, chiamare in causa Alfa Romeo vuol dire fronteggiare il suo ufficio legale che facilmente "te s'inculano" in dieci secondi.
Chiamare in causa Alfa dopo che é scaduto il termine della garanzia non è solo un errore ma una stupidaggine che nessun avvocato serio consiglierebbe
 
Ma è improbabile che si vada in causa perché i costi di una causa non è difficile che superino il costo del motore, quindi se il meccanico ha l'assicurazione è più che probabile che si arrivi ad un accordo senza andare in giudizio (come è capitato al mio conoscente).
L'ultima causa che purtroppo ho sostenuto e vinto come ricorrente, è costata alla controparte 20k euro solo del mio avvocato. Poi ha dovuto pagare anche i suoi ed il risarcimento. Un bagno di sangue! Per loro.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ma è improbabile che si vada in causa perché i costi di una causa non è difficile che superino il costo del motore, quindi se il meccanico ha l'assicurazione è più che probabile che si arrivi ad un accordo senza andare in giudizio (come è capitato al mio conoscente).
Gli auguro di risolvere senza troppi impicci naturalmente, ho solo espresso ciò che succederebbe in caso di causa .
 
Oggi ho parlato con il mio meccanico. E come sempre mi capita dopo aver ascoltato le sue motivazioni e il suo modo di spiegarmi le cose ho fatto un passo indietro.
Sostiene e non posso che crederci che ha utilizzato materiali di primo ordine addirittura superiori a quelli che usano in alfa. Ad esempio olio shell e non selenia oppure filtro dell’aria assolutamente di marca.
Non posso che credergli
So bene che anche nelle officine delle case ufficiali spesso le cose vengono fatte alla carlona ma probabilmente se le cose fossero state eseguite meticolosamente con i prodotti di alfa la stessa non avrebbe potuto contestare appigliandosi a fantomatiche rotture di ingranaggi da materiale non conforme
Quello che ancora non mi va giù è che tutte queste cose questi cavilli non li sapevo proprio. Se avessi saputo probabilmente non avrei comprato macchine da lui o meglio se fossi stato al corrente avrei fatto delle scelte più consapevoli
Questa disattenzione nei miei confronti mi delude e parecchio. Spero solo lo abbia fatto in buona fede
Se farò o no causa non lo so. So bene che sarebbe una cosa molto lunga e dall’esito incerto. Lui non si dimostra disponibile se non a vedere di “limare” per venirmi incontro ma si parla sempre di circa 10.000 euro.
E perché dovrei rimettercelo io? Se fossi io con un mio paziente certamente mi sarei comportato diversamente. Almeno nel momento del disastro
Disastro enorme come questo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Fin tanto che son macchine sai.. son pezzi meccanici... il bello è che l'incapacità, l'imperizia unita alla malizia ed ad lucro stanno in tutti settori... non vi ricordate più i casi di malasanità??? Quanti cristiani restavano con qualche garza o qualche pinza ricucita nella pancia??? 🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Sostiene e non posso che crederci che ha utilizzato materiali di primo ordine addirittura superiori a quelli che usano in alfa.
Sarà anche vero ma non hai bisogno di crederci. Le fatture soprattutto quando l'intervento lo fa un meccanico generico, devono riportare nel dettaglio i prodotti utilizzati, proprio per poter dimostrare l'utilizzo di prodotti benestariati dalla casa (un mio cliente meccanico ha sempre fatto le fatture cosí). Il fatto che abbia utilizzato lo Shell invece del Selenia, non vuol dire niente perché non è la marca che fa la differenza: bisogna vedere se l'olio usato (specificato in fattura) è conforme alle specifiche Fiat richieste da Alfa
 
.. non vi ricordate più i casi di malasanità??? Quanti cristiani restavano con qualche garza o qualche pinza ricucita nella pancia??? 🤣🤣🤣🤣
Mia zia è stata ricoverata in paio di anni fa per un malessere e le hanno trovato una pinza nell'addome. Era rimasta lì per anni a seguito di un intervento fatto diversi anni prima. Quando me l'hanno detto, non ci volevo credere.
 
Ultima modifica:
Gli unici in grado di fare una perizia ATTENDIBILE sulla rottura di questo motore sono gli ingegneri Alfa Romeo, non certo periti scrivacchini.
Dovrebbero portarsi il motore in fabbrica e con i progettisti cercare di capire se è imputabile a difetti di progettazione (se lo confermassero dovrebbero pagare, ecco perchè non lo diranno mai a meno di altre rotture uguali) o a componenti difettosi (potrebbero scaricare la colpa ai fornitori).
qualche ing dell’Alfa ha progettato le cover nei passaruota che qualcuno sistemava con le staffette ad L, qualche perito dell’Alfa Romeo è anche uno come Busso… uno dei maggiori decision maker di guidabilità di Giulia in fase di sviluppo era un Perito, non definirei scribacchino solo per il titolo di studio. Se invece ti riferisci al generico incarico “Perito” allora lascia perdere il mio commento ma non farei denigrazioni tanto per… nessuna cosa personale io sono nel settore farmaceutico medicale ma mi stan sul deretano questi ragionamenti.


Oggi ho parlato con il mio meccanico. E come sempre mi capita dopo aver ascoltato le sue motivazioni e il suo modo di spiegarmi le cose ho fatto un passo indietro.
Sostiene e non posso che crederci che ha utilizzato materiali di primo ordine addirittura superiori a quelli che usano in alfa. Ad esempio olio shell e non selenia oppure filtro dell’aria assolutamente di marca.
Non posso che credergli
So bene che anche nelle officine delle case ufficiali spesso le cose vengono fatte alla carlona ma probabilmente se le cose fossero state eseguite meticolosamente con i prodotti di alfa la stessa non avrebbe potuto contestare appigliandosi a fantomatiche rotture di ingranaggi da materiale non conforme
Quello che ancora non mi va giù è che tutte queste cose questi cavilli non li sapevo proprio. Se avessi saputo probabilmente non avrei comprato macchine da lui o meglio se fossi stato al corrente avrei fatto delle scelte più consapevoli
Questa disattenzione nei miei confronti mi delude e parecchio. Spero solo lo abbia fatto in buona fede
Se farò o no causa non lo so. So bene che sarebbe una cosa molto lunga e dall’esito incerto. Lui non si dimostra disponibile se non a vedere di “limare” per venirmi incontro ma si parla sempre di circa 10.000 euro.
E perché dovrei rimettercelo io? Se fossi io con un mio paziente certamente mi sarei comportato diversamente. Almeno nel momento del disastro
Disastro enorme come questo.

Ammetto di aver saltato qualche pagina ma hai una fattura, opportunamente pulita dei tuoi dati, che riporti i materiali? Così da stabilire che diavolerie ha scritto il meccanico di fiducia?!

Ammesso e concesso che lui sia in buona fede, non può fare mea culpa e provare con l’assicurazione anche se forse non è colpa sua in toto ? Sia anche solo un comportamento di salvaguardia di uno di quelli che è da considerare come un “key account”.

Purtroppo il codice del consumo parla chiaro, hai per caso occorrenze (o tracce di) del suddetto “difetto di conformità” quando il veicolo era ancora in garanzia? Magari si può tornare indietro e menzionare un caso che potrebbe essere indicatore di un difetto di conformità per tornare da Alfa Romeo a chiedere supporto?! Allora in quel caso coinvolgere Alfa Romeo non sarebbe così surreale, ma ci va sicuramente una valutazione attenta prima.
 
Gli unici in grado di fare una perizia ATTENDIBILE sulla rottura di questo motore sono gli ingegneri Alfa Romeo, non certo periti scrivacchini.
Dovrebbero portarsi il motore in fabbrica e con i progettisti cercare di capire se è imputabile a difetti di progettazione (se lo confermassero dovrebbero pagare, ecco perchè non lo diranno mai a meno di altre rotture uguali) o a componenti difettosi (potrebbero scaricare la colpa ai fornitori).
FCA, se si tratta di verificare un eventuale difetto di progettazione o costruzione, è in conflitto di interessi

Per definizione la perizia è attendibile va fatta da soggetto terzo

PS Scaduta la garanzia, FCA risponde se ci sono problemi attinenti la sicurezza per le persone
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che assicurazione tendono a pagare meno possibile e anche loro cercano di non pagare assicurazione del meccanico se presente e difficile che tira fuori 10 mila euro per un motore se c’è anche 1% di possibilità che sia un difetto di qualche componente… è sempre così quando succedono ste cose… nel 90% dei casi è sempre il cliente (proprietario auto ) che deve pagare e se non vuole o non può auto starà ferma anche anni…